Forum BMW Maxi-Scooter

I consigli di Sabba, trucchi e suggerimenti per aumentare le prestazioni dei nostri scooter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2013, 09:20     +1   -1

Sabba su Triumph Tiger 900 GT Pro

Group:
AMICI
Posts:
33,938
Gradimento messaggi:
+157
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Vi consiglierei di porre domande mirate nelle sezioni specifiche, in modo che in questo post vengano riportati solo i suggerimenti del caso.
Una specie di riassunto.... :)
 
Top
Gianfrynco
view post Posted on 9/6/2013, 09:29     +1   -1




Si, già fatto, speravo in qualche tuo consiglio, data la tua esperienza ;)
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 14:09     +1   -1

Sabba su Triumph Tiger 900 GT Pro

Group:
AMICI
Posts:
33,938
Gradimento messaggi:
+157
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Per quanto riguarda il problema xeno non riesco ad essersi utile, in quanto non mi sono mai "scontrato" con quella modifica relativa al BMW C scooter.
Ho montato alcuni impianti su auto e moto, e l'unico che mi ha fatto "impazzire" è stato quello installato sulla Polo di mio figlio.
I problemi erano diversi, e non certo relativi al can-bus.

;)
 
Top
Gianfrynco
view post Posted on 9/6/2013, 17:55     +1   -1




OK, grazie lo stesso. ;)
 
Top
eraldo
view post Posted on 25/6/2013, 11:35     +1   -1




Scusate ma leggendo sul forum, noto che perché il filtro bmc dia i suoi risultati bisogna aggiungere una centralina. Potreste darmi delucidazioni a riguardo?

Grazie
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 14:08     +2   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,730
Gradimento messaggi:
+559
Location:
Milano

Status:


Mah ...
Ogni motore nasce progettato per un rapporto stekiometrico ottimale.
Che individua quindi le parti di benzina e di aria, che miscelate fanno da alimentazione del propulsore, una volta fatte esplodere dalla accensione candela.

Questo rapporto, viene stabilito in funzione di diversi parametri del propulsore stesso (cubatura, squish, diametro valvole immissione, espulsione, anticipo, ecc. ecc.)
E viene poi realizzato in pratica con l'adozione di un CF (Corpo o Corpi farfallati) e di un filtro aria adeguatamente dimensionato allo scopo.
Così esce da originale.

Quando andiamo a variare un dei componenti .. tipo un filtro più permeabile (o aperto .. in gergo)
Questo rapporto varia. In questo caso tendiamo a smagrire la miscela (più aria rispetto a prima)

La centralina, ha dei dati in lettura di quanto avviene e, quando sente questa variazione, cerca comunque di ristabilire il giusto stekiometrico.
MA le centraline dei ns. mezzi, hanno una margine di correzione limitato. AL max intervengono per il 5% in variazione e, comunque ... fino (di solito) a 4500-5000 rpm.

Dopo di quei rpm, quello che arriva .. il motore lo prende così com'è.

Da qui il problema .. Se troppo magro, in basso magari hai delle sensazioni di tiro buone (perchè la centralina cerca di ristabilire stekio, aggiungendo benzina), ma in alto a massima potenza, rischi alla lunga il cedimento strutturale del cielo dei pistoni.
Le centraline aggiuntive, io ... non le amo molto. Ma Sabba ha molte più conoscenze di me in merito, quindi potrà dire lui.

Solitamente, per quanto mi riguarda, le modifiche di questo tipo sono accompagnate da rimappatura centralina originale, dove intervieni su tutti i valori di stekio ... dal minimo, al massimo.
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 15:17     +2   +1   -1

Sabba su Triumph Tiger 900 GT Pro

Group:
AMICI
Posts:
33,938
Gradimento messaggi:
+157
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Sono sostanzialmente d'accordo, soprattutto sul fatto che è meglio intervenire su tutta la curva di erogazione, proprio per evitare insidiosi smagrimenti (che possono provocare danni di notevole entità, fino a bucare il cielo dei pistoni).
Detto questo non vi dovete assolutamente allarmare. Sostituire il solo filtro aria non succede nulla al motore.
La ECU e' tranquillamente in grado di riparametrarsi per gestire il cambiamento, e di solito anche la sostituzione del terminale di scarico viene "digerita" senza alcun problema.
Quand'è allora che diviene importante intervenire sulle mappature?
Quando si installano impianti completi di scarico, con collettori maggiorati e con l'eliminazione del catalizzatore, quando si montano alberi a cammes più spinti, quando si rialesano i cilindri e nel contempo si montano pistoni maggiorati, ecc..
In pratica quando le modifiche superano la "semplice" installazione di parti aftermarket omologate.

:)
 
Top
eraldo
view post Posted on 25/6/2013, 17:13     +1   -1




Grazie delle risposte, quindi ne devo dedurre che con vario Malossi e marmitta ixracing vado già bene così e ci rimetto il suo filtro originale
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 20:24     +1   -1

Sabba su Triumph Tiger 900 GT Pro

Group:
AMICI
Posts:
33,938
Gradimento messaggi:
+157
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Puoi tranquillamente lasciarci su il BMC; la centralina correggerà il "tiro" automaticamente.

:) :)
 
Top
eraldo
view post Posted on 25/6/2013, 20:26     +1   -1




Grazie Sabba
 
Top
eraldo
view post Posted on 28/6/2013, 18:18     +1   -1




Ciao Sabba , sono di nuovo qui con un quesito, ho cambiato le gomme con delle michelin power pure, sono contentissimo sul bagnato ma sull asciutto e, soprattutto in autostrada, mi trovo con uno scooter che sopra i 150 vibra un po', ho fatto rifare l equilibratura, pressione 2,2 davanti e dietro, potrebbe essere la pressione il problema? ho la sensazione che sia un po' troppo dura come copertone. Grazie
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 21:55     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
182
Gradimento messaggi:
+53
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (eraldo @ 28/6/2013, 19:18) 
Ciao Sabba , sono di nuovo qui con un quesito, ho cambiato le gomme con delle michelin power pure, sono contentissimo sul bagnato ma sull asciutto e, soprattutto in autostrada, mi trovo con uno scooter che sopra i 150 vibra un po', ho fatto rifare l equilibratura, pressione 2,2 davanti e dietro, potrebbe essere la pressione il problema? ho la sensazione che sia un po' troppo dura come copertone. Grazie

:blink:
io le ho montate martedi scorso ma mi hanno consigliato 2,5 post 2,1 ant......
:blink:
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 06:38     +1   -1

Sabba su Triumph Tiger 900 GT Pro

Group:
AMICI
Posts:
33,938
Gradimento messaggi:
+157
Location:
Castenaso (BO)

Status:


A volte le pressioni delle gomme devono essere adattate al mezzo, ma anche alle condizioni di utilizzo.
In autostrada ad esempio è meglio gonfiare i pneumatici un pochettino di più (rispetto allo standard) per favorire il raffreddamento del battistrada (c'è più aria all'interno).
Tra un tipo di pneumatico e l'altro esistono differenze strutturali (mescola, disegno battistrada, solidità carcassa, "durezza" della spalla) di notevole entità.
Da una parte questa grande varietá favorisce la scelta a seconda delle necessità/preferenze, ma dall'altra può indurre all'errore.
Montare una gomma troppo cedevole di spalla può essere controindicato per un'utente che ha una guida sportiva. Io preferisco sempre montare pneumatici con una spalla "robusta", anche se so benissimo che soffrono di più il maltempo (pioggia e soprattutto il freddo).
Tornando a bomba, prova ad aumentare di un paio di decimi di atmosfera la pressione attuale!

;)
 
Top
eraldo
view post Posted on 29/6/2013, 07:13     +1   -1




Provo e lunedì ti dico
Grazie
 
Top
Il giurista
view post Posted on 29/6/2013, 15:26     +1   -1




Le power pure della Michelin vanno in estate a 2,3 anteriore e 2,6 posteriore.
Prova con queste pressioni e facci sapere.
Ciao
 
Top
38 replies since 24/11/2012, 13:25   18812 views
  Share