Forum BMW Maxi-Scooter

FACCIAMO UN PO DI CHIAREZZA SU J COSTA, norme di installazione

« Older   Newer »
  Share  
Salvo Zeta
view post Posted on 8/2/2015, 21:29 by: Salvo Zeta     +1   -1




CITAZIONE (limited @ 8/2/2015, 21:04) 
CITAZIONE (Salvo Zeta @ 8/2/2015, 19:53) 
Quindi scusatemi se mi permetto di fare queste precisazioni,ma le ritengo UTILI AI PIU'.

le informazioni a prescindere sono sempre utili ;)

CITAZIONE (Salvo Zeta @ 8/2/2015, 19:53) 
1) installazione su componentistica ORIGINALE (se possibile :) )

se si deve seguire la seguente regola, allora lo dovete smontare tutti, visto che NESSUNO lo monta con nulla di originale... molto strano che il distributore che è sul medesimo gruppo BMW, non ha mai specificato a chi monta pubblicamente di tutto e di più, che si andava a rischio problemi

Marco c'e' scritto anche nelle istruzioni,nella confezione.....infatti io poi ho messo (se possibile :) )

CITAZIONE (Salvo Zeta @ 8/2/2015, 19:53) 
2) installazione delle supposte IN DOTAZIONE senza cercare ALTRE TARATURE non previste per l'oggetto in questione

anche qui idem come punto 1... per evitare che il motorino muri prima, visto che le supposte di serie risultano leggere troppo leggere con tutto l'annesso, so di molti che hanno dovuto appesantire, anche in questo caso... allora andiamo incontro a problemi

chi ha appesantito mi pare che sia tornato con la taratura consigliata 18/18.5 gr

CITAZIONE (Salvo Zeta @ 8/2/2015, 19:53) 
3) divieto assoluto usare grasso, quindi asciugare attentamente prima del montaggio

Essendo un vario a secco ma di quale grasso parliamo????? non sarà certo quella punta, facoltativa, che si può mettere nel perno che s'infila nel cuscinetto lato primaria

ho sentito dire di alcuni che mettono grasso pensando di favorire lo scorrimento,invece impastano la grafite causando grippaggi e inchiodate

CITAZIONE (Salvo Zeta @ 8/2/2015, 19:53) 
4) prestare particolare CURA ed ALLENTARE LA CINTA NELLE SECONDARIE fino a formare un numero 8 (io lo ottengo con una fascetta da elettricista) tale accorgimento permettera' di avere la cinghia LIBERA tra le pulegge primarie (FONDAMENTALE!!!!!)
5) attento inserimento della campana che deve sormontare il 1000 righe,anche 1 mm in meno puo' essere FATALE (vedasi punto 4!)

questa è una giusta osservazione... molto importante per l'installazione di qualsiasi vario

CITAZIONE (Salvo Zeta @ 8/2/2015, 19:53) 
6) montare il dado grande di alluminio originale bmw oltre alla rondella con il dentino e poi il dado da 33 mm USANDO CATEGORIGAMENTE CHIAVE BLOCCA CAMPANA + DINAMOMETRICA di OTTIMA QUALITA' (NO CINESATE DA 20 EURO) E caricare a 160 nM! usare la pistola NON E' CONSENTITO,visto l'impossibilita' di poter tarare adeguatamente il serraggio che se fosse di meno non andrebbe bene,ma anche se fosse molto di piu' non andrebbe bene!!

Avverti il tecnico JCos che esistono anche pistole con dinanometrica, che tranquillamente rispettano con grande precisione i NM settati... cmq sempre meglio un serraggio manuale con chiave di qualità... ricordate una volta avvitato di scaricare sempre la molla della dinamometrica


CITAZIONE (Salvo Zeta @ 8/2/2015, 19:53) 
LA BOCCOLA DI GRAFITE si sostituisce OLTRE I 20.000KM
LE SUPPOSTE HANNO UNA DURATA pressoche' di cambio cinghia

Ti sei fatto dire i costi dei ricambi boccola (con relativo lavoro), supposte e se bisogna spedire solo a loro il vario (Chi paga la spedizione?) ed i tempi di realizzazione? perché io di meccanici ne ho girati davvero tanti, ma nessuno di questi aveva un forno per queste cose.

il costo mi dice sia irrisorio e si puo' fare da soli come spiegato qui sotto

CITAZIONE (Salvo Zeta @ 8/2/2015, 19:53) 
La boccola di grafite per specifica J COSTA NON VA INSERITE CON PRESSA,onde evitare asportazione di materiale tenero (alluminio)
la sostituzione si opera inserendo il vario (privo di supposte) in un NORMALE FORNO (NO MICROONDE) A 260° PER 5/6 MINUTI

Mi sembrava strano infatti microonde ;) ma hai chiesto al tecnico se ha riferimenti di dilatazione termica legati ad i metalli? perché non so se siete pratici, qualcosa io me la sono studiata, gia à 100°, ad esempio l'alluminio ha una evidente dilatazione... quindi chi midice che se porto un metallo a 250° una volta che si rifredda torni tutto nella medesima maniera??? vedi le campane che sono in acciaio e che si ovalizzano al calore... quindi dopo tutta questa tarantella, la fanno loro la equilibratura del vario?

si fa nel forno di casa....equilibratura non necessaria,lui dice che ne ha fatti senza nessun problema....il suo tmax ha 25.000 km e ancora ha la boccola originale

CITAZIONE (Salvo Zeta @ 8/2/2015, 19:53) 
I problemi dei J Costa evo 1 o evo 2 non ci sono....ed in passato VI sono stati anche pasticci (spinotti che non erano adeguati per quel mezzo ecc.ecc.)

JCOS TMAX 530

JCOS TMAX 500

anche con le ultime versioni, come potete leggere con i Vostri occhi, sempre un feedback negativo almeno su la grande comunità del TmaxClub... a scrivere ci sono anche molti professionisti e tecnici

Naturale, salvo cinghia montata a caxxo... il problema per me è 90% del costruttore e 10% del meccanico inesperto

E come mai SOLO in Italia? se fossero tutti difettosi,l'azienda sarebbe fallita dopo tutti questi anni.......e non mi pare.....

Bravo Salvo... hai fatto bene ad avere un confronto diretto con il distributore ;)

Grazie,l'ho fatto perché non mi va di condannare un prodotto che secondo me e' delicato nel montaggio e che richiede anche attenzione dell'utente nel primo periodo (300 km) ma che regala cmq delle prestazioni considerevoli,poi ovvio si puo' sempre migliorare,qualsiasi cosa.....compresa l'attenzione di chi monta e di chi utilizza. e' un prodotto molto racing,teniamone conto .....se vogliamo zero rogne teniamo tutto originale


e cmq limited se la boccola durasse davvero 20.000 km a costo di buttarlo POI il vario,penso che in 20.000 km avra' fatto il suo sporco dovere.....e' sempre un prodotto racing
 
Top
107 replies since 8/2/2015, 19:53   13033 views
  Share