Forum BMW Maxi-Scooter

Primi 500 km

« Older   Newer »
  Share  
MTaube
view post Posted on 7/7/2014, 13:57     +1   +1   -1




Questo weekend ho avuto modo di portarmi avanti con il rodaggio, siamo quasi a metà.

Mi sono divertito molto a seguire un paio di "postini" di zona, il primo con una Multistrada bianca sul lungolago da Lecco a Colico, ed il secondo con un Triumph 955 in Valsassina..che dire stargli dietro nonostante conoscessero a menadito dove "aprire" non è stato difficile con il nostro C600, ovviamente avendo quasi il doppio dei nostri cavalli, nei mezzi rettilinei andavano un pò via (per questo non vedo l'ora di rifare la trasmissione e mappare la centralina) ma appena arrivavano le curve, con qualche volé mia (:)) li riprendevo.

Ho notato però alcune cose:

1 - dopo 50 km mi facevano male le chiappe! Purtroppo la postura è da città e quindi si sta molto tempo nella stessa posizione, anche in curva non ha senso sporgersi, con un manubrio così largo la guida stile motard (senza gamba fuori..) è secondo me la più efficace

2 - ABS: è un maledetto perchè soprattutto neo tratti in discesa se pinzi quasi fin dentro la curva e becca una sconnessione del terreno vai dritto :o: cosa che mi è successa un paio di volte, dopodichè ho ovviamente cercato di adeguarmi e cambiare stile di guida (peccato non sia disinseribile, lo trovo inutile se non piove..)

3 - specie di traction control: altra cosa inutile! ho letto che è stato studiato per ridurre i tagliandi..sinceramente preferirei cambiare la catena come con la moto piuttosto che trovarmi a 180 km/h su un rettilineo e al minimo scollinamento sentire un taglio netto di corrente!

Per il resto mi sono divertito molto, faticoso finire le gomme (rimane quel mm sulla posteriore) nonostante un passo deciso (sono un Dunlopista e non vedo l'ora di cambiarle) e faticoso fare km nonostante sia uno "scooter".
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 14:07     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Riguardo l'ABS si può togliere,ciò avviene in contemporanea con il trazion control,(se togli l'ABS)elimini automaticamente il trazion control.
Riguardo il taglio corrente non fà parte della catena, ma di un limitatore che agisci sui giri motore(ma se cambi centralina ciò eliminabile)
Comunque complimenti per la discussione molto dettagliata.
P.S. sarà molto vicino alle moto, ma è uno scooter e come tale si dovrebbe guidare,ma hai uno sport o un GT?
 
Top
benny2255
view post Posted on 7/7/2014, 14:14     +1   -1




Il Traction Control, come ho già scritto, non è stato creato per "ridurre i tagliandi" ma per evitare di finire a terra.

Con 60hp nominali alla ruota, con un mezzo dotato di CVT e realizzato per una clientela poco avezza alla moto (tranne certi casi, me compreso) è parecchio facile.

L'ABS che tu reputi maledetto è un salvavita sebbene necessiti di capirne l'uso più corretto, come poi hai appunto fatto. Bisogna, come per le automobili che ormai lo hanno si serie, ricordarsi che esiste e quindi regolare la guida sapendo che allunga le frenate.

Il trucco? C'è ma non lo usa praticamente nessuno tranne i piloti collaudatori, ed è un peccato: bisogna pinzare fortissimo senza paura.

Con l'abs l'effetto frenata migliore è questo: pinzi secco e regoli la traettoria nel contempo. Senza abs è impossibile farlo: appena pinzi e regoli, la deriva cinetica ti porta dritto e sterzare è inutile.

Con l'abs invece si può decelerare forte e muovere la traettoria.

Ma l'abs migliore lo abbiamo in testa: anche quelle moto che hai citato se arrivano troppo sparate e pinzano in una gomitata di curva, il lungone è assicurato con le conseguenze che sappiamo.

Quindi, Santo ABS e Santo TC

Nel caso non siate d'accordo, fate una partenza Sepang Style in una giornata umida magari sulle strisce pedonali, oppure arrivate lunghi ad uno stop viscido.

Poi mi racconterete se non sarete baciati lo scooter...
 
Top
benny2255
view post Posted on 7/7/2014, 14:34     +1   -1




CITAZIONE (marktiello @ 7/7/2014, 15:07) 
Riguardo l'ABS si può togliere,ciò avviene in contemporanea con il trazion control,(se togli l'ABS)elimini automaticamente il trazion control.
Riguardo il taglio corrente non fà parte della catena, ma di un limitatore che agisci sui giri motore(ma se cambi centralina ciò eliminabile)
Comunque complimenti per la discussione molto dettagliata.
P.S. sarà molto vicino alle moto, ma è uno scooter e come tale si dovrebbe guidare,ma hai uno sport o un GT?

Mark, non vorrei fare il prof di sta cippa ma l'ABS ed il TC hanno due circuiti completamente separati.

Fermo restando che non consiglierei di togliere l'abs nemmeno al peggiore dei miei nemici, il TC ha un sensore sulla ruota posteriore, diverso da quello dell'ABS e che legge la perdita di aderenza della stessa. Cosa già scritta da me a tempo debito (ma non sempre vengo letto e ci mancherebbe altro...)

Aggiungo che in caso di frenata d'emergenza l'erogazione del motore rimane invariata

Come poi citi tu correttamente, il sensore invia il segnale alla centralina motore che taglia l'erogazione nel caso serva.

Scusa Mark se ho puntualizzato ;)
 
Top
dinobmw
view post Posted on 9/7/2014, 12:02     +1   -1




benny2255 parole sante ;)
 
Top
5 replies since 7/7/2014, 13:57   237 views
  Share