Forum BMW Maxi-Scooter

Flange Dischi 320 mm Limited Edition

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view post Posted on 24/4/2016, 19:24     +2   +1   -1
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Con l’incremento delle modifiche, sia a livello di trasmissione con vario da 200 km/h, sia con vari kit motore, l’impianto frenante inizia a dare i primi segni cedimento quando ci si trova a pinzare a velocità elevate.

Da questo punto si è iniziato a pensare di creare un impianto che potesse soddisfare il fabbisogno di chi vuole portare all’estremo il proprio scooter… dischi da 320 mm del BMW S1000RR.

Il problema più grande è riuscire allineare la differenza tra i dischi originali con quelli maggiorati
da 270 mm

Dischi_270_mm

a 320 mm

Dischi_320_mm

Bisogna creare delle staffe che riuscissero a mantenere i dischi allineati, quindi a porre rimedio ad il disallineamento bisogno sviluppare al cad un prodotto specifico e ben dettagliato, visto che si deve posizionare automaticamente negli alloggiamenti originali e allo stesso tempo serrare in sicurezza il nuovo disco maggiorato.

Il ricambio è stato ricavato dal pieno, con un materiale che fosse in grado di resistere a forti sollecitazioni, per questo è stato scelto come materiale Anticorodal.

Dopo sviluppato progetto al cad, si passa alla realizzazione al CDC con macchinari altamente professionali ed ecco il risultato

staffe

Per meglio comprendere la semplicita di montaggio ho fatto un minivideo

Video

Ecco una volta posizionata la flangia come si presenta

Staffe_2

Flangia con il disco 320 mm

Staffe_montate

Differenze tra disco 270 mm e 320 mm

dischi_31_vs_27

AGGIORNAMENTO 03/05/16

che dire... alla fine dei giochi non posso che affermare... che il risultato è degno di nota, ma facciamo parlare le immagini ;)

disco_2

disco_1

Motorino di Sermar :B):

buona frenata a tutti :D

P.S. Speriamo che le foto non le rubi quel fesso del gruppo Facebook che tanto sparla del forum

Edited by limited - 3/5/2016, 11:19
 
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Sermar
view post Posted on 24/4/2016, 19:45     +1   -1




:wub: :wub: :wub:
 
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view post Posted on 24/4/2016, 20:08     +1   -1
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:lol: GRANDE LIMI, ero in crisi di astinenza, mi mancava quella mano con il calibro.


:woot: :woot: :woot: SERMIIIIII, te possino. T'ho fatto pure l'epitaffio. :cry:
 
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view post Posted on 24/4/2016, 20:10     +1   -1
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a forza di usarlo... l'ho scocciato quel calibro :D :D :D

Forson di cose inedite su BMW ne ho molte, visto che dicono questo forum è morto, gli diamo una bella smossa con qualcosa di tecnico, invece dei tanti buongiorno\bonasera che si leggono su vari portali facebook :D
 
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view post Posted on 24/4/2016, 20:21     +1   -1
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CITAZIONE (limited @ 24/4/2016, 21:10) 
a forza di usarlo... l'ho scocciato quel calibro :D :D :D

Forson di cose inedite su BMW ne ho molte, visto che dicono questo forum è morto, gli diamo una bella smossa con qualcosa di tecnico, invece dei tanti buongiorno\bonasera che si leggono su vari portali facebook :D

Beh, non c'è mica da offendersi è l'evidenza!

Non vorrei sporcarti la discussione tecnica, semmai dopo cancello, ma volevo far notare che ultimamente questo forum si trova stabilmente intorno alla 250 posizione forumfree cosa che non accadeva dai gloriosi tempi delle liti furibonde.
Questo buon risultato non è certo dovuto alle vibrazioni di Visconte o ai video di Tremo ne tantomeno alle belinate di Forsons. Secondo me è dovuto alla curiosità derivata dai nuovi modelli.
Il problema è che poi si scopre che questo è un contenitore semivuoto.

Benvengano interventi di chi ne capisce. Tu Limi conosci qualcuno??? :P
 
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Sermar
view post Posted on 24/4/2016, 20:23     +1   -1




Qlcs di forte? Prossima settimana....
Spero!

Forsy ma quanto tempo.....
 
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view post Posted on 24/4/2016, 20:24     +1   -1
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tranquillo.. domani mi dedico un po' e faccio il primo report con documentazione fotografica sulla nuova trasmissione ;)
 
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view post Posted on 25/4/2016, 09:02     +1   -1
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IL PASSISTA

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Sembra un lavoro ben fatto ; una cosa mi chiedevo però , spero che sicuramente la forcella non vada in sofferenza .. visto che sembra ben sostenuta ;
poi , rimonti le pinze originali con staffe diverse o metti direttamente
nuove pinze ??
 
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view post Posted on 25/4/2016, 09:39     +1   -1
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Pinze originali vanno più che bene, ma se uno vuole ci può mettere d tutto. In sofferenza non credo, avendo ABS la frenata è sempre moderata dal sistema
 
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view post Posted on 25/4/2016, 10:20     +1   -1
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nel caso specifico, andando a montare tutto avantreno, non avremo bisogno di nulla

Img_2747

in caso di forcella originale, bastano due staffe per far retrarre le pinze originali, nulla di complicato.
 
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Sermar
view post Posted on 25/4/2016, 10:37     +1   +1   -1




Infatti....nel caso si è deciso di montare forcelle HOLINS del 1098R con pinze BREMBO ORO e pompe radiali sempre BREMBO....
non credo che l'avantreno andrà in sofferenza ;) ;)
 
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view post Posted on 25/4/2016, 21:08     +1   -1
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Lo sai che montando dischi di quel diametro ci sono problemi....
 
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view post Posted on 25/4/2016, 21:24     +1   +1   -1
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Più semplice x me....

Attached Image: IMG_20160425_221621

IMG_20160425_221621

 
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view post Posted on 26/4/2016, 06:45     +1   -1
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Scusa Max che cosa c'è di più semplice?

Personalmente le flange sono state studiate, sia nella scelta dei materiali, sia nell'integrarsi con il cerchio, per poter sopportare una sollecitazione estrema... proprio BMW C650.

Si è fatto in modo che la flangia diventi come parte integrante del cerchio. proprio per usare dischi BMW e non di altre case.

Da quello che vedo, come puoi essere sicuro al 100% di aver centrato il disco?

Il serraggio che vedo nella foto non viene fatto nei buchi predisposti, dove se noterai, c'è più materiale di supporto, inoltgre dove si è andato a serrare , è evidente prevede un minimo di gioco, per quello si ritorna al punto precisione centisimale di centratura disco.

dalla foto mi sembra un disco flottante, me lo confermi?

Poi tutto si può fare o adattare, dipende sempre e solo da quanto si vuole essere precisi nel lavoro, per quello c'è chi preferisce usare macchinari al CDC e chi no ;)

Anche io potevo prendere un disco, fare dei buchi ed adattarlo, o magari trovarne uno che prevedeva un serraggio approssimativo, non l'ho fatto proprio per essere sicuro di non alterare le caratteristiche del disco stesso.
 
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view post Posted on 26/4/2016, 09:22     +1   -1
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Ciao Marco ho usato un termine sbagliato dovevo usare difficoltà.
I fori dei miei dischi sono originali non adattati ,non c è possibilità di gioco e il centraggio e giusto semplicemente perché se prendi come riferimento la ruota libera della abs dalla altra parte del cerchio vedrai l esatto posizionamento dei dischi, il tuo sicuramente è un lavoro più certosino dispendioso e impegnativo ma sicuramente in fase montaggio /smontaggio ruota dalla forcella avrai qualche difficoltà da li non si scappa.
Era una semplice osservazione sul discorso cambio diametro del disco e 2 differenti modi di apportare una modifica.
Entrambi sicuramente portano indubbi benefici sulla frenata. ;)
A dimenticavo si i mie sono flottanti .
 
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