Forum BMW Maxi-Scooter

Partenze in 2...rumore da lambretta...come rimediare???

« Older   Newer »
  Share  
Sermar
view post Posted on 7/8/2014, 16:09     +1   -1




Grazie Dino...oltre ai consigli grazie di non avermi crocefisso...se ho acquistato il c600 e' perché l'ho scelto...
Non per questo mi metto a criticare quella che per 10anni e' stata la mia scelta...

Per ora interverrò sulla trasmissione con il kit Moscatelli completo, scarico completo (devo ancora decidere il terminale) ed estetica (cupolino, porta targa, piastre pompe freni, terminali manubrio pedane, specchietti e colorazione racing...

Poi senz'altro seguito il tuo consiglio...

È visto che siamo ad Agosto...buone ferie a tutti!!!
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 17:14     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,731
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


CITAZIONE (Sermar @ 7/8/2014, 17:09) 
Grazie Dino...oltre ai consigli grazie di non avermi crocefisso...se ho acquistato il c600 e' perché l'ho scelto...
Non per questo mi metto a criticare quella che per 10anni e' stata la mia scelta...

Per ora interverrò sulla trasmissione con il kit Moscatelli completo, scarico completo (devo ancora decidere il terminale) ed estetica (cupolino, porta targa, piastre pompe freni, terminali manubrio pedane, specchietti e colorazione racing...

Poi senz'altro seguito il tuo consiglio...

È visto che siamo ad Agosto...buone ferie a tutti!!!

Io non ti ho crocefisso di sicuro, anzi ho rispolverato per te una vecchia discussione "età utenti" ;)

Un solo consiglio: attento ha non trasformarlo troppo......non vorrei che i ladri lo scambiassero per un Tmax :P :P :P
 
Top
Sermar
view post Posted on 7/8/2014, 17:28     +1   -1




Hahahaha...questa mi ha fatto ridere...

Ci mancherebbe...un'altro furto ed espatrio....
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 17:40     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,731
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


CITAZIONE (Sermar @ 7/8/2014, 18:28) 
Hahahaha...questa mi ha fatto ridere...

Ci mancherebbe...un'altro furto ed espatrio....

No, no fai come me.....io ho fiducia nel PROSSIMO, anche perchè di solito a fregarmi è quello che mi PRECEDE. ;)
 
Top
Sermar
view post Posted on 7/8/2014, 17:55     +1   -1




Fiducia nel prossimo? Devi essere un inguaribile ottimista...
Io sono un inguaribile sprovveduto che spesso rimane a bocca aperta...

Se ti faccio la lista dei furti/danni subiti solo negli ultimi MESI... Credo che non mi crederesti...

Come il maresciallo...archite' ancora qui....e che v'è successo questa volta...
Da non credere...

Cmq non ci posso far nulla...le due ruote le devo personalizzare...ma solo le due ruote... :B):
 
Top
benny2255
view post Posted on 8/8/2014, 12:56     +1   -1




[QUOTE=Sermar,6/8/2014, 19:59 ?t=69259327&st=15#entry561148385]
CITAZIONE (benny2255 @ 6/8/2014, 11:08) 
CITAZIONE (Sermar @ 5/8/2014, 17:15) 
Buonasera a tutti...come ho già scritto, provengo da Tmax (tutti i modelli degli ultimi 10anni...) e questo scooter che dapprima mi aveva regalato piacevoli sensazioni, mi sta deludendo...sia per le partenze alla moviola, sia per il rumore davvero poco piacevole,..ho prenotato il kit completo di Moscatelli e non so cosa aspettarmi...qlcn mi sa dare qualche consiglio extra??
Grazie...

Innanzitutto, rispetto il tuo post.

Ora, però, come altri ne ho letti, lo considero eccessivo e del tutto privo di fondamento reale. Il solito post farcito di frasi fatte e di false notizie.

E, come tutti sanno, se c'è una cosa che mi da fastidio è la notizia priva di fondamento spiegabile e confrontabile con dati reali e non chiacchere da bar.

Andiamo con ordine.

1) Partenze alla Moviola
Cosa intendi? E' chiaramente una battuta, peraltro appunto non corrispondente alla verità dei fatti.
Il motore del C-RRAD non ha alcun competitor tra gli scooter capace di impensierirne le prestazioni. Ha il primato prestazionale.
Questo è un fatto.
Dire che parte alla moviola è falso e tendenzioso. Dati performanti alla mano, anche se molti si ostinano a dire baggianate in tal senso, questo mezzo ha il primato prestazionale.
In troppi gli chiedete di andare forte come un GS1200: in questo caso il consiglio che vi do è di venderlo e comprarvi altro. Risparmiate probabilmente denari e sbattimenti a modificare un mezzo realizzato da una certa marca tedesca che, se permettete, proprio schifo non fa.

2) Il rumore poco piacevole.
Del tutto personale. Un'aggettivazione, non una oggettivazione. Questo propulsore, lo ricordo perchè serve e troppi lo dimenticano, è un bicilindrico nato per le moto "con le marce". Ha un funzionamento con accensioni sfasate, ciò gli conferisce un sound caratteristico e molto vicino a certi motocicli che iniziano con la "D", un risultato volutamente cercato dal brand BMW. Che non ti piaccia è affar tuo. Si può sempre comprare un bel terminale della "Costa Crociere" oppure, e vale sempre come consiglio, venderlo e comprarsi un Timacs con le viti in ergal azzurre, che fanno pendant con il tutto.

Ho un pò scherzato e spero che non te la prenderai ma, e qui m'impunto, quando scrivete usate un lessico ed una sintassi che sottolinei che state decretando dei pareri del tutto personali e che non sono per forza notizie di malgrado tecnico o prestazionale di questo mezzo.

In tutta sincerità, il vero problema di questo mezzo è che è uno scooter. Si accende, si apre il gas e si schizza in avanti. Facile, troppo facile.

Questo mezzo è fatto per una clientela che dovrebbe apprezzarne le doti finemente tecniche, i materiali usati, le geometrie del telaio, il comparto sospensioni raffinato, la trasmissione finale unica nel suo genere, la ciclistica a punto che parecchie moto non avranno mai.

Tutte cosette ben lontane da certi giudizi sommari che tendono più a creare del ridicolo allarmismo e poco di più.

Ribadisco il concetto. Questo mezzo è il massimo stato dell'arte tecnica motociclistica applicata ad un veicolo di classe "scooter" ed ha il primato prestazionale subito dopo quello puramente velocistico del prodotto di Noale (ormai più Pontedera che Noale).

Cercarne i peli nel suo uovo è a descrizione di ognuno di noi e ne troveremo certo ma sostenere certe affermazioni è:

errato

non reale

poco spiegabile tecnicamente

inutile

Quindi, se ricordate il mio consiglio è: se non vi piace come va vendetelo e compratevi qualcosa che va di più.

Il resto sono solo soldi che butterete dalla finestra e non sarete mai contenti con l'aggravante di decrementarne il valore tecnico e prettamente commerciale con tacconature che, se mi permettono lor signori, non miglioreranno ma sposteranno solo i "problemi" che vi "affliggono".

Ciao

Buonasera benny rispondo con simpatia e spirito di confronto alla tua, senza davvero voler fare polemica...

Le partenze alla moviola, sono ovviamente una pittoresca definizione, visto che con 60 cv ti ci diverti e come... La battuta e' riferita al brutto effetto cutt/off del traction control...ne ho parlato anche con Moscatelli e ne conviene con il sottoscritto che è poco piacevole sentire il proprio maxi scooter mettersi a sedere in fase di accelerazione da fermo...certo subito dopo parte e parte anche bene...ma dopo...
Il confronto con il diretto concorrente il "timacs" come lo chiami tu è ovvio...sopratutto per il sottoscritto che lo ha avuto in tutte le salse (mi pare di aver spiegato che l'eccessiva dedizione di ladri e ricettatori a questo scooter mi hanno scoraggiato dal RI-comprarlo...) e ti assicuro che la partenza a fionda, senza incertezze ed esitazioni sono un miraggio, almeno in versione tuttoriginale del C600.
Sul km o in allungo poi il C600 lo passa pure il "timacs" ma fidati nel breve spazio semaforo/semaforo del 99% delle strade Romane gli vedi sempre e solo la targa...
Certamente se non ti interessa ingaggiare "mini competizioni" fatte così senza malizia e senza delinquere in strada ok..il tuo punto di vista lo comprendo benissimo, ma siccome i "timacsisti" li conosco bene, eheheh...e' naturale che appena adocchiano il più potente e centimetrocubico maggiorato C600 vogliono confrontarsi...RIPETO SENZA INGAGGIARE ATTEGGIAMENTI PERICOLOSI PER LA SICUREZZA ALTRUI, ma semplicemente con l'aprire a manetta allo scatto del verde...
Concludendo, la pittoresca definizione di partenze alla moviola, almeno per lo 0-80 km calza a pennello...purtroppo <_<

Sul rumore poco piacevole mi devo ripetere...purtroppo è' (dal mio punto di vista) addirittura preferibile quello del "silver wing"... Che un colosso come BMW abbia riciclato un motore da moto...be...da colosso avrebbe potuto realizzarne uno dedicato...speriamo che alla lunga questo C600 non faccia la fine di un'altro C di BMW... L'1 :cry:

Purtroppo il sound, non volendo entrare nel tecnicismo del motore proprio, non è il suo forte... D'accordo cilindri in linea...cilindri a V....tecnicismi a parte..Ma fidati se hanno tirato fuori almeno una dozzina di diversi terminali, ma ben poche altre elaborazioni...un motivo ci sarà....

Visto che hai citato le moto con la D, (credo le Davidson)come sound, (spero non Ducati poiché ha tutt'altro sound) vorrei ribadire che "quel" sound appunto sta bene a quel tipo di moto...io ho la fortuna di avere una BUELL XB12...con scarico e kit rizoma completo (tanto per cambiare) e su questa moto non desidererei altro...idem per la mia 998S f.e. Il mitico "POMPONE" Ducati, inconfondibile, non lo cambierei mai è poi mai...cosa diversa e' per il mio C600... :wacko:

Circa la voglia di elaborazione, concordo con te sul fatto che sia dispendiosa, sul fatto che decrementi il valore di un mezzo (e' fatto noto che un tutto originale mantiene più alto il valore), ma non credi che colossi come MALOSSI, POLINI. LIGHTECH, EVOTECH, RIZOMA ecc ecc si reggano su questa voglia?? Più che buttare i soldi o cercare soluzioni a "problemi che ci affliggono" io la vedo come passione o divertimento e desiderio di migliorare o PERSONALIZZARE uno scooter di certo buono ma non "lo stato dell'arte e della tecnica"...almeno stando alle vendite e ai maxxxxi sconti che BMW sta facendo...contrariamente a YAMAHA che non ti toglie un € dal "Timacs"...

Voglio aggiungere altro...parlare di maneggevolezza? con 50kg in più del suo diretto competitor in mezzo al traffico, pure delle tangenziali o del "GRA" ....se ne va via in allungo solo sul rettilineo...ma nel misto...gli vedi solo la targa...
Della frenata? E' burrosa...morbida e meno modulabile...perciò stato dell'arte tecnica...mah...e' un ottimo mezzo certamente ma definirlo stato dell'arte...

Concludo con una battuta... Ma per caso sei un dirigente marketing della casa Bavarese?? :D

Con simpatia...architetto Romano...

Il TMax (per una volta lo chiamo con il suo nome falso), è un mezzo ben fatto e prestante che, per più di un decennio, ha detto la sua in termini prestazionali generali.

Ora la musica è cambiata.

La Yamaha, fedele alla sua "Volkskwagenizzazione", rimane attenta a migliorarlo ma a non stravolgere un progetto che funziona, soprattutto commercialmente.

Il rischio di tali azioni è che il cliente si stufi.

La stessa VW ha provato questo processo sulla sua robusta pelle ed è tornata a definire i concetti diversamente, migliorando ma cambiando anche filosofie tecniche sui suoi cavalli di battaglia.

Lo scooterone del Diapason ora non è più il Must-Have e tantomeno è lo stato dell'arte tecnico e tecnologico.

Già con l'avvento dell'allora Gilerone il colpo fu grande ma, complice la imbarazzante incapacità del Gruppo Piaggio di avere un'adeguato supporto marketing, a questo veicolo è stata regalata una piccola fetta del mercato.

Il "Reuccio dei Semafori", tanto amato dai Banditi, anche quelli del traffico, è un mezzo ormai banale, privo di innovazioni e ritrovati che possano renderlo appetibile se non che è il più venduto per quell'effetto di marketing che è spesso fonte di studio dei flussi umani e sociali che tanto amano chi di quello si occupa.

Ora, tralasciando che i 50metri da te citati sono una bazzecola rispetto alle prestazioni generali, evito di rifare la filippica su chi ce lo ha più lungo.

Mi attengo ai numeri.

Confrontiamoli.

(EX) RE DEGLI SCOOTER

Cilindrata 530
Alesaggio/corsa 68,0/73,0mm
rapporto di compressione 10,9:1
Potenza max kW/CV 34.2/46.5 a 6750rpm
Coppia massima 52,3Nm a 5.250rpm

BMW C-RRAD

Cilindrata 647
Alesaggio/corsa 79/66mm
Potenza kW/CV 44/60 a 7500rpm
Coppia 66Nm a 6000rpm

Ora, sommando nella matrice prestazionale l'aggravio di circa 48Kg in più a pari liquidi che il C-RRAD ha rispetto al Timacs (scusate ma è stato più forte di me) ed aggiungendo una geometria complessiva del comparto trasmissione più votata allo spunto, ecco che i primi metri sono appannaggio del giapponesino.

Però, la meccanica non è un'opinione e quelli della BMW lo sanno bene, hanno scelto di avere un bilancio finale votato alla spinta corposa immediatamente successiva a quella manciata di metri. E, per l'appunto, il dopo è appannaggio del BMW.

Ma non è qui che si cala l'Asso in casa tedesca. C'è di più.

Già, perchè sommato ad una stabilità complessiva migliore, il senso di questo scooter tende ad abbandonare la stessa parola "scooter" per assumenren un'altra molto più vicina al termine "motocicletta", per comportamento, stabilità, andatura a tutti i regimi.

Ci sta che qualche targa sia letta, anzi forse è pure meglio. Anche perchè è meglio avere qualcosa da leggere quando ci si annoia al semaforo.

Chiudo ricordandoti, e ricordando a tutti, che quando scrivo Stato dell'Arte so quello che faccio. Prova contraria non sono gli sconti che BMW fa, ma sono le soluzioni tecniche che continua ad adottare la Yamaha che, se permetti, hanno qualche annetto.

Dove invece il giap dice bene la sua è nella qualità complessiva dell'assemblaggio ma qui la "guerra" tra le teorie Kamban del Sol Levante e la Teutonica Qualitat è un gran bel match...

Con simpatia, anche mia!

Un qualunque ma di Torino. :B):
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 8/8/2014, 16:21     +1   -1




beh che dire.......non fa una piega :)
Ma noi utenti maturi mica siamo scemi :)
Lo abbiamo comprato sapendo le VERE potenzialita' del C RADD :)
 
Top
benny2255
view post Posted on 8/8/2014, 16:47     +1   -1




CITAZIONE (Salvo Zeta @ 8/8/2014, 17:21) 
beh che dire.......non fa una piega :)
Ma noi utenti maturi mica siamo scemi :)
Lo abbiamo comprato sapendo le VERE potenzialita' del C RADD :)

Esattamente. E' proprio così.

Peccato solo per la parola "maturi"... :lol:
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 8/8/2014, 16:56     +1   -1




Maturo nel senso di consapevolezza...un vero motociclista non invecchia MAI ! Io 51 anni ......me ne sento massimo 30 quando sto in sella...ahahaha
 
Top
view post Posted on 12/8/2020, 14:09     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
25
Gradimento messaggi:
+2

Status:


salve a tutti,ma di dove è RanieriRacing ? grazie
 
Top
view post Posted on 12/8/2020, 15:37     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Roma
 
Top
icon6  view post Posted on 13/8/2020, 11:41     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
25
Gradimento messaggi:
+2

Status:


io ne ho 59,ma la testa è rimasta sempre la stessa,"chi nasce quadrato non può morire tondo"

Scusate,ma perchè in BMW hanno scelto di fare uno scooter cosi pesante? poi il quadro strumenti mancano delle cose importanti tipo il controllo della temperatura dell'acqua e poi il contagiri avrebbero potuto fare dei numeri più visibili,troppo piccoli.

Del resto se è "sport" il contagiri è importante che sia ben visibile
 
Top
41 replies since 5/8/2014, 16:15   1633 views
  Share