ipotizzo una altra teoria... dal tempo dei tempi, chiunque abbiamo posseduto un vario a SECCO, ha notato i problemi legati alla boccola, per questa ragione, molti dei produttori stessi, avevano\hanno messo a disposizione il ricambio in questione... questa cosa come evidenziata da me stesso nel mio primo intervento in questo topic, un tecnico stesso del JCos già ne presentava ricambio e modalità di montaggio (che deve essere effettuata solo da loro), questo è un chiaro indice di un pèroblema... nessun produttore con sistema grasso ha mai presentato tale opzione... infatti con prodotti come Pollo e Malox sistema a secco... (salvo che per qualche raro scooter che non compra nessuno e non ha senso investire),si sviluppa e realizza, su Maxiscooter, SOLO sistema a grasso dove boccolo e spinotto sono praticamente infiniti come kilometraggio.
Ora vi dico la mia esperienza di qualche giorno fa... prendo il Pollo e vario originale BMW, mi munisco di calibro e prendo le misure, ero con Massimoto, e gli faccio:
"Massi sono identici, volendo si possono anche scambiare"
Lui mi guarda e fa:
"aspetta... non fare caxxate.. verifichiamo se è davvero così"
prende il comparatore ed invece, esisteva una differenza nell'ordine di centesimi (che di proposito non specifico)... ora questo sembrerà una cosa superficiale, ma invece non è proprio così, verificato lui mi fa:
"vedi, se li scambiavamo, avremmo avuto in futuro problemi di vibrazioni"
per quello che mi riguarda,
non si finisce mai d'imparare, non sarei mai sceso su la scala dei centesimi, ma alla fine, era un passo da fare per un discorso longevità e manutenzione trasmissione.
Che relazione ha tutto questo???
se tu Tecnico JCos prevede pubblicamentei una sostituzione boccola (nonostante quando fu presentato il problema da me, sempre lo stesso aveva scritto fosse stato risolto tutto con evoluzione 4), vuol dire che hai preso coscienza di un'usura... perché di sicuro non è il boccolo in acciaio temperato ad usurarsi rispetto il materiale più tenero... boccola!
Questo vuol dire che con il percorrere dei km, le tolleranze originarie, nell'ordine di centesimi, andrebbero sicuramente ad aumentare, questo gioco ulteriore che si creare tra spinotto e boccola, si ripercuoterà su la campana che non avendo un millerighe, andando a girare oltre gli 8000 rpm, a lungo andare potrebbe portare ad un allentamento del dado proprio per le vibrazioni annesse nel girare non più in maniera uniforme.
Il perché JCos non hanno ancora fatto un millerighe ed un sistema a grasso... semplice... vogliono portare avanti a tutti i costi (forse per distinguersi) un'idea che il tempo, fino ad oggi, ha dimostrato non essere affidabile nelle lunghe percorrenze, coadiuvata anche dall'abbandono di tale sistema anche da aprte di altri produttori come Malox e Pollo!
problemi con boccola JCosta 4...
si sono già presentati ad altre persone... 100% info sicura anche se non resa pubblica... per quello i tecnici JCos hanno dato quella risposta invece di continuare con la storia boccola perfetta
Naturale che questa mia tesi, rimane teorica... ma se il buon Marki (che non credo rimonterà mai più il JCos, almeno da quello che scrive qua sopra), mi manda il vario... la faccio io un'analisi dettagliata delle parti che sono venute a mancare... poi con i numeri in mano... non si scappa dalle conclusioni