| Mah ... Ogni motore nasce progettato per un rapporto stekiometrico ottimale. Che individua quindi le parti di benzina e di aria, che miscelate fanno da alimentazione del propulsore, una volta fatte esplodere dalla accensione candela.
Questo rapporto, viene stabilito in funzione di diversi parametri del propulsore stesso (cubatura, squish, diametro valvole immissione, espulsione, anticipo, ecc. ecc.) E viene poi realizzato in pratica con l'adozione di un CF (Corpo o Corpi farfallati) e di un filtro aria adeguatamente dimensionato allo scopo. Così esce da originale.
Quando andiamo a variare un dei componenti .. tipo un filtro più permeabile (o aperto .. in gergo) Questo rapporto varia. In questo caso tendiamo a smagrire la miscela (più aria rispetto a prima)
La centralina, ha dei dati in lettura di quanto avviene e, quando sente questa variazione, cerca comunque di ristabilire il giusto stekiometrico. MA le centraline dei ns. mezzi, hanno una margine di correzione limitato. AL max intervengono per il 5% in variazione e, comunque ... fino (di solito) a 4500-5000 rpm.
Dopo di quei rpm, quello che arriva .. il motore lo prende così com'è.
Da qui il problema .. Se troppo magro, in basso magari hai delle sensazioni di tiro buone (perchè la centralina cerca di ristabilire stekio, aggiungendo benzina), ma in alto a massima potenza, rischi alla lunga il cedimento strutturale del cielo dei pistoni. Le centraline aggiuntive, io ... non le amo molto. Ma Sabba ha molte più conoscenze di me in merito, quindi potrà dire lui.
Solitamente, per quanto mi riguarda, le modifiche di questo tipo sono accompagnate da rimappatura centralina originale, dove intervieni su tutti i valori di stekio ... dal minimo, al massimo.
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