Forum BMW Maxi-Scooter

Tempi di accelerazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2013, 23:39     +1   +1   -1

Se sei incerto, tieni aperto..

Group:
Member
Posts:
61
Gradimento messaggi:
+27
Location:
Miami, FL

Status:


Ho letto di vari test effettuati che riportano tempi differenti.
Vorrei sapere, quali sono i tempi di accelerazione 0-100 km/h e 0-400 metri (questo mi interesserebbe ancora di più, possibilmente con la velocità di uscita) del C600 Sport e/o del GT650 originale.

Sulle discussioni riguardanti i variatori ho notato che DOZ ha detto di aver fatto la prova dei tempi, ma senza riportarli se non sbaglio.
Sarei proprio curioso di sapere quanto si guadagna cambiando il variatore (e con quali rulli). Qualcuno ha provato anche con scarico e/o variatore + altre modifiche?

A quanto pare Motociclismo per il C600 Sport ha rilevato i seguenti dati:
Accelerazione 0-100km/h: 6,4 sec.
Accelerazione 0-400 metri: 14,8 sec. con velocità di uscita 149,7km/h

InSella, sempre per il C600 Sport, ha rilevato:
Accelerazione 0-100km/h: 7,1 sec.
Accelerazione 0-400 metri: 15,3 sec. (velocità di uscita dai 400 metri non rilevata)

Una rivista americana (poco credibile secondo me) dice che addirittura il C600 Sport copre i 400 metri con partenza da fermo in meno di 14 sec, ma lì parliamo di accelerazioni da BMW M3!! :huh:

Credo sarebbe interessante confrontare i tempi se qualcuno è riuscito a fare delle rilevazioni, per fare una cosa fatta bene andrebbe specificata la lista di modifiche, e magari la temperatura esterna + peso pilota.
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 07:44     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,726
Gradimento messaggi:
+556
Location:
Milano

Status:


Marco ciao,
solitamente cambiando vario, con grammature rulli da "sparo" i milioramenti si attestano in intorno al - 0,5" rispetto ad un originale.
Poi, ovviamente si presuppone che ci sia cinghia ok, molla frizione ok, pattini frizione ok.
Il peso pilota, la quantità di benzina in serbatoio, la temperatura asfalto e delle gomme, influenzano pazzescamente i risultati.

Non ho messo tempi, perchè conosco quelli che sono stati fatti su GP800.

Per darti un'idea. Su 0-400mt danno il GP800 sui 14"1' - con vario arrivi a 13"30' --- con molto altro siamo arrivati a 12"04' --- velocità uscita 185 kmh reali (strum. Koso)
Su 0-100 il peso si fa sentire, quindi migliori rispetto ad ori, ma un po' meno con solo vario. Il migliore tempo attuale GP800 con aspirato, è di 3"01'
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 08:25     +1   +1   -1

Se sei incerto, tieni aperto..

Group:
Member
Posts:
61
Gradimento messaggi:
+27
Location:
Miami, FL

Status:


CITAZIONE (DOZ @ 14/4/2013, 08:44) 
Su 0-400mt danno il GP800 sui 14"1' - con vario arrivi a 13"30'

0.8 Sec sui 400 metri solo con un variatore non è affatto male!

Grazie, questo già aiuta a farsi un'idea, vediamo se riuscirò a portare il C600 Sport al drag strip qui vicino San Francisco uno di questi giorni :)
 
Top
ErDuce
view post Posted on 25/4/2013, 23:04     +1   -1




Sulla discussione video c600 Ranieri racing ha postato ultimi tempi aggiornati con vatiatore e puleggia...
 
Top
ranieriracing
view post Posted on 26/4/2013, 21:05     +1   -1




O/100 Km 4.6 sec
0/400 mt 13.3 sec

Strumentazione Koso
Vario malossi rulli 20 1 rasamento
molla bianca Malossi
Frizione e campana alleggerite
Marmitta originale
Cupolino basso
 
Top
Antonio Z
view post Posted on 26/4/2013, 22:36     +1   -1




Che marca frizione si usa?
 
Top
icon1  view post Posted on 20/6/2013, 09:09     +1   +1   -1

Se sei incerto, tieni aperto..

Group:
Member
Posts:
61
Gradimento messaggi:
+27
Location:
Miami, FL

Status:


Stasera il mio amico Martin mi ha prestato il suo GPS RaceLogic, per chi non lo conoscesse è uno strumento di rilevamento delle prestazioni, misura tempi di accelerazione e frenata, così come tempi sul giro in pista di qualsiasi circuito e tante altre belle cosette.
Ho pensato così di attaccarlo alla presa accendisigari del C600 e di andare a fare un paio di sparate sui 400mt (che equivalgono a 1312 piedi, o più semplicemente 1/4 di miglio per dirla alla Fast and Furious) al rettilineo che ho dietro casa.

Le condizioni al momento della prova erano le seguenti:
- C600 Sport completamente originale, con 1950 miglia
- Peso mio vestito: 75kg
- 4 tacche di serbatoio benzina
- Parabrezza regolato tutto basso (ero accucciato durante le prove)
- Temperatura esterna 18°, (non so' l'umidità)
- Benzina a 91 ottani (in California la benzina fa schifo)

Dopo 5 passaggi il miglior tempo è stato di 14.3 sec ed una velocità di uscita dai 400 mt di 95.7 mph, cioè 154 kmh.

Per darvi un'idea siamo intorno ai tempi di accelerazione di una Golf GTI 6 originale.
Ora il prossimo step sarà quello di rilevare nuovamente i tempi una volta messo variatore e frizione.....


IMG_3873

IMG_3872
 
Top
ranieriracing
view post Posted on 20/6/2013, 10:53     +1   +1   -1




Da zero a 100 4.4sec
Quattrocento metri 13.1 sec velocita' approssimativa intorno a 170 kmh

Frizione gp 800 tornita ed alleggerita
Vario cvt
Marmitta Ajko
TOP SPEED 210= kmh
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 16:10     +1   -1

Se sei incerto, tieni aperto..

Group:
Member
Posts:
61
Gradimento messaggi:
+27
Location:
Miami, FL

Status:


Oggi vado alle gare d'accelerazione a Sacramento, California.
Oltre ai mostri americani che partono su due ruote (auto da dragster) ci sarà la categoria "scooter e minimoto", premettendo che saranno tutti scooter piccolini e che qui non sanno quasi neanche cos'è il C600 Sport... Sono curioso di vedere che faccia faranno quando mi presento con il panzer, e che tempi sui 200 metri farò con il mio tutto originale. Vi faccio sapere!

AGGIORNAMENTO 20/10/2014*

Giornata divertentissima, l'hanno fatta da padrone ovviamente le auto sul 1/4 di miglio, dove una Nissan GTR con pacchetto Alpha Omega ha fatto registrare 8.3 sec sui 400 metri.

Per quanto riguarda le gare scooter sui 200 metri ho fatto registrare il tempo migliore, con 9.5 sec, con velocità di uscita a 123km/h.
Il mio C600 è tutto originale, cupolino tutto basso, peso mio vestito 75kg, temperatura esterna 25°, giornata non umida.
Il risultato era in linea con ciò che mi aspettavo.

Alla prossima! biker

Edited by Marco Piper - 20/10/2014, 20:51
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 11:02     +1   -1
Avatar

Messaggiatore

Group:
Member
Posts:
3,830
Gradimento messaggi:
+63
Location:
Roma (RM)

Status:


Bellissimo lo strumento... Un po' costoso per l'uso di tutti i giorni, ma è l'unico Gps attendibile... Purtroppo le app da telefonino danno risultati talmente sballati che sono inutili.
In alternativa il koso.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2015, 11:26     +1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,134
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


il GPS è attendibile per velocità max... per misurazioni da fermo regala sempre molto, di solito stiamo sull'ordine dei 5/7 decimi... cmq strumento molto bello!

Paolè te che invece sei tornato al buon vecchio Koso :D
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 11:43     +1   -1
Avatar

Messaggiatore

Group:
Member
Posts:
3,830
Gradimento messaggi:
+63
Location:
Roma (RM)

Status:


Io sono tornato al buon vecchio Koso perché costa meno ed è affidabilissimo. Testato con fotocellule professional... Lo posso tenere fisso, ogni tanto prendo un tempino del mio cavallo a dondolo... e posso giocare con piccole modifiche "home made"... Nella speranza di scendere ancora un pochino sullo 0-100
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2015, 11:54     +1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,134
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


vieni a divertirti domenica... male che va, ci fai mettere il gettone dai bambini...er cavalluccio non passa mai de moda :D :D :D

Posta qualche tempo scureggione ;)
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 14:40     +1   -1
Avatar

Messaggiatore

Group:
Member
Posts:
3,830
Gradimento messaggi:
+63
Location:
Roma (RM)

Status:


Attento che er gettone te lo mettono in mezzo alle chiappe...
Hahaahahaahah

Attached Image: image

image

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2015, 14:44     +1   -1
Avatar

Messaggiatore

Group:
Member
Posts:
3,830
Gradimento messaggi:
+63
Location:
Roma (RM)

Status:


0-200 metri

Attached Image: image

image

 
Web Contacts  Top
17 replies since 13/4/2013, 23:39   1098 views
  Share