Forum BMW Maxi-Scooter

Primi 180 KM

« Older   Newer »
  Share  
GoldenRet
view post Posted on 7/11/2013, 21:55 by: GoldenRet     +1   +1   -1




Ho finalmente ritirato il mio C650GT nero satinato.
La partenza dalla concessionaria è coincisa con un bell'acquazzone...l'ho presa con filosofia... :-)

Premetto che le mie impressione sono esclusivamente da un punto di vista funzionale. La mia ultima esperienza motociclistica risale a 20 anni fa e provengo da 20 anni di comode auto, con gli ultimi 6 anni con cambio automatico!!! :-)

Cercavo una moto/scooter non impegnativa nell'uso, bella da vedere, comoda e con sufficiente capacità di carico. Alla fine ho optato per il maxi scooter. Ho percorso attualmente solo 180 KM sia in autostrada che nel traffico cittadino.

Devo dire che dal punto di vista estetico sono in generale entusiasta. Più lo guardo e più mi piace. Il veicolo mi sembra ben equilibrato nei volumi, il frontale è piuttosto aggressivo, le carenature laterali mi danno un senso di protezione, la sella è molto larga e comoda. Ho fatto montare la piastra per l'alloggiamento del Top Case e, devo dire, che da un tocco ulteriore di eleganza al mezzo.

Ho trovato le plastiche del cruscotto non all'altezza del Marchio ed anche l'assemblaggio mi è sembrato non del tutto perfetto in quanto tali parti non combaciano perfettamente come dovrebbero (almeno rispetto agli standard automobilistici). Lo stesso parabrezza nella posizione più abbassata non tocca i due gommini di sostegno (ma questo potrebbe essere un aspetto dovuto al montaggio in concessionaria). Il cassetto di sinistra non ha alcun sostegno quando aperto mentro quello di destra non ha alcuna serratura. L'avvisatore acustico ha un suono non proprio piacevolissimo.

Sarà che impugno male lo sterzo ma a sinistra avrei preferito gli indicatori di direzione più in alto, al posto del pulsante per regolare l'altezza del parabrezza. Sono per me troppo in basso e mi costringono a ruotare l'articolazione del pollice in maniera innaturale per raggiungerli. Il sottosella è molto comodo e spazioso. L'antifurto, montato come optional, non mi è sembrato particolarmente efficiente, bisogna premere più volte il pulsante sul radiocomando e cambiare angolazione per cercare di attivarlo/disattivarlo. Il bloccaggio dello sterzo a sinistra è piuttosto difficoltoso in quanto bisogna trovare la giusta posizione ruotando la chiave e lo sterzo contemporaneamente.

Il suono dello scarico lo trovo invece perfetto per i miei gusti (silenziatore originale), particolarmente in decellerazione diventa ancora più roboante ed aggressivo. Per le prestazioni, non spetta a me giudicare, ho scoperto solo che per i miei standard di guida sembra non avere mai alcun limite alla ripresa. Continua a rispondere prontamente anche a 140 all'ora. Anche la frenata mi sembra potente e progressiva.

Da fermo risulta chiaramente piuttosto pesante, noto invece con estremo piacere che diventa estremamente maneggevole appena partiti. Con sorpresa ho notato che riesco a mantenere un perfetto equilibrio anche a moto quasi ferma...

Per la tenuta di strada, non oso commentare...al momento devo ancora imparare a prendere le curve correttamente... :-)

Il giudizio generale è per il momento più che positivo e sono indiscutibilmente contento pur avendo rilevato un problema all'anteriore per il quale posterò nell'apposita sezione per eventuali chiarimenti.
 
Top
4 replies since 7/11/2013, 21:55   823 views
  Share