Forum BMW Maxi-Scooter

Votes taken by loriano1

view post Posted: 3/1/2022, 10:55     +2Buon 2022 - Argomenti in Libertà - Off Topic
Buongiorno a tutti. Ho scorrazzato per mezza Europa con il 650GT. Ne ho posseduti tre. Poi la mia situazione anagrafica (//!) mi ha indotto a ripiegare su un mezzo più "leggero". Sono così tornato, dopo 15 anni al TMAX (nonme ne vogliate, vi prego!) che riesco ancora a gestire (non avrei mai accettato l'idea di diventare un pedesrian. Però, non ho sentimentalmente abbandonato il FORUM. Vi ho sempre seguiti e vi seguirò. Per cui approfitto dell'occasione per inviare a tutti quanti uno strepitoso 2022. I maxi BMW meriterebbero maggior successo, ma credo che tra altre possibili ragioni, una causa delle limitate vendite, risieda non tanto su lprezzo (che più o meno è in linea con i competitors) ma su una limitata maneggevolezza, che poi, come vi ho sopra scritto, è stata la causa del mio abbandono. Ancora auguri a tutti
view post Posted: 7/10/2019, 08:45     +2Incidente - C 650 GT - Tecnica
Ciao a tutti ed in particolare a Mauro e Signora per i quali mi accodo agli auguri degli amici. Desidero solo aggiungere una personale riflessione che, con il tempo , è divenuta radicato convincimento. Ho quasi 75 anni, guido moto e scooter da quando avevo 16 anni. Non vi tedio proponendovi un elenco delle due ruote che ho avuto il gran piacere di guidare e che tutt'ora mi vedono felice biker, ma potete facilmente immaginare che in quasi 60 anni di moto ne ho viste di cotte e di crude. Orbene, vengo al punto: purtroppo oggi a mio avviso sono soprattutto 3 i fattori che hanno elevato esponenzialmente il rischio di viaggiare, specie sulle 2 ruote. 1. L'aumento esponenziale del traffico in generale ed in particolare delle moto e scooter; 2. la moto/scooter non è oggi solo passione, coltivata, seguita passo passo, una scelta di vita. E' diventuta anche moda, forse dimostrazione di stato sociale e quindi si cimentano alla guida un gran numero di guidatori spesso improvvisati e impreparati a questa nuova esperienza; 3: la tecnologia ha permesso ai mezzi di raggiungere potenze (e quindi velocità) prima inimmaginabili con gli inevitabili rischi connessi. E' vero, bisogna avere mille occhi, tanta, tanta prudenza ma anche una buona dose di fortuna. Grazie per l'attenzione.
view post Posted: 20/4/2018, 08:37     +3Passaggio da moto r1200gs a C 650 sport - Presentazioni
Buongiorno a tutti
mi inserisco per portare la mia esperienza. Dopo avere percorso sulle 2 ruote le strade italiane ed europee per circa 40 anni in sella a moto di vari brand (Honda, Yamaha e, negli ultimi 15 anni, BMW) ho deciso di riconvertirmi ad un mezzo meno impegnativo: la scelta è caduta sul maxi scooter MBW C650GT. Premetto che la mia situazione anagrafica (ho superato la settantina) è stata determinante per questa transizione. Avendo poi fatto principalmente mototurismo di medio e lungo raggio, ho ritenuto che lo scooter più consono fosse proprio il GT piuttosto che lo Sport o il TMax (di cui, peraltro sono stato felice possessore). Non è che il GT sia poi così leggero (la differenza di peso tra una BMW R1200RT, ad esempio, è più o meno di circa una 15ina di Kg soltanto), ma sicuramente la guida e la gestione complessiva di uno scooter anche maxi come il GT, è meno impegnativa. Anche mia moglie che mi accompagna nei motoviaggi, trova lo scooter più comodo e confortevole rispetto alle precedenti moto. Personalmente avrei preferito qualche cavallo in più, soprattutto per avere una ripresa più efficiente, ma credo che questo avrebbe comportato probabilmente un ulteriore aumento di peso. Anche la capacità di carico, tra bauletto posteriore, l'ampio vano sottosella e la borsa tunnell è buona (anche senza l'uso delle borse laterali). A questo proposito lamento, invece, l'impossibilità di recuperare sul mercato i telaietti per le borse laterali rigide, inizialmente prodotte e messe in commercio da GIVI e poi scomparse dal listino. Evidentemente i bassi acquisti non giustificavano la produzione! In sintesi e nello specifico, avendo testato anche lo Sport, l'insieme delle caratteristiche del GT specie in ordine a posizione di guida e possibilità di regolazione continua del parabrezza, nonchè di tutte le opzioni accessorie disponibili, lo rendono il mezzo più indicato per un passaggio "smooth" dalla moto allo scooter, in linea con quanto suggerito da Forson66, che cordialmente saluto. Buona giornata!
view post Posted: 8/2/2016, 17:18     +1cavalletto C650GT 1^ serie - Richiami · Problemi · Anomalie
Salve a tutti
ho già affrontato nel forum questo argomento che qua riprendo per informarvi di aluni sviluppi.
Riassumo il problema.Come, credo, tutti (non so quanti numerosi siano) i possessori della prima serie del GT hanno pututo constatare, l'operazione di mettere il mezzo sul cavalletto centrale non è assolutamente semplice. Anzi, direi piuttosto faticosa. Io peso circa 77 kg ma se lo scooter non è perfettamente in piano, basta una impercettible pendenza in avanti ed il sollevamento è praticamente impossibile. Ho avuto altri scooter (ad esempio 2 T MAX) ed altre moto BMW (R1200RT, R1150R, K1300RS) e non BMW (Yamaha FJ 1300 ed Honda1200XX) ma con nessuna ho riscontrato lo sforzo che è necessario fare per sollevare il mezzo sul cavalletto centrale come l'ho spiacevolmente scoperto nel C650GT. In realtà una caratteristica che male si accopagna con le ottime qualità dello scooter (almeno questa è la mia opinione ) ed il prezzo salato che fanno pagare. Da BMW non me lo sarei aspettato. Tale inconveniente è stato evidentemente riscontrato ed evidenziato in maniera forte, visto che nella nuova release dello sccoter il problema è stato notevolmente ridotto, anzi direi che l'inconveniente è di fatto sparito.
Orbene, ho chiesto informazioni tramite mail alla BMW per sapere se era attualmente possiblile cambiare il vecchio meccanismo del cavalletto con il nuovo, magari sostituendo completamente il cavalletto, oppure se avessero previsto accessori o modifiche da applicare al vecchio modello tali da risolvere il problema. Oppure, in ultima istanza, se avessero allo studio qualche modifica per la risoluzione del problema. BMW mi ha risposto (nel giro di poche ore) dichiarando che sono a conoscenza del problema, tant'è che tale pecca è stata risolta nel nuovo modello, ma che non è possibile adattare il nuovo meccanismo sul vecchio modello nè tantomeno vi sono modifiche attualmente dsponibili. Mi invitano, comunque, a tenermi nformato presso i service BMW, per eventuali novità.
Questa è l'attuale situazione che, a mio avviso,sarà difficile che cambi a meno che gli appelli non raggiungano un numero degno di considerazione. Ma su questo sono un poco scettico. Comunque mi sembrava giusto informare gli amici del forum.
view post Posted: 7/7/2015, 12:34     +1Nuovo c650 GT - Presentazioni
Ciao Sergio e benvenuto tra noi. Vedo con piacere che gli over "anta" sono in aumento, come mi auguro che cresca il numere degli utenti del GT. Come ebbi da scrivere nella mia presentazione, io di primavere ne ho 70. Ho cominciato a guidare una moto (Una Parilla 175) nel 1962 (o giù di là) e da allora sono passato attraverso Honda, Yamaha e BMW. Dopo vari modelli di moto BMW, (ultima la mitica R1200RT) anche dietro forti pressioni di mia moglie ho fatto la scelta del GT che per l'uso turistico che ne faccio abbina una discreta potenza del motore ad una comidità di guida che non ha uguali ad una maneggevolezza ragguardevevole. Perchè mi dilungo? Perchè dopo tanti anni di moto turismo,guardandomi in giro, noto che il numero delle persone che utilizzano i maxi scooters per uso turistico sono in deciso aumento. Sono portato a pensare ( con una certa soddisfazione) che per un uso turistico anche ad ampio raggio la tendenza sia quella di sostituire la classica moto tourier con uno scooter di adeguata potenza che abbini capacità di carico, cavalli e comodità sia per guidatre sia per passeggero. E questa è la ragione che mi ha spinto a scegliere il GT. Non so se questa mia impressione sia condivisa, ma io credo che non sarebbe una scelta aziendale errata se si pensasse a scooter conformati per un gran turismo. Di nuovo benvenuto Sergio!
view post Posted: 19/4/2015, 01:35     +2ACQUISTO BORSA TUNNEL PER C650GT - Mercato · Offerte eBay
Ciao Forsons66
ti ringrazio per l'attenzione che mi hai usato. Ma ti tranquillizzo: non mi sento affatto trascurato. Mi rendo conto che i possessori di GT non sono molto numerosi, che gli iscritti al forum sono in numero molto ridotto, ed ancora meno quelli che possiedono la borsa tunnel. Il fatto di non trovare borse tunnel in vendita però, da un certo punto di vista, può essere un fatto positivo: può significare che l'oggetto è utile e quindi non si vende! La mia ricerca dipende dal banalissimo problema della capacità di carico. Ex possessore di moto touring (ultima la mitica R1200RT) per raggiunti limiti di età (ho compiuto da alcuni gioni 70 anni!), sono arrivato alla haimè triste decisione di indirizzarmi su un mezzo meno pesante e più confortevole che permetta a me ed a mia moglie di affrontare ancora del moto turismo con una certa tranquillità. Quindi .... uno scooterone. Ho ritenuto che tra gli scooter sul mercato, il GT fosse quello maggiormente papabile: da qua la scelta dello scooter e, come sopra detto, la ricerca della borsa tunnel. Se la borsa della GIVI EA 105 si dimostrerà inadatta, mi vedrò costretto a spendere quella bella cifretta per l'acquisto della borsa tunnel MW nuova. Ti ringrazio di nuovo e ... a presto!
6 replies since 13/10/2014