oggi finalmente primo giro decente sulle colline del monferrato col c600 sport ritirato ieri,visto che sto leggendo poco a poco tutto il forum....avevo quasi paura di farlo...in testa mi riecheggiavano frasi tipo"vibra come un trattore tanto che trancia le viti a due alla volta" "in partenza ti passano anche le biciclette" "la campana sarà sicuramente ovalizzata con relativi strappi in partenza" "le plastiche fanno cacare ne perderò qualcuna per strada"insomma tutta roba cosi......
dieci km più tardi stavo già sorridendo
bene dopo aver letto le impressioni degli altri adesso dico le mie,
1vibrazioni : a qualsiasi velovita specchietti immobili,nessuna risonanza da carrozzeria ,nessuna vibrazione ad alta frequenza neanche alle manopole.............
2 partenza : premetto abito in un paese di 900 anime a traffico zero
ho sempre avuto e ho tuttora moto ma non ho mai provato altri maxiscooter quindi zero paragoni nonostante cio per me parte che è una meraviglia,attacco immediato,zero strappi,unico accorgimento notato è che mi pare renda di più una accellerazione graduale piuttosto che far fare due giri all accelleratore in un nanosecondo...
3 sospensioni :quel che in citta può essere un difetto su strade normali è il suo maggior pregio specialmente per chi come me ha moto nervosette tipo ktm 990 SMR....considerando il peso non dà minimamente quell odiosa e pericolosa sensazione di"telaio che flette" ,è una roccia cosi come la forcella che pur entrando bei pinzati affonda poco e questo assieme al mono posteriore che non sarà niente di che ma il suo dovere lo fà! non tanto in compressione dove son capaci tutti...ma è abbastanza frenato anche in estensione cosa che aiuta molto quando finalmente impostata la curva rilasci i freni e ti accorgi che anche senza holins..lui va come su un binario proprio perche la variazione di interasse tra la frenata e il rilsacio è minima
4 freni : per una guida nelle statali vanno fin troppo bene solo che ti danno l idea che la frenata arriva più per pressione che per mordente non so se riesco a spiegarmi....,io che lo userò quasi sempre nel nulla ho gia in arrivo tre dischi wave con relative pastiglie sinter. ma solo perche preferisco una frenata che morde e ho ordinato anche leve freni regolabili quindi accorciabili,perche a me piace tenere tre dita sulle manopole e usarne due per frenare
5 carrozzeria : che sia bellissimo è una cosa ormai nota
ma avevo un tarlo in testa,sono 185 cm e di solito quando sterzi tutto le ginocchia vanno a finire contro le manopole
invece su questo bellissimo e fighissimo sc600 non si sfiorano neanche
per non parlare del parabrezza (che nei miei 50 anni non ho mai avuto su nessun mezzo) che se messo basso ti rinfreschi d estate se messo alto ti ripara alla perfezione
6 maneggevolezza :quando lo spostavo in cortile mi son detto "caz....ce l ho dura a andarci in giro" ma dopo oggi ho capito che come al solito il peso è solo uno spechietto per allodole sui depliant....una moto o scooter che sia non è piu o meno agile in base a quanto è piu o meno leggero,ma in base a quanto sono stati piu o meno bravi i progettisti nel decidere dove far cadere il baricentro,nell inclinazione del canotto di sterzo e come distribuire i pesi tra anteriore e post.....in più sto c600 è molto sensibile ai piedi,chiunque ha guidato una moto penso sappia che fare pressione sulle pedane aiuta molto, la pressione sulla pedana interna alla curva aumenta la velocita di discesa e l aderenza all anteriore poi in uscita di curva la pedana opposta vi raddrizza più velocemente e dà più trazione al posteriore,anche in questo caso il c 600 conferma di avere delle belle qualità...
.....in questo caso se avessi d avanti gli ingegneri bmw li bacerei ,oggi mi son trovato in delle curve lentissime in salita che si è bevuto senza neanche mettere giu un piede
7 miglioramenti :premesso che il c 600 è già una bomba di suo,è innegabile che quasi a tutti me compreso piace pasticciarli un pò .....a malincuore penso che rinuncerò a montare frizione del gilera 800 perche mi pare di aver capito che sgancia la trasmissione prima dell originale e questo per mè non è buona cosa ,come in tutti i mezzi a due ruote per avere controllo devi avere trazione ! che poi sia in accelerazione o al contrario non importa ,ma avere un mezzo che a meta rotonda o tornante che sia smette di "frenare"e va in folle (perdonate la semplificazione ma è per non scrivere un poema)non mi gusta proprio
non è piu un rischio di cadere,ma sempre e solo a "mio parere ma sicuramente esagero"quasi una certezza quindi visto penso a un variatore tipo polini un filtro aria sprint (non fa niente di che ma almeno lo pulisco e non lo cambio piu),ma sono dispostissimo a cambiare idee e programmi al volo
8 finalmente la fine :quindi ora che l ho provato sono tranquillissimo e soddisfattismo di aver preso quello che secondo mè è l unico maxiscooter fuori dal coro e dagli schemi
sono contento di aver conosciuto un mondo che non ho mai considerato e di esserci entrato con un mezzo come questo,non mi aspetto tutte rose e fiori perche la meccanica proprio perche tale ...è soggetta e problemi e rotture
ma se per vivere tranquillo devo rinunciare a godere di mezzi cosi...be allora....preferisco sicuramente vivere tribulato
scusate se mi sono prolungato oltre l umanamente sopportabile ma è andata cosi....
un saluto a tutti
Edited by blackcat - 26/4/2019, 00:16