Forum BMW Maxi-Scooter

IL MIO C 600 SPORT!, SOUND E DINTORNI.........

« Older   Newer »
  Share  
Salvo Zeta
view post Posted on 4/5/2014, 18:52 by: Salvo Zeta     +1   -1




Cari amici,parlo del mio c 600 sport,questo per non generare discussioni che magari vanno oltre e divaghino.
Parlo della MIA esperienza e avrei piacere se anche voi metteste la vostra esperienza a disposizione degli utenti e di chi magari ha le stesse problematiche da risolvere.

Io sono malato per il SOUND.....se una moto non suona bene,e per bene intendo suono gradevole e non RUMORE,io sarei capace anche di venderla poiche' per me il sound e' equivalente forse alle prestazioni (o forse anche di piu')

Il mio c 600 sport mi soddisfa in "quasi" tutto ma una cosa che non ho potuto digerire e' quel " REAARRRRRRRR" OVVERO QUEL RUMORACCIO di lavatrice ,lamiere,o risonanza che si sente sopratutto sotto i 5000 giri per poi assestarsi un po dopo l'entrata in coppia del motore.

1) Ho provato a togliere il catalizzatore e montare il terminale originale.......RISULTATO? sound molto piu' gradevole,quasi perfetto....MA se apri gradulamente tutto ok....altrimenti sembra che scorreggia,sembra una trombetta....e questo gia' non mi sta bene! INOLTRE ho notato perdita ai bassi regimi,in compenso l'allungo e' notevole!
Altra cosa notata: i consumi SALGONO!!! E parecchio!

2) Ho provato collettere Malossi (quindi decatalizzato,come sopra) + AKrapovic e il rumore ' assordante sia con dbk che senza dbk! inoltre le prestazioni peggiorano.....e mi fermo qui.

3) Ho provato a rimettere il collettore originale,quindi con catalizzatore,e montare Akrapovic SENZA DBK.......Ebbene,il risultato e' MOLTO BUONO......pero'
e' ottimo aprendo gradualmente altrimenti si sente sempre quel "REEAARRRRRR! poi dopo i 6000 giri il rumore di lavatrice scompare e tutto va bene.
Inoltre con questa configurazione ho riacquistato le prestazioni in basso! adesso e' molto piu' reattivo e nello stesso tempo progressivo....ha acquistato molto brio anche ai medi regimi e arrivare a fondo scala e' questione di secondi veramente!!!
La cosa stupefacente e' che i consumi sono scesi notevolmente.....PRIMA senza catalizzatore la prima tacca dal pieno fino all'orlo si spegneva a 16/18 km circa adesso sono arrivato a piu' del doppio e ancora si deve spegnere....!!!
Mi sembra naturale comunque....la centralina con i collettori Malossi si e' ADEGUATA ingrassando LA MISCELA DI BENZINA!quindi piu' consumi......meno resa ai bassi regimi....

Diciamo che e' il miglior compromesso fino adesso!
Ho provato con il dbk inserito,ma non mi soddisfa e va peggio!

La mia conclusione e' che ci vorrebbe un collettore catalizzato sportivo....ovvero modificato per ottenere sempre la contropressione necessaria ed eliminare quel "REARRRRR" CHE SI TRASMETTE.

Ci vorrebbe un parere di un vero esperto e competente di scarichi,ma che con cognizione di causa realizzasse qualcosa dedicato al soundi di questo meraviglioso scooter.
 
Top
20 replies since 4/5/2014, 18:52   2079 views
  Share