CITAZIONE (66ruotebmw @ 24/4/2019, 16:39)
e ve lo dice uno che ci e' passato con il C evolution 1 .....i primi 6.000 km tutto bene....100/110 km km di autonomia in estate .
1 aggiornamento in mappa eco pro andava molto meglio ma iniziava a scendere autonomia...faticavo ad arrivare a 100 km...sempre in estate.
2 aggiornamento in estate e' crollato ad 80 km di autonomia....significa che in inverno con le manopole riscaldate non arrivavo a 70 km.
lettere di protesta a bmw.....casini vari ecc ecc......risposta finale : la capacita' della batterie e' congrua in quanto ha il potere di carica oltre l'ottanta x cento , e viene garantita fino al 70% . al di sotto di tale soglia interveniamo in garanzia ma non e' il suo caso.
pertanto a loro non interessa quanti km fate...la semplicemente la percentuale di ricarica delle batterie.
il problema e' : se prima degli aggiornamenti era 100 il valore massimo di ricarica, dopo l'aggiornamenti il valore massimo e' 80 ma sempre 100 e' x la centralina e segna come ricarica quindi : ci hanno fottuti e non cambiano un cazzo in garanzia !!
Mantenendo tutte le caratteristiche e quindi anche il software di serie, è normale che mettendo delle batterie più capienti, il mezzo faccia più chilometri.
Se poi uno fa un software a parte, ed esclude quello BMW, cioè fa un semplicissimo pacco batterie collegato ad una manopola acceleratore, allora tu puoi anche decidere di spremere la batteria fino alla percentuale preferita, anche 0% ma non è raccomandabile, e caricarla fino dove ti pare.
Se la tecnologia migliora, e già in partenza metti delle celle con capacità doppia rispetto quelle originali, e lasci tutto così com'è, lo scooter fa il doppio dei chilometri e non hai cambiato né elettronica, né caratteristiche originali, né niente.
Bisogna però capire come si pensa di realizzare 3 pacchi batteria che giustamente in fabbrica sono assemblati da robot, modificandoli non credo si riesca a fare un lavoro di qualità come quello realizzato in origine.
Io credo sia solo questione di tempo, e credo che tutte le manfrine fatte da paleoprog siano inutili.
BISOGNA TROVARE QUALCUNO CHE APRA LA NOSTRA CARCASSA BATTERIA, NE SOSTITUISCA IL CONTENUTO, E CI DIA UN MEZZO MIGLIORE E FUNZIONANTE A LUNGO TERMINE. Stesse batterie ma con maggiore Ah, sempre che tutto fili liscio, perché anche i voltaggi cambiano e la centralina elettronica o BMS BMW chissà come funziona in tal senso.
Altrimenti tra 5 anni saremo fottuti.
Io se vorrò arrivare a lavoro dovrò mettere una colonnina di ricarica in ufficio, altrimenti non tornerò a casa la sera.