Forum BMW Maxi-Scooter

Specifiche tecniche e migliorie al veicolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2017, 18:32     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,943
Gradimento messaggi:
+464
Location:
napoli

Status:


buonasera elettrizzati presenti e futuri......il capoffficina bmw quando l'ho portato a fare l'aggiornamento mi ha consigliato di mettere il trasformatore originale bmw alla meta' della scala di potenza.....piu' lenta e' la ricarica....e meno e' l'oscillazione di percentuale di ricarica da effettuare piu' dureranno le batterie; cmq anche secondo lui caricate con piccole attenzioni dureranno oltre i 70.000 km !!!!
 
Web  Top
Tesla_dream
view post Posted on 24/4/2017, 19:54     +1   -1




Ciao 66ruotebmw;

il capofficina ti ha consigliato bene e concordo con lui.

Se non si ha fretta, più basso è il valore in A (ampere) selezionato nella centralina presente nel cavo in dotazione e meglio è.
Si riscaldano meno le batterie e così si stressano meno e dureranno di più nel futuro.
Selezionare 6A, come alcuni utenti del forum fanno, è un buon modo per preservarle a lungo.

Saluti


TOP 100 VENDITE SCOOTER ITALIA 2017


Periodo di analisi: Gennaio-Marzo 2017

Riporto la classifica indicando gli scooter con cilindrata con minimo 250 cm3 in quanto maggiormente comparabili con il BMW C Evolution che è un maxi scooter.
Ho lasciato solo l'Honda SH 150 che si è classificato 1° in classifica in modo che potete leggere il numero di veicoli venduto (2'638).

Il BMW C EVOLUTION si è classificato in 78° posizione con 32 veicoli venduti a pari merito con HONDA SW-T 400 e davanti al SUZUKI AN 400 BURGMAN con sole 26 immatricolazioni.
Ho evidenziato in rosso le vendite degli altri due scooter a benzina di BMW Motorrad.

Per un elettrico è già un buon risultato. Da qui comincia la scalata per raggiungere nel breve futuro la 50° posizione a fianco del BMW C 650 GT; bisogna solo triplicare le immatricolazioni.

1 HONDA ITALIA | SH 150 | 2.638

3 HONDA ITALIA | SH 300 | 2.194
4 PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 1.495
5 PIAGGIO | BEVERLY 350 | 981
10 KYMCO | X-TOWN 300I | 621
12 HONDA | INTEGRA | 503
13 PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 457
17 YAMAHA | XMAX 400 | 330
18 KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 322
25 YAMAHA | TMAX 500 | 272
26 KYMCO | XCITING 400I | 269
27 KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 243
28 BMW | C 650 SPORT | 239
30 YAMAHA | XMAX 250 | 208
31 PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 195
37 KAWASAKI | J300 | 139
40 KYMCO | G-DINK 300I | 117
44 SYM | CITYCOM S.300I | 98
45 HONDA | FORZA 300 | 95
47 KYMCO | DOWNTOWN 300 | 94
48 SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 94
49 BMW | C 650 GT | 89
51 PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 82
52 KYMCO | K-XCT 300I | 78
54 YAMAHA | X-CITY 250 | 73
56 PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 66
60 PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 56
62 PIAGGIO | BEVERLY 300 | 55
70 SYM | JOYMAX 300 MY12 | 38
73 HONDA | X-ADV 750 | 36
75 PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 36
78 BMW | C EVOLUTION | 32
79 HONDA | SW-T 400 | 32
81 SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 26
93 PEUGEOT | METROPOLIS | 16
95 QUADRO | QUADRO3 | 16

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
 
Top
view post Posted on 24/4/2017, 20:41     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
28
Gradimento messaggi:
+3

Status:


Quindi tesla la colonnina e sconsigliata? Ma io li carico gratis
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 24/4/2017, 23:38     +1   -1




Ciao Mork 66,

intendevo che se si utilizza il cavo in dotazione e non si ha fretta va benissimo selezionare anche il valore più basso di 6A.
Tieni presente che l'impianto domestico ha solo 3 kw di potenza e lo scooter anche nel valore di ricarica più basso assorbe 230Vx6A=1380 Watt.
Quindi poco meno della metà della potenza dell'impianto di casa serve per la ricarica.

Tu che hai la ricarica gratis risparmi sull'energia e ti conviene usare la colonnina se sei comodo e vicino

Ciao

Edited by Tesla_dream - 4/26/2017, 07:28 PM
 
Top
view post Posted on 24/4/2017, 23:56     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Dalla colonnina non si può selezionare nulla. Esce a 22 kWh ed è una centralina interna al C Evo che permette l'entrata a 3,3 kWh o simili, visto che carica tutto in un tempo che fa pensare a quella potenza.
Parlo di centraline Enel. Di altri distributori non so.
 
Top
Mork6
view post Posted on 25/4/2017, 07:07     +1   -1




Confermo le parole di adrix tesla, non puoi selezionare niente. Quindi che faccio carico gratis? Oppure a casa a 6 ampere.
 
Top
Mork6
view post Posted on 25/4/2017, 07:22     +1   -1




Adrix noi dovremmo comparci un cavo di ricarica portatile , con uscita industriale . Dove puoi settare ampere 6 8 10 12 16..ma costa un botto
 
Top
mork6619
view post Posted on 25/4/2017, 07:56     +1   -1




non esiste per colonnina
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 25/4/2017, 13:11     +1   -1




Risposta a Mork6: e a tutti gli interessati a come ricaricare alle colonnine pubbliche (selezionando la velocità di ricarica).
Per prima cosa ringrazio Adrix per il chiarimento in merito alle colonnine.

Realizzare cavo con presa Scame 3A per connettere BMW C Evo alle colonnine pubbliche:

Se le colonnine pubbliche dove siete soliti ricaricare sono dotate (oltre che di presa Mennekes) di presa Scame 3A potete:

andare a leggere con attenzione il mio primo post su questo forum nella sezione "Specifiche tecniche e migliorie al veicolo" datato 8/4/2017, 19:05.
Quello che vi interessa è il punto 4) “Tempo di ricarica medio lungo”.

In quel punto in sostanza si tratta di realizzare un cavo da 2 mt con ad un capo la presa (Femmina) Schuko e dall'altro capo collegare una spina (Maschio) Scame 3A a cui vanno inseriti un diodo ed una resistenza.

In questo modo potete utilizzare il cavo standard in dotazione al BMW C Evo (utile solo per ricaricare a prese “domestiche”) a cui collegate la “prolunga” con la presa Scame 3A.

Ecco l'immagine della presa Scame 3A:

spina

La descrizione dei contatti della Scame 3A:

contatti2

I contatti della Scame 3A visti da dentro:

morsetti-spina-ricarica-elettrica-scame-libera

Qui si vedono il diodo e la resistenza inseriti nella Scame 3A per abilitare l'erogazione di corrente da parte della colonnina pubblica:

diodo-collegamenti2

Se volete saperne di più visitate la pagina web dove ho preso queste informazioni:

https://jumpjack.wordpress.com/2011/09/10/...test-sul-campo/

Se avete dubbi o domande scrivetemi tranquillamente e vi risponderò.

Saluti e buon 25 Aprile a tutti gli iscritti del forum
 
Top
mork66517
view post Posted on 25/4/2017, 13:33     +1   -1




tesla il cavo lo vendono . ma io intendevo quello che regoli ampere anche per colonnina

posso contattarti telefonicamente se puoi
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 25/4/2017, 13:43     +1   -1




Con il mio sistema utilizzi il cavo in dotazione al C Evo con la centralina selezione Ampere e puoi anche connetterlo alle colonnine
pubbliche con la prolunga di cui ho spiegato le specifiche.

Edited by Tesla_dream - 4/26/2017, 07:48 PM
 
Top
mork66517
view post Posted on 25/4/2017, 14:26     +1   -1




quindi pupoi settarlo pure a basso amperaggio
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 18:27     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


@Tesla: in una società utopistica è possibile fare quello che dici.
Il cavo in dotazione della Mennekes costa 600/700€, se non sbaglio, e se lo colleghi da un lato al C Evo e dall'altro alla presa, se lo rubano senza pietà. La colonnina Enel, sbloccata con la carta o ora con l'App, apre la ghigliottina e ti da un time out di 90 secondi entro il quale inserire il cavo. Se non lo inserisci si richiude e chiude anche la sessione, se inserisci il cavo, arrivato al novantesimo secondo lo blocca e non permette a nessuno di estrarlo. Possono scollegarti il C Evo, ma il cavo non può essere rubato, solo il possessore della tessera o del telefono che ha iniziato la sessione può sbloccarlo. In alternativa il customer service di Enel da remoto, dietro interrogatorio.
Che dire, l'idea era ottima ed economica, considera comunque che ci vedono come gente che "ruba" i parcheggi, pensa quante te ne possono fare.
Anche noi sbagliamo perché quando troviamo le colonnine occupate abusivamente dovremmo iniziare a danneggiare i veicoli dei coglioni che li parcheggiano 😎
 
Top
mork66517
view post Posted on 25/4/2017, 18:54     +1   -1




ma non lo vendono gia fatto adrix

giovedì vengo a visitare roma

ma io continuo a caricare gratis alla colonnina
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 18:58     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Fino al 31 luglio è gratis. Continua a caricare gratis!
 
Top
278 replies since 8/4/2017, 18:05   8526 views
  Share