CITAZIONE (massimiliano1972 @ 17/6/2014, 07:01)
caro benny 2255 nella tua meravigliosa esposizione da esperto di automotive ti è sfuggito un piccolo refuso ed è il seguente :" I fari sono stati dimensionati per un uso stradale consono alle leggi di circolazione per i paesi dove il veicolo è stato omologato. Ricordo a tutti che l'adozione del sistema con lampade a scarica di gas Xenon non sono omologabili sui mezzi a due ruote per le complicazioni indotte dal sistema di regolazione automatica dell'assetto per "flussare" in tempo reale il fascio luminoso ed impedire così di accecare gli altri. Le lampade H7 sono settate a 3300°K di temperatura colore che le rende utili di notte ed in condizioni di scarsa visibilità dovuta alla pioggia o nebbia. Ricordo a tutti anche che l'utilizzo di temperature di colore più alte fa necessariamente avvicinare al blu e diminuire così la capacità di percezione dell'occhio al buio delle aree illuminate. Se poi vi piacciono blu, cambiate le lampadine sapendo a cosa si rischia di incorrere e finisce lì.
ti vorrei ricordare da ex possessore di K1600 GT che forse esistono i fari allo xeno per le moto (ti consiglio di aggiornarti)
un lampeggio
N.Balcune volte bisognerebbe prima di salire in cattedra dimostrare di conoscere ciò di cui si parla
Hai ragione fino ad un certo punto e te lo spiego: la BMW K1600GT ha l'impianto con monofaro ed una particolare tecnologia che si chiama ADAPTIVE LIGHT. E' un OPT è consta in un solo unico faro centrale (tra i due anabbaglianti H7 a filamento circondati dai due Angel Eyes) dotato di una particolare tecnologia.
In pratica, il faro spara in alto ed ha un motorino passo passo che regola in tempo reale l'angolazione di cabrata della moto. Purtroppo, per motivi ovvi, ad oggi tali motorino non sono veloci e non riescono a compensare le vibrazioni reattive delle variazioni di assetto di una moto, soprattutto nelle angolazioni di piega.
Quindi, BMW ha inventato questo faro inclinato con lente polielissoidale e lampada HID (una sola) che spara il fascio su uno specchio il quale rinfrange sulla strada. Anche lo specchio è dotato di un motorino il quale compie angolazioni longitudinali l'asse della moto e quindi può illuminare le curve in anticipo.
Ti ho spiegato quindi che:
1) non esiste un impianto di fanaleria (che da oggi chiameremo quindi normale) per illuminare la strada da una moto con tecnologia HID OMOLOGABILE per problematiche tecniche e di costo
2) l'unico oggi presente è questo marchingegno OPT su K1600GT che quindi è diventato omologabile ma che è complesso produrlo ed è difatto costoso
3) montare lampade HID su un veicolo che ha variazioni di assetto repentine come una moto è per adesso complesso (e solo BMW ha aggirato l'ostacolo: torna al punto sopra)
4) so che sono già belli e pronti i sistemi after market che trasformano le lampade di tipo H con tecnologia LED. ecco che lo xenon è ormai desueto e non ha più alcun senso continuare ad adottarlo per i costruttori, data l'enorme differenza di costo tra led e HID
Direi che ti ho risposto.
Ti do lo stesso consiglio che mi hai dato e che apprezzo sempre: come hai potuto leggere, informarsi produce sempre qualcosa di buono.
Edited by benny2255 - 17/6/2014, 10:15