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IL MIO C 600 SPORT!, SOUND E DINTORNI.........

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Salvo Zeta
view post Posted on 4/5/2014, 18:52     +1   -1




Cari amici,parlo del mio c 600 sport,questo per non generare discussioni che magari vanno oltre e divaghino.
Parlo della MIA esperienza e avrei piacere se anche voi metteste la vostra esperienza a disposizione degli utenti e di chi magari ha le stesse problematiche da risolvere.

Io sono malato per il SOUND.....se una moto non suona bene,e per bene intendo suono gradevole e non RUMORE,io sarei capace anche di venderla poiche' per me il sound e' equivalente forse alle prestazioni (o forse anche di piu')

Il mio c 600 sport mi soddisfa in "quasi" tutto ma una cosa che non ho potuto digerire e' quel " REAARRRRRRRR" OVVERO QUEL RUMORACCIO di lavatrice ,lamiere,o risonanza che si sente sopratutto sotto i 5000 giri per poi assestarsi un po dopo l'entrata in coppia del motore.

1) Ho provato a togliere il catalizzatore e montare il terminale originale.......RISULTATO? sound molto piu' gradevole,quasi perfetto....MA se apri gradulamente tutto ok....altrimenti sembra che scorreggia,sembra una trombetta....e questo gia' non mi sta bene! INOLTRE ho notato perdita ai bassi regimi,in compenso l'allungo e' notevole!
Altra cosa notata: i consumi SALGONO!!! E parecchio!

2) Ho provato collettere Malossi (quindi decatalizzato,come sopra) + AKrapovic e il rumore ' assordante sia con dbk che senza dbk! inoltre le prestazioni peggiorano.....e mi fermo qui.

3) Ho provato a rimettere il collettore originale,quindi con catalizzatore,e montare Akrapovic SENZA DBK.......Ebbene,il risultato e' MOLTO BUONO......pero'
e' ottimo aprendo gradualmente altrimenti si sente sempre quel "REEAARRRRRR! poi dopo i 6000 giri il rumore di lavatrice scompare e tutto va bene.
Inoltre con questa configurazione ho riacquistato le prestazioni in basso! adesso e' molto piu' reattivo e nello stesso tempo progressivo....ha acquistato molto brio anche ai medi regimi e arrivare a fondo scala e' questione di secondi veramente!!!
La cosa stupefacente e' che i consumi sono scesi notevolmente.....PRIMA senza catalizzatore la prima tacca dal pieno fino all'orlo si spegneva a 16/18 km circa adesso sono arrivato a piu' del doppio e ancora si deve spegnere....!!!
Mi sembra naturale comunque....la centralina con i collettori Malossi si e' ADEGUATA ingrassando LA MISCELA DI BENZINA!quindi piu' consumi......meno resa ai bassi regimi....

Diciamo che e' il miglior compromesso fino adesso!
Ho provato con il dbk inserito,ma non mi soddisfa e va peggio!

La mia conclusione e' che ci vorrebbe un collettore catalizzato sportivo....ovvero modificato per ottenere sempre la contropressione necessaria ed eliminare quel "REARRRRR" CHE SI TRASMETTE.

Ci vorrebbe un parere di un vero esperto e competente di scarichi,ma che con cognizione di causa realizzasse qualcosa dedicato al soundi di questo meraviglioso scooter.
 
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view post Posted on 4/5/2014, 19:14     +1   -1
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Ma perchè tu sbagli "candeggio" :P


Scusa lascio la parola agli esperti. -_-
 
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Salvo Zeta
view post Posted on 4/5/2014, 19:38     +1   -1




Luca puo' darsi che hai ragione ahahahahah! sbaglio candeggio,infatti attendo che qualcuno indichi quale "candeggina "usare.
Non si risolve cambiando il terminale.....assolutamente no!
Si risolve modificando il catalizzatore!
Secondo me il problema sta tutto li!
Ci vorrebbe un catalizzatore meno "invasivo" ma che non sconvolga il delicato equilibrio delle pressioni in gioco....pena la perdita di prestazioni e i maggiori consumi,,,oltre ad inquinare ed essere fuori norma!
Figurati che lo sbocco dello scarico,quando montavo i collettori malossi, era diventato nero in un niente.......da quando ho rimesso il catalizzatore originale tutto e' piu' pulito!
Unico inconveniente (oltre al problema di sound) con il catalizzatore originale le temperature allo swcarico sono di circa 700° e infatti quando mi fermo si sente una puzza orribile........incredibile!

Qualcuno dira' di farsi fare uno scarico su "misura" dai vari produttori di scarichi.......sicuramente sarebbe la scelta migliore,ma il costo sarebbe molto alto.....penso che tra collettori e terminale si andrebba a spendere anche piu' di 1000 euro! e chissa' se il tutto risulterebbe omologato al 100%
Io sono propenso per una soluzione semplice ed efficace (che poi sono quelle che funzionano di piu') e sopratutto che sia alla portata di tutti e non di pochi che possono permettersi di farsi uno scarico su misura.
Direte collettore Malossi e terminale originale.............vi do ragione fino ad un certo punto poiche' ci sono i fattori negativi

1) maggior consumo
2) minore resa ai bassi regimi
3) perdita dell'omologazione e passabile di multa e procedimento PENALE (per chi inquina c'e' il penale)

dati positivi:
1) migliore sound (ma non risolutivo)
2) alleggerimento dello scooter di circa 6 kg

p.s. non ci crederete ma montando il catalizzatore originale e RIPRENDENDO i chili persi,mi sono accorto che la guidabilita' dello scooter e' migliorata....questo perche' la distribuzione dei pesi e' stata studiata alla perfezione e diminuire il peso significa anche rompere quell'equilbrio creato da mamma BMW.....

CITAZIONE (Forsons66 @ 4/5/2014, 20:14) 
Ma perchè tu sbagli "candeggio" :P


Scusa lascio la parola agli esperti. -_-

Sandra hai ragione......il bucato lo lascio a te!! ahahahahahhahah!!:)
 
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view post Posted on 4/5/2014, 20:30     +1   -1
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soluzione?per il saund secondo(visto che hai studiato che la causa sono i collettori)per non spendere troppi soldi,in poche parole da come ho capito sono i collettori troppo grandi di diametro troppo ingrassati e fanno quel rumore di PRRRRRRRRRRPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRR, thumbdown la cosa + semplice sarebbe stringere i collettori e provare (ma non sò se questo è possibile).Un mio parere è provare aggiungere una centralina tipo JET PRIME perchè per quanto la nostra si autoadatta non penso che compie il suo compito al 100%­in quanto forse ingrassa troppo thumbdown ,oppure provare a cambiare terminale,ma penso che non si può acquistare un terminale solo per provare thumbdown ,quindi.......mmmmmmmm.......mhhhhhhhhh.............difficile :wacko: :wacko: :wacko: COLLETTORI MALOSSI CON CATALIZZATORE?potrebbe essere un idea w00t winner_third_h4h winner_third_h4h w00t
 
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Salvo Zeta
view post Posted on 4/5/2014, 20:47     +1   -1




Marco......non e' problema di centralina.
Il rumore e' dato dal catalizzatore.
Infatti se si montano i collettori malossi (quindi SENZA catalizzatore) il sound migliora tanto tantissimo! e si elimina del tutto il rumore di lavatrice.
purtroppo se si apre di botto lo scooter pernacchia-
inoltre si e' fuori norma,si perde omologazione euro 4,si perde in prestazione in basso e si consuma di piu'..
Quindi i benefici ci sono ma a discapito di quello che ho menzionato.
Il catalizzatore secondo me non si deve eliminare ma studiarne uno modificato,cioe' che tenga conto non solo di rispettare le norme antinquinamento,ma che non penalizzasse e mortificasse del tutto il suono del nostro amato.
Ci vorranno prove e ancora prove.......ci vorrebbe un'officina specializzata che partendo dalle caratteristiche dello scooter studiasse qualcosa di dedicato e quindi che non facesse perdere anche prestazioni.
Sicuramente una azienda come Fresco o AJko saprebbero come fare,ma non penso si mettono a perdere tempo con il nostro scooter......poi chissa'.
 
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view post Posted on 4/5/2014, 21:10     +1   -1
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Ma la prova collettori Malossi insieme al Catalizzatore originale non potrebbe essere (forse una soluzione)visto che i collettori già li abbiamo,il catalizzatore pure,si potrebbe provare senza spendere tanto,basta un buon riparatore di marmitte che ti stacca il catalizzatore dai collettori originali e te lo salda ai collettori malossi.

Secondo me è da provare,con la garanzia visto che rimonti il catalizzatore non dovrebbero farti storie,dovrebbero solo mettersi con il calibro a vedere quei 2 mm in + di diametro dei malossi (ma non penso nemmeno che se ne accorgerebbero,)e al dire la verità non penso neanche che sanno il diametro dei collettori originali. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Un azienda farebbe facile come (se non erro hanno fatto con ranieri)la Galassetti,fà un tutt uno collettori e scarico fatto su misura,ma qui parliamo senza spendere tanti soldi,quindi è da escludere tirare dentro tecnici specializzati o aziende,bisognerebbe fare il tutto a buon mercato artigianalmente,e con un idea (di arrangiamento)che poi chi sà si potrebbe rivelare LA MIGLIORE!!!! come capita spesso.
 
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Salvo Zeta
view post Posted on 5/5/2014, 12:57     +1   -1




Marco e il catalizzatore il responsabile del sound non i tubi

La padella x intenderci
 
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view post Posted on 5/5/2014, 14:26     +1   -1
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O MAST

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Ho capito,io intendevo il rumore di pernacchia che fà senza catalizzatore,vorrei eliminare quel rumore xkè lo fà anche a me,anche perchè con collettori e catalizzatore originale fà il rumore di lavatrice ma non quello di pernacchia,quindi suppongo che il catalizzatore normale elimini la pernacchia ma porta la lavatrice.mentre i collettori malossi eliminano la lavatrice ma portano la pernacchia,per questo ero arrivato alla conclusione collettori malossi catalizzatore originale.Ma ciò non vuo dire che funzioni! è sempre una prova altrimenti secondo te senza spendere tanti soldi quale fosse la soluzione?Fare un catalizzatore personalizzato?è chi te lo fà?devi sempre modificare tu tipo prendere il catalizzatore del t-max e montare i nostri collettori malossi,ma è una spesa + alta perchè bisogna acquistare un qualcosa,senza sapere risultati,visto che i risultati sia in una sia per un altra modifica non si sapranno mai,tanto vale spendere meno possibile.Ricordi?minima spesa ottimi risultati? è questo deve essere sempre il motto.
Un tuo parere.
Grazie
 
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Salvo Zeta
view post Posted on 9/9/2014, 15:59     +1   -1




Riprendo la discussione visto che non ti avevo risposto:
Marco alla luce delle esperienze fatte i tubi originali bmw vanno i migliori di tutti,quindi sicuramente meglio dei malossi.
E' il catalizzatore che provoca quei brutti rumori.....
quindi bisogna o modificare il catalizzatore facendo prove,oppure acquistare uno scarico COMPLETO tipo GALASSETTI che ti fanno sia i tubi che il catalizzatore che il terminale,garantendoti suono e prestazioni.
Sto chiedendo per il costo.
Ma sara' alto sicuramente
ed in ogni caso voglio sentire IL SOUND!!!
NON COMPRERO' PIU' NULLA A SCATOLA CHIUSA
 
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benny2255
view post Posted on 9/9/2014, 16:45     +1   -1




CITAZIONE (Salvo Zeta @ 9/9/2014, 16:59) 
Riprendo la discussione visto che non ti avevo risposto:
Marco alla luce delle esperienze fatte i tubi originali bmw vanno i migliori di tutti,quindi sicuramente meglio dei malossi.
E' il catalizzatore che provoca quei brutti rumori.....
quindi bisogna o modificare il catalizzatore facendo prove,oppure acquistare uno scarico COMPLETO tipo GALASSETTI che ti fanno sia i tubi che il catalizzatore che il terminale,garantendoti suono e prestazioni.
Sto chiedendo per il costo.
Ma sara' alto sicuramente
ed in ogni caso voglio sentire IL SOUND!!!
NON COMPRERO' PIU' NULLA A SCATOLA CHIUSA

Credo che una soluzione, non però certo low cost, possa essere il finale della Termignoni che ha studiato una camera che amplifica il booming con una resa più che soddisfacente.

Niente male anche la Linea Ovale della GPR che ha un tono leggermente più basso della Termignoni sotto i 4mila giri e costa decisamente meno.

Personalmente trovo meno accattivante la Malossi, anche per il suo design (de gustibus, ovviamente), ed il suono dell'Akra For BMW (bella) non mi fa impazzire e quasi preferisco l'originale (che ai bassi ha un booming similare, mentre agli alti sparisce).

Il problema della perdita di potenza in basso è un noto con gli scarichi troppo aperti, come quando si smonta il dbk: la curva migliore è settata con il dbk montato, per ovvie ragioni.

Eliminare il Kat ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Bisogna stare attenti che oltre ai consumi, seppur la centralina sia Fuzzy Logic e si "regoli" di conseguenza, si perde qualcosa nel rendimento durante la fase di scoppio.
 
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Salvo Zeta
view post Posted on 9/9/2014, 19:48     +1   -1




Benny mi trovi d'accordo al 100%
Io a suo tempo mont si i collettori malossi ma lli smontai subito PRT perdita prestazioni a alti consumi oltre a suono buono al minimo ma accelerando faceva le pernacchie...... Il terminale che ti risulti faccia il suono più basso r profondo quale ti risulta? Il tono akrapovic ha sempre avuto quelle caratteristiche ma sul c 600 non ha quel suono bello cupo e profondo...prevale sempre quel rumore rrrreeeearrrrrr!!

Dato dal catalizzatore
 
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benny2255
view post Posted on 9/9/2014, 21:30     +1   -1




CITAZIONE (Salvo Zeta @ 9/9/2014, 20:48) 
Benny mi trovi d'accordo al 100%
Io a suo tempo mont si i collettori malossi ma lli smontai subito PRT perdita prestazioni a alti consumi oltre a suono buono al minimo ma accelerando faceva le pernacchie...... Il terminale che ti risulti faccia il suono più basso r profondo quale ti risulta? Il tono akrapovic ha sempre avuto quelle caratteristiche ma sul c 600 non ha quel suono bello cupo e profondo...prevale sempre quel rumore rrrreeeearrrrrr!!

Dato dal catalizzatore

Come scrivevo, la GPR OVALE ha un bel sound e la Termignoni anche. La prima costa sui 350-380€ mentre la seconda siamo sui 450-470€

Credo che il suono metallico sia anche dovuto all'airbox oltre che al Kat

In ogni caso lascerei il Kat ma se lo vuoi togliere va tarata la trasmissione e un check ai parametri di iniezione

Un buon preparatore ti fa il punto così com'è per poi settare i parametri dopo l'installazione.

Se cambi solo il finale non serve, a meno che non giri sempre col dbk smontato
 
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view post Posted on 10/9/2014, 14:17     +1   -1
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O MAST

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Con solo i collettori,per riempire il vuoto iniziale bisogna aumentare i tempi dell'iniezione,che neanche l'officina b.m.w può farlo in quanto bisogna cambiare i parametri su centralina originale,e la b.m.w. MADRE non permette alle concessionarie di entrare nelle centraline ma permette solo di aggiornarle con parametri già prefissati dalla MADRE quindi devono solo premere il tasto AGGIORNA sul loro computer per aggiornare e togliere qualche difettuccio legato a essa,unico sistema e mettere una centralina aggiuntiva collegata all'originale in modo da dare falso segnale a codesta e configurare tutti i parametri a piacimento.
 
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benny2255
view post Posted on 10/9/2014, 14:29     +1   -1




CITAZIONE (marktiello @ 10/9/2014, 15:17) 
Con solo i collettori,per riempire il vuoto iniziale bisogna aumentare i tempi dell'iniezione,che neanche l'officina b.m.w può farlo in quanto bisogna cambiare i parametri su centralina originale,e la b.m.w. MADRE non permette alle concessionarie di entrare nelle centraline ma permette solo di aggiornarle con parametri già prefissati dalla MADRE quindi devono solo premere il tasto AGGIORNA sul loro computer per aggiornare e togliere qualche difettuccio legato a essa,unico sistema e mettere una centralina aggiuntiva collegata all'originale in modo da dare falso segnale a codesta e configurare tutti i parametri a piacimento.

I parametri di configurazione si possono variare, eccome. La centralina di controllo e gestione può essere letta dalle unità di caption (emulatori) di qualsiasi marca e da chiunque sia capace di configurarle, comprese le officine di assistenza BMW che, ovviamente, non lo fanno perchè non è un'approccio coerente con l'egida della Casa, peraltro giustamente.

Le porte sono aperte e non c'è nessun firewall nel programma BMW che impedisca l'accesso.

Cosa diversa è il programma stesso. E' ovviamente di proprietà BMW ma i parametri sono configurabili da chiunque sia in grado di leggerli a mezzo di questi emulatori che, chi fa tuning serio, ha di sicuro in officina.

Le centraline aggiuntive sono dei palliativi che modificano solo alcuni dei parametri. Non è però un lavoro ben fatto ma solo un "taccone" con il quale si crede di aver "configurato" il programma che viene bypassato con rischi peraltro grossi per il funzionamento della motronica di gestione del motore.

Le sconsiglio vivamente.
 
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view post Posted on 10/9/2014, 14:37     +1   -1
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O MAST

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Certo che non è facile (secondo me) almeno a Napoli trovare un officina attrezzata a tal punto ed essere capace di fare tale cosa,forse per questo mi hanno riferito baggianate,sia i tecnici b.m.w. sia i meccanici abbastanza esperti su elaborazioni,la quale non stavano all'altezza della cosa o non avendo i strumenti adatti.
 
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20 replies since 4/5/2014, 18:52   2073 views
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