Forum BMW Maxi-Scooter

Benzina…. Quale?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2021, 13:21     +1   -1
Avatar

Bmwc600 sport white pacchetto

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
56
Gradimento messaggi:
+10
Location:
Borgo Chiese

Status:


Entrando in un concessionario Honda con un amico che acquistava una Xadv è stato chiesto da noi che ne pensasse della benzina 100 ottani e affini, la sua risposta è stata: vi piace buttare i vostri soldi? Chiedo a voi un opinione in merito e se qualcuno ha conoscenze tecniche in particolare…. Io ho una bmw c600 sport e sono indeciso cosa mettere nel serbatoio! Un saluto
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 17:13     +1   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


Io metto abitualmente la verde da 95 ottani, la premium da 100 ottani la metto ogni tanto per dare una pulita al motore come se ci mettessi degli aditivi.
Lo faccio da sempre anche sulle auto, me lo aveva consigliato un mio amico che lavora alla Shell ed aveva partecipato ad un seminario quando era uscita la V Power. ^_^
Poi se funziona veramente non lo so, degli amici che non ci guadagnano niente e ti danno un consiglio, mi sono sempre fidato, sopratutto se sono del mestiere! ^_^
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 17:29     +1   -1
Avatar

Bmwc600 sport white pacchetto

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
56
Gradimento messaggi:
+10
Location:
Borgo Chiese

Status:


Grazie ….. seguirò il tuo consiglio!
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 21:26     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
723
Gradimento messaggi:
+272
Location:
lomellina (pv)

Status:


io terrei i soldi in sacoccia,le benzine in commercio hanno 95 ottani e già costano una fucilata,la 100 ottani ha senso solo su motori nati o preparati apposta con alti rapporti di compressione e visto che aumentando gli ottani non si corre il rischio di detonazione(battito in testa e foratura quasi certa del cielo dei pistoni) con tempi di iniezione anticipati rispetto al motore in configurazione stadard,e con aumento della quantità di carburante immesso( se no che cavolo lo elaboro a fare il motore?) calcola che ormai le centraline decidono anche quando devi fare pipì quindi non sfrutterebbero niente degli ottani in piu.......diverso il discorso della pulizia,si è vero che se andassi sempre a 100 ottani avresti miglior combustione e minori depositi (sempre che il tuo motore fosse tarato per i 100 ma cosi non è) di per sè la 100 si non sporcherebbe ma non pulisce una mazza ,salvo fare tipo VPOWER aggiungendo dei pulitori che alla fine non sono ne piu ne meno di quelli che in versione concentrata se vuoi compri in qualsiasi autoricambi,ma nella mia testa bacata cè un tarlo cioè se si rimuovono residui di una certa dimensione dalle valvole di scarico (perche alla fine tutti sti incracciamenti solo li e sul cielo dei pistoni sono...e invece che sul mio scooter succede alla mia macchina che ormai come quasi tutteha un bellissimo e delicatissimo turbocompressore con le sue belle alette che girano a 150-200000 giri al minuto che frittata viene fuori ??
sono il primo a dire che sono tutte seghe mentali mie ma che alla fine mi portano a non tenere in considerazione la 100 ottani anche perche il mio motore non lo sà e quei 5 ottani in piu li sprecherebbe :cry: :cry: XD XD
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2021, 09:07     +1   -1
Avatar

Bmwc600 sport white pacchetto

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
56
Gradimento messaggi:
+10
Location:
Borgo Chiese

Status:


Si aggiungono esperienze ed opinioni …. 👍👍👍👍
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 10:15     +2   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,729
Gradimento messaggi:
+558
Location:
Milano

Status:


La 100 ottani serve solo se si ha una distribuzione con fasatura variabile. Altrimenti non serve a nulla, se il motore non può variare l'anticipo.
Ho parecchi dubbi anche per chi la usa o la consiglia per la pulizia delle camere di combustione ed accessori.
In diversi motori smontati, più o meno a parità di utilizzo, e di km. alle spalle, usati alcuni "con" e gli altri confrontati "senza" 100 ottani, non si sono rilevate differenze significanti. Anche gli iniettori mostravano lo stesso grado di usura o di residui, dei polverizzatori.
Poi ... ognuno fa come meglio crede ;)
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 11:46     +1   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,704
Gradimento messaggi:
+2,989
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Partecipo anch'io anche se sono il meno indicato.

In 9 anni mi sarà capitato 2 o 3 volte di mettere i 100 ottani. Ricordo di aver fatto il pieno una volta prima di affrontare un passo dolomitico e avevo avuto l'impressione che il mezzo rispondesse meglio in accelerazione in salita dopo i tornanti (eravamo in 2 con bagagli).

Ma potrebbe essere solo frutto di suggestione.

In ogni caso non ho mai dato una importanza tale alle prestazioni da spederci dei soldi in più.
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 11:54     +1   -1
Avatar

Bmwc600 sport white pacchetto

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
56
Gradimento messaggi:
+10
Location:
Borgo Chiese

Status:


Noi abitiamo in Trentino ed è molto usata per questo ho aperto una discussione per capire se vale la pena o no…. Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 12:00     +1   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,704
Gradimento messaggi:
+2,989
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Hai fatto bene.
Comunque anche se si trattasse di sola suggestione che ci fa sembrare di avere una risposta prestazionale oppure di "fare del bene" al mezzo, potrebbe valerne la pena ugualmente.
In fondo quanti soldi spendiamo per futili motivi?
Di norma sono i soldi spesi meglio.
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 12:05     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
222
Gradimento messaggi:
+73
Location:
Parma

Status:


Piccolo ot.... se facciamo un pieno di f.i.c.a al nostro bestiolone volaaaaa
Fine ot😂
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 12:25     +1   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,704
Gradimento messaggi:
+2,989
Location:
Sarzana (SP)

Status:


:D

Ci viene in soccorso la "saggezza" di geoge Best:


"Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcool e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato."
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 12:29     +1   -1
Avatar

Bmwc600 sport white pacchetto

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
56
Gradimento messaggi:
+10
Location:
Borgo Chiese

Status:


Già sentita ma sempre attuale 😅😅
 
Top
11 replies since 28/5/2021, 13:21   201 views
  Share