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Sensori di pressione

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icon5  view post Posted on 12/8/2020, 16:54     +1   +1   -1
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Ciao a tutti.
Purtroppo il problema è noto.....sopratutto al Posteriore.
Suggerimento: sgonfia completamente la gomma - riportala alla pressione consigliata da BMW (2,9 Bar) - con ASC inserito tieni premuto a lungo il pulsante "INFO" - prova a ricalibrare !!!!!
Ho lo stesso problema sul mio 650GT, non ti nascondo che a furia di tenta oggi, tenta domani.....si è improvvisamente rimesso a funzionare. In BMW mi hanno chiesto, solo per il sensore, 200,-€ + manodopera
 
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view post Posted on 13/8/2020, 11:35     +1   -1

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Cia raga ho letto i vostri commenti sul sensore di pressione, ho avuto la stesso problema con la sostituzione delle gomme l'ASC dava i numeri.
Ritornato dal gommista e spulciando attentamente il libretto delle giovani marmotte abbiamo scoperto la calibrazione dell'ASC. Degno di nota che almeno 80% delle moto che circolano nella mia zona fanno riferimento a questo gommista sia come prezzi che qualità del lavoro, però ogni mezzo ha il suo perché.
Detto questo e tradotto in soldoni abbiamo attuato la procedura di cal. dell'ASC dove non è sufficiente attivare la calibrazione dal display ma con attivo CAL sul display è necessari percorrere un breve tratto di strada ad una velocità costante tra 30 e 50km/h. IN automatico si resetta il display e compare la nuova lettura della pressione pneumatici, nel mio caso ha rilevato esattamente i parametri di P. delle gomme. Spero la mia esperienza utile.
 
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view post Posted on 13/8/2020, 13:24     +1   -1
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Una Vera Amicizia

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Ciao Paolo, la procedura della calibrazione dell'ASC non centra niente sul controllo del gonfiaggio dei pneumatici RDC.
L'ASC è il controllo automatico della stabilità del mezzo e limita la coppia trasferita dal motore in funzione delle condizioni della strada e quindi il coefficiente d'attrito.
Elimina lo slittamento della ruota posteriore in condizione di strada bagnata o poco aderente.
La calibrazione è consigliata da farsi ogni tanto, per ottimizzare il controllo dei giri tramite i sensori in base al consumo dei pneumatici stessi.
 
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view post Posted on 13/8/2020, 15:05     +1   -1

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L'anomalia riscontrata era tra il reale valore dello pneumatico, gonfiaggio gommista, e la lettura attraverso il display RDC. Per allineare i due valori uno manuale e l'altro rilevato ho applicato quanto descritto dal manuale uso e man. alla pag.60 dal paragrafo " calibrare" sino alla fine dello stesso a pag 61. Dopo questa operazione la rilevazione RDC e la reale P. dello pneumatico sono risultati congruenti, prima RDC dava numeri lontani dalla realtà: anteriore gommista 2,5 bar- RDC 2,1; idem posteriore 2,9 gommista-2,6 RDC, fatta procedura valori uguali. ndr, il gommista mi diceva che questa procedura non l'aveva mai fatta su nessuna BMW GS compresi :perplesso: cambi, gonfi e vai :hmm: gratgrat:
 
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view post Posted on 13/8/2020, 16:47     +1   -1
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Una domanda forse stupida, ma i sensori rdc all'interno hanno delle batterie?

In questi giorni che sono in vacanza mi capita almeno una volta al giorno che il sensore rdc posteriore mi va in errore lampeggiando, e dopo un po di chilometro si mette apposto da solo e spariscono tutte le spie(il triangolo+il pneumatico con la freccia verso il posteriore)
 
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view post Posted on 13/8/2020, 17:08     +1   -1

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Non credo, sono posizionati all'interno della valvola di gonfiaggio, come ormai hanno tutti i pneumatici delle auto.
 
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view post Posted on 13/8/2020, 17:48     +1   +1   -1
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Io credo di si.
Altrimenti non capisco dove trovino l'energia per trasmettere i dati.
Quando avevo il 650 mi ero informato e mi dissero di non preoccuparmi che la durata media era paragonabile a
alla "vita" di uno scooter.
 
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view post Posted on 13/8/2020, 17:58     +1   +1   -1

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Allora non mi spiego perché in caso di anomalia in prima battuta non sostituiscono la batteria invece della valvola? Mi informo
 
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view post Posted on 13/8/2020, 22:40     +1   -1
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Ma non é sulla valvola
 
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view post Posted on 14/8/2020, 07:35     +1   +1   -1

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Il sistema di trasmissione nella maggior parte sono chiusi ermetici e solidali con il blocco valvola. Alcuni si attivano al rotolamento mentre altri sono sempre attivi, trasmettono con frequenze da 250 - 400mhz. Nel post precedente dove ho descritto la calibrazione ho omesso un passaggio fatto dal gommista che per avere la conferma della P. delle gomme ha utilizzato uno strumento elettronico delle dimensioni di un tel. ha verificato il discreto inviato dal sensore che si è rivelato non congruo con la lettura RDC

Edited by paolo58 - 14/8/2020, 10:31
 
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view post Posted on 14/8/2020, 13:55     +1   -1
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Ormai il mio sembre un albero di natale con tutte le spie accese

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view post Posted on 14/8/2020, 16:18     +1   -1

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Hai provato a fare la calibrazione? oppure verificare se il sensore trasmette..gommista
 
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view post Posted on 14/8/2020, 20:54     +1   -1
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No, la calibrazione no l'ho fatto. Stasera invece avevo acceso solo la spia dell'abs, e mi sono chiesto vediamo a che pressione ho le gomme vado a muovere il menù,e al momento della lettura mi ha dato lerrore
 
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view post Posted on 15/8/2020, 20:18     +1   -1

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Io la farei, provare non costa nulla e poi è una procedura semplice :perplesso:
 
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view post Posted on 15/8/2020, 22:47     +1   -1
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E stasera per non farci mancare niente mi si é fulminata anche la lampadina

Attached Image: IMG_20200815_234620

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