Forum BMW Maxi-Scooter

Succede nel mondo elettrico, ..e può interessare anche noi con il C Evo 👽

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2019, 15:20     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


1) non lo so, facciamo 1/10 di oggi a parità di kWh ? attualmente il costo al kWh delle batterie cala del 20% ogni anno, per il valore dell'auto elettrica la situazione sarà come per il mio c evo dipende da come è messo, il motore è praticamente eterno quindi ancora perfettamente utilizzabile, il problema è tutto il resto, come si sa se riesco a mantenere decentemente il 'resto' del mio c evo io conto di cambiare batterie e poca elettronica con poca spesa portandolo ad avere una autonomia di minimo 250 km e minor peso di almeno 15 kg
2) non so a quale problema ti riferisci, immagino con la massima insolazione massimo caldo tutti che accendono il condizionatore e le auto elettriche tutte in ricarica :D ... in ogni caso è un problema di rete di trasmissione non certo di capacità di generazione
3) non è che domani abbiamo rimpiazzato tutte le 40 milioni di auto con le elettriche, tanto per dire si possono mettere ricariche wireless nei posti dei parcheggi, c'è tempo per prepararsi, e soprattutto c'è tempo per migliorare l'efficienza complessiva dell'Italia, cominciamo col diminuire i consumi di case e aziende, per dire se li diminuiamo in media per 6 TWH avremmo lo stesso identico consumo di elettricità attuale con tutte le 40 milioni di auto elettriche, stiamo immatricolando auto elettriche e ibride ma i consumi elettrici nell'ultimo report di agosto sono fermi nonostante sia calduccio, si vede che stiamo migliorando l'efficienza da qualche altra parte
4) che io sappia è obbligatorio per nuove costruzioni e ristrutturazioni essere più efficienti , le batterie portano enormi risparmi stabilizzando la rete comunque le utilizzi

Edited by paleoprog - 29/9/2019, 16:40
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 17:39     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,805
Gradimento messaggi:
+877
Location:
Monza

Status:


vediamo se mi faccio capire (faccio l'avvocato del diavolo :lol: )
1) auto Toyota Hybrida presa 6 1/2 anni fa e pagata 5.000€ in più del benzina (ora sono solo hybride ma costano sempre 5.000 in più della equivalente) e ora con 95.000km e batteria che inizia a stentare la ricarica il responso è quello detto nel mio precedente post, ergo prima si è sparato 5.000€ in più e ora si ritrova con migliaia di euro in meno visto che non vale più nulla (sconveniente cambiare batteria con costo totale di 6/7.000€ )
2) si il problema era sia di rete che di potenza successe infatti nel luglio penso del 2016 e so per certo che chiesero alle centrali di innalzare la potenza fornita (esempio diga del Morasco) quindi se la rete non supporta siamo punto e a capo
3) io infatti non ho preso auto elettrica proprio per quel motivo: non siamo pronti a livello di strutture e ci vorrà molti anni ancora, resta il problema della ricarica nel box condominiale per che ce l'ha, e stiamo parlando del penso 80% largo circa (nelle città ovviamente)
4) è da un decennio che le case devono essere "costruite" in fascia A quindi con un apporto del 50% ma stiamo parlando di termico/solare (acqua calda) e materiali di miglior qualità oltre a rapporti aeroilluminanti e altre cosette varie ma non si parla di fotovoltaico (io lo metterei obbligatorio ad ogni nuova costruzione in particolar modo per i condomini e per ristrutturazioni di una certa entità)
e nonostante tutto siamo ancora al 2/3% di fonti alternative figuriamoci nelle strutture pubbliche.
ti ricordo che si è abbassato il report di agosto perché tutti i nuovi elettrodomestici sono in classe almeno A o A+ o A++ o A+++ (solo 5 anni fa i condizionatori erano in classe B se andava bene), avevamo TV al plasma con consumi 10 volte superiori e una ignoranza nei consumi paurosa, ora chi comprerebbe lampadine ad incandescenza (io ho led dal 2011 in casa).
Vedi io sono convinto che anche dipenda dall'uso del mezzo (non parlo di solo 2 ruote), se usi una Smart in Milano e hai box con contatore tuo va da se che la prendi elettrica (a parte che costa 23.000€ contro l'equivalente a benzina euro6 Dtemp 15.000€ ) ma devi avere anche una seconda auto da usare se esci da Milano xè con la Smart ci fai in città (recupero in frenata) 120km e poi sei fermo :B): - usata molte volte e quando vedi che stai finendo la carica ti prende il panico (appena successo alla Polizia con la Tesla), io quando stavo bene mi sparavo 70/80km solo x andare al lavoro e alla sera erano 100 come ridere e spesso poi dovevo uscire alla sera quindi con Smart o Cevo sarebbe stata dura.
Io mi sono interessato per fare il fotovoltaico a casa mia e a parte il brutto orientamento per avere l'accumulo (consumo quello che ho prodotto e archiviato in batterie e quando piene lo vendi all'Enel) le batterie che mi proponevano (e ne ho sentiti parecchi) nessuno mi ha mai proposto batterie recuperate dall'auto ma Tesla o Sony o altre marche ma costruite dal nuovo, quindi forse solo ultimamente (lo spero tanto) ci sarà la possibilità di prendere batterie costruite con quelle esauste delle auto, a quel punto prenderei in considerazione veramente un mezzo full elettrico perché produco e consumo e recupero le batterie, altrimenti - e ad oggi mi risulta sia fattibile veramente solo così - ci prendiamo in giro.
Poi parliamo di inquinamento mi dirai te, ti ricordo che l'inquinamento da auto col parco macchine italiano (quello vero circolante non quello dato in generale che comprende le targhe mai distrutte e irreperibili ecc ecc) che risulta uno dei più nuovi (vai in francia o spagna o la modernissima germania e vedrai girare normalmente auto euro zero) è bassissimo e la percentuale del 15% comprende anche il trasporto su gomma che certo non è aggiornato all'ultima normativa e che riguarda una percentuale altissima di quel 15% (non lo so ma vedendo quel che circola in tangenziale direi che l'auto pesa un 3%.
Quindi invece che costringere chi lavora e vive nelle grandi città a cambiar macchina vediamo di aggiornare i fabbricati Statali e le case di tutta l'Italia isole comprese. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 18:22     +1   +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


1) un'auto ibrida non è una elettrica, non è il caso di aggiornare (NON cambiare, AGGIORNARE) la batteria perché ha un motore endotermico destinato a valere zero entro 5 anni
2) non esiste un problema di potenza, io posso produrre elettricità in Sicilia per alimentare casa tua a Monza, i cinesi hanno un progetto (sviluppato dal vecchio 'desertec') di alimentare l'intero pianeta (TUTTE le necessità energetiche) solo con il sole utilizzando molto ma molto meno accumulo stazionario sviluppando opportunamente linee hvdc uhv (alto voltaggio corrente continua) ... in qualunque istante sulla Terra c'è una zona irradiata dal sole, quando da noi è buio da un'altra parte splende il sole, basta trasportare un pò dell'energia da dove c'è il sole a me che sto dormendo
3) non c'è un problema di ricarica condominiale, basta mettere sotto il posto auto dove tu parcheggi un sistema di ricarica wireless completamente invisibile dall'esterno, stanno testando la ricarica wireless anche in movimento
4) la polizia di Fremont se si dimentica di ricaricare la tesla prima di prendere servizio per forza rimane a piedi, esaattamente come tu rimani a piedi nella tua endotermica se non fai rifornimento
per il rifornimento c'è chi conosco che fa 160 km al giorno (a/r) con una zoe per andare da casa sua al lavoro (amazon) dove attacca la zoe gratis mentre lavora, sicuramente spreca meno tempo di te per fare rifornimento, la tua endotermica non si rifornisce mentre lavori, devi sprecare tempo ad un distributore :)
sul cambiare l'auto le grandi case fanno di tutto per non fartelo fare, offrono le elettriche a prezzo lunare con favole come 'le batterie costano troppo', in ogni caso non si sostituiranno tutte le auto endotermiche con altrettante elettriche, con l'auto elettrica autonoma condivisa e i nuovi servizi di mobilità basteranno un decimo di quelle attuali

Edited by paleoprog - 29/9/2019, 19:40
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 21:55     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,805
Gradimento messaggi:
+877
Location:
Monza

Status:


1) in Toyota ti dicono che le batterie vanno cambiate dopo 8 anni o meno a seconda del deperimento non capisco cosa intendi con aggiornare
2) non capisco la tua risposta dell'ubicazione, ti ho detto della diga del Morasco perché conoscevo li un dipendente e mi aveva detto (avevo soggiornato a Riale) che dopo anni che producevano il 10% della loro potenzialità Enel o chi cavolo è il proprietario ha richiesto aumento al 20% causa mancanza di elettricità, poi se era a Milano o in Sicilia non lo so ma era su tutti i giornali
3) come cavolo fai a mettere la ricarica wireless o col cavo in un box condominiale me lo spieghi perché devo fare riunione condominiale e hanno già beccato un Pir@a che si è attaccato per caricare una Zoe :ph34r: così la ricarica la paga il condominio
4) ovvio che se non fai il pieno resti a secco di benzina diesel o elettricità, ma se leggi bene è l'angoscia di restare a secco e non poter fare il "pieno" con facilità e "velocemente" , poi io parlavo di Smart che i 160km non li vede neanche su "quattroruote" , certo che con una Zoe li fai ma costa ben 36.000euro (minimo) ed è brutta come il peccato, poi andiamo a lavorare tutti da Amazon :D poi chi ti dice che io non lavori da un benzinaio :lol: :lol: :lol:
Vedi io mi baso su quanto c'è ora di disponibile perché non posso contare su quanto ci sarà o quanto costerà o sul mondo futur utopico che un cinese progetta, quando vado dal conce compro l'auto o la moto che mi piace e che soddisfa le mie esigenze (e che posso permettermi) fidarmi su quanto viene promesso ……………………. no proprio, la frase tipo è "questa è un assegno circolare" io ho avuto da Mercedes a Fiat da Ferrari (mio padre) a BMW Hiunday e Renault, se leggi la mia presentazione vedi che anche nel campo delle 2 ruote non ho scherzato.
Ora finisco di fare "l'avvocato del diavolo" perché il gioco è bello se dura poco :lol: :lol: :lol: :lol: e viva la scienza che ci porterà veramente a motori staccati dal petrolio e che vanno con chissà quale diavoleria (mio cognato mi raccontava nel 78 cose che arrivano in questi anni quando lavorava in NASA) e in questo anno ho rivissuto sulla mia pelle quello che vedavamo nel film "viaggio allucinante o viaggio nel corpo umano" nel lontano 1966 quando sono stato operato e salvato in aprile, quindi ci conto che tra una ventina d'anni quando i nostri governi si saranno convinti chi siamo al mozzicone (di certo non perché saranno onesti e non prendano mazzette o altro) invece di legnarci ci aiuteranno nel cambio del parco circolante.
PS: comunque col mio 6Dtemp pare che l'inquinamento sia abbattuto del 98% il 2% rimanente lo faccio io quando ……….. hahahahaha (trombo di cu@o sanità di corpo se non facessi questo sarei già morto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ).
Ciao
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 23:11     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


scusa Paperoga62, mi sa che avevo capito poco di quello che dicevi, io avevo interpretato la ricarica condominiale come 'cosa fa uno che non ha un box né privato né condiviso nel condominio, insomma pensavo uno che lascia l'auto in uno spiazzo condominiale recintato all'aperto o su strada pubblica, se invece è coperto chi ha l'auto elettrica fa una nuova linea cui collega un connettore per auto elettrica da muro
per le batterie con l'evoluzione rapidissima in atto nel settore penso che le batterie che esistono oggi tra 8 anni saranno preistoria e introvabili, una batteria che oggi per toyota o chiunque altro può valere 1000 tra 8 anni non può offrirtela per più di 10 ammesso e non concesso che ce l'ha ancora, più facile che la batteria tra 8 anni sia molto diversa
io dell'esistenza della diga del morasco l'ho imparato oggi, enel deve ripagarsi le centrali termoelettriche che ha costruito e vuole usare solo quelle
io non ho angosce di restare a secco, mi sveglio la mattina col c evo carico e so quanta strada mi permette di fare, se ne devo fare di più non lo prendo
ciao
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 18:08     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
886
Gradimento messaggi:
+22
Location:
Roma

Status:


Io ho chieto il permesso di mettere un contatore aggiuntivo nel box condominiale per ricaricare l'evo.
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 18:35     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,805
Gradimento messaggi:
+877
Location:
Monza

Status:


interessante :o: hai fatto contratto a parte o è solo un contatore aggiuntivo? l'amministratore come ti calcola il consumo? quanto porta 3 o 5 (4,5) , è costato molto ? uscito enel o basta elettricista?
Fra un mesetto c'è la riunione e sicuramente se ne parlerà, grazie per l'eventuale aiuto ;) ;)
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 23:07     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
886
Gradimento messaggi:
+22
Location:
Roma

Status:


Solo contatore aggiuntivo. Prendo bolletta del condominio e guardo il costo per Kw. Ho speso un centinaio di euro compreso di programmatore per la ricarica e quadruccio. Installato da me.

#entry630025281
 
Top
view post Posted on 20/10/2019, 09:32     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,805
Gradimento messaggi:
+877
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (_bandit_ @ 20/10/2019, 00:07) 
Solo contatore aggiuntivo. Prendo bolletta del condominio e guardo il costo per Kw. Ho speso un centinaio di euro compreso di programmatore per la ricarica e quadruccio. Installato da me.

#entry630025281

scusa l'incompetenza, ma nel costo al Kw ci son comprese tasse e spese varie? e l'amministratore cosa dice che si deve smazzare il calcolo aggiuntivo? sai qui ci son 32 box se tutti fan così l'amministratore chiede più soldi giustamente :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 16:19     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
398
Gradimento messaggi:
+12

Status:


 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 10:25     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
158
Gradimento messaggi:
+58
Location:
Cittadella (PD)

Status:


:o:

Attached Image: A3F923CC-CBA6-406D-ACB5-8E76F3B33A78

A3F923CC-CBA6-406D-ACB5-8E76F3B33A78

 
Top
view post Posted on 20/11/2019, 22:18     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
158
Gradimento messaggi:
+58
Location:
Cittadella (PD)

Status:


 
Top
view post Posted on 26/11/2019, 06:32     +2   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,943
Gradimento messaggi:
+464
Location:
napoli

Status:


buongiorno ragazzi....premetto che ho avuto un Cevo1 x quasi 2 anni....quindi posso affermare...che ancora oggi siamo allo stato embrionale dell'elettrico...sia come durata delle celle....sia come ricarica.....x ora specialmente in italia vendono e promettono solo fumo....il mio cevo dopo 7.000 km...ha iniziato a perdere efficienza nell' accumulo di energia e quindi ha iniziato a perdere autonomia.....bmw ovviamente ha fatto orecchie da mercante in quando solo dopo che le batterie caricano al di sotto del 70% intervengono.....quindi se il cevo 1 scende sotto i 70 km di autonomia ( tutti fatti in ecopro) si creavano il problema di come intervenire....x loro era solo e soltanto normale usura del mezzo ( 7.000 km la chiamano usura) . purtroppo questa e' la situazione spendi un pacco di soldi e alla fine ti trovi un mezzo 2 o 4 ruote che dopo qlc anno.. diventa inservibile e invendibile.
x poterlo permutare con una moto bmw ( unica marca che lo prendeva in permuta) sono dovuto andare alla filiale bmw di roma in quanto nessuno dei concessionari lo ritirava . figuriamoci x le auto cosa succede....sia come autonomia dopo qlc anno che come rivendibilita' !!!!
l'ibrido sara' un altro salasso x gli automibilisti...trovarsi un auto che costa in media un buon 30% in piu' rispetto ai motori tradizionali.....con sistemi complicatissimi di ricarica.....con aggravio di costi di ricambi....auto piene di centraline.....pesi morti che ci porteremo appresso appena usciamo dalle citta'....con aggravio di consumi .......la pubblicita' e bella come l'immaginazione .....ma la realta' e molto diversa...e molto meno bella !!!!
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2019, 09:17     +2   +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
398
Gradimento messaggi:
+12

Status:


La batteria si stabilizza verso l’80% della sua capacità, e li potrebbe stare anni, tu ti sei spaventato e sei scappato. Gli unici che hanno in tasca la tecnologia sono quelli di Tesla. Io se sapevo prima così aspettavo a prendere il C EVO per puntare sul long range, ma a conti fatti mi basterà mettere una wall box e portare l’alimentatore a lavoro, se non addirittura mettere una presa a lavoro. Stiamo comunque parlando di 70 Km di autonomia, non sono pochi. Io abito a 25 Km da dove lavoro e durante la settimana riesco a fare tutti i giri che devo senza alcun problema. I soldi che risparmio ripagano tranquillamente ciò che avrei speso in più utilizzando un mezzo a benzina. Questo in 3 anni. Spero mi duri almeno 5, se dura meno amen.
 
Top
view post Posted on 27/11/2019, 20:02     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
886
Gradimento messaggi:
+22
Location:
Roma

Status:


Io con il LR ho fatto 12.000Km in otto mesi. Non mi pare che l'autonomia sia calata in maniera evidente ... poi io lo tiro di brutto. Almeno 30km a 120Km/h sul GRA (traffico permettendo) e 15km in salita per arrivare in ufficio ogni giorno.
 
Top
422 replies since 3/9/2016, 10:52   9801 views
  Share