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Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo?

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view post Posted on 25/4/2019, 20:49     +1   -1
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Forse hai disponibilità illimitata di soldi? Io il mio C Evo l'ho preso a 7.000€, se lo do indietro per il nuovo devo avanzare altri 8.000€, oggi, tra 3-4 anni varrà come una scatola di fiammiferi. Il mio è un investimento, non un acquisto convulso o dettato dalla noia. Tra 5 anni so che uno scooter endotermico mi sarebbe costa 1.5 volte.
 
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view post Posted on 25/4/2019, 21:11     +1   -1
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Boh. Io mi sono fatto i miei calcoli. Mi sembra di aver risparmiato.
Ho acquistato una cosa economica nella gestione ed un contratto di tranquillità di 5 anni.. che si chiama tecnicamente “garanzia pattizia”.
Come dicono tutti i giuristi: quando compri un’assicurazione, non compri una cosa che ti garantisce in caso di incidete e sono soldi buttati se non vai a sbattere. Quando compri un (buon) contratto di assicurazione compri un periodo di tranquillità ed i suoi effetti sono godibili dalla prima ora.
 
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view post Posted on 25/4/2019, 21:15     +1   -1
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CITAZIONE (Adrix @ 25/4/2019, 21:46) 
Io non capisco nulla di queste cose, mi concentro su quelle che so fare. Cioè fare soldi

:unsure: ...Se sei un falsario...fanne una manciata anche per me, poi me li spedisci, ti pago il costo della spedizione! :woot:




CITAZIONE (Adrix @ 25/4/2019, 21:46) 
Comunque auguro ad ognuno il meglio. Certo che giustamente Mammolo rimane un po’ interdetto..

:blink: mo me lo segno...è il giustamente che ti ha fregato! :D
 
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view post Posted on 25/4/2019, 22:22     +1   -1
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Basta lavorare 7 giorni a settimana dalla mattina presto alla sera tardi.. tanto per cominciare. Senza seguire i consigli di quelli strani che senza una carriera alle spalle consigliano di chiudere il mondo la domenica.
Poi, SOLO POI, puoi concederti qualche giorno di riposo ogni tanto. Ma chiudere il mondo la domenica o pretendere che il mondo si fermi dal 15 agosto al primo settembre è un atteggiamento un po’ blasé. Poi non ci si può lamentare che si guadagna poco e che si fanno i salti mortali per comprare una cosa a poco e con la magia mettere una superbatteria invece di comprare una cosa più moderna collegando dei cavi.. dei software.. nuovi hardware.. geniali riprogrammazioni.. nuove ingegenrizzazioni ecc..
Chi lavora 36 ore a settimana MINIMO deve guadagnare la metà di chi ne lavora almeno 72. SE poi ci mette un po’ di capitale deve guadagnare un altro doppio e se ce ne mette tanto deve raddoppiare ancora e se da lavoro ad un po’ di persone deve raddoppiare ancore e se aumenti le persone deve raddoppiare ancora.
Ecco.
Io non lavoro 36 o meno ore. Tanto per chiarire
Comunque mi ritengo un poveraccio. Tanto per chiarire.
 
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view post Posted on 26/4/2019, 05:27     +1   -1
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Dopo tutta questa spiegazione un po' polemica(a ragione ;)), mi puoi dire che lavoro fai? :unsure:
Adesso mi hai incuriosito! :wacko:
Comunque ci contavo sulla spedizione, avevo già fatto quattro conti :(
Mi ero illuso finalmente, che qualcuno potesse regalarmi dei soldi! :D
 
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view post Posted on 26/4/2019, 06:20     +1   +1   -1

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per me i mezzi elettrici comportano cambiamenti anche nel ragionare, il motore del c evo dura molto più di me e le batterie si possono usare in mille modi, sono per il riutilizzo e contro l'inquinamento ed il consumo sfrenato
la penso all'opposto di Adrix riguardo il tempo da dedicare al lavoro inteso come mezzo per far soldi, se inteso come attività che faresti anche gratis perché ti piace altro discorso
e poi coi soldi tra pochi anni secondo me non ci fai un tubo, i redditi di cittadinanza (o di inclusione o di base o come volete voi sempre più diffusi nel mondo) sono solo le prime avvisaglie di un sistema economico-sociale in via di estinzione, l'ntelligenza artificiale e gente come Musk con la sua prossima auto autonoma è un casino irrisolvibile coi soldi, lo sanno anche ai piani alti, www.weforum.org/agenda/2016/11/sho...r-what-that-is/

personalmente ho smesso di lavorare da un bel pò, ai bei tempi guadagnavo decentemente, fortunatamente per ora non ne ho bisogno e non essendo uno spendaccione e non avendo troppa voglia di girare il mondo (mio padre era comandante alitalia ed ho già dato) non riesco a spendere in un anno quanto guadagno non facendo un tubo
 
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view post Posted on 26/4/2019, 08:54     +1   -1
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CITAZIONE (Adrix @ 25/4/2019, 21:46) 
Vabbè fra 7/8 mesi esce il nuovo così la fate finita!
Non voglio interrompervi, ma farsi l’estensione di garanzia a 5 anni, vivere sereni e se non esce prima nulla di nuovo, cambiare con una cosa più moderna è così complicato? ..così. Tanto per chiedere.
Io non capisco nulla di queste cose, mi concentro su quelle che so fare. Cioè fare soldi: compro la garanzia a 5 anni e poi compro uno di questi cosi nuovi. Come ho fatto fra il primo ed il secondo C Evo. Quello della concessionaria mi ha chiamato ed io gli ho fatto il bonifico. Senza tutte ste tarantelle.
Fortuna che 66ruote mi capisce. A proposito, vengo giù a mangiare una bella pizza e a farmi quattro chiacchiere.
Comunque auguro ad ognuno il meglio. Certo che giustamente Mammolo rimane un po’ interdetto..

adrix lo sai sei sempre il benvenuto :D :D :D :D :D :D
 
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view post Posted on 26/4/2019, 09:37     +1   -1
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ragazzi mi sembra davvero di avere a che fare con dei ragazzini che si so appena comprati una bella vespa 50 e la vogliono portare a 75, fare le prime impennate,fare le sfide ai semafori, comprare una vespa e pagarla X.....poi trasformarla e spendere Y , ma sei contento perche' pensi che la hai solo tu , che la tua e' la migliore, la piu' performante, quella che va meglio anzi vola e consuma anche meno....(ma attenti siete a rischio grippaggio) ma poi vi rendete conto che con quei soldi X piu' Y si potevate comprare la vespa 125 primavera, che e'davvero un altra cosa !!!

p.s. ma forse non avete compreso che i cicli di ricarica che sopporta il C evo sono m sembra 50.000 .....dopo di che il resto e' tutta grasso che cola....ma se gia' adesso con pochi kilometri ( colpa di bmw ) inizia a imagazzinare meno energia figuratevi a 25.000 ....30.000 km...quante energia in meno riesce ad imagazzinare, quindi meno energia a disposizione meno kilometri di percorrenza; quindi piu' cicli di ricarica..e piu' si avvicina il punto di non ritorno della capitica' delle batterie : e tutto cio' sempre che bmw non faccia altri aggiornamenti peggiorativi della capatica' batterie.
il conto e' semplice basta vedere la fine che fanno le batterie dei cellulari.... i phone in primis...ricordatevi che e' successo x le batterie dell' i phone 6 dove con la scusa degli aggiornamenti cosa combinava apple.
ma i phone so milioni i c evo so pochi migliaia.
la bmw si sta solo pararando il culo x non cambiare le batterie in garanzia.....quindi dopo i fatidici 5 anni ( 50.000 km) avrete un mezzo che fara' la massimo 50 , 60 km con un pieno di energia,se lo volete riportare al primo splendore pagate 6.000 euro x il cambio pacco batterie....e ricominciano le tarantelle....pacco contro pacco....pacco e contropacco.....ecco cosa vi aspetta !!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

CITAZIONE (Adrix @ 25/4/2019, 22:11) 
Boh. Io mi sono fatto i miei calcoli. Mi sembra di aver risparmiato.
Ho acquistato una cosa economica nella gestione ed un contratto di tranquillità di 5 anni.. che si chiama tecnicamente “garanzia pattizia”.
Come dicono tutti i giuristi: quando compri un’assicurazione, non compri una cosa che ti garantisce in caso di incidete e sono soldi buttati se non vai a sbattere. Quando compri un (buon) contratto di assicurazione compri un periodo di tranquillità ed i suoi effetti sono godibili dalla prima ora.

per adrix il discorso cambia....lui ne fa un uno intensissimo...oltre 15.000 km annui....poi lui e piccolino....leggerino...quindi il suo CEVO consuma meno...lo ricarica a casa la notte a quasi 0 spese....lo usa 2 anni, due anni e mezzo e lo permuta....quindi x lui si che ha un senso averlo, poi lui ha il cevo 2 long range quindi 120 /130 km di autonomia comunque li ha e so ben altra cosa...rispetto agli 80 del cevo 1 , significa quasi la meta' di ricariche e non avere quasi mai l'ansia di rimanere a piedi.

io se ritorno all'elettrico mi prendo una bella vespa.....sta x uscire con il range exterder....se costa intorno ai 7.000 euro c'e' da fare un pensierino....con una bella rottamazione costera' sotto ai 5.000 euro....tanto i km promessi e non mantenuti so sempre 100, ma almeno non avro' l'ansia del autonomia !!!!

lighten lighten lighten lighten lighten lighten
 
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view post Posted on 26/4/2019, 11:26     +1   -1
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Io veramente con il mio ci faccio 11.700 Km all'anno quindi saprò molto presto di che morte dovrò morire, tra l'altro a 10.000 Km ho il primo tagliando e già li potrò vedere l'efficienza delle batterie dal 95% che era quando l'ho ritirato, dov'è andata a finire, spero almeno 90%, ma chi vivrà vedrà, nel frattempo è tutto grasso che cola anche per me.
 
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view post Posted on 26/4/2019, 11:35     +1   -1

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quello che secondo me bisogna tener presente è che bmw NON ci vuole aggiornare il c evo corto o lungo che sia e che un nuovo mezzo elettrico lo tirerà fuori solo se costretta, il c evo è stato un 'errore' e penso che chi lo decise è stato già accompagnato alla porta :)

ora penso che dovrei sostituire la batteria ausiliaria (il mio è del 2015), la risollevo ogni due mesi col carica-desolfatatore ma ormai ... la stessa batteria che bmw mi piazzerebbe a 150 euro la trovo a 30 euro portata a casa su ebay, ho visto sul manuale officina che ho scaricato come sostituirla, è semplice ... altro motivo che mi spinge ad abbandonare bmw il prima possibile .. o no ? :)
 
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view post Posted on 26/4/2019, 11:54     +1   -1
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Staremo a vedere, io confido nel fatto che tra 4-5 anni ci sarà qualcuno che sostituirà le celle del nostro pacco batteria senza troppi problemi, io il meccanico in grado di vivisezionare lo scooter ce l'ho, richiederà parecchi soldi, ma chissà che non si possa aumentare i mAh delle celle, senza fare null'altro, e ritrovarsi lo scooter di prima, ma con autonomia aumentata.

Del resto il software avrà un qualche auto apprendimento no? I BMS limitano la corrente in ingresso ed uscita, in genere non hanno blocchi strani, se rimani nel range originale di voltaggio penso che la modifica sarà possibile farla senza troppi problemi.

Magari qualche francese da qui a 5 anni lo dovrà fare prima di noi.
 
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view post Posted on 26/4/2019, 12:20     +1   -1

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mArCo1928, scusa, ma sei lo stesso che scriveva ieri o sei un altro ? :)

siamo d'accordo

l'autoapprendimento che dici lo dovrebbe avere sicuramente per quanto riguarda l'indicazione dell'autonomia residua, indica i km residui in base al consumo rilevato ad intervalli temporali e alla capacità rimasta con continui aggiornamenti (spero proprio non ci siano cap di capacità massima indicati anche perché la capacità massima varia col tempo, secondo me con 20 kWh dopo la rima ricarica mi indica subito 250 km residui :) ), chiamiamolo autoapprendimento anche se Musk si schiferebbe, cambiando le celle che possono avere qualsiasi chimica e voltaggio cercando comunque di mantenere il voltaggio complessivo del pacco batterie previsto bisogna solo rifare le comunicazioni tra bms charger e centralina mantenendo i codici di segnalazione previsti nella centralina, come il bms dialoga col charger e questo con l'erogatore di corrente alla centralina non frega un tubo quindi volendo se cambi entrambi puoi usare la logica e i codici che vuoi ... vedo che i protocolli di carica prevedono il dialogo continuo charger-colonnina ed il charger si stacca da solo, con la presa elettrica immagino dialoghi col regolatore presente sul cavo, nel bms dovrai mantenere i codici previsti nella centralina
:)

dimenticavo, dicci chi è il tuo meccanico please

Edited by paleoprog - 26/4/2019, 13:46
 
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view post Posted on 26/4/2019, 12:48     +1   -1
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No non hai capito, io intendo aprire il pacco batterie originale, dissaldare le vecchie batterie e risaldarne di nuove, e fare finta che non sia successo niente. Mantenendo formato, voltaggio e magari aumentando la capacità.

Solo così penso che potremo ottenere qualcosa, sempre che lo scooter non se ne accorga e blocchi tutto.

Altre soluzioni non mi paiono congeniali.

Il mio meccanico è un che lavora nel motorsport e diciamo che ogni bega che gli porto mi fa il favore di risolvermela, facendomi pagare caro e facendomi aspettare dei mesi, ma quando il C Evo sarà fermo perché avrà 30 Km di autonomia, penso che non sarà un problema fermarlo qualche mese.

EDIT: Anche se vari la quantità delle celle e riorganizzi il pacco ottieni una soluzione non congeniale, il BMS originale non può più funzionare in totale sicurezza.
 
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view post Posted on 26/4/2019, 12:51     +1   -1

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e se fosse come dice 66ruotebmw , che ci "strozzano" le batterie ? io a fine mese faccio il mio week end da 500km in toscana/liguria e vediamo davvero se i 100/120 km li fa ancora o no. io vano per i 20000 .. altri con un kilometraggio simile hanno riscontrato riduzioni sensibili dell'autonomia ?
 
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view post Posted on 26/4/2019, 12:52     +1   -1

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non ho capito, vuoi rimettere le stesse celle originali ? che vuol dire 'magari aumentando la capacità' ? vuoi mettere le samsung sdi da 120 ah ?

il bms originale spero proprio sia riprogrammabile, secondo me lo è sicuramente, non vedo come potrebbe non esserlo, il problema è come comunica con la centralina

Edited by paleoprog - 26/4/2019, 13:59
 
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