Forum BMW Maxi-Scooter

ORGOGLIO MAXISCOOTER BMW, C600sport - c650GT due anime un cuore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2018, 06:32     +2   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
305
Gradimento messaggi:
+92

Status:


Bello questo 3ead : il primo luogo dove si cercano informazioni quando ci si accinge a valutare un nuovo mezzo sono proprio i forum tematici, nei quali gioco forza si ritrovano anche una serie di problemi dei quali gli utenti (giustamente) si lamentano. Ben venga allora qualche area dove invece ci sia la possibilità del contraddittorio e dove coloro che sono soddisfatti possano lasciare una traccia a futura memoria dei potenziali interessati.
Detto questo, dopo un paio di settimane e 1.400 km percorsi con il C650 Sport, cominciamo a conoscerci meglio, un po di città, statale e autostrada assieme l' abbiamo fatta e vengono fuori man mano le peculiarità di questo mezzo. Il titolo parla di "orgoglio" e trovo sia una parola, nel mio caso, molto centrata : continuo a trovarlo bellissimo, di un'eleganza sconosciuta ai vari (e anche ottimi, per carità) jap e coreani : il design di questo scooter è fantastico, raffinato, diverso dagli altri e, soprattutto in bicolor arancio e argento come il mio, immediatamente identificabile in una marea uniforme di mezzi a due ruote. Non c'è stato amico, conoscente, cliente, o semplice passante che ho ritrovato a curiosare attorno al bestio, che non mi abbia chiesto informazioni. L'80% degli interessati pensava fosse un modello nuovo e non uscito da qualche anno con il lieve restyling nel 2016. La poca diffusione, se da un lato ne penalizza di qualcosa le valutazioni dell' usato, lo rende un mezzo particolare, diverso dai suoi concorrenti, difficile da vedere per strada e che inevitabilmente, vuoi per il marchio importante che porta sulle carene, vuoi per il fatto che comunque trasuda qualità da ogni vite, attira l'attenzione e, fortunatamente, non quella dei ladri. Si distingue dagli altri. Mi ritrovo spesso, durante il giorno, a riguardarmi quel codino o le linee della carena, il doppio scarico o la ruota posteriore con il mozzo a vista e sono contento della scelta fatta. Mi piace, niente da fare, mi piace proprio. Linea 10.
Una bella donna, però, se non ha carattere, dopo un po, viene a noia. Non è il caso del 650 che, con i suoi pregi e i suoi difetti, di carattere ne ha da vendere ed esce un po dallo schema di scooter/elettrodomestico a cui ci hanno abituato con la perfezione Jap. Il mio (ex) XMax 300 incarnava molto di più il concetto di mero mezzo di trasporto da A a B, piacevole, ma asettico a confronto, affidabilissimo e prevedibile dal punto di vista meccanico, senza grossi difetti, ma anche senza picchi di eccellenza emozionale. Il C è diverso : il rumore, per esempio, che può piacere o meno, così particolare, diverso. Qualche vibrazione, che te la fa sentire vivo sotto al chiulo, quel bel telaio, che se da una parte contribuisce al peso superiore ai concorrenti, gli dona stabilità e sensazione di qualità e sostanza quando ci sei sopra. Il peso : è distribuito bene, a mio parere : in realtà lo noti ( e anche qui non più di tanto ) nelle manovre da fermo per me che non ho la forza di un bue, ma non è ingestibile, è tutto concentrato in basso, ben bilanciato. In compenso, appena lo muovi, si perde subito la sensazione di pesantezza e rimane quella di stabilità, è incollato per terra. Imposti una curva, che sia una semplice svolta cittadina o un cuvrone in autostrada o tangenziale, e lui la segue come fosse su un binario. Le sospensioni sono fantastiche e riescono a filtrare bene pur copiando bene l' asfalto. Mi piace l' erogazione del motore : in partenza scatta via bene e, aprendo a velocità media, la progressione è entusiasmante, perentoria. Ne ha di cavalli e si sentono tutti. In compenso non beve : nonostante debba ancora slegarsi per bene, nonostante faccia una marea di città e fuori tra telaio e motore difficilmente vai proprio piano piano, ho una media di 17 km/lt, se viaggio in autostrada nei limiti, vedo tranquillamente i 21/22 senza dover diventare matto con il consumo istantaneo. E' parco, insomma, il motore Kymco o BMW che sia si accontenta davvero di poco per la cubatura, il peso e le prestazioni di cui è capace. Promosso anche nell' uso quotidiano : per il mio utilizzo, equamente distribuito tra uso professionale e ludico puro, è il top : riesco ad avere uno scooter che in città mi premette di muovermi velocemente e in piena sicurezza, di sgusciare nel traffico e nelle code, ma appena esco, appena mi muovo un po fuori, estremizzando, ho una piccola moto prestazionale, veloce e stabile. Due in uno, insomma, che non è facile per un mezzo di questo tipo.
Oggi, per esempio, ho una mattinata particolarmente intensa nelle strade del centro, dopo pranzo parto per il mare anticipando (si spera) la pioggia prevista domani a Torino. E so già che farà bene tutte e due le cose, che mi farà da scooter in città e quasi da moto fuori. E' un concetto su cui insisto, perché non è per me scontato e mi sorprende ad ogni occasione.
Mi viene in mente spesso , e poi chiudo per non annoiare gli altri forumers, l' affermazione di Benny il quale sosteneva che ogni caratteristica ( positiva o negativa a secondo dei gusti e dell' uso ) di questo scooter è fortemente voluta e ricercata in maniera da dargli una caratterizzazione molto spinta che si manifesta anche in scelte non sempre convenzionali. Sono d'accordo con lui : la personalità a questo mezzo non manca, c'è poco da fare. Poi può piacere o meno, ma sicuramente non lascia indifferenti. Per quel che mi riguarda e per tornare al titolo del 3ead, sì, sono orgoglioso di averlo preso, sotto tutti i punti di vista, ed è una scelta che rifarei senza riserve perché mi piace da matti e mi infonde una sicurezza esemplare. Promosso senza riserve.
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 18:23     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,731
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


No Karnac, come vedi qua non c'è nessun contraddittorio ne commenti al tuo bel post. Giusto così infatti nel primo post ho proprio scritto di evitarli in quanto questo deve rimanerne pulito. Anche questa mia risposta si autodistruggerà fra qualche giorno.

E' indubbiamente vero che di norma sia più semplice, quasi naturale sfogare il proprio disappunto piuttosto che esternare la propria soddisfazione.

Di fronte allo snobbismo dei "veri" motociclisti, la spocchia coatta di molti tmaxisti e, appunto, le innumerevoli denunce di malfunzionamenti, che ci hanno portato spesso a sentirci "figli di un dio minore".... occorreva porre un impeto d'orgoglio.

Orgoglio detto sempre senza prendersi troppo sul serio, sono ben altre le cose di cui sentirsi orgogliosi, però nell'ambito motociclistico c'è di che esser orgogliosi di questa scelta, ancor oggi, inusuale e di questo senso di appatenenza che pian pianino affiora qua e la.
 
Top
view post Posted on 1/5/2018, 21:15     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
305
Gradimento messaggi:
+92

Status:


Forsons, forse non mi sono spiegato bene : intendevo dire che questo 3ead è il contradditorio di quanti, invece, con il C non si sono trovati bene per un motivo o per l' altro.
Da parte mia, oggi, alla soglia dei 2000 km dopo un we al mare, non posso che rinnovare il mio entusiasmo.
Parlando di orgoglio, invece, l' altro giorno avevo lo scooter parcheggiato davanti alla spiaggia dove ho l' ombrellone, in Liguria, proprio davanti alla passeggiata. Ogni tanto uscivo dai bagni per fumare una sigaretta senza infastidire i vicini di ombrellone. Era curioso vedere quanta gente si fermava a guardarselo. Ascoltando i commenti, si intuiva che tanti manco sapevano dell' esistenza di uno scooter della BMW. Piace da matti, eccome se piace!
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 21:59     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
153
Gradimento messaggi:
+38
Location:
Roma

Status:


Due strade divergevano in un bosco, e io......

io presi quella meno battuta.

E questo ha fatto tutta la DIFFERENZA.


Due Bmw C600 Sport e un terzo Bmw C650 Sport in corso dall'Aprile 2016 e 16.300 km all'attivo parlano da soli ...
Dopo Suzuki, Piaggio, Yamaha e Honda è la prima volta che acquisto per ben tre volte il medesimo mezzo, seppure l'ultimo sia il nuovo modello. Concordo con quanto scritto da Forson66 (Luca) ... non lo cambierei con nessun altro scooter ma se dovessi decidere per un cambiamento potrà avvenire solo tornando in sella a una nuova moto.
Più km faccio, più lo vedo e più mi piace oltre ad essere molto soddisfatto. Al momento, a parte il solito problemino del galleggiante che dopo il rifornimento non aggiorna il nuovo livello di benzina se non fai il pieno e qualche vuoto di carburazione a freddo, ma basta tenerlo accesso qualche minuto e parte come un treno, per il resto è sempre una gioia guidarlo.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 10:57     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
10
Gradimento messaggi:
+2

Status:


Buongiorno a tutti. Mi sono già presentato nel tread dei saluti. Anche io sono orgoglioso del mio c650 sport. Bello in tutto e veramente rabbioso.
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 17:42     +1   -1
Avatar

Group:
C 400 GT CLUB
Posts:
2,846
Gradimento messaggi:
+797
Location:
Genova

Status:


Sempre stato su 2 ruote.
Ho impiegato più di 20 anni per passare dall'AMICO 50 APRILIA... al C650 GT.
Passato attraverso vari 250 (Leonardo ,Xmax, xcity) per poi salire ai 300 del Xtown e 350 del Downtown.
Devo dire che il downtown non era affatto male..ma giunto alla soglia dei 50 mi sono ritrovato a pensare che non avrei retto un nuovo inverno al freddo e alle intemperie.
Ho cercato semplicemente lo scooter più comodo (manopole e sella riscaldate, parabrezza elettrico,carena avvolgente,ecc)
e sono stato "costretto" a prendere il C650 GT.
Oggettivamente non è il più prestante motoristicamente parlando.
Ma chi sceglie il C650 GT Non vuole andare il più velocemente possibile da A a B... vuole andarci nel massimo comfort e con una certa eleganza :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 16:25     +2   +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
27
Gradimento messaggi:
+4

Status:


Bello questo post😎cominciamo va:la mia storia motociclistica comincia a 10 anni con un beta monomarcia di mia zia piantato dopo mezz'ora contro un poggio😂poi i vari Malaguti drop,due o tre Oxford un fifty tre si una vespetta 50 col 132 doppia aspirazione x arrivare finalmente alle moto in ordine:Cagiva SST,Honda ns Aprilia af1 125 poi rd 350,due fzr 600 due CBR 600 un multistrada 1000, una KTM 950 supermoto,ktm 690 SM 10 quad di varie marche e cilindrate due Monster un 900ie e un s4 6/7 moto da trial 5/6enduro tra cui la mia odierna gas gas EC 300.Tre anni fa x scherzo e x fare l'estate compro un Burgman 650 con 80000 km ed è subito amore esco con i vecchi amici motociclisti e vado come loro(forte)vado al lavoro e con mia figlia al mare...... quest'anno decido di cambiarlo e visto che ho sempre odiato i tmaxisti(non il mezzo ma gli sboroni che lo guidano)vedo un annuncio in zona x un c600 del 2012 e decido di andarlo a provare....il giorno dopo era a casa😎cosa dire x me è il mezzo perfetto:ci vai forte come una moto anzi con più goduria :quando ti dicono :dove vai con quella vasca da bagno?? poi li aspetti sui passi col caffè in mano e piangono😂😂😂😂
 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 17:43     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Dopo circa 2 anni e mezzo fa piacere vedere rispolverata questa discussione :b:
Visto che parli di passi, con i miei mezzi che ho avuto ne ho fatti tanti ed effettivamente mi sono tolto parecchie soddisfazioni! ;)
Di dove sei?
 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 18:18     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
27
Gradimento messaggi:
+4

Status:


La spezia

Ciao guru😎👍
 
Top
view post Posted on 10/6/2022, 06:06     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Ah già...mi ero dimenticato! :D
 
Top
24 replies since 12/6/2014, 17:49   2742 views
  Share