CITAZIONE (trappolotto @ 24/8/2017, 11:34)
Ti tedio ancora una volta ...visto che ...il mare stanca ho riacceso il trappolo ...misurato in corrente continua l'uscita del regolatore ..mi dava 16 fisso anche se accelero..riconnetto il regolatore alla batteria
...poi vado a testare la batteria ...12 anche se accelero ...mi sembra che ce qualcosa che non quadri ...se ho il regolatore attaccato e misuro la tensione ai poli della batteria non dovrebbero essere superiori a 14 e quando accelero semmai aumentare di poco?
grazie
No, invece è normalissimo quanto hai verificato!
Senza batteria quindi senza nessun carico collegato all'uscita del regolatore, il circuito stesso non è chiuso, quindi misuri una tensione fittizia non reale, dal momento che non hai un passaggio di corrente in un circuito resistivo.
Da questo è normale che quando colleghi la batteria quindi chiudi il circuito elettrico, la tensione si abbassi dovuto al carico del circuito stesso.
Il problema è che la tensione di uscita dal regolatore di tensione con la batteria collegata deve essere intorno ai 14-14.4 volt, ma questo è impossibile visto lo squilibrio delle tensioni che hai dall'arrivo dello statore.
E' normale anche che la tensione sia livellata a 12 volt sia che sei al minimo e sia che accelleri, dal momento che il regolatore di tensione serve appositamente per regolare la tensione in uscita.
Quello che ti cambia sicuramente è la tensione di uscita dallo statore se la misuri al minimo o se la misuri accelerando, ti passa da circa 16 volt come hai riscontrato tu, anche a circa 50-60 volt.
Analizzando tutti i dati che mi hai indicato, sono sicuro che il problema è lo statore.
Ti chiedo di tenere conto del 1% di possibilità di sbagliarmi avendo magari non considerato particolari a me sfuggiti,tenendo conto dell'età che avanza!