Forum BMW Maxi-Scooter

ubicazione regolatore c 600 sport 2012

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view post Posted on 21/8/2017, 13:01     +1   -1
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Qualcuno può indicarmi dove è posizionato il REGOLATORE di tensione nel BMW c 600 sport in modo da effettuare semplici misurazioni elettriche con tester
grazie
 
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view post Posted on 21/8/2017, 17:40     +1   +1   -1
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Ciao Trappolotto, per arrivare al regolatore di tensione devi smontare queste parti del mezzo! :blink:

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Accesso_al_regolatore.pdf ( Number of downloads: 133 )

 
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view post Posted on 21/8/2017, 17:48     +1   -1
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Foto

Edited by Mammolo65 - 21/8/2017, 19:33

Attached Image: Screenshot (51)

Screenshot (51)

 
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view post Posted on 21/8/2017, 19:13     +1   -1
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CITAZIONE (Mammolo65 @ 21/8/2017, 18:40) 
Ciao Trappolotto, per arrivare al regolatore di tensione devi smontare queste parti del mezzo! :blink:

ecco a che serve un forum...

grazie

ho comprato un tester per vedere a batteria aperta e moto accesa se come mi è stato suggerito aveva picchi di ricarica sui 14....nulla vedere foto.. ora non mi resta se a monte del regolatore cè tensione credo o sbaglio ?

rigrazie



minimo
stessa cosa non si sposta a 4000 giri

Attached Image: IMG_3884

IMG_3884

 
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view post Posted on 21/8/2017, 19:18     +1   -1
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Ho trovato una foto che mi avevano fatto quando mi hanno riparato il mezzo a seguito di un incidente, l'ho ingrandita e ti ho segnato il regolatore dove è posizionato, almeno ti fai un'idea. <_<

Attached Image: IMG_5604_LI

IMG_5604_LI

 
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view post Posted on 21/8/2017, 19:30     +1   +1   -1
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Questa è una foto di un regolatore di tensione a caso che ho trovato, per farti capire cosa devi misurare. :huh:
Come vedi c'è l'ingresso del regolatore che arriva dall'alternatore e l'uscita da quest'ultimo che va alla batteria. ^_^
Se hai una tensione alternata all'ingresso del regolatore, lo statore è ok, quindi sicuramente non ti trovi l'uscita dal regolatore in tensione continua che come ti ho accennato in precedenza deve essere intorno ai 14.4 volt con il mezzo in moto.
In questo caso, devi sostituire il regolatore. :(
PS: lo schema elettrico rappresenta un alternatore trifase, nel caso che trovi due fili in entrata al posto di tre, significa che il nostro alternatore è monofase, comunque il metodo di misurazione è lo stesso.


Buon lavoro! :rolleyes:

Edited by Mammolo65 - 21/8/2017, 20:38

Attached Image: Regolatore di tensione generico

Regolatore di tensione generico

 
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view post Posted on 21/8/2017, 19:33     +1   -1
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view post Posted on 21/8/2017, 20:27     +1   -1
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Ho trovato il regolatore del C600 sport, si vede chiaramente che la tensione di ingresso (connettore grigio a sinistra) è trifase, mentre il connettore nero a destra naturalmente ha due uscite, il positivo e il negativo. :)
Di più, non riesco ad aiutarti. :rolleyes:
Un'ultima informazione, essendo trifase, basta un solo avvolgimento dello statore interrotto e il regolatore ti butta fuori un uscita errata, quindi quando misuri la tensione con il tester, assicurati che hai una tensione uguale tra tutti e tre i fili di ingresso del regolatore. -_-

Attached Image: regolatore bmw c600 sport

regolatore bmw c600 sport

 
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view post Posted on 21/8/2017, 22:38     +1   -1
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comprato spero sia quello giusto
 
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view post Posted on 22/8/2017, 11:32     +1   -1
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CITAZIONE (Mammolo65 @ 21/8/2017, 20:30) 
Questa è una foto di un regolatore di tensione a caso che ho trovato, per farti capire cosa devi misurare. :huh:
Come vedi c'è l'ingresso del regolatore che arriva dall'alternatore e l'uscita da quest'ultimo che va alla batteria. ^_^
Se hai una tensione alternata all'ingresso del regolatore, lo statore è ok, quindi sicuramente non ti trovi l'uscita dal regolatore in tensione continua che come ti ho accennato in precedenza deve essere intorno ai 14.4 volt con il mezzo in moto.
In questo caso, devi sostituire il regolatore. :(
PS: lo schema elettrico rappresenta un alternatore trifase, nel caso che trovi due fili in entrata al posto di tre, significa che il nostro alternatore è monofase, comunque il metodo di misurazione è lo stesso.


Buon lavoro! :rolleyes:

Ho iniziato a smontare ...molto semplice il tutto ...portato alla luce il regolatore ho proceduto alla verifica con tester se lo statore messo bene e mi pare che i valori corrispondano tutti e tre quindi senza interruzioni
ho collegato il tester alle tre uscite dello statore e i valorii sono tutti e tre coincidenti



per oggi basta
a presto
 
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Diavoletto biker
view post Posted on 22/8/2017, 13:24     +1   -1




Mammolo 👏👏👏👏
 
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view post Posted on 22/8/2017, 18:29     +1   +1   -1
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CITAZIONE (trappolotto @ 22/8/2017, 12:32) 
Ho iniziato a smontare ...molto semplice il tutto ...portato alla luce il regolatore ho proceduto alla verifica con tester se lo statore messo bene e mi pare che i valori corrispondano tutti e tre quindi senza interruzioni
ho collegato il tester alle tre uscite dello statore e i valorii sono tutti e tre coincidenti



per oggi basta
a presto

Ok, hai misurato la continuità dello statore su tutti e tre gli avvolgimenti e ti da come valore 0.7 ohm, valore ottimale per un avvolgimento statorico. :)
Adesso, dovresti rimontare il regolatore, mettere in moto lo scooter e verificare che la tensione sui tre avvolgimenti sia uguale. -_-
A questo punto, quasi sicuramente non ti troverai la tensione di uscita corretta (in caso di uno o due diodi bruciati) oppure non hai tensione se ce ne sono più di quattro bruciati, così hai la certezza che il regolatore è guasto. ;)
bye1
 
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view post Posted on 22/8/2017, 21:05     +1   -1
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Non ho compreso bene......metto in moto e che faccio col tester .... che misuro ? a monte non posso perché i tre cavi gialli sono ...nel fasto di entrata del regolatore ...
suppongo misuro qualcosa nell uscita del regolatore che porta alla batteria ......e come faccio?


misuro qualcosa direttamente sul regolatore all uscita dedur capi?
:cry: :cry: :cry: :cry:
 
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view post Posted on 22/8/2017, 21:20     +1   -1
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Dovresti misurare sul connettore che hai misurato la continuità dello statore in ohm, con lo scooter in moto.
Posizioni il tester in posizione 200 volt alternato e misuri la tensione che hai tra i tre poli del connettore.
Se hai una tensione uguale tra 1-2/2-3/1-3(secondo me in base alla continuità che hai misurato, ce l'hai) inserisci il connettore nel regolatore e misuri l'uscita se hai una tensione di circa 14.4 volt.(secondo me qui non ce l'hai). :blink:
L'unica cosa che potrebbe accadere (ma la cosa mi sembrerebbe alquanto strana)che la centralina non sentendo per nulla la presenza del regolatore, o non ti consente di mettere in moto lo scooter, oppure si spegne dopo poco tempo. :unsure:
Ripeto, non dovrebbe accadere, prova e fammi sapere. :rolleyes:
Nota importante, per fare questa prova la batteria deve essere carica, così dovresti evitare i possibili problemi descritti in precedenza. ^_^

Edited by Mammolo65 - 22/8/2017, 22:30
 
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view post Posted on 22/8/2017, 21:24     +1   +1   -1
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sarà fatto capo domani mattina opero stab
:shifty:
 
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