Forum BMW Maxi-Scooter

Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo?

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view post Posted on 23/4/2019, 20:01     +1   -1
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CITAZIONE (paleoprog @ 23/4/2019, 17:14) 
allora, riguardo le batterie sequestrate ho scritto che le voglio indietro, riguardo tutto l'hardware del veicolo immagino siano pezzi standard di fornitori esterni e come tali dotati di tools ed interfacce di programmazione e specifiche di prodotto dettagliate, EYES vehicle ha chiesto documentazione del software bmw riguardante centralina e bms, non glielo danno, EYES se ne frega e produce in proprio con centralina e bms programmabili facilmente reperibili ... non è che si sono arresi e giudicano impossibile l'operazione, hanno detto che lo fanno quindi probabilmente si tratta di hardware esterni assemblati in casa bmw, ovviamente con reverse engineering e conseguente riprogrammazione per le parti sostituite (in pratica solo celle e bms) i tempi sarebbero stati brevissimi e l'affidabilità di base già comprovata

4 mesi di sequestro non esiste, si stanno preparando e quando saranno pronti ce lo comunicheranno, non è che si prendono il veicolo e se lo tengono per sstudiarlo qualche mese perché non sanno cosa fare.

se c'è hardware di fabbricazione bmw con specifiche non note immagino lo sostituiranno, non è roba lunare, non è che bmw fa roba diversissima e unica nel mondo, se sarà roba unica e insostituibile EYES ci comunicherà che si arrendono

CITAZIONE (mArCo1928 @ 23/4/2019, 15:18) 
......

Se sai come funzionano un po' di cose a questo mondo capisci già da solo che anche solo la richiesta iniziale era folle, figuriamoci poi averla a prezzo economico e pretendere che nulla vada storto.

Nella migliore delle ipotesi sarebbe finita in un disastro.

a me sembra una richiesta normalissima per gente qualificata, per chi non ci capisce un tubo è ovvio sia una richiesta lunare
:lol:


un consiglio ... invece di esordire con 'superficialità pretenziosa' e 'non hai capito cos'ho scritto' rilassati e abbassa la cresta

Queste risposte, per essere credibili, dovrebbero provenire dalla EYES, come minimo, non da un qualsiasi passante, come me e te. A meno che tu conosca personalmente qualcuno all'interno della ditta di cui hai certezza delle comprovata esperienza e capacità. Ma alle favole non ci credo più, prima devo vedere.

E se devo togliere l'elettronica originale per metterne una aftermarket, mi tengo la BMW e faccio 100 Km in meno. Poi magari tra 3 anni e mezzo quando sarò fuori garanzia e quando tutto ciò sarà già testato e funzionante, alla metà del prezzo, ok.
 
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view post Posted on 23/4/2019, 20:28     +1   -1

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io non conosco nessuno della EYES, dici di aver letto il thread quindi hai letto come ho avuto notizia della loro esistenza

hanno esperienza in modifiche di veicoli nati elettrici o endotermici

tu fai come vuoi per il tuo mezzo, ma evita sparate e disprezzi gratuiti a prescindere, mi dai fastidio, EYES è una azienda che come tutte le aziende offre i propri servizi sul mercato, se vale si affermerà

quando ci diranno di essere pronti io chiederò di vedere e provare prima un c evo trasformato da loro
 
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view post Posted on 24/4/2019, 11:09     +1   +1   -1

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...senza litigare siamo più concreti…
considerata la complessità del mezzo l'ideale sarebbe che la casa mettesse a buon prezzo
un upgrade delle batterie così che il mezzo allunghi la vita di altri 10 anni
Considerato che credo le 120 ah siano già uscite sarebbe un bel salto... :woot:
risolverebbe tutti i problemi in un sol colpo...
certo a patto che il prezzo sia abbordabile...
 
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view post Posted on 24/4/2019, 12:01     +1   -1

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CITAZIONE (MaxAde @ 24/4/2019, 12:09) 
...senza litigare siamo più concreti…

hai iniziato così .... per poi continuare con quello che per me è un sogno irrealizzabile
spero di sbagliarmi, ma non credo
:)
 
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view post Posted on 24/4/2019, 15:21     +1   +1   -1
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ragazzi....secondo me state sballando tutto il discorso...mettere un mezzo da oltre 10.000 euro in mano a gente che ha una piccola officina x sperare di riuscire a fare qualche decina di kilometri in piu'.....significa che siete folli :
1) chi vi garantisce che il mezzo faccia molti piu' kilometri e x quanto tempo?
2) al costo gia' esorbitante del mezzo andate ad aggiungere un altro costo xy e non sapete se funzionera' e x quanto tempo?
3) chi vi garantisce che il mezzo abbia ancora le stesse caratteristiche iniziali e che non vada a fuoco?
in estrema sintesi.....ma secondo voi questi possono essere piu' bravi di esperti ingegnieri pagati milioni di euro dalle case costruttrici con badget quasi illimitati???
ma vi rendete conto di cosa discutete??? ma vi rendete conto che mamma bmw sta tornando indietro con i C EVOLUTION a livello di autonomia proprio x preservare le batterie fino ai 5 anni di garanzia x non pagare un euro???
ma vi rendete conto che nei prossimi 3/4 anni qualsiasi mezzo elettrico 2 o quattoruote presente oggi sul mercato sara' totalmente obsoleto...e quindi non varra' nulla????
l'unico mezzo che oggi rappresenta il futuro e' la tesla e pure loro hanno grossi problemi.....tutto il resto e' solo pubblicita' ingannevole !!!
 
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view post Posted on 24/4/2019, 15:39     +1   +1   -1
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e ve lo dice uno che ci e' passato con il C evolution 1 .....i primi 6.000 km tutto bene....100/110 km km di autonomia in estate .
1 aggiornamento in mappa eco pro andava molto meglio ma iniziava a scendere autonomia...faticavo ad arrivare a 100 km...sempre in estate.
2 aggiornamento in estate e' crollato ad 80 km di autonomia....significa che in inverno con le manopole riscaldate non arrivavo a 70 km.
lettere di protesta a bmw.....casini vari ecc ecc......risposta finale : la capacita' della batterie e' congrua in quanto ha il potere di carica oltre l'ottanta x cento , e viene garantita fino al 70% . al di sotto di tale soglia interveniamo in garanzia ma non e' il suo caso.
pertanto a loro non interessa quanti km fate...la semplicemente la percentuale di ricarica delle batterie.
il problema e' : se prima degli aggiornamenti era 100 il valore massimo di ricarica, dopo l'aggiornamenti il valore massimo e' 80 ma sempre 100 e' x la centralina e segna come ricarica quindi : ci hanno fottuti e non cambiano un cazzo in garanzia !!
 
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view post Posted on 24/4/2019, 16:43     +1   -1
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Una Vera Amicizia

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:wacko: sto leggendo questo post con interesse, è veramente un casino :sick:
Mi auguro che riusciate a ottenere quello che vorreste senza pregiudicare la sicurezza del mezzo, quello è l'importante :unsure:
In bocca al lupo e in culo alla balena! :)
 
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view post Posted on 25/4/2019, 10:36     +1   -1
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CITAZIONE (66ruotebmw @ 24/4/2019, 16:39) 
e ve lo dice uno che ci e' passato con il C evolution 1 .....i primi 6.000 km tutto bene....100/110 km km di autonomia in estate .
1 aggiornamento in mappa eco pro andava molto meglio ma iniziava a scendere autonomia...faticavo ad arrivare a 100 km...sempre in estate.
2 aggiornamento in estate e' crollato ad 80 km di autonomia....significa che in inverno con le manopole riscaldate non arrivavo a 70 km.
lettere di protesta a bmw.....casini vari ecc ecc......risposta finale : la capacita' della batterie e' congrua in quanto ha il potere di carica oltre l'ottanta x cento , e viene garantita fino al 70% . al di sotto di tale soglia interveniamo in garanzia ma non e' il suo caso.
pertanto a loro non interessa quanti km fate...la semplicemente la percentuale di ricarica delle batterie.
il problema e' : se prima degli aggiornamenti era 100 il valore massimo di ricarica, dopo l'aggiornamenti il valore massimo e' 80 ma sempre 100 e' x la centralina e segna come ricarica quindi : ci hanno fottuti e non cambiano un cazzo in garanzia !!

Mantenendo tutte le caratteristiche e quindi anche il software di serie, è normale che mettendo delle batterie più capienti, il mezzo faccia più chilometri.

Se poi uno fa un software a parte, ed esclude quello BMW, cioè fa un semplicissimo pacco batterie collegato ad una manopola acceleratore, allora tu puoi anche decidere di spremere la batteria fino alla percentuale preferita, anche 0% ma non è raccomandabile, e caricarla fino dove ti pare.

Se la tecnologia migliora, e già in partenza metti delle celle con capacità doppia rispetto quelle originali, e lasci tutto così com'è, lo scooter fa il doppio dei chilometri e non hai cambiato né elettronica, né caratteristiche originali, né niente.

Bisogna però capire come si pensa di realizzare 3 pacchi batteria che giustamente in fabbrica sono assemblati da robot, modificandoli non credo si riesca a fare un lavoro di qualità come quello realizzato in origine.

Io credo sia solo questione di tempo, e credo che tutte le manfrine fatte da paleoprog siano inutili.

BISOGNA TROVARE QUALCUNO CHE APRA LA NOSTRA CARCASSA BATTERIA, NE SOSTITUISCA IL CONTENUTO, E CI DIA UN MEZZO MIGLIORE E FUNZIONANTE A LUNGO TERMINE. Stesse batterie ma con maggiore Ah, sempre che tutto fili liscio, perché anche i voltaggi cambiano e la centralina elettronica o BMS BMW chissà come funziona in tal senso.

Altrimenti tra 5 anni saremo fottuti.

Io se vorrò arrivare a lavoro dovrò mettere una colonnina di ricarica in ufficio, altrimenti non tornerò a casa la sera.
 
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view post Posted on 25/4/2019, 12:07     +1   -1

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CITAZIONE (mArCo1928 @ 25/4/2019, 11:36) 
.... e credo che tutte le manfrine fatte da paleoprog siano inutili.

...

ti avevo invitato ad abbassare la cresta ma vedo che non è stato recepito :D

dopo le tue ultime banalità che dimostrano che non capisci un tubo di upgrade mezzi elettrici e software d'ora in poi evito di risponderti
 
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view post Posted on 25/4/2019, 12:57     +1   -1
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Infatti hai letto due post miei e sai come sono, io ne ho letti 7 tuoi e posso confermarti che vivi nel mondo delle favole. Tu al contrario mio, di me, non puoi certo dire niente, dato che non hai elementi. Detto questo ciò che ho scritto non cambia, rimane valido e reale.
 
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mork6651
view post Posted on 25/4/2019, 15:24     +1   -1




ancora che balle ragazzi, vedremo a giugno

un abbraccio a tutti
 
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view post Posted on 25/4/2019, 15:37     +1   -1

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CITAZIONE (mArCo1928 @ 25/4/2019, 13:57) 
... Tu al contrario mio, di me, non puoi certo dire niente, dato che non hai elementi....

lo so che avevo appena promesso di evitare ma con questo mio post do anche una notizia a Mork ...

come non posso dire niente ? lo avevo appena fatto, ho capito che non ci capisci un tubo e te l'ho scritto quindi pensa quanto rido delle tue critiche aprioristiche

comunque ho chiacchierato poco fa con un altro che mi farà sapere riguardo la modifica che vorrei sul c evo, concorda coi modenesi nel rifare tutto da zero dato che bmw protegge bene i suoi software dai reverse engineering, per questo che al contrario di te ci capisce dice non ci dovrebbero essere particolari problemi ma la questione costi tocca vederla bene.

più si va avanti più gente ci sarà in grado di fare perfettamente e senza problemi quello che tu che non ci capisci un tubo ritieni impossibile

:)
 
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mork6651
view post Posted on 25/4/2019, 16:57     +1   -1




ottimo paleoprog
 
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view post Posted on 25/4/2019, 17:59     +1   -1
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CITAZIONE (paleoprog @ 25/4/2019, 16:37) 
CITAZIONE (mArCo1928 @ 25/4/2019, 13:57) 
... Tu al contrario mio, di me, non puoi certo dire niente, dato che non hai elementi....

lo so che avevo appena promesso di evitare ma con questo mio post do anche una notizia a Mork ...

come non posso dire niente ? lo avevo appena fatto, ho capito che non ci capisci un tubo e te l'ho scritto quindi pensa quanto rido delle tue critiche aprioristiche

comunque ho chiacchierato poco fa con un altro che mi farà sapere riguardo la modifica che vorrei sul c evo, concorda coi modenesi nel rifare tutto da zero dato che bmw protegge bene i suoi software dai reverse engineering, per questo che al contrario di te ci capisce dice non ci dovrebbero essere particolari problemi ma la questione costi tocca vederla bene.

più si va avanti più gente ci sarà in grado di fare perfettamente e senza problemi quello che tu che non ci capisci un tubo ritieni impossibile

:)

Forse non è chiaro che anche Topolino sarebbe capace di piazzare un BMS su una batteria qualsiasi e collegarla ad un comando del gas, ma ti ricordo che BMW C Evo è un pacchetto indivisibile, non è che ci metti una batteria posticcia ed escludi tutto il resto, allora mi compravo un SH 300. Se poi tu ti accontenti di una schifezza così, meglio per te.
 
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view post Posted on 25/4/2019, 20:46     +1   -1
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Vabbè fra 7/8 mesi esce il nuovo così la fate finita!
Non voglio interrompervi, ma farsi l’estensione di garanzia a 5 anni, vivere sereni e se non esce prima nulla di nuovo, cambiare con una cosa più moderna è così complicato? ..così. Tanto per chiedere.
Io non capisco nulla di queste cose, mi concentro su quelle che so fare. Cioè fare soldi: compro la garanzia a 5 anni e poi compro uno di questi cosi nuovi. Come ho fatto fra il primo ed il secondo C Evo. Quello della concessionaria mi ha chiamato ed io gli ho fatto il bonifico. Senza tutte ste tarantelle.
Fortuna che 66ruote mi capisce. A proposito, vengo giù a mangiare una bella pizza e a farmi quattro chiacchiere.
Comunque auguro ad ognuno il meglio. Certo che giustamente Mammolo rimane un po’ interdetto..
 
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