Forum BMW Maxi-Scooter

Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2019, 17:44     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


quello è il modulo per il modello vecchio come il mio ( 0C03 ) 8 kWh a 1722,43

come non detto, c'è anche il modulo per il long range 2041,33 euro
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 17:52     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
97
Gradimento messaggi:
+11
Location:
Modena

Status:


Ragazzi è così, hanno prodotto uno scooter a cui hanno successivamente tappato le ali perché altrimenti avrebbero dovuto rimborsare tutte le batterie di tutti i mezzi prodotti semplicemente perché le celle Samsung non ce la fanno, dopo 5 anni di carica e scarica 20-100% le fotti.

Hanno limitato l'autonomia, si può fare una class action si, ma lo scooter fa i 100 Km che vi hanno promesso? Io dico di si, quindi vincere la causa sarebbe un pelo complicato.

Quello che si può fare è certificare quanta energia effettivamente esce dalla batteria tra il 100% e lo 0% di carica, ma se in quel range facciamo 100 Km, secondo me non c'è santo che tenga, ce la siamo presa in saccoccia.
[/QUOTE]

visto che i 100km sono relativi (io faccio 50% entra e 50% urbano) e non ci arrivo cosi facilmente a 100km .. facciamolo decidere a bmw se vuole una discussione di questo tipo mentre si entra nel mondo dell'elettrico .
Io a settembre finisco i 5 anni di garanzia sulle batterie ... chi mi dice che il giorno dopo me lo segano ancora cosi devo andare a comprare un mezzo nuovo ?

Infine ottima idea cambiare le celle andate .. ma se poi te le strozzano le cambi per nulla ...
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 18:00     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


io penso che le celle saranno ancora buone quando le sostituiremo, il sospetto che sia bmw a farle sembrare messe peggio di quel che in realtà sono sembra sia una opinione che abbiamo in tanti, io come si sa preferirei sostituire il pacco con uno di capacità maggiore, staccarmi dall'assistenza bmw e con le vecchie celle realizzare un accumulo per casa, tenute in casa penso che le celle che ho ora sul c evo mi durerebbero anche una decina d'anni

per me queste prismatiche samsung che abbiamo sui nostri mezzi sono celle di prim'ordine
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 18:04     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
105
Gradimento messaggi:
+11

Status:


...io la vedo al contrario…
hanno prodotto un mezzo con delle prestazioni superiori non alla ciclistica ma rispetto alle batterie
altrimenti lo scooter a quei prezzi non si vendeva
tanto poi col software vai a limitare la potenza

...sicuramente il fine è di evitare di cambiare batterie in garanzia
...chiaramente chi ha long range è avvantaggiato
ha una batteria più proporzionata rispetto alle prestazioni
ma anche le batterie da 94 ah non possono sopportare accelerazioni pesanti per un tempo troppo lungo…
...chi invece ha le 60ah deve stare attento anche alle velocità di punta perché mantenere 110 -120 kmh
per troppo tempo potrebbe usurare la batteria...
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 18:20     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
97
Gradimento messaggi:
+11
Location:
Modena

Status:


Ma qualcuno di voi ha mai scritto all'assistenza BMW ? perché io l'ho fatto qualche giorno fa e spero mi rispondano passate le ferie .
Se invece non c'è mai stato un gran ritorno, come mi hanno detto alcuni, anche per altri "colleghi" potrebbe essere interessante scrivere due righe a nome di più proprietari scritta da chi è del mestiere e magari utilizza lo stesso messo !!!
Non dico mica gratis diviso tanti mi aspetto una cifra onesta che pero potrebbe far svegliare mamma BMW magari, interessata anche da un punto di vista commerciale, a proporci un aggiornamento .
Anche io sono dell'idea un domani di affidarmi a qualcuno che mi aggiorna il mezzo ma se BMW a di fronte a richieste di chiarimento ci proponesse di aggiornarlo ad un cifra x (tanto si parla comunque di qualche migliaio di euro) con garanzia BMW sarebbe tutto più bello.
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 18:25     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


MaxAde, sono celle che reggono bene 3C di scarica, quindi il long range regge 36 kW e l'altro 24 kW, guarda il consumo istantaneo quando vai a 120 orari e vedi tu
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 18:28     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
105
Gradimento messaggi:
+11

Status:


CITAZIONE (paleoprog @ 26/4/2019, 19:25) 
MaxAde, sono celle che reggono bene 3C di scarica, quindi il long range regge 36 kW e l'altro 24 kW, guarda il consumo istantaneo quando vai a 120 orari e vedi tu

dove hai letto che hanno scarica 3C?
 
Top
mork6651
view post Posted on 26/4/2019, 18:32     +1   -1




ho scritto a casa madre di monaco tempo fa ,nessun aggiornamento previsto per il futuro sul pacco batterie.
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 18:39     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


nel link che ho messo

https://pushevs.com/2018/04/05/samsung-sdi...specifications/


in questa immagine

https://pushevs.com/wp-content/uploads/201...-specs-3-13.jpg

io leggo nel gruppo 'discharge power'
30s (30 secondi) SOC (state of charge, stato di carica della cella) 90% (quindi la cella è a 3,72V) la cella da 94ah regge 294a di scarica, 294 è 3 volte 94, 3C
30s con SOC 20% (quindi la cella è a 3,13V) la cella regge 290a, sempre 3C

nel gruppo sotto vedi che la resistenza della cella ad erogare quelle correnti in quelle condizioni di carica è buona, quindi la cella non scalda granché, a -25° vedi che invece sono cazzi amari, per me da pienamente carica a 20% di carica residua la cella i 3C li regge bene, certo a temperatura ideale di 25°

io almeno interpreto così i dati

certo, usare la cella a 3C in scarica non è il massimo della vita, le vuoi proprio rovinare
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 18:44     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
398
Gradimento messaggi:
+12

Status:


Si ma sono garantite 3.200 cicli DOD 80%, ti rendi conto?
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 18:51     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


NO
80% è la capacità residua della cella dopo 3200 di scarica al 100%, DOD (depth of discharge) è la profondità di scarica, 3200 cicli garantiti è con DOD 100%, dai test calcolano 4600 cicli DOD 100% per arrivare a EOL (end of life) che sarebbe l'80% di capacità residua ... tutti i cicli a 0,5C in carica e a 1C in scarica COSTANTI

dopo altri 10.000 cicli di scarica completa (quindi un utilizzo assurdo) in casa (quindi a temperatura ideale e senza eccessive richieste di corrente) secondo me avresti la cella con ancora il 50%

sono celle resistentissime, utilizzandole in casa minimo 10 anni

Edited by paleoprog - 26/4/2019, 20:14
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 18:57     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
398
Gradimento messaggi:
+12

Status:


Secondo te, utilizzandole in casa, am so stof, come si dice qua in Romagna.

Ora mi rileggo di nuovo la pagina, ma li si parla di 94 Ah, la 60 Ah?
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 19:04     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


' am so stof ' , devi tradurre :cry:

io ho la 60ah, calcolo lo stesso


bmw vuole farci credere che le celle si rovinano così le cambiamo loro sequestrano le vecchie ancora perfette e le usano come accumulo stazionario ... almeno questo è il mio sospetto
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 19:30     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
105
Gradimento messaggi:
+11

Status:


CITAZIONE (paleoprog @ 26/4/2019, 19:39) 
nel link che ho messo

https://pushevs.com/2018/04/05/samsung-sdi...specifications/


in questa immagine

https://pushevs.com/wp-content/uploads/201...-specs-3-13.jpg

io leggo nel gruppo 'discharge power'
30s (30 secondi) SOC (state of charge, stato di carica della cella) 90% (quindi la cella è a 3,72V) la cella da 94ah regge 294a di scarica, 294 è 3 volte 94, 3C
30s con SOC 20% (quindi la cella è a 3,13V) la cella regge 290a, sempre 3C

nel gruppo sotto vedi che la resistenza della cella ad erogare quelle correnti in quelle condizioni di carica è buona, quindi la cella non scalda granché, a -25° vedi che invece sono cazzi amari, per me da pienamente carica a 20% di carica residua la cella i 3C li regge bene, certo a temperatura ideale di 25°

io almeno interpreto così i dati

certo, usare la cella a 3C in scarica non è il massimo della vita, le vuoi proprio rovinare

...siamo all'ABC anche se in questo caso non è colpa tua perché la scheda è abbastanza ingannevole
la cella Samsung è vero che scarica 3C ma questo non significa che è in grado di sopportare per lungo tempo una scarica di questo tipo
basta vedere la differenza tra 5 e 30 secondi che è enorme
la scarica costante è a 1C ovvero 94ah e può manterli fino a fine scarica
mentre raggiunge un picco di 4,3C ovvero 410ah per max 5 secondi
mentre si ha un picco di 3C ovvero 290ah per max 30 secondi
la cosa forse più interessante è che tra soc 90% e 20% non c'è molta differenza e questo rende le celle non così male
come potrebbe sembrare...la scarica risulta essere lineare per la maggior parte dell'utilizzo o addirittura
per l'intero arco se bmw ha tagliato 10% in alto e il 20% in basso….
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 19:39     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
398
Gradimento messaggi:
+12

Status:


BMW ha tagliato sicuramente qualcosa. Ma non sospetto di certo che lo facciano per venderci nuovi scooter.

In Australia hanno testato le celle Samsung nei vari accumuli per sistemi solari fotovoltaici e ne esce che se scaricate a 2C, dopo anni, non reggono, dovrei postarti il grafico per farti capire, ma sta di fatto che le celle non reggono, vanno usate con cautela, DOD 80%, quando va bene, ci fai 4.000 cicli e poi sei al 70% della loro capacità.

Detto questo, bisogna capire quanta energia entra nello scooter e quanta ne esce effettivamente.

Io ho un contabilizzatore dei consumi che posso collegare allo scooter quando rientro a casa e lo metto in carica, posso vedere quanti kWh entrano nello scooter con precisione.

Io poi ho un dubbio, come sappiamo utilizzando una batteria al litio sempre tra il 20% e l'80% o 90%, questa prima o poi si stara, ne evince che nei cellulari dopo 1 mese che non fai una scarica profonda potrebbe essere che passi dal 100% al 10% in 6 ore anziché in 10 ore.

Questa "staratura" come viene gestita da BMW? Perché io uso ogni giorno solo una parte della batteria, ma l'autonomia è sempre la stessa.

Che sia così preciso? Che il BMS sopperisca a questo problema?
 
Top
402 replies since 28/11/2018, 06:51   15232 views
  Share