Forum BMW Maxi-Scooter

Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2019, 20:04     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


CITAZIONE (MaxAde @ 26/4/2019, 20:30) 
CITAZIONE (paleoprog @ 26/4/2019, 19:39) 
nel link che ho messo
....

...siamo all'ABC anche se in questo caso non è colpa tua perché la scheda è abbastanza ingannevole
la cella Samsung è vero che scarica 3C ma questo non significa che è in grado di sopportare per lungo tempo una scarica di questo tipo
….

siamo all'ABC, esatto, e tu non hai capito :D


hai chiesto la scarica per lungo tempo, io ti ho spiegato dati alla mano che tra 90% SOC e 20% SOC regge BENISSIMO, i 30 secondi NON sono il massimo del tempo che regge, è la durata standard dei tests, i 400 e passa sono solo la massima corrente ottenibile, non c'entra un tubo i 5 secondi
la scarica 1C la regge ancora meglio fino alla scarica completa, anche a 3C puoi scaricare completamente ovviamente con meno cicli totali carica/scarica possibili
nessuno scarica completamente nel mondo, per il semplice motivo che nessuna elettronica di gestione al mondo ti consente di farlo
poi se non capisci non è un problema mio

CITAZIONE (mArCo1928 @ 26/4/2019, 20:39) 
BMW ha tagliato sicuramente qualcosa. Ma non sospetto di certo che lo facciano per venderci nuovi scooter.

In Australia hanno testato le celle Samsung nei vari accumuli per sistemi solari fotovoltaici e ne esce che se scaricate a 2C, dopo anni, non reggono, dovrei postarti il grafico per farti capire, ma sta di fatto che le celle non reggono, vanno usate con cautela, DOD 80%, quando va bene, ci fai 4.000 cicli e poi sei al 70% della loro capacità.

Detto questo, bisogna capire quanta energia entra nello scooter e quanta ne esce effettivamente.

Io ho un contabilizzatore dei consumi che posso collegare allo scooter quando rientro a casa e lo metto in carica, posso vedere quanti kWh entrano nello scooter con precisione.

Io poi ho un dubbio, come sappiamo utilizzando una batteria al litio sempre tra il 20% e l'80% o 90%, questa prima o poi si stara, ne evince che nei cellulari dopo 1 mese che non fai una scarica profonda potrebbe essere che passi dal 100% al 10% in 6 ore anziché in 10 ore.

Questa "staratura" come viene gestita da BMW? Perché io uso ogni giorno solo una parte della batteria, ma l'autonomia è sempre la stessa.

Che sia così preciso? Che il BMS sopperisca a questo problema?

i test australiani non so come sono stati condotti, immagino non siano test di laboratorio ma siano test in ambiente reale quindi quantomeno con temperature variabili
che sia sempre meglio non scaricare completamente si sa, d'altronde tutte le elettroniche al mondo non consentono la scarica completa
io quanta energia entra nello scooter lo so guardando la colonnina, c'è ovviamente la perdita tra AC e CC quindi nelle batterie ne finisce meno, vale anche per te col 'contabilizzatore'
del discorso 'staratura' non ho capito un tubo di cosa intendi, se intendi che col passare del tempo in una cella si riesce a far immagazzinare ogni volta sempre un pochino meno energia è pacifico, se l'elettronica di gestione non ti consente di caricare al 100% né di scaricare al 100% magari per noi lo stato reale della cella è sconosciuto, magari ha perso il 10% di capacità ma se il sistema ti consente di ricaricare all'87% della capacità originale ... :)

Edited by paleoprog - 26/4/2019, 21:25
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 20:10     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
398
Gradimento messaggi:
+12

Status:


Parlo della calibrazione.

Se il mio iPhone lo uso 1 mese tra il 10% ed il 100%, alla fine del mese passo dal 100% al 10% in 5 ore anziché in 9 ore, e dal 10% allo 0% in 5 ore anziché in 1 ora, questo perché la batteria si autocalibra con una scarica profonda ed una successiva carica al 100%.

Però boh, magari un BMS che gestisce molte più celle riesce in qualche modo a calibrare il pacco batteria senza dovertelo per forza far scaricare del tutto.

Lo stesso motivo per cui dal 100% al 80% faccio 8 Km, dal 80% al 20% faccio 50 Km e poi dal 20% al 10% ne faccio 20, non c'è proporzione.

Mi sono ripromesso di scaricare lo scooter fino allo 0%, però ho paura che vada in blocco, voi che dite?
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 20:16     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


non scarichi fino allo 0 delle celle, scarichi fino allo 0 del sistema che gestisce le celle che magari corrisponde al 13% delle celle
se non lo fai è meglio

la capacità residua che indica il bmw non è il massimo della precisione , comunque per me è meglio così, meglio essere spaventati di aver poca energia rimanente che essere eccessivamente rassicurati ... magari l'elettronica più ti avvicini alla scarica completa INDICATA più ti fa accedere a qualche percentuale in più della carica, sarebbe così spiegabile il rallentamento evidente della scarica indicata quando sei piuttosto scarico
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 20:36     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
398
Gradimento messaggi:
+12

Status:


Senz'altro.
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 22:15     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,943
Gradimento messaggi:
+464
Location:
napoli

Status:


CITAZIONE (Manfro @ 26/4/2019, 16:49) 
ma vi sembra giusto per un mezzo da 12/13.000 euro ? Vista la presenza di legali competenti nel forum , si può fare qualcosa tutti assieme ? che figura farebbe BMW anche verso acquirenti di automobile se si sapesse che fanno un po come cazz gli pare ? io una I3 non la comprerei se sapessi che se bmw vede un deterioramento delle batterie le fa semplicemente durare meno o mi fa cagare sotto finché non entro in riserva . Sono mezzi che per ammortizzarli ci vogliono circa 3 anni e a 5 diventano conveniente ma come può fare due conti se le condizioni del mezzo cambiano da fattori esterni ?

x fare le azioni legali o meglio la class action....ci vogliono i numeri....ma sai davvero quanti c evo 1 circolano privati????
sai quante I 3 sono state vendute prima serie in europa nel retail....io a napoli in 3/4 anni avro' visto max una decina di c evolution ( e non e' detto che fossero mezzi sostitutivi) e max 5 I 3 ( almeno 2 con scritta dei concessionari) fate le dovute proporzioni...e capirete di che numeri stiamo parlando.....senza parlare chi si scoccia' e porta in permuta ( il mio caso dopo quasi un anno di carte bollate e proteste) e io sono un tipo che non molla facilmente...purtroppo il mondo elettrico e' un mondo a se stante....ne capiscono poco i costruttori....figuriamoci gli altri.

poi basta vedere quante serie sono uscite della I 3...a mia memoria siamo gia' a 4....ed ad ogni model year l'autonomia nominale e' un po' aumentata....stranamente x il c evo tutto questo non e' accaduto... poi se permettete da persona ignorante in materia ma a cui piace capire....le batterie del c evo sono assemblate in serie tipo catena di sant' antonio quindi se una delle tre ha problemi manda sotto sforzo anche le altre qualunque sia la sua posizione nella catena e alla fine manda in tilt anche le altre 2.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2019, 22:36     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,943
Gradimento messaggi:
+464
Location:
napoli

Status:


CITAZIONE (Manfro @ 26/4/2019, 18:52) 
Ragazzi è così, hanno prodotto uno scooter a cui hanno successivamente tappato le ali perché altrimenti avrebbero dovuto rimborsare tutte le batterie di tutti i mezzi prodotti semplicemente perché le celle Samsung non ce la fanno, dopo 5 anni di carica e scarica 20-100% le fotti.

Hanno limitato l'autonomia, si può fare una class action si, ma lo scooter fa i 100 Km che vi hanno promesso? Io dico di si, quindi vincere la causa sarebbe un pelo complicato.

Quello che si può fare è certificare quanta energia effettivamente esce dalla batteria tra il 100% e lo 0% di carica, ma se in quel range facciamo 100 Km, secondo me non c'è santo che tenga, ce la siamo presa in saccoccia.

visto che i 100km sono relativi (io faccio 50% entra e 50% urbano) e non ci arrivo cosi facilmente a 100km .. facciamolo decidere a bmw se vuole una discussione di questo tipo mentre si entra nel mondo dell'elettrico .
Io a settembre finisco i 5 anni di garanzia sulle batterie ... chi mi dice che il giorno dopo me lo segano ancora cosi devo andare a comprare un mezzo nuovo ?

Infine ottima idea cambiare le celle andate .. ma se poi te le strozzano le cambi per nulla ...
[/QUOTE]

ma x forza che e' cosi'......del resto basta vedere nel mondo delle auto cosa hanno combinato con gli aggiornamenti dopo lo scandalo dieselgate....auto che prima andavano una bomba.....e adesso vanno uno schifo e consumano molto di piu'......ormai il mondo e' controllato dalle centraline....certamente alla bmw non hanno fatto l'aggiornamento xche' in eco pro il c evo era lento , ma solo x mettersi nei tranquilli a termini di legge !!!! ma non mi vengano a dire che dopo nemmeno 7.000 km di percorrenza la mancata capacita' delle batterie e' dovuta a normale usura, cosa che hanno pure avuto coraggio di mettere x iscritto !!!!
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2019, 00:12     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
105
Gradimento messaggi:
+11

Status:


paleoprog
hai chiesto la scarica per lungo tempo, io ti ho spiegato dati alla mano che tra 90% SOC e 20% SOC regge BENISSIMO,

sei sicuro?

i 30 secondi NON sono il massimo del tempo che regge, è la durata standard dei tests,
...sei sicuro che se aumenta il tempo del test eroghi sempre 3C?
...se scende da 4,3C a 5 secondi a 3C in 25 secondi
dopo 3 minuti continui eroga ancora 3C?
...le curve di erogazione come sono?...decrescenti...


i 400 e passa sono solo la massima corrente ottenibile, non c'entra un tubo i 5 secondi
...il test si fa a 5 secondi ed indica effettivamente la max corrente
...ma secondo te dopo un minuto erogherebbe 400 ancora?


la scarica 1C la regge ancora meglio fino alla scarica completa,
...vorrei vedere...

anche a 3C puoi scaricare completamente
...è possibile ma sicuramente non fino in fondo...

ovviamente con meno cicli totali carica/scarica possibili
...Yess...

nessuno scarica completamente nel mondo, per il semplice motivo che nessuna elettronica di gestione al mondo ti consente di farlo
...Esiste il DOD...se scendi sotto quel voltaggio la cella è morta
quindi tutti questi discorsi fatti diventano inutili se non si considera il DOD
...come hai visto nella scheda a -25° e soc 20% la cella arriva a 2 volt ovvero è morta (se come le altre celle al litio il minimo è 2,75v)
quindi il C evo non avendo la gestione termica della batteria bisogna considerare
con particolare attenzione i valori della temperatura per determinare il DOD
Se per esempio facciamo un calcolo teorico un test di 30s a 15° Soc 20% probabilmente vedrebbe il Vmin 2,9v
Se poi andiamo a 5° il Vmin sarebbe invece 2,68v ovvero sotto il minimo consentito
...e tutto questo in condizioni teoriche di cella al 100% della sua capacità...
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 06:55     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


dunque MaxAde

io non sono un fisico dei materiali, non sono un chimico dei materiali, sono uno che nel tempo si è letto un pò di roba su https://batteryuniversity.com/

premessa
tutti i valori indicati nei test sono associati ad una temperatura costante di esercizio, tutti sappiamo dalle medie che lo stato della materia varia con la temperatura, solido liquido gassoso ed ora c'è pure il plasma
lo SOC varia anch'esso con la temperature, al 100% di carica non è la stessa identica energia immagazzinata nella cella a due diverse temperature
0% di SOC è indipendente dalla potenza richiesta alla cella, io arrivo alla morte della cella a qualsiasi temperatura e a qualsiasi potenza chiedo (se ne chiedo troppa la cella si sfascia immediatamente anche quando carica), con una auto io posso andare a 200 kmh o a 20 kmh prima o poi finisco la benzina in entrambi i modi
le curve di erogazione variano anch'esse col variare della temperatura, cisono temperature 'confortevoli' per una cella (di solito 25°) e temperature ostiche (non digeriscono il freddo, col freddo le molecole sono più vicine)
il DOD è depth of discharge, la scarica percentuale dell'energia immagazzinata nella cella, l'energia immagazzinabile in una cella varia con la temperatura, il 20% di carica residua sono voltaggi DIFFERENTI a diverse temperature, le possibilità di ripristinare una cella ad un determinato voltaggio variano con le temperature, quando tu scrivi 'è possibile ma sicuramente non fino in fondo...' e 'Se poi andiamo a 5° il Vmin sarebbe invece 2,68v ovvero sotto il minimo consentito' intendi un voltaggio minimo FISSO, non esiste un voltaggio 'salutare' minimo fisso per una cella a tutte le temperature ... quando scrivi 'come hai visto nella scheda a -25° e soc 20% la cella arriva a 2 volt ovvero è morta (se come le altre celle al litio il minimo è 2,75v)' non hai capito un tubo, 2V è il 20% SOC della cella, la cella NON è morta, il 20% SOC è 3,13V a 25° e 2V a -25°

https://batteryuniversity.com/learn/articl...state_of_charge

le celle al litio non sono tutte uguali, le nostre celle sono nmc 111, le tesla sono nca 811, variando la composizione chimica varia il voltaggio massimo e minimo cui possono arrivare senza sfasciarsi

comunque ... tutte ste chiacchiere per dire che la gestione termica del c evo non è ottimale, che converrebbe cercare di bloccare il flusso dell'aria in ingresso alle ventole quando è freddo, che meno si gira col freddo meglio è, eccetera
bmw ha sicuramente preso misure adeguate per preservare il più possibile le celle anche in assenza di gestione termica sofisticata, noi comunque possiamo aiutare le nostre celle a mantenersi vispe, io vorrei le mie celle in uso stazionario, quelli di EYES parlavano di celle 18650 'incapsulate', spero e confido abbiano idee valide per gestirle bene

Edited by paleoprog - 27/4/2019, 08:22
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 07:38     +1   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,969
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Comunque vadano le vostre elaborazioni :D, mi state facendo fare una cultura fino a qualche tempo fa sconosciuta ;)
Complimenti! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 08:28     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


dici che era meglio farsi il solito mezzo fossile ed evitare di rincoglionirsi cercando (con scarsi risultati) di capire i mezzi elettrici ? mi sa che hai ragione
:)
 
Top
mork6651
view post Posted on 27/4/2019, 09:08     +1   -1




tutte ste teorie ragazzi, a me interessa il risultato con i relativi costi per upgrade batterie
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 10:59     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
398
Gradimento messaggi:
+12

Status:


Non ho avuto tempo di leggere, ma considerate che i test di durata 30 secondi, significa che dopo quei 30 secondi di assorbilmento a 3C, ipotizzo, la batteria va fuori temperatura, si scalda troppo e non è più in sicurezza.

I 30 secondi sono standard per tutti, 1C, 2C, 4C va in base a quanto tempo impiega la batteria ad arrivare a 70°, 80° o la temperatura che non è considerata più in sicurezza per il suo utilizzo o la sua chimica.

Io ho una batteria 28650 con capacità di scarica 50C per 30 secondi, poi è a 80° e devi assolutamente smettere di assorbire tutta quella potenza altrimenti la incendi.

Quindi una batteria che supporta tanti C di scarica per tanto tempo, è una batteria che semplicemente ha una capacità di scarica più alta delle altre e quindi può fornire una potenza interessante, anche se nel breve periodo, diciamo che in uno scooter 30s sono più che sufficienti per fare qualsiasi cosa.

La mia batteria 50C supporta una scarica costante a 35C senza alcun pericolo, per dire.
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 13:15     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


si mArCo1928, il nostro c evo non è che sia un mostro di potenza, se riusciamo ad infilarci una ventina di kWh le celle (qualsiasi siano quelle che EYES o chiunque altro sceglierà) non è che le sottoporremmo a stress rilevanti, una tesla S performance ha oltre 450 kW di potenza se non ricordo male, il c evo 35 kW di picco, quelli di EYES parlavano di 17,5 kWh, io ne vorrei di più anche per questo motivo di stressare il meno possibile le batterie

comunque a me le celle samsung che abbiamo a bordo oggi sembrano eccezionali, quelli col long range stanno sicuramente messi meglio di me col primo modello, usandole a casa quindi con utilizzi molto più 'civili' di una moto penso durerebbero veramente parecchio

comunque io e Mork speriamo prima o poi di raccattare qualche altro interessato alla modifica ...
 
Top
mork6651
view post Posted on 27/4/2019, 14:33     +1   -1




esatto
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 14:52     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
105
Gradimento messaggi:
+11

Status:


….tutte queste chiacchiere per rinnovare quanto detto all'inizio
se avete una batteria da 8 kw cercate di viaggiare sugli 8 kw
se avete la LR cercate di viaggiare con 12 kw
poi se non avete problemi di soldi tirate quanto vi pare
e quando si rompono sostituite i moduli
se siete in garanzia sicuramente bmw vi farà arrivare fino alla fine della garanzia limitando le prestazioni

CITAZIONE (mArCo1928 @ 27/4/2019, 11:59) 
Non ho avuto tempo di leggere, ma considerate che i test di durata 30 secondi, significa che dopo quei 30 secondi di assorbilmento a 3C, ipotizzo, la batteria va fuori temperatura, si scalda troppo e non è più in sicurezza.

I 30 secondi sono standard per tutti, 1C, 2C, 4C va in base a quanto tempo impiega la batteria ad arrivare a 70°, 80° o la temperatura che non è considerata più in sicurezza per il suo utilizzo o la sua chimica.

sopra i 50° già la cella si inizia a gonfiare ed è andata...

CITAZIONE (mArCo1928 @ 27/4/2019, 11:59) 
Io ho una batteria 28650 con capacità di scarica 50C per 30 secondi, poi è a 80° e devi assolutamente smettere di assorbire tutta quella potenza altrimenti la incendi.

Quindi una batteria che supporta tanti C di scarica per tanto tempo, è una batteria che semplicemente ha una capacità di scarica più alta delle altre e quindi può fornire una potenza interessante, anche se nel breve periodo, diciamo che in uno scooter 30s sono più che sufficienti per fare qualsiasi cosa.

...

...incominciamo a ragionare
...nel vectrix anzichè la potenza di erogazione viene indicato il voltaggio max e min delle celle per tener conto delle situazioni di maggior stress
delle singole celle
se ci fosse anche nel bmw ci si renderebbe meglio conto di tutto quello che ho detto fin'ora
se le temperature si abbassano il voltaggio scende e per erogare gli stessi kw con un voltaggio inferiore userò più ah
kw=volt x ampere
per questo nel bmw come nel vectrix non essendoci la gestione termica delle batterie
bisogna tener conto delle temperature esterne
 
Top
402 replies since 28/11/2018, 06:51   15231 views
  Share