Forum BMW Maxi-Scooter

ubicazione regolatore c 600 sport 2012

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view post Posted on 22/8/2017, 22:42     +1   -1
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CITAZIONE (Mammolo65 @ 22/8/2017, 22:20) 
Dovresti misurare sul connettore che hai misurato la continuità dello statore in ohm, con lo scooter in moto.
Posizioni il tester in posizione 200 volt alternato e misuri la tensione che hai tra i tre poli del connettore.
Se hai una tensione uguale tra 1-2/2-3/1-3(secondo me in base alla continuità che hai misurato, ce l'hai) inserisci il connettore nel regolatore e misuri l'uscita se hai una tensione di circa 14.4 volt.(secondo me qui non ce l'hai). :blink:
L'unica cosa che potrebbe accadere (ma la cosa mi sembrerebbe alquanto strana)che la centralina non sentendo per nulla la presenza del regolatore, o non ti consente di mettere in moto lo scooter, oppure si spegne dopo poco tempo. :unsure:
Ripeto, non dovrebbe accadere, prova e fammi sapere. :rolleyes:
Nota importante, per fare questa prova la batteria deve essere carica, così dovresti evitare i possibili problemi descritti in precedenza. ^_^

non ho resistito ho provato a moto al minimo

1-3 circa 4,4
2-3 circa 13/14
1-2 circa 13/14

porca zozza che significa???????
 
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view post Posted on 23/8/2017, 11:15     +1   -1
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CITAZIONE (trappolotto @ 22/8/2017, 23:42) 
CITAZIONE (Mammolo65 @ 22/8/2017, 22:20) 
Dovresti misurare sul connettore che hai misurato la continuità dello statore in ohm, con lo scooter in moto.
Posizioni il tester in posizione 200 volt alternato e misuri la tensione che hai tra i tre poli del connettore.
Se hai una tensione uguale tra 1-2/2-3/1-3(secondo me in base alla continuità che hai misurato, ce l'hai) inserisci il connettore nel regolatore e misuri l'uscita se hai una tensione di circa 14.4 volt.(secondo me qui non ce l'hai). :blink:
L'unica cosa che potrebbe accadere (ma la cosa mi sembrerebbe alquanto strana)che la centralina non sentendo per nulla la presenza del regolatore, o non ti consente di mettere in moto lo scooter, oppure si spegne dopo poco tempo. :unsure:
Ripeto, non dovrebbe accadere, prova e fammi sapere. :rolleyes:
Nota importante, per fare questa prova la batteria deve essere carica, così dovresti evitare i possibili problemi descritti in precedenza. ^_^

non ho resistito ho provato a moto al minimo

1-3 circa 4,4
2-3 circa 13/14
1-2 circa 13/14

porca zozza che significa???????
mi sono accorto che la batteria era a terra ....potrebbe aver inciso nel test?
ricarico e lo riesegu0
 
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view post Posted on 23/8/2017, 18:25     +1   -1
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CITAZIONE (trappolotto @ 22/8/2017, 23:42) 
non ho resistito ho provato a moto al minimo

1-3 circa 4,4
2-3 circa 13/14
1-2 circa 13/14

porca zozza che significa???????

:( Brutto segnale!
Assicurati di avere toccato bene con i puntalini del tester.
Se misuri ancora lo stesso valore, significa che hai un avvolgimento dello statore che potrebbe essere basso di isolamento, di conseguenza avere una leggera dispersione verso massa, quindi ti abbatte la tensione! :wacko:
Se fosse così, devi sostituire lo statore! :cry:
Per curiosità, collega il connettore al regolatore di tensione e misura sull'uscita quanto hai scollegando la batteria.
 
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view post Posted on 23/8/2017, 18:45     +1   -1
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riprovato ora..a batteria carica stesso risultato

1/3.....4.5

gli altri sul 14

staccata la batteria riattaccato il connettore allo statore senza batteria ....ai due poli -+ nulla di eclatante


messo che mi tocca lo statore .....ho saputo quanto costa il pezzo ovvero alla BMW con cortesia mi hanno detto che non vendono lo statore ma tutto il generatore per circa 1000 cocuzze

:wacko:

compro e monto dopo il regolatore

tanto qui al mare ...si perde tempo ...
:(
 
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view post Posted on 23/8/2017, 19:11     +1   -1
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Cosa intendi per nulla di eclatante?
 
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view post Posted on 23/8/2017, 19:15     +1   -1
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ho riattaccatolo spinotto al regolatore misurato la batteria 12 v
poi staccata la batteria dal positivo e negativo per cc ...nulla per hom 1
 
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view post Posted on 23/8/2017, 19:22     +1   -1
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CITAZIONE (trappolotto @ 23/8/2017, 20:15) 
ho riattaccatolo spinotto al regolatore misurato la batteria 12 v
poi staccata la batteria dal positivo e negativo per cc ...nulla per hom 1

Scusa Trappolotto...ma intendi che hai misurato con scooter in moto in volt cc e non ti da niente come uscita e con scooter spento misuri 1 ohm? :unsure:
 
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view post Posted on 23/8/2017, 19:28     +1   -1
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CITAZIONE (Mammolo65 @ 23/8/2017, 20:22) 
CITAZIONE (trappolotto @ 23/8/2017, 20:15) 
ho riattaccatolo spinotto al regolatore misurato la batteria 12 v
poi staccata la batteria dal positivo e negativo per cc ...nulla per hom 1

Scusa Trappolotto...ma intendi che hai misurato con scooter in moto in volt cc e non ti da niente come uscita e con scooter spento misuri 1 ohm? :unsure:

ho fatto come mi hai suggerito .... dopo le misurazioni a motore acceso con quei risultato
levato la batteria e ho misurato dai due morsetti della batteria....in home e cc


comunque a sto punto aspetto che mi arriva il regolatore e poi se avrò fortuna compro uno statore usato e lo monto non ho altre alternative :(
 
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view post Posted on 23/8/2017, 19:51     +1   -1
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Non devi misurare con il tester in ohm un circuito elettrico in tensione :blink: , rischi di bruciare il circuito del tester! :huh:
A questo punto tenendo conto dei costi in gioco e del lavoro che devi fare per sostituire il tutto, io mi affiderei alla concessionaria, almeno ti garantiscono il tutto e tu sei tranquillo! ;)
Tra un po ti allego le informazioni per la sostituzione dell'alternatore, almeno ti rendi conto delle attività da fare. :(
 
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view post Posted on 23/8/2017, 20:03     +1   -1
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Istruzioni per la sostituzione dell'alternatore :unsure:

Hai visto che casino?crazyeyes

Download attachment
Sostituzione_alternatore.pdf ( Number of downloads: 105 )

 
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view post Posted on 23/8/2017, 20:04     +1   +1   -1
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cambio il regolatore ....se persiste i fatto lo porto sicuramente da un meccanico ....non ho la possibilità di organizzarmi un officina per poi non avere nessuna garanzia di funzionamento
ad ognuno il proprio mestiere...fino a girare 6 viti ci arrivo ..poi passo

comunque sei la prova provata da che cosa serva un forum ...disponibilità condivisione
i miei ringraziamenti sono sinceri e sentiti poiché oltre al sostegno morale mi hai suggerito anche operatività e competenza
grazie ancora


ps..comunque ho comprato sulla spiaggia il manuale di officina....cosi ..studio ..semmai da grande :woot:
 
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view post Posted on 23/8/2017, 20:20     +1   -1
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CITAZIONE (trappolotto @ 23/8/2017, 21:04) 
cambio il regolatore ....se persiste i fatto lo porto sicuramente da un meccanico ....non ho la possibilità di organizzarmi un officina per poi non avere nessuna garanzia di funzionamento
ad ognuno il proprio mestiere...fino a girare 6 viti ci arrivo ..poi passo

comunque sei la prova provata da che cosa serva un forum ...disponibilità condivisione
i miei ringraziamenti sono sinceri e sentiti poiché oltre al sostegno morale mi hai suggerito anche operatività e competenza
grazie ancora


ps..comunque ho comprato sulla spiaggia il manuale di officina....cosi ..studio ..semmai da grande :woot:

Figurati...d'altra parte come hai scritto tu...a cosa serve un Forum se non a darsi una mano? :rolleyes:
 
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view post Posted on 24/8/2017, 10:34     +1   -1
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CITAZIONE (Mammolo65 @ 23/8/2017, 21:20) 
CITAZIONE (trappolotto @ 23/8/2017, 21:04) 
cambio il regolatore ....se persiste i fatto lo porto sicuramente da un meccanico ....non ho la possibilità di organizzarmi un officina per poi non avere nessuna garanzia di funzionamento
ad ognuno il proprio mestiere...fino a girare 6 viti ci arrivo ..poi passo

comunque sei la prova provata da che cosa serva un forum ...disponibilità condivisione
i miei ringraziamenti sono sinceri e sentiti poiché oltre al sostegno morale mi hai suggerito anche operatività e competenza
grazie ancora


ps..comunque ho comprato sulla spiaggia il manuale di officina....cosi ..studio ..semmai da grande :woot:

Figurati...d'altra parte come hai scritto tu...a cosa serve un Forum se non a darsi una mano? :rolleyes:

Ti tedio ancora una volta ...visto che ...il mare stanca ho riacceso il trappolo ...misurato in corrente continua l'uscita del regolatore ..mi dava 16 fisso anche se accelero..riconnetto il regolatore alla batteria
...poi vado a testare la batteria ...12 anche se accelero ...mi sembra che ce qualcosa che non quadri ...se ho il regolatore attaccato e misuro la tensione ai poli della batteria non dovrebbero essere superiori a 14 e quando accelero semmai aumentare di poco?
grazie
 
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view post Posted on 24/8/2017, 19:22     +2   +1   -1
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CITAZIONE (trappolotto @ 24/8/2017, 11:34) 
Ti tedio ancora una volta ...visto che ...il mare stanca ho riacceso il trappolo ...misurato in corrente continua l'uscita del regolatore ..mi dava 16 fisso anche se accelero..riconnetto il regolatore alla batteria
...poi vado a testare la batteria ...12 anche se accelero ...mi sembra che ce qualcosa che non quadri ...se ho il regolatore attaccato e misuro la tensione ai poli della batteria non dovrebbero essere superiori a 14 e quando accelero semmai aumentare di poco?
grazie

No, invece è normalissimo quanto hai verificato! ;)
Senza batteria quindi senza nessun carico collegato all'uscita del regolatore, il circuito stesso non è chiuso, quindi misuri una tensione fittizia non reale, dal momento che non hai un passaggio di corrente in un circuito resistivo.
Da questo è normale che quando colleghi la batteria quindi chiudi il circuito elettrico, la tensione si abbassi dovuto al carico del circuito stesso.
Il problema è che la tensione di uscita dal regolatore di tensione con la batteria collegata deve essere intorno ai 14-14.4 volt, ma questo è impossibile visto lo squilibrio delle tensioni che hai dall'arrivo dello statore. ^_^
E' normale anche che la tensione sia livellata a 12 volt sia che sei al minimo e sia che accelleri, dal momento che il regolatore di tensione serve appositamente per regolare la tensione in uscita. :)
Quello che ti cambia sicuramente è la tensione di uscita dallo statore se la misuri al minimo o se la misuri accelerando, ti passa da circa 16 volt come hai riscontrato tu, anche a circa 50-60 volt. ^_^
Analizzando tutti i dati che mi hai indicato, sono sicuro che il problema è lo statore. :wacko:
Ti chiedo di tenere conto del 1% di possibilità di sbagliarmi avendo magari non considerato particolari a me sfuggiti,tenendo conto dell'età che avanza!disguise
bye1
 
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view post Posted on 25/8/2017, 06:40     +1   -1
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Ciao a tutti complimenti a Mammolo
per queste utili informazioni.Visto che nel passato su due scooter che ho avuto c'è sto sempre il problema del regolatore di tensione.Questo dispositivo mi aveva lasciato a piedi per due volte.Quindi grazie per le info.
 
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