Forum BMW Maxi-Scooter

Votes taken by DOZ

view post Posted: 11/5/2020, 19:10     +2Kit trasmissione moscatelli - Tecnica
Le prove si fanno su banco, stesse condizioni, stesse caratteristiche della prova precedente. Misurando solo la modifica. Solo così hai riferimenti certi.
Già variazioni di temperatura ambientale, pressione barometrica, vento a favore o contrario, percorrenza in galleria, ecc., su un motore aspirato, con 300 kg di massa compl. nella migliore delle ipotesi, danno risultanze sensibilmente diverse.
Magari .. anche se (forse) non è questo il caso .. nel frattempo, tra le due prove hai messo mano alla frizione, cambiato molla, pulito e lubrificato componenti …

Ma così non va bene. Se non dai riferimenti precedenti certi, con la prova attuale, parliamo di sensazioni,
e sono prove artefatte, dove le risultanze sono gravate dal "placebo" di voler sapere di avere raggiunto un risultato, solo perché hai modificato il mezzo. Si cerca un'auto-giustificazione.

Già il fatto che usi il termine "percepire" la dice lunga sul tuo modo di misurare le differenze.
In un test serio, non si percepisce niente. Si leggono le differenze misurate a condizioni equivalenti tra le prove.

Ti ho detto che sui 200mt. con partenza da fermo ..
hanno perso nel DragScoot (percorrendo quindi il tratto 0>200mt. in tempo superiore) quelli che avevano la velocità ai 200 mt. più alta in km/h, tra i due mezzi.

Ti faccio un altro esempio:
un noto preparatore di Savona, ha perso al DragScoot 2016 nonostante il suo mezzo fosse nettamente il più potente,
scavalcato da altro mezzo (sempre da lui preparato), che però aveva una migliore gestione della coppia in basso, del grip da fermo, voluta dal Cliente, che ha vinto anche se con potenza e velocità inferiore.
E … in questo caso, le differenze di cv tra i due mezzi, erano multipli a due cifre ;)

Poi, se sei così convinto, vieni al prossimo Drag. Lì il confronto è netto. Tutti nello stesso momento, a pari condizioni. Scoprirai quanto è brutto risvegliarsi dalle proprie credenze. Noi sarai ne il primo, che l'ultimo, che scopre l'effetto placebo. ;)

Edited by DOZ - 11/5/2020, 20:36
view post Posted: 11/5/2020, 13:10     +2Kit trasmissione moscatelli - Tecnica
Faccio un'ultima uscita. Perchè mi rendo conto che vi fate illudere dagli spot Aziendali.
Supponiamo anche che fossero 2 cavalli ...

Bene, chi ha i 2 cavalli in meno, basta che non mangi pranzo, e faccia un paio di scureggie, ed avrà le stesse prestazioni di quello che ha i 2 in più, che invece lo ha mangiato. :)
Questa è la differenza. Non sono 150 ... lo ripeto. Sono un cazzesimo di differenza.

Altro bonus. Anche di peso ne devi togliere un bel, bel po' per trovare prestazioni importanti. La differenza di peso, regala 1 decimo di sec. ogni 10kg. tolti, sui 200 mt. Misurati con più prove, su stesso mezzo, nel percorso avente fotocellule della Federazione Cronometristi.

Se vuoi "ciccia" devi intervenire su corpo/corpi farfallati, iniettori, bobine, spesso su cilindri-teste-pistoni, cammes, bielle, albero, lubrificazione, rimappature, collettori aspirazione, trasmissione, riduzione attriti, riduzione masse, miglioramento di flussi ed aerodinamico, ecc. ecc. . Bastassero collettori e scarico .... ahahahahah. Illusion :)

E come scrive il buon Fiorini, ogni 30 gg. max è aperto, perchè estremizzi tutto, che quindi ha un'affidabilità molto bassa.
Anche il mio mezzo ha avuto per molto tempo quanto sopra, addosso. Era semplicemente quello che configurato gara come aspirato ha vinto il trofeo Polini SBK del 2009.

Ovviamente anch'io ho partecipato ogni anno al DragScoot.
Quindi i miei riscontri, sono reali. Non da grafici "pompati ad arte" o da, per sentito dire. Perchè iio .. non devo vender nulla ;)

Per arrivare a tali potenze negli anni a seguire, preparatori top, han dovuto tirar su i Turbo ....
Ma anche quelli son da controllare spesso, per gli stessi motivi sopracitati ovviamente.
view post Posted: 10/5/2020, 08:15     +1CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
CITAZIONE (Forsons66 @ 9/5/2020, 22:12) 
BMW consiglia questo? :blink:

Tutti i manuali consigliano questo.

Motivo 1) Da fermo non scaldi la sonda Lambda ed inquini.
Motivo 2) Da fermo scaldi più lentamente acqua, ma soprattutto olio, ed inquini di più

quindi:
se come me, di quel minimo di inquinamento dato da un motorino, ti frega poco
il modo giusto è:
stai un minuto-due fermo al minimo, in modo da portare la temperatura acqua intorno ai 30°C
parti con un filo di gas, e pian pianino andando lo porti a 50°C circa (se hai problemi con la frizione, vuol dire che stai già esagerando con la manetta -- cala)
poi aumenti fino a max metà acceleratore, portandolo a regime esercizio 85-104°C
ora puoi tirare quanto vuoi
view post Posted: 7/5/2020, 18:36     +1Kit trasmissione moscatelli - Tecnica
Il KOSO al momento (PowerTest o PowerTester oppure Stage6) che costa intorno ai 100€ si fa fatica a trovarlo in Italia. E' uscito un nuovo modello che fa anche da cruscotto, forse per questo motivo han mollato la produzione per ora di qs. sotto.
E' l'unico rilevatore al momento che fornisce dati attendibili al decimo di secondo senza praticamente errori in scarto. Verificato in comparazione con fotocellule della Federazione Italia Cronometristi.
;)

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view post Posted: 7/5/2020, 13:04     +2Kit trasmissione moscatelli - Tecnica
Mammolo, non t'agitare.
CITAZIONE (borgiap @ 7/5/2020, 11:25) 
Sono anche e soprattutto i cavalli che incidono sulla velocità massima e i collettori (nei grafici che ho visto) danno un guadagno nella parte alta del contagiri, sia di coppia che di cavalli quindi guadagno di velocità massima.

Sono i cavalli fino ad un certo punto. Quanti cv pensi di prendere con uno scarico tutto open? 150?
Bhè .. ho brutte notizie per te. Con quelli calcolati e disegnati ad arte per quel mezzo, con diametro collettori, raccordo innesto senza gobbe o scalini, uscite finali raccordate, ovvero gli Ajko fatti a mano arrivi a + 1,5cv
Con quelli commerciali, Akra in primis, + 1cv … se ti va bene.

E le prove le ho fatte su banchi seri. Con fattori ECC giusti, a vario bloccato, con bancata prima da ori, e dopo con stessi parametri di temperatura e se possibile densità aria.
Non da quelli che fanno le bancate con cv distribuiti come al mercato, basta che paghi. Quanti ne vuoi? 1 fiorino .

Quindi è molto più quello che perdi da fermo, che quanto guadagni in alto.
Perché il vero fattore, anzi … i veri fattori sono due: peso mezzo+pilota e miglior penetrazione all'aria a parità di cv.

E chi ti scrive, è chi organizza il DragScoot … dove c'era il meglio del meglio degli scooter nazionali
dove il più rapido da 0 a 200 mt., non è mai stato quello con più velocità massima raggiunta all'arrivo ;)
view post Posted: 20/4/2020, 20:42     +1MTM (Manutenzione Trasmissione Mammolo) - Tecnica
CITAZIONE (Mammolo65 @ 19/4/2020, 13:57) 
Dall'altra parte, il boccolo preme comunque sull'anello in bronzo che ho tenuto leggermente più grande di diametro del bocccolo...circa 40 mm <_<
Per quello che ho dovuto tornire il boccolo di 3 mm ;)

Bel lavoro!
Ma .. hai fatto 30, facevi 31 facendolo millerighe, poi dopo averlo calettato centravi la campana al tornio e ….. perfect ;)
view post Posted: 19/4/2020, 09:14     +2MTM (Manutenzione Trasmissione Mammolo) - Tecnica
CITAZIONE (Mammolo65 @ 18/4/2020, 20:04) 
…. campana del vario JCosta, perchè non so se chi l'ha montato si è mai accorto che non è affatto centrata perfettamente :blink:, in effetti quando va in rotazione si vede ad occhio che non è perfettamente in asse, quindi la prima cosa che fa naturalmente, vibra e sicuramente consuma in modo anomalo le supposte nel tempo! <_<
Questo difetto è dovuto perchè la campana del vario JCosta si vede benissimo che è fatta da uno stampaggio, la perfezione al decimo è pressochè impossibile, ma tenendo conto di quanto lo fanno pagare effettivamente non dovrebbe avere queste problematiche! <_<
...

Welcome in the past ;)

CITAZIONE (DOZ @ 5/2/2015, 21:54) 
CITAZIONE (marktiello @ 5/2/2015, 20:41) 
Su questo concordo ma COME MAI?
Cosa bisogna fare x non farlo capitare?Potrebbe essere UN CONSIGLIO utile per il resto del forum che monta il J-COSTA

Come mai ....
Bella domanda.
ovvero .... all'epoca avevamo visto che la campana ruotava su asse, quando per eccentricità della stessa (riscontrata anche da nuova di zecca), con l'uso consumava le supposte male.
Aumentando i consumi supposte, la campana si metteva di traverso, tentando "trascinamento" del dado per attrito.
view post Posted: 28/1/2020, 18:23     +4Temperatura di esercizio motore - BMW C 400 X
Normale,
per norme anti-inquinamento si fa in modo di far arrivare gas di scarico molto caldi al kat.
Diverse altri motori girano intorno ai 102°C alle teste
view post Posted: 28/1/2020, 07:54     +1Mono Mupo GT1 - Tecnica
Uso il GT MUPO da anni. Sono alla seconda versione, con comandi separati freno e pre-carico esterno.
Chi ha preso la versione BMW C touring, o meglio ... chi vuole una versione touring di guida, con zavorrina e assetto comodoso
NON prenda il MUPO

Ovvero, questo oggetto che andrebbe accoppiato di pari passo a lavori anche sugli steli anteriori (migliorare/ridurre escursione, e freno di ritorno), è nato per specifiche sportive.
Quindi è più duro,
ha meno corsa,
e sui lunghi percorsi non è il massimo.

Ma è giusto che sia così, perchè con MUPO e guida sportiva migliora inscrizione in curva,
mantiene l'assetto anche con variazione di carico da frenata intensa
varia il mezzo che tende ad essere sovrasterzante in uscita di curva

Come farebbe un mezzo da competizione.

Allora ....
,,, cosa volete? ;)
view post Posted: 20/1/2020, 20:52     +1Classifica degli scooter più venduti in italia nel 2019 - BMW C 400 X
Signori, il Beverly 350 ha la frizione a bagno d'olio,
va come un missile, e al semaforo fa neri molti 500cc.
Si acquista chiavi in mano con sconto. Quindi il prezzo on-street è inferiore,
e ricambi e tagliandi costano il 40% in meno rispetto a Yamaha e BMW

Di che volgiamo parlare? ;)
view post Posted: 1/1/2020, 07:49     +1CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
Auguri a Noi tutti. Sempre in due ruote, ovviamente :)
view post Posted: 30/11/2019, 07:11     +1CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
CITAZIONE (Mammolo65 @ 29/11/2019, 19:20) 
;) Sono sempre più convinto che ci dobbiamo conoscere di persona! :B):

E se quest'anno non lo organizzate in un periodo di quelli programmati di solito dallo .. stordito :P .. Luca, coi Pinguini, o nella stagione dei monsoni, ci sarò anche io.
Statene certi, che voglio conoscervi di persona ;)
view post Posted: 19/11/2019, 07:46     +3Vendita c 600 sport - News Maxi Scooter BMW
O che ... in entrambi i casi, è venuto il momento che vi rivolgete ad un sellaio,
che per il primo caso rimuove imbottitura sotto nervo sciatico, aggiungendola in alto seduta
nel secondo, ti inserisce uno spessore in gel sotto chiappette
Diciamo a stima .. dai 100€ ai 300€ ad intervento, in funzione di cosa volete come superficie di appoggio kuletto (da similpelle - a pelle pieno fiore)

Andate a vedere cosa combina il mio sellaio se siete curiosi. Potete anche spedirgli solo la sella, e poi una volta fatta, ve la ritorna.
Sellemotoinpelle
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