Forum BMW Maxi-Scooter

Casco BMW Airflow 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2012, 13:39     +1   -1
Avatar

IL DITTATORE

Group:
Administrator
Posts:
2,025
Gradimento messaggi:
+168
Location:
Naples, Florida

Status:


72s1


76s179s177s178s1



Un casco per le fasi calde della stagione motociclistica. In un design moderno, in materiali pregiati e con l'esclusiva funzione AirFlow. Aperture e canali di areazione posizionati in modo ottimale che, in caso di necessità, si possono chiudere mediante cursore, garantiscono una testa fresca. Aerodinamica e aeroacustica sono ai massimi livelli. L'AirFlow 2 è predisposto per il montaggio dell'impianto di comunicazione BMW Motorrad e soddisfa anche i requisiti ECE-22-02.
Casco Jet Premium con ventilazione ad elevata efficienza.
Calotta del casco (in 3 taglie) in laminato di fibre di vetro con punti di rinforzo in carbonio.
Calotta interna in EPS ad assorbimento d'urto con molti canali di aerazione.
Interni con ventilazione ottimizzata, estraibili e lavabili.
2 ampie zone di areazione, richiudibili ermeticamente mediante cursore.
Disareazione permanente nella zona della nuca (principio di depressione).
Pregiati elementi laterali di alluminio con marchio BMW
Visiera a scomparsa corta, con trattamento antigraffio sui due lati.
Visiera fumé disponibile come accessorio.
Mentoniera con chiusura a scatto e profondità di innesto variabile.
Collarino integrato per evitare la rotazione del casco.
Peso del casco contenuto: circa 1150/1250/1350 ± 50 g (calotta del casco piccola/media/grande).
Ottima aerodinamica e acustica.
Omologato secondo norma ECE 22-05.
Predisposto per il montaggio di un impianto di comunicazione.
Premiato con il riconoscimento Red dot Design Award "Best of the Best" per il design di migliore qualità.

bmwmotorradridehelmets0

Il Link del sito BMW ufficiale per l'Airflow 2

Edited by BMW Scooter - 6/9/2012, 09:05
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2012, 13:56     +1   -1
Avatar

IL DITTATORE

Group:
Administrator
Posts:
2,025
Gradimento messaggi:
+168
Location:
Naples, Florida

Status:


da Moto.it:

Test caschi. BMW Air Flow 2

Da tempo le BMW sono tra le moto più vendute in Italia, tanto che nella classifica delle moto vendute a Marzo ne troviamo ben cinque nelle prime dodici posizioni, con la R1200GS saldamente al primo posto. La casa tedesca piace per molti motivi ed è indubbio che sia riuscita ad imporre un proprio stile e a fare del proprio marchio un sinonimo di qualità, tecnica e prestazioni. Caratteristiche che BMW ha cercato di riportare anche nel proprio abbigliamento e su questo Air Flow 2 dall’estetica molto curata, con linee stondate e particolari molto curati. Un prodotto tipicamente BMW, dove il logo dell’elica non compare sulla parte anteriore del casco, ma lo troviamo solo nelle imbottiture interne, mentre sui due lati sono presenti due belle placchette in metallo che riportano la scritta BMW. Particolari che danno un senso di sobria sicurezza e solidità, come le due grosse fibbie sempre di metallo che collegano gli attacchi del cinturino al nastro o le due grandi prese d’aria nere, meno evidenti e più belle esteticamente rispetto a quelle presenti sul modello precedente. Un casco che ben si adatta agli scooter BMW presentati alla fiera Eicma di Milano e recentemente anche nelle concessionarie della casa tedesca.

La nostra prova
La scatola che contiene il nostro Air Flow 2 è robusta e facile da aprire e chiudere. All’interno troviamo due pezzi di polistirolo che hanno la funzione di bloccare il casco e proteggerlo da eventuali urti durante il trasporto. Pratico il sacchetto sintetico di colore nero sui cui lati spicca in bianco la scritta BMW Motorrad.

L’etichetta omologativa ci informa che l’Air Flow 2 è stato omologato in un laboratorio italiano in conformità con la vigente normativa ECE 22-05. Il casco che abbiamo provato è di un elegante color bronzo/titanio metallizzato e la qualità della verniciatura è ottima così come d’altronde l’assemblaggio e le rifiniture. Veramente notevole il libretto di istruzioni che troviamo in un apposito scomparto della scatola. E’ nello stesso formato e nello stesso stile dei libretti di uso e manutenzioni delle moto BMW. Scritto in sette lingue, ad ognuna delle quali vengono dedicate 32 pagine, contiene tutte le informazioni necessarie all’utilizzo ed alla manutenzione del casco ed è corredato da testi e foto molto chiari. E’ il miglior libretto di istruzioni che abbiamo avuto modo di consultare e speriamo venga preso da esempio da tutti i produttori.

Compatto e funzionale
La calotta esterna dell’Air Flow2 è in fibra di vetro rinforzata in carbonio e viene stampata in tre diverse misure. La misura che abbiamo testato è la più grande, ma le sue dimensioni sono comunque molto contenute. Il casco è bilanciato e leggero, doti che ne fanno un casco comodo utilizzabile anche per lunghi periodi di tempo. Nascosto nella calotta troviamo la pratica visierina trasparente dello spessore di 2 mm ed è stata naturalmente omologata secondo la normativa ECE 22-05. E’ trattata antigraffio ed è facile da azionare. Basta tirarla verso il basso agendo su una delle due alette presenti sui entrambi i lati della visiera stessa. Abbassata protegge gli occhi dell’utilizzatore, senza appoggiarsi sul naso o recare alcun tipo di disturbo. Il meccanismo che ne consente l’apertura e la chiusura è posizionata all’interno della calotta in fibra. Sono due piastrine in plastica sulle quali va incastrata la visiera, fissata poi tramite una vite azionabile con un normale cacciavite a taglio o con una moneta da 20 centesimi. Per accedere al meccanismo che regola il movimento della visiera dobbiamo smontare le imbottiture interne e le due guanciole, secondo una procedura che vedremo più avanti.

Assieme al casco, la BMW (in una busta incollata sulla copertina posteriore del libretto di manutenzione) offre una coppia di ingranaggi che possono essere sostituiti a quelli presenti sul casco, nel caso si desideri che la visiera scenda di circa tre millimetri in più. La visiera dispone di due soli scatti: aperto o chiuso. Acquistabile come optional la visiera fumè. Un ottimo riparo da polvere e sassolini, ma solo per gli occhi, vista la sua lunghezza.

Sistema di ritenzione
Il sistema di ritenzione è fissato alla calotta sia sui due lati che posteriormente. Su ciascun lato un apposito rivetto fissa l’ancoraggio del nastro in un solo punto, mentre nella parte posteriore due nastri più stretti partono dal cinturino per andare ad ancorarsi ad un unico punto posteriore, esattamente al centro della calotta in prossimità del bordo inferiore. Con questo sistema Air Flow 2 offre un ottimo antiscalzamento, particolare molto importante visto che si tratta di un casco jet, ossia di un modello più soggetto a scalzarsi dalla testa dell’utilizzatore in caso di caduta, rispetto ai caschi integrali. BMW ha posto molta cura nel cinturino ad iniziare dalle due grosse imbottiture in simil pelle marrone che si fissano tra loro tramite un velcro ed evitano che la comoda e pratica chiusura a scatto micrometrica venga a contatto con la gola dell’utilizzatore. Il sistema di ritenzione è caratterizzato inoltre da due grosse fibbie in metallo, una per lato, che congiungono l’attacco del nastro alla calotta con il resto del cinturino.
Per quanto riguarda le imbottiture interne di comfort notiamo subito le due grosse protezioni delle guancie che tendono a chiudere verso il basso e che procurano una sensazione di protezione, nel sentirsi avvolti dall’interno anche sin quasi sul mento.

Imbottiture interne
Le imbottiture interne di colore nero riprendono lo stesso disegno riportato in rilievo sulla parte interna della calotta in polistirolo. In questo modo i canali di aerazione sono lasciati liberi e l’aria che penetra nella calotta attraverso le due grosse prese d’aria può liberamente circolare e far sentire il suo effetto. Sulla parte laterale la stoffa lascia il posto ad una rete per migliorare l’acustica del casco. Ma veniamo a quello che è forse l’unico punto dolente di questo casco e che riguarda la rimozione delle imbottiture di comfort. Per rimuovere il tutto occorre prima di tutto sganciare la parte frontale della cuffia dai tre agganci in plastica. Nella parte posteriore bassa basta sfilare l’interno incastrato tra la calotta in fibra e quella in polistirolo. A questo punto possiamo sfilare le imbottiture delle guancie. Per farlo occorre sganciare uno dei grossi bottoni in ferro presenti sulla parte interna delle due guanciole. La prima è facilmente accessibile, mentre per accedere alla seconda bisogna estrarre i due pezzi di polistirolo (uno per lato) incastrati nella calotta interna, stando attenti a non romperli. Per farlo bisogna fare molta attenzione ed estrarre i due polistiroli di colore nero girandoli verso l’interno e verso l’alto. Una procedura complicata, che potrebbe portare alla rottura dei polistiroli laterali ed alla conseguente riduzione della sicurezza in caso di urto laterale. Va bene che l’interno si cambia forse una volta nella vita di un casco, ma da un simile prodotto ci si aspetterebbe un sistema decisamente più semplice, come d’altronde accade per caschi jet di più bassa qualità e costo. Per rimontare il tutto occorre ovviamente agire in modo inverso. Il comfort offerto dalle guanciole e dalla cuffia imbottita è ottimo. Calza senza stringere ed offre abbondanti imbottiture anche nella parte laterale e sul mento, grazie alle due lunghe protezioni per le guancie ed alle imbottiture del nastro del cinturino.
Una volta estratte le imbottiture interne possiamo accedere alla calotta in polistirolo che nella parte interna è completamente ricoperta di vellutino grigio e come detto presenta i canali per la circolazione dell’aria. Stampata in mono densità, la calotta interna è fissata con la colla alla calotta esterna in fibra di vetro e per quanto riguarda la protezione laterale, come abbiamo visto in precedenza, si avvale di due spessori in polistirolo nero che si incastrano lateralmente nella calotta interna.

Aerazione
L’aerazione è garantita dalle due grosse prese d’aria regolabili, presenti sui due lati della parte superiore della calotta esterna. Consentono l’ingresso di una notevole quantità d’aria che raggiunge poi la testa dell’utilizzatore grazie ai fori presenti nella calotta interna in polistirolo. Il flusso d’aria non colpisce direttamente la testa, ma circola attraverso gli appositi canali interni rinfrescando tutta la parte interna della calotta. Un notevole passo avanti rispetto ai fori ricoperti da una griglia metallica presenti sul precedente dell’Air Flow.

La prova pratica
Abbiamo utilizzato il nostro Air Flow 2 con un maxi scooter e con una moto turistico/sportiva. Il casco si è ovviamente rivelato perfetto per l’uso con il maxi scooter. Protetti dall’alto parabrezza, la piccola visiera ci ha protetti dall’aria e dalla polvere.

La moto da noi utilizzata disponeva invece di un cupolino basso e quindi la parte del viso lasciata scoperta dalla visiera era soggetta a polvere e moscerini, ma è bastato abbassarsi un poco per diminuire il problema. Abbiamo voluto testare l’Air Flow2 anche con una moto sportiva per comprendere come si comportasse alle alte velocità e a diretto confronto con l’aria. Va detto innanzitutto che anche a velocità sostenute il casco non si muove e non cambia la sua posizione. Indice di un’ottima calzabilità e di un cinturino che, grazie anche all’aggancio sulla parte posteriore della calotta, permette di fissare saldamente il casco alla testa dell’utilizzatore. Sul maxi scooter la silenziosità del casco è apparsa molto buona, ma anche alla alte velocità della moto non abbiamo avvertito spifferi d’aria o turbolenze. Questo grazie soprattutto alla forma aerodinamica della calotta. Parlando di rumorosità va invece rilevato che muovendo la testa lateralmente, ad esempio per controllare ad un bivio chi potesse sopraggiungere, si avvertiva il rumore delle protezioni laterali in polistirolo (ancora loro...) che cigolano nel contatto con la calotta interna. Per il resto un comfort veramente notevole al quale contribuisce, oltre alle imbottiture ed al cinturino, l’ottimo sistema di ventilazione. Le due prese grosse d’aria nere sono perfettamente incassate nella calotta e non provocano quindi nessuna turbolenza. In compenso una volta aperte consentono l’ingresso di una notevole quantità d’aria e questo renderà particolarmente confortevole l’Air Flow 2 nelle calde giornate estive. Un jet adatto anche a lunghe percorrenze visto grazie al suo perfetto bilanciamento ed alla sua leggerezza, questo casco non affatica mai il collo del suo utilizzatore. Per quanto riguarda la sicurezza, oltre all’alta qualità di tutti i suoi componenti, ci sono piaciute entrambe le calotte, quella esterna e quella interna, per come sono state stampate e verniciate. Il fatto di poter disporre di ben tre misure di calotta esterna garantisce ad ogni taglia il giusto spessore della calotta in polistirolo, mentre quella esterna è sempre compatta e leggera.

La scheda tecnica
Veniamo ora alla scheda tecnica. Come abbiamo detto la calotta esterna è stampata in tre misure ed in fibra di vetro rinforzata con il carbonio. Le taglie vanno dalla 52 alla 63 (XXS- XXL). La piccola visiera a scomparsa è stampata in policarbonato trasparente con trattamento antigraffio.

La visiera fumè è disponibile come accessorio. La calotta interna è in polistirolo ricoperta in vellutino nella parte interna, così come sono in polistirolo le due protezione laterali interne. Le imbottiture di comfort sono estraibili e lavabili ed utilizzano tessuti anallergici e traspiranti. BMW propone il modello Air Flow 2 in cinque varianti monocolore, con un prezzo a partire da € 390, al pubblico iva inclusa. Il peso da noi rilevato della calotta grande (taglia L) è conforme a quanto dichiarato dal produttore (gr.1150/1250/1350 ± 50 g - calotte piccola / media / grande). Il casco è predisposto per l'installazione del sistema di comunicazione BMW Motorrad e dispone di 2 zone di ventilazione di grandi dimensioni con meccanismo di apertura e chiusura. Esteticamente molto curato, il casco dispone di elementi laterali in alluminio con marchio BMW.
Il cinturino sottogola ha la chiusura a scatto micrometrica a regolazione variabile e dispone di un aggancio posteriore antiscalzamento. Il casco è ovviamente omologato ECE 22-05 ed è stato testato ed approvato da un laboratorio italiano.

Conclusioni
Il casco Air Flow 2 di BMW ci è piaciuto per la sua estetica e soprattutto per la sua alta qualità. Nessun particolare è stato trascurato e, secondo la filosofia tedesca, ogni componente è stato studiato e realizzato pensando alla sicurezza ed alla funzionalità.
Un casco jet che si avvicina ai migliori integrali, sia per quanto riguarda il comfort che la praticità d’uso. Un comfort davvero notevole, dovuto innanzitutto alla conformazione della parte interna della calotta in polistirolo, ma anche al disegno ed alla qualità delle imbottiture interne ed alle imbottiture del cinturino. Il sistema anti scalzamento del cinturino aumenta la sicurezza e consente un calzata comoda e molto stabile. E’ un casco studiato per l’utilizzo con i maxi scooter, che ora anche BMW produce in due modelli. Bello compatto e funzionale, piacerà molto ai motociclisti che utilizzano BMW in quanto segue lo stile sobrio ed essenziale delle moto della casa tedesca.
Non ci è ovviamente piaciuto il cervellotico sistema di bloccaggio delle imbottiture interne, che obbliga l’utilizzatore a smontare mezzo casco solo per poter estrarre la cuffia interna di comfort. Da rivedere anche l’aggancio tra le due guanciole laterali in polistirolo e la calotta interna che provoca rumorosità all’interno di un casco altrimenti silenzioso.
Il prezzo è alto, al livello di un buon integrale. Certo la qualità ed il marchio BMW si pagano ed essendo il casco dedicato agli appassionati della casa tedesca, è in linea con il prezzo degli altri prodotti della casa dell’elica.

Carlo Baldi

30/04/2012


BMW Motorrad è stata premiata all’annuale “red dot” design award per la straordinaria qualità del design. Il casco AirFlow 2 e la moto Husqvarna Nuda 900 R sono gli orgogliosi vincitori dell’ambito “best of the best” red dot award per l’altissima qualità del design, mentre altre quattro moto BMW e scooter hanno vinto il red dot award 2012 per l’alta qualità del design.

Lanciato nel 1955, il red dot award si è affermato come uno dei più importanti riconoscimenti per il design a livello mondiale. Premia le eccellenze in numerosi settori come l’automotive, l’architettura, l’elettronica di consumo e la moda. Quest’anno una giuria di 30 membri ha valutato il design di più di 4.500 articoli, realizzati da 1.800 produttori di 58 Paesi. Solo pochi hanno ricevuto l’importante red dot award e i vincitori riceveranno il riconoscimento alla cerimonia di gala che si terrà il 2 luglio prossimo al Teatro Aalto a Essen in Germania.

Riconoscendo la straordinaria qualità del design, questo ambito premio viene aggiudicato a prodotti che si distinguono dalla concorrenza per le particolari e vincenti soluzioni nel design. L’AirFlow 2, casco jet premium, utilizza un esclusivo e altamente efficace sistema di aerazione che aiuta a tenere fresco il motociclista. I designer BMW si sono concentrati sull’ottimizzazione della ventilazione e circolazione dell’aria, con grandi aperture, posizionate e modellate per una migliore aerodinamica. Numerosi canali di ventilazione all’interno del casco aiutano a distribuire uniformemente il flusso d’aria intorno alla testa.

La visiera, con rivestimento antigraffio, è mobile e può essere aperta fino a farla rientrare all’interno del casco. Inoltre, sui due lati del casco, pregiati elementi in alluminio con logo BMW completano il look moderno ed il design urbano del prodotto.

Oltre ai premi sopra citati, vincitori del red dot award per l’alta qualità del design sono i due nuovi Maxi-Scooter, C 600 Sport e C 650 GT – insieme alla monocilindrica G 650 GS e la sei cilindri K 1600 GT.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2012, 19:22     +1   -1
Avatar

IL DITTATORE

Group:
Administrator
Posts:
2,025
Gradimento messaggi:
+168
Location:
Naples, Florida

Status:


file-1

Il Casco Bmw Airflow 2 ha ricevuto il premio Red Dot Award per il product design 2012.

http://en.red-dot.org/2806.html?&cHash=1e5...826&detail=8939

CITAZIONE
The BMW AirFlow 2 is clear and concise in its design language. It offers the highest possible safety and comfort when worn also for the female target group. Itself light in weight, this jet helmet communicates a spirit of an equally flowing lightness.



Edited by BMW Scooter - 4/9/2012, 21:08
 
Web Contacts  Top
Sunnyboy
view post Posted on 10/2/2013, 11:02     +1   -1




Molto bello, ci sto facendo un pensiero... Prezzo?
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 11:31     +1   -1
Avatar

IL PUSHER

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
858
Gradimento messaggi:
+92
Location:
Forlì

Status:


300€ nuovo colore Cosmic Blue MAI INDOSSATO, ANCORA INSCATOLATO, regalato da BMW per ritardo consegne C600. Posso anche spedire in contrassegno.
 
Contacts  Top
Sunnyboy
view post Posted on 10/2/2013, 11:39     +1   -1




Skipper, lo prenderei, vorrei solo sapere come funziona poi con il bluetooth? Posao installarlo dopo o no? Poi sono curioso di sapere come mai non l'hai usato. Grazie
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 11:52     +1   -1
Avatar

IL PUSHER

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
858
Gradimento messaggi:
+92
Location:
Forlì

Status:


Il Bluetooth si può installare, ti consiglio quello originale BMW. Non l'ho mai utilizzato perché in inverno ho un Lazer Monaco Pure Carbon e in estate un dignitoso e leggerissimo Airoh Air Naked a cui sono affezionatissimo oltre ad altri diversi modelli.
 
Contacts  Top
Sunnyboy
view post Posted on 10/2/2013, 11:55     +1   -1




Ok. Misura? Devo capire se ci entra il mio testone. :)
 
Top
vittoriogenna
view post Posted on 7/4/2013, 19:03     +1   -1




Preso venerdi, colore nero, misura XL (61) e mi sono fatto installare anche il sistema BMW Bluetooth per il mio iphone.

Impressioni:
Il casco è molto comodo, si infila senza difficoltà (porto gli occhiali), stabile anche in velocità. Estremamente comodo come aerazione, forse manca una visiera completa che chiuda completamente il volto, come i jet normali, ma ci si fa l'abitudine.
La visiera oscurata è un optional, ormai si paga tutto.... :(
Il sistema audio è perfetto! Ho ascoltato musica e poi ricevuto telefonate. Anche qui molto colodo il sistema sul retro per accendere, spegnere e ricevere le chiamate.
Che dire....
Costa. Ma del resto BMW raramente ci ha offerto prodotti low-cost!
 
Top
talis81
view post Posted on 6/8/2013, 10:51     +1   -1




Vendo casco air flow2 nuovo con imballo
originale tg 58/59 cosmic blue € 300
 
Top
Enrico2
view post Posted on 8/9/2014, 16:47     +1   -1




Ottimo casco ma la pelle dell imbottitura va via x nulla ! Vorrei prendere un bluetooth cosa mi consigliate? Quello BMW costosissimo! Quello cellular Line meno della metà e me lo hanno consigliato in tanti
 
Top
Debe 67
view post Posted on 9/9/2014, 06:35     +1   -1




CITAZIONE (Enrico2 @ 8/9/2014, 17:47) 
Ottimo casco ma la pelle dell imbottitura va via x nulla ! Vorrei prendere un bluetooth cosa mi consigliate? Quello BMW costosissimo! Quello cellular Line meno della metà e me lo hanno consigliato in tanti

Io ho il cellular line. Funziona benissimo. :D :D Telefonate, musica del telefono, navigatore, interfono pilota passeggero e pilota pilota. Unica mancanza, non ha la radio. :( ...
 
Top
benny2255
view post Posted on 9/9/2014, 10:52     +1   -1




Casco integrale sempre.

Il Jet solo se esco per girare a 30orari con parabrezza fuori al massimo.
 
Top
12 replies since 1/9/2012, 13:39   2565 views
  Share