Forum BMW Maxi-Scooter

Articoli sul BMW C Evolution

« Older   Newer »
  Share  
BMW Scooter
view post Posted on 25/10/2013, 10:00 by: BMW Scooter     +1   -1
Avatar

IL DITTATORE

Group:
Administrator
Posts:
2,025
Gradimento messaggi:
+168
Location:
Naples, Florida

Status:


da Infomotori.com

Bmw C Evolution è il nuovo scooter della casa tedesca presentato al Salone di Francoforte 2013. Dotato di un motore elettrico, C Evolution abbina il piacere di guida al dinamismo e ai vantaggi di un veicolo ad emissioni zero. L’idea centrale come per la Serie i era quello di creare un veicolo a due ruote all’avanguardia, dal design accattivante ideale per la vita quotidiana.
Il motore elettrico di Bmw C Evolution
Il propulsore è composto da un motore sincrono permanente raffreddato a liquido, da una cinghia dentata e un cambio a scatola planetaria. La potenza nominale è di 11 kW (15 CV), la potenza di picco si eleva a 35 kW (47,5 CV). Per quanto riguarda le prestazioni C Evolution raggiunge una velocità massima di 120 km/h (limitata elettronicamente). Prima di dovere essere ricaricata alla presa di corrente di casa, la batteria ad alta tensione agli ioni di litio raffreddata ad aria dalla generosa capacità di 8 kWh concede un’autonomia massima di 100 chilometri. A batteria completamente scarica, il tempo di carica con una corrente di 12 A è di circa 4 ore (a 220V / 16 A = 3h) e Nell’utilizzo quotidiano, l’autonomia è di quasi 100 chilometri.
Quattro modalità di guida
Quattro sono le modalità di guida di BMW C Evolution. Nella modalità di guida “Road” vengono messi a disposizione il massimo valore di accelerazione, circa il 50 percento di recupero nella fase di rilascio e il pieno recupero nella fase di frenata. Nel modo “Eco Pro” l’accelerazione e, conseguentemente, la richiesta di energia, sono limitati, ma in compenso viene realizzato il massimo recupero. Nella modalità di guida “Sail” il sistema non recupera nella fase di rilascio, così che, lasciando il comando del gas, il C evolution avanza praticamente esente da coppie frenanti. Per una guida particolarmente dinamica, nella modalità “Dynamic” la massima accelerazione viene combinata con un elevato valore di recupero.

La ciclistica
Dal punto di vista della ciclistica, il BMW C Evolution non dispone più di un telaio tradizionale. L’elemento centrale è l’involucro della batteria costruito in alluminio pressofuso che accoglie nella sezione anteriore il supporto del cannotto di sterzo realizzato con un traliccio tubolare in acciaio come il telaietto posteriore.

La funzione ammortizzante viene svolta anteriormente da una forcella telescopica del tipo upside-down e posteriormente da un ammortizzatore montato al lato sinistro. Analogamente a tutti i veicoli di BMW Motorrad, per aumentare la sicurezza anche il C evolution è equipaggiato di serie con l’ABS e dei potenti freni a disco.

Il carattere innovativo di C evolution
Il carattere innovativo di questo nuoco scooter è dato da un sistema di retromarcia che consente di eseguire senza sforzo le manovre a velocità ridotta. Una novità è anche la luce diurna a LED che svolge anche la funzione di luce di posizione. Nelle giornate più fredde, il comfort viene assicurato dalle manopole riscaldate. Nel cockpit, un grande display TFT a colori mette a disposizione del guidatore numerose informazioni: oltre alla velocità anche i dati relativi al consumo medio di carburante in kWh/100 km, al consumo totale, allo stato di carica della batteria in kWh, alla velocità media, alla tensione della rete di bordo, alla tensione dell’impianto ad alto voltaggio e all’autonomia residua in chilometri in dipendenza della modalità di guida selezionata.
 
Web Contacts  Top
13 replies since 28/7/2012, 10:21   1102 views
  Share