Buongiorno a tutti mi inserisco per portare la mia esperienza. Dopo avere percorso sulle 2 ruote le strade italiane ed europee per circa 40 anni in sella a moto di vari brand (Honda, Yamaha e, negli ultimi 15 anni, BMW) ho deciso di riconvertirmi ad un mezzo meno impegnativo: la scelta è caduta sul maxi scooter MBW C650GT. Premetto che la mia situazione anagrafica (ho superato la settantina) è stata determinante per questa transizione. Avendo poi fatto principalmente mototurismo di medio e lungo raggio, ho ritenuto che lo scooter più consono fosse proprio il GT piuttosto che lo Sport o il TMax (di cui, peraltro sono stato felice possessore). Non è che il GT sia poi così leggero (la differenza di peso tra una BMW R1200RT, ad esempio, è più o meno di circa una 15ina di Kg soltanto), ma sicuramente la guida e la gestione complessiva di uno scooter anche maxi come il GT, è meno impegnativa. Anche mia moglie che mi accompagna nei motoviaggi, trova lo scooter più comodo e confortevole rispetto alle precedenti moto. Personalmente avrei preferito qualche cavallo in più, soprattutto per avere una ripresa più efficiente, ma credo che questo avrebbe comportato probabilmente un ulteriore aumento di peso. Anche la capacità di carico, tra bauletto posteriore, l'ampio vano sottosella e la borsa tunnell è buona (anche senza l'uso delle borse laterali). A questo proposito lamento, invece, l'impossibilità di recuperare sul mercato i telaietti per le borse laterali rigide, inizialmente prodotte e messe in commercio da GIVI e poi scomparse dal listino. Evidentemente i bassi acquisti non giustificavano la produzione! In sintesi e nello specifico, avendo testato anche lo Sport, l'insieme delle caratteristiche del GT specie in ordine a posizione di guida e possibilità di regolazione continua del parabrezza, nonchè di tutte le opzioni accessorie disponibili, lo rendono il mezzo più indicato per un passaggio "smooth" dalla moto allo scooter, in linea con quanto suggerito da Forson66, che cordialmente saluto. Buona giornata!
|