CITAZIONE (Sermar @ 5/8/2014, 17:15)
Buonasera a tutti...come ho già scritto, provengo da Tmax (tutti i modelli degli ultimi 10anni...) e questo scooter che dapprima mi aveva regalato piacevoli sensazioni, mi sta deludendo...sia per le partenze alla moviola, sia per il rumore davvero poco piacevole,..ho prenotato il kit completo di Moscatelli e non so cosa aspettarmi...qlcn mi sa dare qualche consiglio extra??
Grazie...
Innanzitutto, rispetto il tuo post.
Ora, però, come altri ne ho letti, lo considero eccessivo e del tutto privo di fondamento reale. Il solito post farcito di frasi fatte e di false notizie.
E, come tutti sanno, se c'è una cosa che mi da fastidio è la notizia priva di fondamento spiegabile e confrontabile con dati reali e non chiacchere da bar.
Andiamo con ordine.
1) Partenze alla MoviolaCosa intendi? E' chiaramente una battuta, peraltro appunto non corrispondente alla verità dei fatti.
Il motore del C-RRAD non ha alcun competitor tra gli scooter capace di impensierirne le prestazioni. Ha il primato prestazionale.
Questo è un fatto.
Dire che parte alla moviola è falso e tendenzioso. Dati performanti alla mano, anche se molti si ostinano a dire baggianate in tal senso, questo mezzo ha il primato prestazionale.
In troppi gli chiedete di andare forte come un GS1200: in questo caso il consiglio che vi do è di venderlo e comprarvi altro. Risparmiate probabilmente denari e sbattimenti a modificare un mezzo realizzato da una certa marca tedesca che, se permettete, proprio schifo non fa.
2) Il rumore poco piacevole.Del tutto personale. Un'aggettivazione, non una oggettivazione. Questo propulsore, lo ricordo perchè serve e troppi lo dimenticano, è un bicilindrico nato per le moto "con le marce". Ha un funzionamento con accensioni sfasate, ciò gli conferisce un sound caratteristico e molto vicino a certi motocicli che iniziano con la "D", un risultato volutamente cercato dal brand BMW. Che non ti piaccia è affar tuo. Si può sempre comprare un bel terminale della "Costa Crociere" oppure, e vale sempre come consiglio, venderlo e comprarsi un Timacs con le viti in ergal azzurre, che fanno pendant con il tutto.
Ho un pò scherzato e spero che non te la prenderai ma, e qui m'impunto, quando scrivete usate un lessico ed una sintassi che sottolinei che state decretando dei pareri del tutto personali e che non sono per forza notizie di malgrado tecnico o prestazionale di questo mezzo.
In tutta sincerità, il vero problema di questo mezzo è che è uno scooter. Si accende, si apre il gas e si schizza in avanti. Facile, troppo facile.
Questo mezzo è fatto per una clientela che dovrebbe apprezzarne le doti finemente tecniche, i materiali usati, le geometrie del telaio, il comparto sospensioni raffinato, la trasmissione finale unica nel suo genere, la ciclistica a punto che parecchie moto non avranno mai.
Tutte cosette ben lontane da certi giudizi sommari che tendono più a creare del ridicolo allarmismo e poco di più.
Ribadisco il concetto. Questo mezzo è il massimo stato dell'arte tecnica motociclistica applicata ad un veicolo di classe "scooter" ed ha il primato prestazionale subito dopo quello puramente velocistico del prodotto di Noale (ormai più Pontedera che Noale).
Cercarne i peli nel suo uovo è a descrizione di ognuno di noi e ne troveremo certo ma sostenere certe affermazioni è:
errato
non reale
poco spiegabile tecnicamente
inutile
Quindi, se ricordate il mio consiglio è: se non vi piace come va vendetelo e compratevi qualcosa che va di più.
Il resto sono solo soldi che butterete dalla finestra e non sarete mai contenti con l'aggravante di decrementarne il valore tecnico e prettamente commerciale con tacconature che, se mi permettono lor signori, non miglioreranno ma sposteranno solo i "problemi" che vi "affliggono".
Ciao
Buonasera benny rispondo con simpatia e spirito di confronto alla tua, senza davvero voler fare polemica...
Le partenze alla moviola, sono ovviamente una pittoresca definizione, visto che con 60 cv ti ci diverti e come... La battuta e' riferita al brutto effetto cutt/off del traction control...ne ho parlato anche con Moscatelli e ne conviene con il sottoscritto che è poco piacevole sentire il proprio maxi scooter mettersi a sedere in fase di accelerazione da fermo...certo subito dopo parte e parte anche bene...ma dopo...
Il confronto con il diretto concorrente il "timacs" come lo chiami tu è ovvio...sopratutto per il sottoscritto che lo ha avuto in tutte le salse (mi pare di aver spiegato che l'eccessiva dedizione di ladri e ricettatori a questo scooter mi hanno scoraggiato dal RI-comprarlo...) e ti assicuro che la partenza a fionda, senza incertezze ed esitazioni sono un miraggio, almeno in versione tuttoriginale del C600.
Sul km o in allungo poi il C600 lo passa pure il "timacs" ma fidati nel breve spazio semaforo/semaforo del 99% delle strade Romane gli vedi sempre e solo la targa...
Certamente se non ti interessa ingaggiare "mini competizioni" fatte così senza malizia e senza delinquere in strada ok..il tuo punto di vista lo comprendo benissimo, ma siccome i "timacsisti" li conosco bene, eheheh...e' naturale che appena adocchiano il più potente e centimetrocubico maggiorato C600 vogliono confrontarsi...RIPETO SENZA INGAGGIARE ATTEGGIAMENTI PERICOLOSI PER LA SICUREZZA ALTRUI, ma semplicemente con l'aprire a manetta allo scatto del verde...
Concludendo, la pittoresca definizione di partenze alla moviola, almeno per lo 0-80 km calza a pennello...purtroppo
Sul rumore poco piacevole mi devo ripetere...purtroppo è' (dal mio punto di vista) addirittura preferibile quello del "silver wing"... Che un colosso come BMW abbia riciclato un motore da moto...be...da colosso avrebbe potuto realizzarne uno dedicato...speriamo che alla lunga questo C600 non faccia la fine di un'altro C di BMW... L'1
Purtroppo il sound, non volendo entrare nel tecnicismo del motore proprio, non è il suo forte... D'accordo cilindri in linea...cilindri a V....tecnicismi a parte..Ma fidati se hanno tirato fuori almeno una dozzina di diversi terminali, ma ben poche altre elaborazioni...un motivo ci sarà....
Visto che hai citato le moto con la D, (credo le Davidson)come sound, (spero non Ducati poiché ha tutt'altro sound) vorrei ribadire che "quel" sound appunto sta bene a quel tipo di moto...io ho la fortuna di avere una BUELL XB12...con scarico e kit rizoma completo (tanto per cambiare) e su questa moto non desidererei altro...idem per la mia 998S f.e. Il mitico "POMPONE" Ducati, inconfondibile, non lo cambierei mai è poi mai...cosa diversa e' per il mio C600...
Circa la voglia di elaborazione, concordo con te sul fatto che sia dispendiosa, sul fatto che decrementi il valore di un mezzo (e' fatto noto che un tutto originale mantiene più alto il valore), ma non credi che colossi come MALOSSI, POLINI. LIGHTECH, EVOTECH, RIZOMA ecc ecc si reggano su questa voglia?? Più che buttare i soldi o cercare soluzioni a "problemi che ci affliggono" io la vedo come passione o divertimento e desiderio di migliorare o PERSONALIZZARE uno scooter di certo buono ma non "lo stato dell'arte e della tecnica"...almeno stando alle vendite e ai maxxxxi sconti che BMW sta facendo...contrariamente a YAMAHA che non ti toglie un € dal "Timacs"...
Voglio aggiungere altro...parlare di maneggevolezza? con 50kg in più del suo diretto competitor in mezzo al traffico, pure delle tangenziali o del "GRA" ....se ne va via in allungo solo sul rettilineo...ma nel misto...gli vedi solo la targa...
Della frenata? E' burrosa...morbida e meno modulabile...perciò stato dell'arte tecnica...mah...e' un ottimo mezzo certamente ma definirlo stato dell'arte...
Concludo con una battuta... Ma per caso sei un dirigente marketing della casa Bavarese??
Con simpatia...architetto Romano...