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Eliminazione trasudamento olio carter trasmissione finale

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YAM@uro
view post Posted on 11/12/2013, 17:49 by: YAM@uro     +4   +1   -1
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...nonostante fosse stata cambiata in BMW la guarnizione, l'odioso trasudamento continua (elllosapevo io...) allora ho deciso di porre rimedio e fine alla cosa, in proprio, sostituendo la guarnizione originale con la pasta siliconica MOTORBLACK della Arexons. La stessa è specifica per sigillare carter e comperchi di cambi e differenziali e l'ho usata parecchie volte in officina con ottimi risultati. Dunque si procede mettendo la moto sul ponte quindi si scarica l'olio e si rimuovono le 18 viti (!) che fissano il carter in sede e si toglie anche la dannata guarnizione (NOTA: le tre viti in diagonale a SX del carter hanno una rondella in rame di tenuta. Non perderle e rimetterle nella loro esatta posizione! ):

http://imageshack.us/photo/my-images/15/t7qr.jpg/

ho notato che l'olio, nonostante la mia moto abbia meno di 4.000 km. percorsi era veramente sporco. Le impurità presenti sono in gran parte dovute a polveri plastiche provenienti dall'usura della cruna guidacatena e relativo pattino di regolazione. Quindi ho deciso per la sostituzione IMMEDIATA dello stesso con del CASTROL Differenthial 80W90; qui si puo' vedere come anche l'interno del carter sia bello sporco... pulito perciò tutto con benza e soffiato per bene...

http://imageshack.us/photo/my-images/513/uwki.jpg/


...dopo la pulizia del carter si mette la pasta siliconica su tutto il controrno del carter (anche attorno alla sede della vite centrale...) quindi SI INGRASSANO I LABBRI del paraolio dell'asse della ruota post. Era completamente secco e piu' d'uno ha lamentato perdite da questo componente. Con un po' di grasso al sapone di litio si allunga la vita allo stesso... ecco quindi il carter bel pulito:

http://imageshack.us/photo/my-images/849/zjob.jpg/

e con la pasta posizionata a dovere:

http://imageshack.us/photo/my-images/202/kx29.jpg/

...una volta posizionata la pasta si deve attendere una ventina di minuti in modo tale che la stessa formi una specie di "pelle" (nel frattempo SGRASSARE bene la superfice di contatto dell'altra parte...) quindi, facendo attenzione, si richiude il carter. Si puntano tutte le viti e poi si stringono in cerchio. Noterete che l'eccesso di pasta deborderà all'esterno e farà altrettanto all'interno ma nn arrecherà danno alcuno alla trasmissione garantito per esperienza personale. L'eccesso lo toglieremo il giorno successivo quando sarà completamente asciutto, semplicemente tirandolo via con le dita:

http://imageshack.us/photo/my-images/513/hxhb.jpg/

... si deve aspettare almeno 45 minuti (specifica Arexons) prima di rimetter l'olio nuovo (750 ml) per dare il tempo alla pasta di asciugarsi un po'. Quindi dopo aver messo il tappo di scarico si rabbocca con l'olio nuovo e al diavolo il trasudamento.

Ci@o

Edited by YAM@uro - 16/12/2013, 15:36
 
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