CITAZIONE (Sermar @ 25/9/2014, 18:07)
Benny perché inutile??
Allora dovrebbe essere inutile spendere 700€ per un piumino MONCLER visto che all'oviesse ne trovi a 60€...oppure spendere 8000€ per un ROLEX visto che dal cinese lo prendi per 25...
Eddai...senza di "noi" che alimentiamo una bella industria (quella del tunig e della passione) sai quanti disoccupati in più...chiuderebbero aziende come RIZOMA, LIGHTECH, EVOTECH...BREMBO, HOLINS...e chi più ne ha più ne metta...
Come scritto da altri intendevo dire che a volte incontriamo gente che ci tenta sulla base di notizie false, tutto qui.
In ogni caso, affrontando il lato sociale della questione come hai giustamente fatto tu, beh secondo il mio modesto e personale modo di pensare ti rispondo che si, è inutile.
Inutile perchè il piumino Moncler è realizzato in thailandia e di Francese ha (forse, visto il suo board di investitori) solo più il nome e con quella cifra pago un prodotto certamente realizzato con materiali più pregiati ma che di quei 700€ in tasca a chi l'ha cucito ne andranno probabilmente non più di 0,20cents. Senza contare poi che con un piumino della Oviesse mi scaldo uguale (anch'esso realizzato in asia peraltro).
Inutile acquistare un Rolex Submariner 16610LV quando per leggere l'ora puoi benissimo farlo con uno Swatch (magari automatico), tenendo anche conto che la certificazione C.O.S.C. del segnatempo di Bienne rimane valida se ogni due anni lo porti a far tarare in un centro della Corona (al modico costo di circa un centinaio di euri) mentre lo Swatch si fermerà quando la pila non avrà più energia con un'esborso di circa 5euro tutto compreso. Che poi ci sia chi si fa bastare un Rolex fake da 25€ comprato in spiaggia è la riprova di quanto penso.
Siamo legati a falsi miti e ad un'oggettiva e ben poco obiettiva conoscenza del gusto, quello vero.
Forse sono un pò old style ma io sostengo che il valore delle cose esiste ma non in tutto.
Utilizzando nuovamente i tuoi due esempi, il Moncler ormai è un capo di abbigliamento comune con un nome, i prodotti Rolex almeno invece mantengono un dna di altissimo valore che continua ad essere il must di quel marchio.
La differenza tra i due prodotti e sostanziale ma il consumatore ormai è "piatto" e non sa nemmeno cosa sta indossando.
Mediamente chi acquista Rolex non conosce il valore intrinseco di quei segnatempo, l'alta tecnica costruttiva e la enorme ricerca sui materiali, gli basta il nome, anche se falsamente applicato su di un fake. Chi veste Moncler idem: gli basta il nome, anche se fosse applicato ad un piumino comprato precedentemente alla Oviesse.
Siamo "piatti" e a volte compriamo Akrapovich perchè il nome è conosciuto e fa figo, quando magari un Galassetti è studiato anche meglio e contiene una cura artigianale maggiore.
Non dico che Akra è peggio, dico che siamo "piatti" e che spesso (generalizzando, sia ben inteso) siamo "comprabili" da falsi miti e falsa qualità e quando invece abbiamo qualcosa di qualità vera non siamo più in grado di riconoscerlo come meriterebbe.
E' solo un mio personalissimo pensiero e scusate l'OT