Forum BMW Maxi-Scooter

Cavo per ricarica alle colonnine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2018, 08:30     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
75
Gradimento messaggi:
+4
Location:
Milano

Status:


Sì, risultava pure a me senza spese ma visto le premesse ho preferito amazon...
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 10:54     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
661
Gradimento messaggi:
0
Location:
italia

Status:


Buongiorno a tutti, vorrei sapere di quanto si riduce la ricarica effettuandola da colonnina? sto valutando l'acquisto di un c evolution molto lontano da me e programmando un viaggio a tappe. Magari con un cavo di ricarica per colonnine potrei accorciare il viaggio. Saluti
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 11:18     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
75
Gradimento messaggi:
+4
Location:
Milano

Status:


Ciao Max, il mio long range per una ricarica completa da colonnina (dal 4 al 100%) ha impiegato circa 5 ore
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 11:48     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
158
Gradimento messaggi:
+58
Location:
Cittadella (PD)

Status:


eek1 ... mi sembra un po' tanto.
Con 16A avevo letto che ci vogliono poco più di 2 ore!
www.e-station.it/scheda-auto-elettrica/bmw-c-evolution
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 12:52     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
75
Gradimento messaggi:
+4
Location:
Milano

Status:


Nel link non si riferiscono al long-range ma al normale, inoltre hanno fatto un mero calcolo matematico (8kw batteria / 3.7 ricarica = 2.16h tempo) senza tenere conto di dispersioni varie.....
 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 05:21     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Buongiorno a tutti.
Le colonnine ENEL X erogano teoricamente a 22 kWh, ma il C Evo non riceve così tanto. Se negli stalli vicini, se esistono, ci sono altri mezzi in carica questa potenza si riduce, così mi hanno detto in ENEL e così accade anche per le colonnine di Tesla.
Comunque vedo che quando attacco il cavo il tempo di ricarica è vario e quasi legato alla fortuna. Diciamo che se il mezzo è molto scarico vedo un tempo previsto sul display fra le 2h30’ e le 3h.
@estest: non ci sono dispersioni varie perchè in BMW meglio di così non gli riusciva. Anzi non ci sono proprio dispersioni. Se consumo 8 kWh perché ho un 33% di energia residua, quando ricarico, verranno immessi 8 kWh più l’energia indispensabile all’uso della ventola di raffreddamento e forse anche alla circolazione del liquido di raffreddamento. Quindi al termine il contatore mi darà 8 kWh più l’energia usata a questo scopo.
 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 08:13     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
158
Gradimento messaggi:
+58
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Leggendo altre discussioni io mi sono fatto un'idea molto simile a quella di Adrix: arrivati a questo punto l'autonomia è si importante ma non quanto la velocità di ricarica. 160/150 km sono sufficienti ma solo se li ricarico in poco tempo altrimenti l'elettrico rimane un mezzo per pochi.
Il problema è che lo scooter BMW "eredita" le migliorie che la casa studia per le auto (mercato più redditizio e di massa) e lì, il problema principale è ancora quello dell'autonomia. Quindi credo che questo ci penalizzi un po', e dovremo aspettare ancora parecchio prima che BMW si "concentri" in maniera più specifica sulle questioni riguardanti il mercato delle due ruote.

...comunque più leggo i vostri post e più questo mondo mi affascina... thumbup1
 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 09:21     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
75
Gradimento messaggi:
+4
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Adrix @ 19/9/2018, 06:21) 
@estest: non ci sono dispersioni varie perchè in BMW meglio di così non gli riusciva. Anzi non ci sono proprio dispersioni. Se consumo 8 kWh perché ho un 33% di energia residua, quando ricarico, verranno immessi 8 kWh più l’energia indispensabile all’uso della ventola di raffreddamento e forse anche alla circolazione del liquido di raffreddamento. Quindi al termine il contatore mi darà 8 kWh più l’energia usata a questo scopo.

Sì. dispersione è un termine inesatto. Intendevo far capire che se il ns c-evo necessita di poniamo 4 kw per una ricarica completa in realtà la colonnina gliene deve fornire 4+x, dove x è il consumo dei sistemi di raffreddamenrto e di carica e l'energia sprecata in calore. Quindi la semplice formuletta utilizzata nel sito sopra linkato è inesatta perchè non tiene conto degli sprechi che il sistema di ricarica comporta.



Nell'immagine il mio LR appena attaccato alla colonnina dove da qualche giorno ricarico: come vedete 3h50 per caricare da 23% a 100%. I tempi che mi dà sono più o meno quelli tutti i giorni... Lunedì ho caricato dal 4 al 100% ed ha impiegato 4h50.
 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 22:33     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Si intendevamo la stessa cosa.

@Ale75: io quando sono andato fuori con la moto non ho mai fatto più di 100 km di seguito, quindi se esistesse un sistema per ricaricare 8 kWh in 10 minuti, io personalmente non avrei problemi. Poi ci sono persone che guidano un po’ più a lungo. E poi ci sono quelli che per fare dispetto raccontano che fanno 1300 km tutti senza stop con la macchina oppure 700 con la moto. Per loro non va bene neanche un GS. Però quelli sono fenomeni.
 
Top
view post Posted on 4/10/2018, 14:05     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
75
Gradimento messaggi:
+4
Location:
Milano

Status:


Per la cronaca una buona notizia:

ho scoperto che il c-evo è molto pessimista nell'indicazione del tempo di carica rimanente,

per passare con la colonnina dal 20 al 100% in realtà sono sufficienti poco più di 3 ore....

Parlo sempre del Long Range
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 21:22     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
105
Gradimento messaggi:
+11

Status:


...poiché dovrò portare il C evo fino a casa facendo 180 km devo fare una ricarica intermedia
Io possiedo una prolunga Schuko - Tipo 3a abbastanza casareccia…
poiché ho letto sul manuale che il caricabatterie fa una serie di controlli
c'è il rischio che non parta la carica con la mia prolunga non eccezionale?
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 23:05     +1   +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
886
Gradimento messaggi:
+22
Location:
Roma

Status:


La prolunga deve avere il cavo di terra (dando per scontato che anche la presa dove ti agganci ce l'abbia).
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 00:11     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Altrimenti il trasformatore non ti permette di ricaricare. Le luci diventano rosse invece che verdi e non c’è verso che parta la ricarica. Garantito.
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 09:21     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
105
Gradimento messaggi:
+11

Status:


la terra c'è però lo avevamo fatto per il vectrix che caricava 1,5 kw
quindi il cavo è un po' fino…
poi vorrei attaccarlo alle colonnine...
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 10:54     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Allora potrebbe funzionare.
Io a casa ho buttato giù dal balcone una prolunga ma non funziona.
 
Top
85 replies since 17/1/2018, 22:23   3075 views
  Share