Forum BMW Maxi-Scooter

Storia e Nozioni, che meritano due righe.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2014, 21:51     +1   -1
Avatar

IL PASSISTA

Group:
AMICI
Posts:
1,374
Gradimento messaggi:
+470
Location:
Parma

Status:


.. scusate ma per voler essere pignoli ma Kymco con
la Corea del Sud non ha nulla da spartire ;
è un' azienda Taiwanese (la Cina di Formosa) ,
poi non hai specificato che la forcella è prodotta dalla Marzocchi
e la parte elettronica-cruscotto dalla italiana MTA.
Per il resto .. Ok !! :P :P
 
Top
benny2255
view post Posted on 16/6/2014, 22:55     +1   +1   -1




CITAZIONE (eugenesis @ 16/6/2014, 22:51) 
.. scusate ma per voler essere pignoli ma Kymco con
la Corea del Sud non ha nulla da spartire ;
è un' azienda Taiwanese (la Cina di Formosa) ,
poi non hai specificato che la forcella è prodotta dalla Marzocchi
e la parte elettronica-cruscotto dalla italiana MTA.
Per il resto .. Ok !! :P :P

In verità la Kymco è proprietà di un fondo Sud Coreano.
 
Top
massimiliano1972
view post Posted on 17/6/2014, 06:01     +1   -1




caro benny 2255 nella tua meravigliosa esposizione da esperto di automotive ti è sfuggito un piccolo refuso ed è il seguente :" I fari sono stati dimensionati per un uso stradale consono alle leggi di circolazione per i paesi dove il veicolo è stato omologato. Ricordo a tutti che l'adozione del sistema con lampade a scarica di gas Xenon non sono omologabili sui mezzi a due ruote per le complicazioni indotte dal sistema di regolazione automatica dell'assetto per "flussare" in tempo reale il fascio luminoso ed impedire così di accecare gli altri. Le lampade H7 sono settate a 3300°K di temperatura colore che le rende utili di notte ed in condizioni di scarsa visibilità dovuta alla pioggia o nebbia. Ricordo a tutti anche che l'utilizzo di temperature di colore più alte fa necessariamente avvicinare al blu e diminuire così la capacità di percezione dell'occhio al buio delle aree illuminate. Se poi vi piacciono blu, cambiate le lampadine sapendo a cosa si rischia di incorrere e finisce lì.
ti vorrei ricordare da ex possessore di K1600 GT che forse esistono i fari allo xeno per le moto (ti consiglio di aggiornarti)
un lampeggio

N.Balcune volte bisognerebbe prima di salire in cattedra dimostrare di conoscere ciò di cui si parla
 
Top
benny2255
view post Posted on 17/6/2014, 08:49     +4   +1   -1




CITAZIONE (massimiliano1972 @ 17/6/2014, 07:01) 
caro benny 2255 nella tua meravigliosa esposizione da esperto di automotive ti è sfuggito un piccolo refuso ed è il seguente :" I fari sono stati dimensionati per un uso stradale consono alle leggi di circolazione per i paesi dove il veicolo è stato omologato. Ricordo a tutti che l'adozione del sistema con lampade a scarica di gas Xenon non sono omologabili sui mezzi a due ruote per le complicazioni indotte dal sistema di regolazione automatica dell'assetto per "flussare" in tempo reale il fascio luminoso ed impedire così di accecare gli altri. Le lampade H7 sono settate a 3300°K di temperatura colore che le rende utili di notte ed in condizioni di scarsa visibilità dovuta alla pioggia o nebbia. Ricordo a tutti anche che l'utilizzo di temperature di colore più alte fa necessariamente avvicinare al blu e diminuire così la capacità di percezione dell'occhio al buio delle aree illuminate. Se poi vi piacciono blu, cambiate le lampadine sapendo a cosa si rischia di incorrere e finisce lì.
ti vorrei ricordare da ex possessore di K1600 GT che forse esistono i fari allo xeno per le moto (ti consiglio di aggiornarti)
un lampeggio

N.Balcune volte bisognerebbe prima di salire in cattedra dimostrare di conoscere ciò di cui si parla

Hai ragione fino ad un certo punto e te lo spiego: la BMW K1600GT ha l'impianto con monofaro ed una particolare tecnologia che si chiama ADAPTIVE LIGHT. E' un OPT è consta in un solo unico faro centrale (tra i due anabbaglianti H7 a filamento circondati dai due Angel Eyes) dotato di una particolare tecnologia.

In pratica, il faro spara in alto ed ha un motorino passo passo che regola in tempo reale l'angolazione di cabrata della moto. Purtroppo, per motivi ovvi, ad oggi tali motorino non sono veloci e non riescono a compensare le vibrazioni reattive delle variazioni di assetto di una moto, soprattutto nelle angolazioni di piega.

Quindi, BMW ha inventato questo faro inclinato con lente polielissoidale e lampada HID (una sola) che spara il fascio su uno specchio il quale rinfrange sulla strada. Anche lo specchio è dotato di un motorino il quale compie angolazioni longitudinali l'asse della moto e quindi può illuminare le curve in anticipo.

Ti ho spiegato quindi che:

1) non esiste un impianto di fanaleria (che da oggi chiameremo quindi normale) per illuminare la strada da una moto con tecnologia HID OMOLOGABILE per problematiche tecniche e di costo

2) l'unico oggi presente è questo marchingegno OPT su K1600GT che quindi è diventato omologabile ma che è complesso produrlo ed è difatto costoso

3) montare lampade HID su un veicolo che ha variazioni di assetto repentine come una moto è per adesso complesso (e solo BMW ha aggirato l'ostacolo: torna al punto sopra)

4) so che sono già belli e pronti i sistemi after market che trasformano le lampade di tipo H con tecnologia LED. ecco che lo xenon è ormai desueto e non ha più alcun senso continuare ad adottarlo per i costruttori, data l'enorme differenza di costo tra led e HID

Direi che ti ho risposto.

Ti do lo stesso consiglio che mi hai dato e che apprezzo sempre: come hai potuto leggere, informarsi produce sempre qualcosa di buono.

Edited by benny2255 - 17/6/2014, 10:15
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 17/6/2014, 09:13     +1   +1   -1




Benny complimenti per l'ottima esposizione! C'è sempre da imparare qualcosa.......grazie
 
Top
benny2255
view post Posted on 17/6/2014, 09:16     +1   +1   -1




CITAZIONE (Salvo Zeta @ 17/6/2014, 10:13) 
Benny complimenti per l'ottima esposizione! C'è sempre da imparare qualcosa.......grazie

Grazie Salvo. Impariamo da ognuno di noi. Tutti insegnano, tutti imparano.

Basta volerlo.

Ciao!
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 19:01     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,731
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Ciao Benny, sei entrato da poco ma sicuramete non senza farti notare. Apprezzo moltissimo sia la forma che i contenuti dei tuoi scritti.

Spero fortemente che rimarrai con noi molto a lungo, per questo motivo preferisco farti questa domanda direttamente piuttosto che girarci intorno.

Hai a che fare in qualche modo con il marchio BMW o hai un qualche interesse personale in quello che scrivi?

Per quanto mi riguarda mi sarà sufficiente quello che risponderai e riterro CHIUSA la questione per sempre. Siamo uomini o caporali.


Non metto faccine perchè le ritengo in questo caso inadeguate, spero che leggerai indovinando l'intonazione che io vorrei dare alle parole.


ciao da luca
 
Top
benny2255
view post Posted on 19/6/2014, 12:13     +2   +1   -1




CITAZIONE (Forsons66 @ 18/6/2014, 20:01) 
Ciao Benny, sei entrato da poco ma sicuramete non senza farti notare. Apprezzo moltissimo sia la forma che i contenuti dei tuoi scritti.

Spero fortemente che rimarrai con noi molto a lungo, per questo motivo preferisco farti questa domanda direttamente piuttosto che girarci intorno.

Hai a che fare in qualche modo con il marchio BMW o hai un qualche interesse personale in quello che scrivi?

Per quanto mi riguarda mi sarà sufficiente quello che risponderai e riterro CHIUSA la questione per sempre. Siamo uomini o caporali.


Non metto faccine perchè le ritengo in questo caso inadeguate, spero che leggerai indovinando l'intonazione che io vorrei dare alle parole.


ciao da luca

Faccio parte del mondo BMW solo per aver acquistato un'auto a suo tempo ed il C-Sport di questo marchio che adoro da quando ero un bambino.

Assolutamente, non faccio parte dell'azienda dell'Elica in alcun modo se non come uno dei suoi clienti e non ho alcun interesse personale nello scrivere qui.

Spero basti come risposta.

Ciao Luca!
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 12:31     +1   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,731
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


:woot: :woot: :woot: ECCOME :woot: :woot: :woot:

Ma per me andavi bene anche se tu fossi stato il megadirettore della bmw, purche fosse stato chiaro.

grazie
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 19/6/2014, 12:44     +1   +1   -1




Benny grazie per la precisazione,ma come diceva Luca per noi non sarebbe cambiato nulla :)
 
Top
benny2255
view post Posted on 19/6/2014, 14:29     +1   -1




Tranquilli Ragazzi, it's ok!

Ciao!
 
Top
25 replies since 16/6/2014, 10:48   995 views
  Share