Sono al lavoro, quindi sarò un po'breve.
Sul modello dal 2016 in poi,il peso dei rulli originali è di 43 grammi,sul vecchio modello era di 33.
Sul vario nuovo, si possono mettere i rulli da 33, avendo così un numero di giri leggermente più alti del motore, guadagnando qualcosa in termini di partenza e accelerazione.
Ma non variando il vario, l'escursione rimane la stessa, quindi altri miglioramenti non ci sono.
Io personalmente non credo molto in questa opzione, comunque potrebbe essere un primo passo.
I rulli da 24 della Malossi, sono troppo leggeri per il nuovo 650 sport, non ti consentono di aprire tutto il correttore di coppia e il motore ti starebbe molto su di giri, intervenendo il limitatore a circa 150 km/h.
Un buon compromesso è il Malossi, costo non esagerato e comunque hai già una bella differenza in partenza e in progressione, io lo monterei con i rulli da 22 con scarico sportivo naturalmente.
Poi...c'è il JCosta, ottimo vario sicuramente, ma esclusivo per chi si cimenta in completa autonomia a farsi la manutenzione della trasmissione.
Diciamo che è delicato e richiede dei controlli molto più accurati di tutti gli altri, in aggiunta per farlo lavorare alla perfezione, devi anche lavorare sulle secondarie, altrimenti il rapporto qualità prezzo non conviene!