Forum BMW Maxi-Scooter

FACCIAMO UN PO DI CHIAREZZA SU J COSTA, norme di installazione

« Older   Newer »
  Share  
Salvo Zeta
view post Posted on 8/2/2015, 19:53 by: Salvo Zeta     +5   +1   -1




Buonasera a tutti.
Visti gli ultimi accadimenti J Costa mi sembra doveroso nei confronti di chi ha acquistato,e' in procinto di acquistare o acquistera' in futuro un J COSTA EVO 4 RC per il nostro BMW,delle spiegazioni su tale variatore soprattutto sulle norme di installazione.

Premetto che IO NON SONO UN TECNICO di meccanica e che quindi non sono spiegazioni di mia bocca,ma spiegazioni che provengono da fonte sicura.
Sono cose che in parte conosciamo,ed in parte forse no.
Tra l'altro anche se si conoscono,bisogna vedere se poi vengono realmente attuate.

Quindi scusatemi se mi permetto di fare queste precisazioni,ma le ritengo UTILI AI PIU'.

Visto il precipitare degli eventi,mi sono permesso di chiamare un'assistenza J COSTA e ho chiesto lumi su un po di cose.
Sono stato oltre un'ora al telefono e VI risparmio un bel po di cose.
Come avevo sospettato e sempre esposto pubblicamente,mi sembrava strano che un'azienda come J COSTA che nel resto del mondo e' conosciutissima per i suoi prodotti innovativi da come se ne sia parlato qui dentro,sembrerebbe INVECE che costruisse dei prodotti schifosi,inaffidabili e CHE arrecano danni ai mezzi in cui si installano.

PREMESSO CHE OGNUNO E' LIBERO DI MONTARE CIO' CHE VUOLE
PREMESSO CHE NON VOGLIO CONVINCERE NESSUNO
Mi sembra pero' giusto precisare quali accorgimenti occorre adottare per l'installazione ed uso del J Costa Evo 4 rc nello specifico per il ns. bmw C/GT

1) installazione su componentistica ORIGINALE (se possibile :) )
2) installazione delle supposte IN DOTAZIONE senza cercare ALTRE TARATURE non previste per l'oggetto in questione
3) divieto assoluto usare grasso,quindi asciugare attentamente prima del montaggio
4) prestare particolare CURA ed ALLENTARE LA CINTA NELLE SECONDARIE fino a formare un numero 8 (io lo ottengo con una fascetta da elettricista) tale accorgimento permettera' di avere la cinghia LIBERA tra le pulegge primarie (FONDAMENTALE!!!!!)
5) attento inserimento della campana che deve sormontare il 1000 righe,anche 1 mm in meno puo' essere FATALE (vedasi punto 4!)
6) montare il dado grande di alluminio originale bmw oltre alla rondella con il dentino e poi il dado da 33 mm USANDO CATEGORIGAMENTE CHIAVE BLOCCA CAMPANA + DINAMOMETRICA di OTTIMA QUALITA' (NO CINESATE DA 20 EURO) E caricare a 160 nM! usare la pistola NON E' CONSENTITO,visto l'impossibilita' di poter tarare adeguatamente il serraggio che se fosse di meno non andrebbe bene,ma anche se fosse molto di piu' non andrebbe bene!!
7) avere l'accortezza di non usare una guida racing,ma abbastanza tranquilla per i primi 300km!! questo e' FONDAMENTALE per creare le giuste tolleranze.
8) avere l'accortezza di non cercare IMMEDIATAMENTE LA PERFORMANCE appena si esce dal garage.....ma aspettare che tutto vada a temperatura,come sarebbe giusto fare SEMPRE e con qualsiasi prodotto.
9) La massima resa del vario si raggiunge DOPO i 1000 km

IMPORTANTE:

LA BOCCOLA DI GRAFITE si sostituisce OLTRE I 20.000KM
LE SUPPOSTE HANNO UNA DURATA pressoche' di cambio cinghia

Tutto questo da EVO 3 in poi,avendo ricevuto trattamento ceramico

La boccola di grafite per specifica J COSTA NON VA INSERITE CON PRESSA,onde evitare asportazione di materiale tenero (alluminio)
la sostituzione si opera inserendo il vario (privo di supposte) in un NORMALE FORNO (NO MICROONDE) A 260° PER 5/6 MINUTI
dopodiche' la boccola esce fuori senza nessuno sforzo e la nuova boccola viene inserita mentre che il variatore e' caldo con leggera battuta ed entra dolcemente senza problemi essendoci la dilatazione.
Aspettare che tutto si freddi e la boccola si autoserrera' per effetto del raffreddamento.

In merito alla grafite fuoriuscita di 2mm e' altamente IMPROBABILE che ci sia stato un difetto del vario,ma QUESTO SUCCEDE QUANDO NON VENGONO RISPETTATI I PUNTI 7 ED 8

Guarda caso tutti i problemi sono in Italia,molti meccanici (NON MOSCATELLI) fanno tutto di fretta,non si attengono scrupolosamente alle indicazioni,specie sull'allargamento secondarie per liberare la cinghia e su uso di dinamometrica sia per fare piu' veloce e sia perché MOLTI non hanno la chiave blocca campana,quindi in due secondi,un colpo di pistola svita e riavvita e patatrakk!

I problemi dei J Costa evo 1 o evo 2 non ci sono....ed in passato VI sono stati anche pasticci (spinotti che non erano adeguati per quel mezzo ecc.ecc.)

Io il mio l'ho montato DA ME con tutti gli accorgimenti sopradescritti, toccando ferro VA UNA BOMBA,nessun problema,nessun rumore,nessun allentamento.....800 km e ho fatto una verifica con la dinamometrica per vedere se si era mollato un pochino il dado da 33mm ed invece e' risultato PERFETTO!

PER SCRUPOLO rifaro' un controllo DOPO i 1000 km (tra 1000/1500) e se riscontrero' che tutto e' ok,non lo controllero' piu' cosi' ravvicinato.

Amici,spero di avervi fatto cosa gradita con queste info che MOLTI di voi sanno a memoria......ma e' sempre meglio fare un ripasso,perche' un conto e' SAPERLE ed un conto poi REALMENTE ESEGUIRLE! :) :)

E come detto inizialmente,ognuno poi e' libero di MONTARLO O SMONTARLO,pero' e' giusto sapere che il vario NON E' UNO SCHIFO COME SI VUOLE FARE CREDERE!

SALVO.

Edited by Salvo Zeta - 8/2/2015, 20:31
 
Top
107 replies since 8/2/2015, 19:53   13033 views
  Share