Forum BMW Maxi-Scooter

Primi 500 km

« Older   Newer »
  Share  
benny2255
view post Posted on 7/7/2014, 14:14 by: benny2255     +1   -1




Il Traction Control, come ho già scritto, non è stato creato per "ridurre i tagliandi" ma per evitare di finire a terra.

Con 60hp nominali alla ruota, con un mezzo dotato di CVT e realizzato per una clientela poco avezza alla moto (tranne certi casi, me compreso) è parecchio facile.

L'ABS che tu reputi maledetto è un salvavita sebbene necessiti di capirne l'uso più corretto, come poi hai appunto fatto. Bisogna, come per le automobili che ormai lo hanno si serie, ricordarsi che esiste e quindi regolare la guida sapendo che allunga le frenate.

Il trucco? C'è ma non lo usa praticamente nessuno tranne i piloti collaudatori, ed è un peccato: bisogna pinzare fortissimo senza paura.

Con l'abs l'effetto frenata migliore è questo: pinzi secco e regoli la traettoria nel contempo. Senza abs è impossibile farlo: appena pinzi e regoli, la deriva cinetica ti porta dritto e sterzare è inutile.

Con l'abs invece si può decelerare forte e muovere la traettoria.

Ma l'abs migliore lo abbiamo in testa: anche quelle moto che hai citato se arrivano troppo sparate e pinzano in una gomitata di curva, il lungone è assicurato con le conseguenze che sappiamo.

Quindi, Santo ABS e Santo TC

Nel caso non siate d'accordo, fate una partenza Sepang Style in una giornata umida magari sulle strisce pedonali, oppure arrivate lunghi ad uno stop viscido.

Poi mi racconterete se non sarete baciati lo scooter...
 
Top
5 replies since 7/7/2014, 13:57   238 views
  Share