Forum BMW Maxi-Scooter

novità 2016 maxi scooter

« Older   Newer »
  Share  
ugopica
view post Posted on 17/9/2015, 14:03     +1   -1




Si credo anchio che sostituendo i fianchetti e lo scarico hai esteticamente la versione 2016, bisogna vedere se il motore e la stasso come prestazioni perchè nelle vetture più diminuiscono le emissioni(euro 4) e più calano le prestazioni.
 
Top
Cioca
view post Posted on 18/9/2015, 07:35     +1   -1




personalmente mi sembra più attuale, non mi dispiace... ma più che all'estetica ( l'attuale è ancora validissimo ) è su motore e componentistica che si deve sicuramente migliorare.. :B):
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 07:55     +1   -1

Group:
Member
Posts:
293
Gradimento messaggi:
0
Location:
Provincia Brescia

Status:


precontratto tra 3...2...1 :wub:
 
Top
Debe 67
view post Posted on 18/9/2015, 09:06     +1   -1




Speravo nelle pinze anteriori radiali come sul nuovo TMax...
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 10:30     +1   -1
Avatar

IL PASSISTA

Group:
AMICI
Posts:
1,374
Gradimento messaggi:
+470
Location:
Parma

Status:


si , le pinze radiali sarebbero state belle viste che anche il Kymco le ha

www.insella.it/news/kymco-xciting-400i-2014-arriva-abs-bosch
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 11:05     +1   -1
Avatar

La Furia Buia

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
242
Gradimento messaggi:
+90
Location:
Milano - Magenta

Status:


Ma cosa cambia in pratica aver le pinze radiali rispetto a quelle normali?

... Io comunque aspetterei la presentazione ufficiale magari le monta anche il BMW. :shifty:
 
Top
Debe 67
view post Posted on 18/9/2015, 20:37     +4   +1   -1




CITAZIONE (Ricky Gió @ 18/9/2015, 12:05) 
Ma cosa cambia in pratica aver le pinze radiali rispetto a quelle normali?

... Io comunque aspetterei la presentazione ufficiale magari le monta anche il BMW. :shifty:

Ciao Ricky, per te
I freni a pinze freno radiali assumono tale denominazione dalla tipologia di attacco della pinza alla forcella.
Per capire insieme i vantaggi di un tale sistema partiamo dall’analisi di funzionamento di una pinza tradizionale.

Una pinza freno tradizionale (altrimenti detta ad attacco trasversale) è fissata trasversalmente ad una staffa ricavata o solidale alla forcella.

Pinza Trasversale
In un tale sistema la staffa ancora la pinza solo nel punto superiore prossimo alla forcella, mentre il punto inferiore rimane libero. Questo perché inevitabilmente, nel momento in cui le pastiglie entrano in contatto col disco, il disco applica una torsione alla pinza nello stesso verso di rotazione.
L’ancoraggio superiore consente di opporre la massima resistenza possibile al momento torcente (da cui derivano i benefici della frenata), visto che è preferibile lavorare in condizioni di compressione e non di trazione o torsione delle strutture.

Per capire il perché di tale scelta procediamo con un semplice esempio.
Immaginiamo di avere un disco in rotazione e di volerlo fermare con la mano (che rappresenta la nostra “pinza”). Provando a fermare il disco all’altezza del punto inferiore della pinza inevitabilmente la mano tenderebbe ad essere trascinata fino a raggiungere il punto di battuta sulla forcella. A questo punto è evidente che per poter esercitare una adeguata resistenza alla rotazione occorre, o realizzare un supporto ad hoc ad altezza del punto inferiore della pinza (soluzione scomoda e non sempre praticabile per via delle dimensioni del disco), o decidere di fare perno direttamente contro la forcella (cosa che vediamo nell’illustrazione e logicamente preferita dai costruttori).

Tornando al problema, è evidente che, se l’estremità inferiore è libera, l’intera pinza potrebbe subire forti deformazioni durante la frenata. Le deformazioni applicate creano problemi visto che è compito della sola rigidezza della pinza garantire il corretto posizionamento dei materiali di attrito sulla superficie del disco.
Le maggior parte delle case costruttrici aggira il problema sovradimensionando gli impianti freno (dischi di maggiore diametro e pinze più generose) che, purtroppo, contribuiscono all’incremento di peso del veicolo.

Valida alternativa è invece offerta dalle pinze ad attacco radiale, visto che i massimi valori di rigidezza ammessi da un attacco trasversale non sono paragonabili a quelli ottenuti con un sistema pinze ad attacco radiale (sebbene di dimensioni più contenute).

Una pinza ad attacco radiale prende il nome dalla disposizione del sistema di ancoraggio alla forcella, appunto radiale rispetto al mozzo.

Pinza ad attacco radiale
Meccanicamente l’accoppiamento radiale consente una maggiore rigidezza della pinza, che seguendo nella fase di rotazione la rotazione del disco, è soggetta a minor stress meccanico, con conseguenti minori deformazioni.

Nella pinza ad attacco radiale notiamo infatti che la parte inferiore della pinza non è più libera, ma ancorata alla struttura in maniera solidale. Le strutture sono inoltre realizzate secondo geometrie indeformabili se non per rottura, tipicamente alveo o triangolo.
In altre parole possiamo assimilare pinza e forcella come un tutt’uno, il che si traduce in una molteplice serie di vantaggi.

Essendo priva di ogni sorta di vincolo trasversale, la pinza si adatta in maniera migliore alle piccole oscillazioni del disco in rotazione consentendo così alle pastiglie di occupare la massima superficie utile sul disco (cosa che non avviene sempre con sistemi tradizionali); il tutto non fa che migliorare ulteriormente la frenata giovando anche alla durata dei materiali d’attrito (che tendono a usurarsi in maniera uniforme).

In altre parole, tale sistema consente di opporre una resistenza al momento torcente notevolmente superiore a quella offerta da un sistema tradizionale proprio perché riduce a minimo le deformazioni elastiche (che assorbono energia al sistema frenante). Oltre a garantire un notevole incremento dell’azione frenante, il sistema elimina eventuali corse a vuoto (derivate da un non corretto allineamento delle pastiglie, tipicamente indicato come “recupero posizione”) e scongiura eventuali riduzioni di efficacia frenante causati da stress di tipo meccanico/termico ( notevolmente abbattuti).

Infine, ma non in ultimo, i sistemi ad attacco radiale permettono di maggiorare il disco (entro certi limiti) con estrema facilità: basta adottare dei distanziali forcella di lunghezza superiore e il gioco è fatto (cosa non sempre praticabile nei sistemi trasversali, salvo in casi di modifiche radicali alla piastra supporto pinza/forcella).

Tuttavia non è possibile passare da un sistema di pinze tradizionali ad uno dotato di pinze ad attacco radiale, a patto non siano disponibili forcelle aftermarket (specifiche per il modello in questione) dotate all’origine di attacchi pinza radiali.
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 11:57     +2   +1   -1

Group:
Member
Posts:
162
Gradimento messaggi:
+38
Location:
Roma

Status:


 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 12:47     +1   +1   -1
Avatar

La Furia Buia

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
242
Gradimento messaggi:
+90
Location:
Milano - Magenta

Status:


Ciao Debe, Grazie per la spiegazione sulle pinze radiali ora tutto più chiaro... Cavolo sarebbero una bella cosa davvero anche per il nostro, ma guardando l'ultimo articolo pubblicato da moto.it che ha messo il link gionormico non saranno presenti neanche sul nuovo mezzo. Comunque esteticamente ora che ci sono diverse foto in alta definizione si vede bene ed è proprio bello. Per quanto riguarda la nuova trasmissione vedremo con le prime recensioni cosa diranno sullo spunto in partenza e se avrà problemi la nostra "maledetta" frizione. Guardando anche il video si vede che il GT gli hanno fatto un nuovo fanale posteriore decisamente più bello dell'attuale e alla fine del video si sente il rumore del sound quando lo accende e sembra il mio con lo scarico senza db Killer. Vedremooooooo dai!! E' già buono che continuano ad investire nel settore scooter e non abbiano abbandonato il progetto! ;)
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 11:10     +1   -1
Avatar

IL PASSISTA

Group:
AMICI
Posts:
1,374
Gradimento messaggi:
+470
Location:
Parma

Status:


qua c' è anche una bella foto-gallery con i colori da scegliere :

http://www.insella.it/news/bmw-c-650-sport...no-eicma-132483
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 11:57     +1   -1
Avatar

La Furia Buia

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
242
Gradimento messaggi:
+90
Location:
Milano - Magenta

Status:


Bello ma costerà un sacco... terrò il mio per qualche anno ancora di sicuro!! Bello Bello comunque! Anche il Gt con il nuovo posteriore!
 
Top
bmwoverthetop
view post Posted on 22/9/2015, 13:13     +1   -1




Secondo me lo scooter è bello ( va confermato dopo visione) però:
All inizio hanno scritto e pubblicizzato che il ns aveva lo scarico corto con quella padella sotto per centrare le masse e avere maggior manovrabilità
Adesso hanno spostato tutto il peso su un lato dicendo che avrà un sound migliore. È la manovrabilità?
Ora scrivono che c'è l ASC e controllo di trazione e in qualche modo il controllo di trazione lo abbiamo anche noi solo che non lo dicevano.
Secondo me il mezzo è sempre lo stesso, hanno ritoccato il variatore ( magari copiando i settaggi di un malossi o Poloni o altro
Il resto hanno giocato con plastica e stampi forse nemmeno cambiando le posizioni degli attacchi
MARKETING MARKETING
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 15:04     +1   +1   -1
Avatar

IL PASSISTA

Group:
AMICI
Posts:
1,374
Gradimento messaggi:
+470
Location:
Parma

Status:


.. si potrà sempre andarlo a provare spero per vedere le differenze !!
A noi non possono contarci tante balle !!
Sicuramente sembra meglio rifinito all' apparenza , poi è ovviamente da vedere dal vivo ..
 
Top
marchinom
view post Posted on 22/9/2015, 20:33     +1   -1




penso che il mezzo non sia stato stravolto,hanno preso tutti i difetti che abbiamo rilevato e li hanno corretti,poi hanno cambiato un po le plastiche e lo scarico tipo t max
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 09:24     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,181
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


vediamo una volta on the road, cosa davvero hanno fatto di meglio
 
Top
137 replies since 14/9/2015, 21:18   5622 views
  Share