Forum BMW Maxi-Scooter

Un minuto per il pieno elettrico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2012, 14:15     +2   +1   -1
Avatar

IL DITTATORE

Group:
Administrator
Posts:
2,025
Gradimento messaggi:
+168
Location:
Naples, Florida

Status:


Un minuto per il "pieno elettrico"

Secondo un team di scienziati dell’università della Scienza e della Tecnica di Ulsan (Sud Corea), tra qualche anno per ricaricare una batteria al litio sarà necessario solo un minuto, vale a dire circa 120 volte più velocemente della media delle batterie in commercio. La nuova metodologia coreana si basa sull'utilizzo di materiale catodico, l'ossido di litio di manganese (Lmo), standard nella batteria, immerso in una soluzione contenente grafite. Tramite un processo di carbonizzazione la grafite impregnata di Lmo, si trasforma in una fitta rete di tracce conduttrici che agiscono tramite il catodo.
Questa rete conduttrice agisce come il nostro sistema sanguigno e va a ricaricare contemporaneamente tutte le parti della batteria (nelle batterie tradizionali, invece la ricarica si propaga dalle dallee zone più esterne a quelle più interne). Questa nuova generazione di batterie al litio (disponibile a un prezzo accesisbile solo tra qualche anno), potrebbe rivelarsi fondamentale per il settore della mobilità elettrica: abbattendo i tempi di ricarica (da 4 ore a 4 minuti), infatti, i mezzi elettrici colmerebbero gran parte del gap che li distanzia attualmente dai veicoli con motore termico.

Da Insella.it
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2012, 17:41     +1   +1   -1
Avatar

IL DITTATORE

Group:
Administrator
Posts:
2,025
Gradimento messaggi:
+168
Location:
Naples, Florida

Status:


La batteria che si ricarica in un minuto da Wired.it

Una batteria che si ricarica in un minuto, anche meno. Un sogno, e al contempo la vera chiave di volta del settore, per il mondo dell’ auto elettrica. Non solo per le quattro ruote del futuro – verdi, economiche, sostenibili – ma per ogni altro dispositivo a batterie ricaricabili. Un miraggio che sta tuttavia per prendere forma: l’ottima notizia arriva dalla Corea del Sud – la vera, nuova mecca dell’innovazione planetaria – ed è firmata da un team dell’ Ulsan National Institute o Science and Technology. Il gruppo, guidato da Jaephil Cho, ha infatti inventato un tipo di batteria al litio superveloce: trenta secondi ed è di nuovo al 100%. Ci riesce grazie a un procedimento un po’ complesso basato sull’uso di un materiale catodico, l’ossido di litio e manganese, assorbito in una soluzione contenente grafite. Questo mix, tramite il processo di carbonizzazione, si trasforma in una fitta rete di tracce conduttive che si produce all’interno del catodo. Quando quest’ultimo viene accoppiato con un elettrolita e un anodo di grafite il gioco è fatto. Difficile a dirsi, molto di più a farsi.

I vantaggi rispetto a quanto c’è sul mercato sono a dir poco impressionanti: la ricarica di una di queste superbatterie, anche se di grandi dimensioni come quelle delle macchine, potrebbe essere dalle 30 alle 120 volte più rapida se paragonata alle prestazioni dei comuni accumulatori agli ioni di litio. Anche per questo, secondo gli scienziati sudcoreani, l’ambito della mobilità elettrica sarà fra quelli che godranno da subito di un progetto dedicato. Il passo verso un’auto elettrica in grado di ripartire completamente carica nel tempo di uno spot tv è dunque breve, anche perché il metodo sembra essere stato testato con successo: gli esiti sono stati pubblicati sulla rivista Angewandte Chemie. In questo caso, infatti, non è il caricatore a “forzare” la batteria ma l’accumulatore stesso a sfoggiare una struttura chimica intelligente, più performativa ed efficiente.

L’applicazione della scoperta ai veicoli elettrici è la ricaduta più importante – senza dimenticare il mondo dell’ elettronica di consumo, pensate l’iPhone che torna a vivere in cinque o sei secondi – perché permetterebbe di rivoluzionare gli equilibri della mobilità urbana sciogliendo il vero nodo intorno al quale rischia d’impantanarsi: quello dei biblici tempi di ricarica. Anche se, a onor del vero, qualcosa si sta muovendo proprio in questi mesi e proprio in Italia. Enel, per esempio, ha infatti presentato da pochissimo Fast Recharge, la supercolonnina per la ricarica delle auto elettriche capace di riportare la batteria all’80% in appena mezz’ora. Non c’è paragone con le poche decine di secondi promessi dai ricercatori coreani ma è un passaggio importante e soprattutto economicamente accessibile. Al contrario delle batterie che usciranno dall’esperimento di Jaephil Cho e dei suoi: avveniristiche, rivoluzionarie ma certo, almeno all’inizio, non per tutte le tasche.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2015, 18:17     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
425
Gradimento messaggi:
+115
Location:
Torino

Status:


Magari...
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 20:37     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,151
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


perché quanto impieghi nella realtà??
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 19:22     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
425
Gradimento messaggi:
+115
Location:
Torino

Status:


Dipende da come setti la centralina.
Dalla 220, dalle 4 alle 8 ore.
Dalle colonnine a ricarica rapida, molto meno.
Ma non ho mai provato.
Comunque bisogna cambiare approccio.
Non esci di casa per andare a fare il pieno.
Lo ricarichi la sera come lo smartphone
 
Top
Debe 67
view post Posted on 4/3/2015, 22:03     +1   -1




Per l'amico Sermar.: oggi mi è arrivata la newsletter bmw, hanno inserito anche il C Evolution nel programma Free2ride: allego testo completo

MODEL YEAR 2015
PROVA IL C-EVOLUTION, POI PORTALO IN GARAGE CON FREE2RIDE
Con l'offerta finanziaria Free2Ride bastano 200 euro al mese per guidare il futuro e muoversi nel traffico silenziosamente. E dopo tre anni si può decidere se tenerlo, restituirlo o sostituirlo. Se non è mobilità sostenibile questa... >
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 4/3/2015, 22:49     +1   -1




Ovvero dopo 3 anni se lo dai indietro hai perso SOLO 7500 euro.......veramente un' occasione ( per loro )
 
Top
Debe 67
view post Posted on 5/3/2015, 06:58     +1   -1




Perché? La formula a me invece pare molto attraente: non tiri fuori un euro di anticipo, rateizzi 200 € al mese x 36 mesi = € 7200 e dopo tre anni lo rendi e ne prendi un altro nuovo senza dover pensare di i venderlo o saldare i 6000 /7000 € che andrebbero a pareggiare il costo di acquisto normale del mezzo.
Per me come formula è ottima :)
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 14:48     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


@Debe: considera che con l'elettrico se fai 1000 km al mese i 200 Euro sono di risparmio rispetto ad un endotermico di simili prestazioni.

@ Skevin: 7,6 kWh ricaricati dalle colonnine in 2h45'. È ovvio che se carichi dal 10%, arrivi al 60% in circa un'ora, poi rallenta.
 
Top
IroBandito
view post Posted on 9/3/2016, 20:27     +1   +1   -1




Scusate ma sabato ritiro il mio C-Evolution e devo fare tre tappe di ricarica dalla concessionaria a casa... Ho letto circa il settaggio della centralina per i tempi di ricarica . Mi potete spiegare meglio come si setta. Io faro il "pieno"alle nuove colonnine enel e lo vorrei fare nel più breve tempo possibile . grazie
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 01:04     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Intanto devi avere un cavo per le colonnine che non è l cavo in dotazione è quindi non hai nulla da settare. Però il cavo lo devi portare da casa, non lo trovi dentro al C. Nello scooter trovi il cavo in dotazione per la ricarica da casa ed è quello che puoi regolare.
Hai già il cavo per le colonne?
 
Top
10 replies since 24/10/2012, 14:15   566 views
  Share