E facciamole allora queste considerazioni ...
Riprendiamo la risposta di BMW:
CITAZIONE (marktiello @ 29/9/2014, 15:37)
RISPONDE B.M.W:
Caro sig. .................... il problema della frizione NON E'UN PROBLEMA DI FABBRICAZIONE in quanto la frizione và bene,solo che non può essere adatta ad un determinato utilizzo ossia in condizioni di stress,MA MAGGIOR PARTE quasi tutte le frizioni a secco hanno questo problema,ossia di traffico intenso o salite ripide (continue partenze STOP e GO)
Allora, dati di fatto:
il mezzo è omologato per circolare in Italia ----> sì
il mezzo è omologato per conducente più passeggero (quindi nella migliore delle ipotesi almeno 150kg. di "umani" a bordo" ----> sì
il mezzo è previsto per utilizzo in condizioni di traffico intenso, code, salite ripide, temperature estive sopra i 30°C --- può circol in Italia quindi ----> sì
bene
se è previsto per fare tutto ciò sopra citato, deve farlo.
Deve farlo con condizioni normali e condizioni di "stress".
Se le condizioni di "stress", non consentono un funzionamento al 100% di uno o più componenti del mezzo o (che accada ad una persona o a 50 od, a tutti, è indifferente):
1) mi viene comunicato problematica prima dell'acquisto, in modo da darmi facoltà di scelta ponderata
2) la Casa Madre appone rimedio ad uno, o 50, o tutti, i soggetti cui si presenta
3) o effettua un richiamo globale se "il ritorno di efficienza" del mezzo, proveniente dai feedback Officine, da rilievi in tal senso
In ogni caso, sarebbe gradito sapere da BMW QUALI SONO le condizioni da loro definite di "stress" (per iscritto ... così poi mandiamo una copia alle più importanti riviste di settore e siti web)
E ... cortesemente, evitando di appellarsi a "problemi generali delle frizioni a secco" ... visto che anche se non sono moltissimi ... 8500 mezzi tra Gilera GP800 e Aprilia SRV850 sono stati venduti ...... e non hanno problema frizione, nonostante stesso sistema meccanico di trasmissione moto e, peso mezzo e potenza all'albero decisamente superiore.
La finissero pertanto ........... di tirar fuori
colpe "imputabili al conducente"
(tecnica di "relazione" verso utente finale che .... non hanno studiato solo loro.
Ma che (storia insegna), è sempre stata un boomerang ... perchè cara BMW, il Cliente lo "perdi per sempre" poi e, le cause giudiziali in tal senso hanno sortito una vittoria per il Cliente, nella stragrande maggioranza dei casi -----> (con ulteriori costi per la Casa)
Se compro un mezzo ........... le uniche condizioni di "stress" che si possono definire accettabili, sono eventi climatici non previsti nella regione di omologazione ( tipo temperature inferiori a 10°C sotto lo zero e/o superiori a 40°C sopra lo zero).
Tutto il resto, tipo ..... code con frequenti start&stop in città ingolfate, o su salite, o viaggiando sempre in 2 a bordo ...... sono e DEVONO essere considerate condizioni di UTILIZZO CONSONO e normale
E a questi parametri il mezzo deve rispondere in piena efficienza .... sempre. Con qualsiasi apertura % della manetta del gas.
Cara BMW, davanti ad un giudice ............ VOGLIO PROPRIO VEDERE con che motivazioni speri di vincere elencando LE TUE motivazioni di STRESS...............
o elucubrando la guida "non attenta" da parte del conducente .... SENZA alcune indicazioni in tal senso INFORMATIVE al Cliente in pre-vendita ..... e/o SCRITTE su libretti uso e manutenzione del mezzo in post-vendita.
Ma stiamo scherzando ....
Perchè se il mezzo non risponde e/o risponde con problemi alle (supposte presunte) sollecitazioni da voi dichiarate di stress, vuol dire che il mezzo stesso o, parte dei suoi componenti non sono conformi all'utilizzo per cui il mezzo è "normalmente destinato all'uso quotidiano". (non sto andando a fare la Parigi-Dakar col "C" ---> sicuramente quest'ultima una condizione di stress; ci giro in città a Napoli e/o Milano, ecc.)
Cara Casa .... la Vostra fortuna è che oggi una vertenza in ambito giudiziale ha tempi e costi .... impegnativi.
MA
magari un giorno un legale regolarmente iscritto all'Albo acquista un BMW C .... ed ha i problemi sopracitati .... e scopre che, non è l'unico ad averli
e sempre magari .....
decide di farvi pelo e contropelo, con una vertenza o, con class-action globale .....
Se mai accadrà .... statene certi .... sarò in prima fila nel pubblico, ad assistere allo show.