CITAZIONE (lollogene @ 28/7/2014, 13:44)
Originali ...non esiste gioco montate senza problemi...il coperchio non e' in plastica ma in ergal e non ho perso nulla in frenata. E' speculare all'originale non vedo tutti questi allarmismi.
Nessun allarmismo, solo corretta informazione.
Le teste delle pompe originali sono testate una ad una al 100% X-Ray. Ciò vuol dire che eventuali cricche durante la formatura (pressofusione) della lega di alluminio (Classe Primaria) possono essere intercettate e il pezzo scartato. Nessun pezzo fallato sarà montato.
La presenza di una cricca o di una "soffiatura" (che sono cavità porosa dentro la fusione) possono essere fonte di rottura e trafilatura. Ciò vuol dire perdita di pressione e quindi frenata lunga.
Una condizione di altissima pericolosità che, a mio parere, un pò di sano allarmismo dovrebbe darlo.
Perchè la BMW non usa l'Ergal per queste pompe? Perchè è un materiale che seppur abbia caratteristiche di resistenza elevatissima (con le condizioni sopracitate di qualità) ha minore resistenza alla corrosione e quindi va protetto con una protezione superficiale ad-hoc stabilizzata (solitamente un ciclo di anodizzazione rinforzato: da qui i fantastici colori molto racing).
Ora, se chi ha realizzato quel pezzo non fa il check al 100% X-Ray che mi assicuri la qualità (che la Casa deve assicurarmi di default con contratto scritto) e se l'anodizzazione non sia più che perfetta, quel pezzo può essere semplicemente pericoloso.
Se a questo aggiungi che i giochi di tolleranza minima sono indispensabili per una chiusura ottimale e che tali giochi possono cambiare se il serraggio non viene effettuato a regola d'arte, il rischio aumenta.
Le viti della casa sono calibrate per sposare la coppia di chiusura accettata dal materiale del coperchio BMW che ha un cedimento d'attrito suo. La resistenza superficiale di un pezzo in Ergal non calcolato assieme all'attrito delle teste vite lo pone in situazione di forte dubbio a tenuta.
Notate bene: il pezzo in questione ha un braccetto sul quale montare e rimuovere il device. Questo applica dei carichi sul tappo vaschetta in ergal non uguale di volta in volta dovuto alla vibrazione dei 150g (mediamente) di uno smartphone appeso a sbalzo. Le viti che sono studiate per serrare il tappo sulla vaschetta e non per, nel contempo, resistere ad un carico locale dovuto a questo carico a sbalzo.
Non sottovalutate questo passaggio: non immaginate cosa possa fare l'applicazione di un carico di anche solo 50g che vibra con frequenze variabili (dovute anche a dissesti stradali) sul coperchio avvitato con viterie e sedi vaschetta delle stesse non calcolate per questo lavoro.
Siete grandi e vaccinati. Io spiego solo la situazione e lo stato dell'arte. Ognuno decida cosa fare. capisco anche che queste cose nessuno le dica (conviene a troppi) ma l'informazione a volte aiuta e non poco la sicurezza.
Io, per evitare dubbi, il telefono lo tengo nel cassettino e chi mi chiama aspetterà con dovuta pazienza che tirerò il cavalletto alla prima sosta per rispondergli.
Se proprio non potete farne a meno e usate il Navi con il vostro smartphone, esistono delle ottime soluzioni con stringhe in velcro, fascette auto-chiudenti ad "abbraccio" che evitano di toccare le pompe e che tengono in vista lo schermo del vostro device senza problemi.
Informazione effettuata.