Forum BMW Maxi-Scooter

E' uno scooter, (occorre un post per ricordarlo?)

« Older   Newer »
  Share  
benny2255
view post Posted on 7/7/2014, 15:31     +1   -1




Ricordo ancora la faccia del mio caro amico Ducatista che s'è visto tallonare la targa da uno scooterone famoso il di cui "pilota" stava vivendo uno stato d'ipnosi del SuperIo probabilmente credendosi Randy Mamola in gara a Jerez nel 1984.

Che poi, stare sulla sella di una 1198 rossa, con 180 e qualche cavallo, è sinonimo di un minimo di capacità ma anche di tanta conoscenza stradale. La classica moto di chi ci arriva dopo altre prima. Ben diverso da una poltrona con lo scarico della stufa e le manopole in ergal.

Stare su uno scooter a 140orari sfanalando in t-shirt e pantaloncini corti non è proprio una scelta intelligente.

Inutile dire che dando gas ha sciolto il musetto di quel povero scooter ma il punto non è questo: il punto è che c'è chi "ci crede" pure!

Ora, sarebbe stata la stessa figuraccia guidando un C-RRAD. Sia chiaro.

Non capisco, è più forte di me, come si possa pensare di competere con certe moto. Un conto è un minimo di goliardia stradale e qualche botta di gas allungando su moto similari con potenza similare. Altro conto è pensare di riuscire a impensierire mezzi con 80-100-150 cavalli e oltre...

Per due motivi.

Il primo è che sono moto e non scooter. C'è una bella differenza. Di uso e consumo ma anche tecnica. Le ruote sono quella più banale e basterebbe questa a chiudere la pratica.

Il secondo è che sono "battaglie" ridicole perchè impossibili da "vincere" e per questo pure imbarazzanti.

Ma, dico io, non è meglio godersi l'uso piacevolmente sportivo e comodo nel contempo che questi mezzi "furbi" ci regalano invece che chiedergli performance che non possono dare senza incorrere in perdita di sicurezza per se e per gli altri oltre che, in questi casi, forieri di figuracce epiche?

Se si vuole questo la soluzione c'è. Vendete il C-RRAD (o la poltrona fumante che avete) e compratevi uno di quei missili.

L'eleganza è sapere dove sono i tuoi limiti. Saperlo ti pone al di sopra del limite stesso perchè non te ne preoccupi più e diventa un problema degli altri.
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 17:20     +1   -1
Avatar

IL PASSISTA

Group:
AMICI
Posts:
1,374
Gradimento messaggi:
+470
Location:
Parma

Status:


..uuummmmhhh ..
concordo in parte su quello che dici , io non farei una divisione del mondo in categorie..
ti garantisco che in giro , di tutte quelle moto da 100 , 150 , 180 cavalli che trovi in giro ,
non è sicuramente la maggioranza dei piloti che le sa sfruttare veramente per quel che possono offrire ;
in giro ci sono tantissimi scarsi che solo per il fatto di avere la tuta in pelle si sentono semi-dei ..
magari sono buoni a fare gli "smanettoni" sulle strade che conoscono a menadito (leggi : Val Trebbia , Cisa , Cerreto , Futa+Raticosa , Muraglione ecc.
per citare quelle note vicino a casa mia..) per tragitti massimo 200 chilometri ; se guardiamo alla media su percorsi dolomitici nei giri
che faccio io tipo 800-900 chilometri , allora le super-sportive sono tagliate fuori , altre moto che ti possono impensierire veramente sono
molte meno di quello che si pensa ; lo scooter in definitiva è + facile e meno snervante alla lunga ;
ti garantisco che neanche io credevo ai miei occhi quando facendo raduni (io l' unico scooter..) con moto bardate da viaggio con valigioni ecc.
pur avendo loro il doppio dei cavalli , non reggevano il confronto col mio plasticone !! Parlo di CapoNord , Varadero , GS1200 sia ADV che normali ,
V-Strom , TransAlp ecc. (queste ultime hanno + o meno i nostri cavalli..) l' assetto e le gomme di queste , le tagliano fuori da ogni gioco ;
Se prendiamo invece un Multistrada o un KTM 990 SuperDuke , è chiaro che ci uccide alla grande , ma alla fine lui deve fare il doppio dei pit-stop al distributore
(beve un casino..) mentre noi alla fine recuperiamo !!
Morale , a mè è spesso capitato (pure ieri..) di aspettare i miei comagni in moto , mentre non è mai successo il contrario !!
 
Top
MTaube
view post Posted on 7/7/2014, 18:38     +1   -1




quoto eugenesis, 60 cv sulla strade statali sono più che sufficienti per fare la differenza, se sai guidare ed il peso della moto/scooter non è sproporzionato rispetto agli stessi cv.

te lo dice uno che ha avuto la maggior parte delle supersportive, delle naked e suprtmotard dal 2004 ad oggi e come penultima moto, alla continua ricerca della moto perfetta per la strada (quindi con il miglior rapporto peso-potenza e di conseguenza maneggevolezza) , ma amante della guida sportiva si è costruito una special (giravo a Franciacorta in 1:20 con la moto postata in foto):

www.dropbox.com/sh/wtdwpecpbzpwfz0/AACXssJl0SNy_NGhSEeSSgOva

Credimi la moto o lo scooter in se non fa la differenza ed il 90% dei possessori delle moto citate da benny sn dei fermi..

Te ne racconto un ultima: da possessore di sportcity 300 cube e di SH 300 ancora prima ho pelato molti nelle langhe senza superare nessun mio limite, quelli li riservo alla pista, ovviamente.

Un buon rapporto peso-potenza aiuta un buon pilota, ma un missile non aiuta un fermo.
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 19:00     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,661
Gradimento messaggi:
+2,976
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Premessa d'obbligo: non è mia intenzione far polemica o giudicare chichessia, solo per amor di conversazione e scambio di opinioni.


Mi chiedevo, ma il sopracitato "buono pilota" che magari conosce a "menadito" ogni curva della Cisa, conosce anche l'esatta posizione

di ogni "torta" lasciata sulla strada dalle mucche, ogni sasso franato, ogni ramo caduto, gli orari degli attraversamenti animali o delle

manifestazioni commemorative (carretto trainato da un esausto cavallino) o quant'altro che ti si può parare dietro una curva?


Andare su due ruote è pericoloso comunque e quantunque :P ed io non ne sono certo immune, però...........
 
Top
MTaube
view post Posted on 7/7/2014, 19:09     +1   +1   -1




CITAZIONE (Forsons66 @ 7/7/2014, 20:00) 
Premessa d'obbligo: non è mia intenzione far polemica o giudicare chichessia, solo per amor di conversazione e scambio di opinioni.


Mi chiedevo, ma il sopracitato "buono pilota" che magari conosce a "menadito" ogni curva della Cisa, conosce anche l'esatta posizione

di ogni "torta" lasciata sulla strada dalle mucche, ogni sasso franato, ogni ramo caduto, gli orari degli attraversamenti animali o delle

manifestazioni commemorative (carretto trainato da un esausto cavallino) o quant'altro che ti si può parare dietro una curva?


Andare su due ruote è pericoloso comunque e quantunque :P ed io non ne sono certo immune, però...........

Sono d'accordo con te, è uno degli argomenti a favore di un mezzo da 60 cv che su statale sono più che sufficienti
 
Top
4 replies since 7/7/2014, 15:31   215 views
  Share