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KIT MASSIMOTO STEP 1, By Massimo Tittozzi e Limited

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view post Posted on 22/11/2014, 12:11 by: limited     +1   -1
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Finalmente mettiamo in strada il Kit Massimoto Step 1… naturalmente il prodotto è stato stracollaudato sul BMW C600 di Talis81!

Kit_Massimoto

Cercherò di spiegare TECNICAMENTE il perché lo scooter riesce ad arrivare a 198 km\h di GPS, cosa che prima avevo fatto parzialmente, per evitare che la mia idea, poi realizzata da Massimoto, venisse sistematicamente copiata!

Se si vuole allungare\accorciare un rapporto, le strade sono molteplici ed ognuna può avere un costo più o meno importante!
La nostra idea è quella di creare un prodotto che possa portare miglioramenti senza spendere una fortuna
Vediamo di analizzare in dettaglio, su cosa va ad agire la seguente modifica!
Il cuore di tutto, sono LE SPINETTE… se io volevi aumentare l’escursione del correttore, avrei tre possibilità:

1)allungare le piste correttore originale

2)progettare un nuovo correttore

3)fare delle spine più piccole

entriamo in dettaglio

OPZIONE 1)Vi dico subito che non è possibile, non tanto per l’impossibilità di trovare una macchina che solo poche rettifiche in Italia sono in possesso, ma in quanto il correttore originale è già al limite oring, quindi fare un ulteriore allungamento vorrebbe dire andare ad eliminare l’anello di contenimento, cosa impossibile causa la perdita di grasso

correttore_originale

OPZIONE 2)La migliore, progettare un correttore, ma in questo caso, allungare la pista, se non si decide di diminuire la sezione delle spine, più di tanto non si riesce a fare, visto che le originale sono quasi 13 mm. Poi il discorso costo… solo del corretto è decisamente triplicato

OPZIONE 3)Ridurre la sezione delle spinette, in questo modo a pari pista originale, l’escursione aumenterà notevolmente, portando un netto beneficio sia a lungo che a corto, visto che le secondarie si apriranno\chiuderanno molto di più!

Proprio sul punto 3, venendo dalla progettazione di ben due correttori Bipista, primo in assoluto su GP800… ora anche su Tmax 530, sapevo bene come muovermi.
Vediamo di analizzare in dettaglio i vantaggi dello Kit Massimoto Step 1

1 GRIP CINGHIA SECONDARIE)Non so se avete mai fatto caso, ma quando voi accorciate il rapporto, anche con una semplice tornitura, il correttore dietro, ad un certo punto non riesce più a chiudersi, la cinghia però salendo più in alto, non avrà più l’aderenza necessaria, visto che le due pulegge per una battuta, non la schiaccieranno a dovere, quindi … a seconda di come è stata accorciata la primaria… slitterà più o meno!

2 RAPPORTO CORTO)La maggiore escursione del correttore, porterà la cinghia in automatico a scendere di più su la primaria, i vario BMW (eccezione JCosta che mi riservo fare dei test su rapporto più corto), non ha il naso, quindi di conseguenza c’è un margine di riduzione marcia, anche se il massimo si ottiene solamente abbinando anche le piste del Vario lavorando la loro parte interna

3 RAPPORTO LUNGO)Giustamente voi eravate molto scettici su i 198 km/h di GPS di Talis, molto meno io, perché facendo\testando tre step di spinette, ho sempre evidenziato i miglioramenti ogni volta che andavo a variare la misura… ad oggi, nessuno aveva intrapreso questa strada, ecco perché le difficoltà nel raggiungere velocità proibitive, solo con un vario originale modificato, lasciavano tutti spiazzati.
Provo a spiegarvi in parole semplici quello che succede con una spinetta più piccola… il correttore si apre MOLTO di più (Legata allo step spina in mm), quindi la cinghia riesce a scendere maggiormente nelle secondarie… di conseguenza sale molto di più anche sopra le primarie, ed ecco spiegato i circa 2 mm del vario Talis81 a bordo, naturale che il lavoro ESTREMO su la pista vario originale, che va ben oltre quello che Malox e Pollo fanno… ha il suo FONDAMENTALE CONTRIBUTO.

4 CONSUMI)Montando questo Kit i consumi rimarranno invariati, nonostante maggior scatto e velocità, perché il range di esercizio motore resterà invariato non toccando peso massette

N.B. leggendo più o meno il peso delle masse che voi utilizzate, IN PRIVATO (essendo l’unico ad avere esperienza fatta con contagiri digitale), vorrei consigliare un adeguamento pesi per poter meglio sfruttare il Kit Step 1!


Prima che qualcuno inizi a dire che il gioco all’interno della pista possa essere pericoloso, lo fermo subito, dicendo che su Scooter ben più potenti del BMW, si usano gole ben più profonde, vedi GP 800

spine_escursione

Le spinette sono realizzate nel top di gamma come acciaio, in aggiunta sono poi cementate… quindi praticamente indistruttibili!

MOLLETTE

L’attacco delle mollette originali, si attesta intorno i 2200 rpm… questo rimane comunque troppo basso se si vuole un maggiore brio in partenza, la cosa giusta, è quella di attenersi, in base le tante prove fatte (frizioni, campane e mollette di tutti i tipi), intorno i 3000/3200… con queste mollette Red (bada bene, non sono Malox), l’attacco si posizione proprio la.
Molti hanno più volte chiesto se ho risolto il problema frizione originale… la risposta è SI (ossia… è stato MASSIMOTO in questo caso specifico a trovare la soluzione), c’è da eseguire una piccola accortezza su la stessa, che naturalmente sarà prerogativa solo di chi prende il Kit… sia chiaro, non a fine di lucro, ma perché vedrete che già a seguire, queste poche cose, saranno già clonate… almeno la frizione, ci si arrivasse da soli!

Spero che Talis81 venga giù a Napoli, perché ha davvero un mezzo che va forte, magari se lo mette anche in strada insieme ad altri, riesce a far vedere i due mesi di studio cosa hanno portato realmente.


ATTENZIONE…
se avete vario e contro STRATORNITI… montare SPINETTE EXTREME senza avere i PULEGGIONI… rischiate che in partenza, possa rimanere stabile, perché la cinghia uscendo un BOATO di dietro, non farà grip su la partenza.

Idem se avete un lavoro del genere… nelle secondarie (smontando mi è capitato di trovare questo)
cavalletta

assolutamente inutile con abbinamento Kit Massimoto, perché lui lavora al top con tutte inclinazioni originali, proprio perché il rapporto lo va a variare su altro.


Questo è il problema di Talis81… che dietro esce un boato… ma avendo già pronto uno step Puleggioni LOW COST, abbiamo deciso di lasciare tutto così!

Dimenticavo la cosa più importante… IL PREZZO :D :D :D

KIT MASSIMOTO STEP 1 € 70 IVA E SPEDIZIONE COMPRESA

PER CONTATTI:

WWW.MASSIMOTO.COM

0643587702


P.S. Non chiamate Massimoto per chiedere 0-100 km/h… gps o altre cose del genere, a parte che dipende da ogni singolo scooter… ma poi esiste sempre la variante pilota, che FA SEMPRE LA DIFFERENZA!
 
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