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Come frenare in modo efficiente

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view post Posted on 19/11/2012, 17:27     +1   +1   -1
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IL DITTATORE

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Quale è la migliore frenata per lo scooter?

Provo ad inserire qui una piccola guida per chi vuole massimizzare al massimo l'efficienza della frenata soprattutto per coloro che guidano questi mezzi per la prima volta o vengono dalle motociclette dove il freno motore assiste di più.

La mia esperienza e quella descritta da altri scooteristi sembra suggerire che la migliore frenata si ottenga in questo modo che andrò qui a descrivere:

1. Guardare dietro negli specchietti se non abbiamo nessuno che ci stia attaccato alla coda,

2. togliere gas,

3. e subito usare la leva destra del freno anteriore,

4. aggiungere il posteriore, tenendo conto di distribuire la frenata per un 70 % con la leva destra e 30% leva sinistra,

5. quando fermi, togliere la mano destra dal freno e tenere solo quella sinistra (freno posteriore) sulla leva.

Tanti sorrideranno per questa spiegazione ma potrebbe essere utile a molti. Tenete anche presente che come nel mio caso dove precedentemente avevo la frenata combinata ho dovuto in qualche modo "riprogrammarmi" nella guida.

Se trovate qualche errore nella manovra descritta vi prego di scrivere di seguito ma visto la serietà dell'argomento e della vita in gioco saranno cancellati d'ufficio (da qui il nome dittatore) tutti i messaggi che non porteranno contributi positivi in questa discussione.

Grazie

Edited by BMW Scooter - 20/11/2012, 14:09
 
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Aemilius80
view post Posted on 19/11/2012, 17:54     +1   -1




Effettivamente fa sorridere, ma ciò non toglie che possa realmente essere utile per chi non ha grande dimestichezza. Col c600 non riesco ahimè ad utilizzare il freno posteriore per "girare" come si fa in pista :lol:
Posso solo chiederti cosa intendi per frenata combinata (relativa alla tua esperienza pregressa?). A che tipologia di mezzo fai riferimento?
Saluti!

P.S: sono abbastanza un novizio della pista! :P

Edited by Aemilius80 - 19/11/2012, 18:30
 
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Kontiki3
view post Posted on 19/11/2012, 18:43     +1   +1   -1




Frenata in minor spazio o frenata sicura? perchè la cosa cambia se intendiamo la frenata in minor spazio. La frenata in minor spazio o frenata d'emergenza con il nostro scooter cambia perchè secondo me si deve schiacciare contemporaneamente sia il freno anteriore che quello posteriore e vanno schiacciati al 100% e naturalmente togliere completamente gas dalla manetta, poi l'elettronica farà il resto.
Invece per un "normale" scooter cioè senza ABS la frenata sicura è quella che tu hai ben descritta.
 
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view post Posted on 19/11/2012, 19:44     +1   -1
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IL DITTATORE

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CITAZIONE (Aemilius80 @ 19/11/2012, 17:54) 
Posso solo chiederti cosa intendi per frenata combinata (relativa alla tua esperienza pregressa?). A che tipologia di mezzo fai riferimento?

Il mio vecchio Silver Wing aveva la frenata combinata (almeno credo che si chiami così ma non sono un tecnico) o frenata integrale in pratica è un sistema che agisce contemporaneamente su entrambi i freni.

CITAZIONE (Kontiki3 @ 19/11/2012, 18:43) 
Frenata in minor spazio o frenata sicura? perchè la cosa cambia se intendiamo la frenata in minor spazio. La frenata in minor spazio o frenata d'emergenza con il nostro scooter cambia perchè secondo me si deve schiacciare contemporaneamente sia il freno anteriore che quello posteriore e vanno schiacciati al 100% e naturalmente togliere completamente gas dalla manetta, poi l'elettronica farà il resto.
Invece per un "normale" scooter cioè senza ABS la frenata sicura è quella che tu hai ben descritta.

Hai perfettamente ragione però io non riesco a fidarmi molto dell'elettronica, nemmeno in auto e di conseguenza evito di far intervenire l'ABS. Forza d'abitudine e istinto naturale. Grazie per aver puntualizzato.
 
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bryzzoGT
view post Posted on 19/11/2012, 19:47     +1   -1




Sto già adottando questa tecnica che mi ssembra di aver letto su In Moto.
 
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oidoma
view post Posted on 19/11/2012, 20:30     +1   -1




In città uso entrambi contemporaneamente e con la stessa forza, se volete divertirvi su percorsi misti con curve, usando solo il posteriore vi aiuterà a stringere la curva, usando solo l'anteriore avrete l'effetto contrario aiutandovi ad allargare la traiettoria.
 
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MarcoO68
view post Posted on 19/11/2012, 20:32     +1   +1   -1




Io uso quasi del tutto il freno anteriore e solo a fine frenata quello posteriore. Il post lo uso soprattutto in curva per correggere la traiettoria.

Frenata integrale: la leva sx agisce sul freno post e o su un pistoncino del freno anteriore (nel caso di un singolo disco), o su uno dei dischi anteriori. Utile per chi ha poca esperienza...ma poco adatto alla guida sportiva.
 
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frankie65
view post Posted on 19/11/2012, 20:35     +1   -1




Io invece comincio sempre frenando prima il posteriore e poi l'anteriore.....in questo modo la forcella affonda meno e hai un pelo piu' direzionalita se devi scartare all'improvviso.......ho imparato cosi da quando a 14 anni usavo il caballero.........e uso sempre il posteriore per farlo girare nelle curve......questo fino ad oggi. Dite che con il gt devo cambiare stile ?
 
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view post Posted on 19/11/2012, 20:37     +1   -1
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IL ViAGGiATORE

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Io come oidoma...poi in caso di emergenza accellero e come vá vá! :woot: :woot: :woot: :woot:
 
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view post Posted on 19/11/2012, 20:41     +1   -1
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IL DITTATORE

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@Frankie: credo che se non vuoi contare solo sull'elettronica dell'ABS devi cominciare a dare più importanza al freno anteriore. Lo scooter è pesante e il solo disco posteriore ti fa perdere solo spazio e tempo di frenata. I due dischi sono avanti, dietro ne hai uno solo. Sentiamo gli altri cosa dicono, certamente io non sono un pilota.
 
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frankie65
view post Posted on 19/11/2012, 20:54     +1   -1




Sul vecchio majesty non avevo abs e non ho mai avuto grossi problemi......sicuramente essendo piu' leggero era meno impegnativo da fermare.......nonostante 40 anni di 2 ruote c'e' sempre qualcosa da imparare.....grazie ragazzi provero' i vostri consigli....
 
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view post Posted on 19/11/2012, 21:12     +1   -1
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IL DITTATORE

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La teoria dice una cosa, poi logicamente uno acquisisce delle abitudini e una sensibilità che è difficile cambiare. Lo stesso accade con la posizione al volante di un'auto, si può guidare anche con una mano sola ma sono abitudini errate. C'è sempre un margine di miglioramento in ogni attività.

La decelerazione migliore in assoluto avviene sempre e comunque con entrambe le ruote: anteriore e posteriore, ripartita generalmente in 70% davanti e 30% dietro. In caso di curve o strada sconnessa le percentuali possono anche invertirsi o modificarsi radicalmente. In linea generale, tuttavia, i freni vanno usati sempre entrambi e assieme. L’unica variabile è l’intensità con cui ognuno viene usato.

Da un articolo interessante su Sicurmoto Vale la pena di leggerlo.
 
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MarcoO68
view post Posted on 19/11/2012, 21:21     +1   -1




Se ti vuoi fermare su due ruote (bici o moto) devi usare il freno anteriore...il post serve a poco. mf_popeanim
 
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view post Posted on 19/11/2012, 21:29     +1   -1
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@Marco Hai ragione però soprattutto noi scooteristi acquisiamo l'abitudine di frenare molto con il posteriore. Da ragazzino, con la vespa il freno anteriore era quasi immacolato per via di quel pedale a portata di piede sempre pronto. Successivamente ho avuto la spazio e anche lì la comodità del pedale ti portava ad usare molto il freno di dietro. Poi è difficile cambiare modo. Indubbiamente è l'anteriore che ti salva. In curva logicamente è un altro discorso.
 
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view post Posted on 19/11/2012, 21:33     +1   +1   -1

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...normalmente stessa pressione su entrambi. Se la frenata e tranquilla. I emergenza o per frenate più estreme sempre su entrambi ma mi appoggio decisamente sull'anteriore. Nelle curve correzioni con il posteriore.

Indubbiamente ci sarà una tecnica da manuale, ma sono convinto che ognuno ha un po un suo modo... Una propria sensibilità. Io sicuramente non sono da manuale..! Sicuramente la mia "tecnica" è influenzata dalle abitudini ciclistiche. Per questo ho trovato questo 3d molto interessante.

Enjoy..

Edited by Dinos - 19/11/2012, 21:43
 
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