Forum BMW Maxi-Scooter

Corpi farfallati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2024, 10:50     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
148
Gradimento messaggi:
+33

Status:


A me succedeva con uno scooter, lasciando le mani in decelerazione iniziava a sbacchettare. Il problema di questo erano le forche non allineate correttamente. Mi è ricapitato con altro scooter che ha tamponato. Gli steli sono leggermente piegati...I tuoi sembrano nuovi, prova a fare accellerata e lasciare le mani...Pero attento! Oppure qualche misurazione. Oppure provare a fare delle rotazioni alle forcelle.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 12:37     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
148
Gradimento messaggi:
+33

Status:


Alex, bravo però! Ogni quanto dovrebbe essere fatto il corpo farfallato?
Quanto tempo ci ha messo?
È difficile?
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 13:58     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
278
Gradimento messaggi:
+115
Location:
Montesarchio

Status:


50/60mila km una pulita male non gli fa. Il tempo è soggettivo, dipende dalla tua manualità. Considera che c’è da smontare la sella, il copri serbatoio e il retro scudo. Altrimenti non riesci ad arrivare alle viti delle fascette. Poi come consiglio sempre a tutti quando si fanno questi lavoretti: il tempo che ci vuole ed hai finito quando hai finito.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 14:51     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
373
Gradimento messaggi:
+140

Status:


CITAZIONE (Alex’’X’’ @ 28/3/2024, 10:20) 
CITAZIONE (Ciccioilgallo @ 28/3/2024, 09:28) 
Anche io lavoretto...Prima volta che ho deciso di fare la registrazione delle valvole... Monster 900 el 99, 38mila km.Ho iniziato dalla cosa piu semplice visto l accaduto del C600😂😂.. Accetto consigli...

Basta che rispetti le tolleranze del costruttore.

CITAZIONE (C e m e n t o n e @ 27/3/2024, 12:15) 
CITAZIONE (Alex’’X’’ @ 27/3/2024, 11:04) 
Hai provato ha sfilare le forcelle? Bastano 5mm
Le uniche sospensioni che accetto sono le ÖHLINS. Costano ma valgono ogni singola vite.

Si le ho sfilate ma niente... nei tornanti è un lama ma sul dritto all'aumentare delle velocità si muove tanto... :angry:

Indurire un po’ il posteriore? Magari è lui che ti accuccia la moto dietro così favorendo l’ alleggerimento dell’ anteriore

Sono abbastanza al limite col precarico la molla l'ho cambiata con una piu' dura e la regolazione del gas posso indugiare amcora un po' ma sto vicino al limite.... :angry:
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 17:37     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
278
Gradimento messaggi:
+115
Location:
Montesarchio

Status:


Bisogna capire perché sbacchetta allora. Il posteriore troppo rigido non va bene. La meccanica al posteriore è tutta ok?
Altra cosa. Che anno è la moto? Se non ricordo male, mi sembra di aver letto che ci fu una campagna richiami per certe annate. Dai un’occhiata sul sito della Derbi.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 18:06     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
373
Gradimento messaggi:
+140

Status:


CITAZIONE (Alex’’X’’ @ 28/3/2024, 17:37) 
Bisogna capire perché sbacchetta allora. Il posteriore troppo rigido non va bene. La meccanica al posteriore è tutta ok?
Altra cosa. Che anno è la moto? Se non ricordo male, mi sembra di aver letto che ci fu una campagna richiami per certe annate. Dai un’occhiata sul sito della Derbi.

Si ho controllato ma le campagne richiamo arrivano fino al 2009 la mia è 2008 =_=
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 18:33     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
278
Gradimento messaggi:
+115
Location:
Montesarchio

Status:


Io mi informerei lo stesso, tanto per capire per cosa le hanno richiamate
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 22:16     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
148
Gradimento messaggi:
+33

Status:


Il mio pensiero ad alta voce...ma non so se sia giusto:
Se lo sbacchettare è in accelerazione dipende dal posteriore
Se è in decelerazione dall' anteriore.
Potrebbe essere, visto che hai detto che te lo fa in accelerazione che la ruota posteriore non è correttamente messa allineata...magari in un tiraggio catena...
Booo cosi mi è venuta 🙄
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 21:39     +2   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
278
Gradimento messaggi:
+115
Location:
Montesarchio

Status:


Siamo andati leggermente fuori argomento… :fiuuu:fischietta:
Dal corpo farfallato alla geometria telaistica :rido:
Ritorniamo in tema, altrimenti non ci si capisce niente.
Altra fotina :P

IMG_0669
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 00:25     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
723
Gradimento messaggi:
+272
Location:
lomellina (pv)

Status:


CITAZIONE (C e m e n t o n e @ 27/3/2024, 10:56) 
Senti ma... visto che stiamo in discussione di giocattoli e tu sei il giocattolaro io mi sento più il bambino dentro il negozio... ^U^ siccome devo montarci un ammortizzatore di sterzo, ti viene in mente qualcosa???
gli ho rifatto tutto comprese le sospensioni, e va benissimo purtroppo ha un mono con un leveraggio molto corto e la moto è bassa e lunga... quindi ho precarico ed indurisco tutto a palla oppure sbacchetta l'anteriore sopra i 120 prende un sacco di aria e si alleggerisce davanti... ed io sono un cacacazzi... :D

ciao non voglio fare quello che scopre l acqua calda ma ho visto molta gente con le naked lamentarsi dei vari telai per poi accorgersi che erano loro che al crescere della velocita si "appendevano"ai manubri,mio fratello stesso che usa sportive ha provato la mia moto ktm1290 suprduke r mi ha detto di non essere riuscito a tirargli 5a e 6a perche sbacchettava.... :XD: :XD: molte volte l aggrapparsi al manubrio è inconscio . anche pneumatici dove ormai il profilo originale è solo un bel ricordo creano problemi fai una prova"pane & salame" punta le chiappe sullo strapuntino della sella ,inclinati un po verso l anteriore e tieni le manopole con pollice e indice ad "anello ,lato frizione senza toccarla solo per sicurezza ,lato gas il minimo indispensabile per riuscire ad accellelare fino a manetta,(in poche parole sulle naked quando si vuole andare allegri ci si sorregge solo grazie agli addominali tirati ) se dopo ciò sbacchetta come prima hai almeno escluso (e a gratis) che sia colpa tua :b:
non conosco la tua moto ma il fatto di essere come dici tu lunga e bassa generalmente .....è un vantaggio per la stabilità ,:b:
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2024, 06:30     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
373
Gradimento messaggi:
+140

Status:


Sì l’aggrapparsi al manubrio è una brutta abitudine…, specie con un moto del genere… ora provo un po’ di robe…👍🏼
 
Top
25 replies since 23/3/2024, 15:23   1440 views
  Share