Forum BMW Maxi-Scooter

Articoli sul BMW C Evolution

« Older   Newer »
  Share  
BMW Scooter
view post Posted on 20/8/2012, 16:54 by: BMW Scooter     +1   -1
Avatar

IL DITTATORE

Group:
Administrator
Posts:
2,025
Gradimento messaggi:
+168
Location:
Naples, Florida

Status:


da Gazzetta.it:

La ricetta BMW per lo scooterone elettrico? Farlo andare forte e renderlo divertente

Come si fa a rendere un mezzo elettrico attraente anche agli occhi di chi le moto le ama sul serio? No, lasciate perdere le questioni legate all'autonomia. La risposta è semplice: bisogna farlo andare forte. Perché se già uno deve fare i conti con la ricerca - quasi incessante - di una presa per la ricarica, almeno pretende di divertirsi quando è in sella. È un po' quello che pensa Bmw, che al di là dei discorsi da bar, ha appena presentato a Londra, durante lo svolgimento delle Olimpiadi, il C Evolution, maxi scooter elettrico su cui ha investito moltissimo per dare un volto al proprio concetto di mobilità urbana sostenibile.

Modernissimo nell'aspetto, molto ben fatto e abitabile (nonostante il gigantesco pacco batterie, c'è tanto spazio a bordo e sotto il codone c'è spazio per un casco integrale), l'eco-scooter di Monaco di Baviera fa dell'unicità tecnologica il suo cavallo di battaglia: il telaio è in pratica sostituito da un contenitore in alluminio che contiene batterie ad alte potenza e capacità, a cui si collegano la forcella a steli rovesciati e il forcellone posteriore, sul quale è alloggiato il vivacissimo motore, che quindi è oscillante. Proprio quest'ultimo è protagonista delle sorprendenti caratteristiche di guida del C Evolution, che è veramente veloce in accelerazione e ripresa, come e più di alcuni concorrenti bicilindrici a benzina.

La potenza è di 11 kW (15 cavalli) in continuo, con un picco di 35 kW (48 cavalli), e una curva di coppia che i motori a combustione interna possono solo sognare. Significa che per arrivare a 100 all'ora basta qualche secondo, e che bisogna tenersi forte alle manopole per non rimanere sul posto mentre lo scooter accelera fino alla velocità massima (120 all'ora limitati). In più il C Evolution si guida proprio bene e sa essere maneggevole e mai faticoso, a dispetto dei suoi 265 chili, frenati da tre dischi con Abs.

E l'autonomia? Non male, visto che con 3 ore di ricarica si fanno oltre 80 chilometri, anche grazie al sistema di recupero di energia in rilascio e frenata, la cui azione è sempre visibile sul dashboard a colori che sostituisce il cruscotto. È la quadratura del cerchio? Forse. Ma per saperlo sarà meglio aspettare di conoscere il prezzo del C Evolution, la cui commercializzazione è prevista per inizio 2014.Sotto al vestito... un'enorme batteria

E l'autonomia? Non male, visto che con 3 ore di ricarica si fanno oltre 80 chilometri, anche grazie al sistema di recupero di energia in rilascio e frenata, la cui azione è sempre visibile sul dashboard a colori che sostituisce il cruscotto. È la quadratura del cerchio? Forse. Ma per saperlo sarà meglio aspettare di conoscere il prezzo del C Evolution, la cui commercializzazione è prevista per inizio 2014.



Edited by BMW Scooter - 11/9/2012, 22:52
 
Web Contacts  Top
13 replies since 28/7/2012, 10:21   1102 views
  Share