Forum BMW Maxi-Scooter

Posts written by DOZ

view post Posted: 13/10/2023, 18:59     +1PanDEMONIO pandemico, si entra a rischio e pericolo di rotture di balle e giramento di coglioni. - Argomenti in Libertà - Off Topic
Traduzione on-line da un articolo pubblicato da Mark Mills del Manhattan Institute.
Senior fellow at the Manhattan Institute e docente presso la McCormick School of Engineering and Applied Science della Northwestern University, dove co-dirige la cattedra di Scienza ed Innovazione.

“Il mondo ha 15, 18 milioni di veicoli elettrici ora. Se arriviamo (in qualche modo) a 500 milioni, ciò ridurrebbe il consumo mondiale di petrolio di circa il 10%. Non che sia niente, ma non pone fine all’uso del petrolio”
La maggior parte del petrolio mondiale viene utilizzato da elementi come “aeroplani, autobus, grandi camion e attrezzature minerarie che ottengono il rame per costruire le auto elettriche“.

Auto elettriche ed emissioni​
Sebbene guidare un’auto elettrica emetta poco carbonio in più nell’aria, produrre l’elettricità per caricare la sua batteria ne aggiunge molto. “Bisogna estrarre, da qualche parte sulla Terra, 500.000 libbre di minerali e roccia per fare una batteria”, sottolinea Mills. “Se sei preoccupato per l’anidride carbonica, il veicolo elettrico ha emesso da 10 a 20 tonnellate di anidride carbonica (dall’estrazione, alla produzione e alla spedizione) prima ancora che arrivi al tuo vialetto. Volkswagen ha pubblicato uno studio onesto (in cui) sottolinea che per le prime 60.000 miglia di un veicolo elettrico, quel veicolo elettrico avrà emesso più anidride carbonica di un veicolo convenzionale”, afferma Mills.
Bisognerebbe guidare un’auto elettrica per “100.000 miglia” (160.000km) per ridurre le emissioni solo del “20 o 30%, che non è che sia niente, ma non è zero”.

Batterie​
Uno dei grandi inconvenienti delle auto elettriche è che le batterie sono pessime nell’immagazzinare grandi quantità di energia. “Le batterie perdono e non reggono molto“, afferma Mills. Il fisico spiega che “il petrolio inizia con un enorme vantaggio: il 5.000% di energia in più per libbra. Le batterie delle auto elettriche pesano 450kg. Quei 450kg sostituiscono solo 36kg di benzina. Gli ingegneri sono davvero bravi a migliorare le cose ma non possono migliorarle rispetto a quanto consentito dalle leggi della fisica”.

Mills sottolinea, inoltre, come sia una fantasia pensare di avere batterie abbastanza potenti da sostituire i combustibili fossili. “Poiché la natura non è gentile con gli esseri umani, noi immagazziniamo energia per quando fa freddo o molto caldo. Le persone che immaginano una transizione energetica vogliono costruire pale eoliche e pannelli solari e immagazzinare tutta quell’energia nelle batterie. Ma se si fanno i calcoli, si scopre che si dovrebbero costruire batterie per un valore di circa cento trilioni di dollari per immagazzinare la stessa quantità di energia che l’Europa ha come stoccaggio ora per questo inverno. Le fabbriche di batterie del mondo impiegherebbero 400 anni per produrre così tante batterie”, spiega l’esperto.

Rete elettrica​
I sostenitori delle auto elettriche non parlano di quanto sopra quando promettono che ogni macchina sarà elettrica. Inoltre, non parlano neanche del fatto la rete elettrica è limitata. Quest’estate, le autorità della California erano così preoccupate per i blackout che hanno chiesto ai proprietari di veicoli elettrici di smettere di ricaricare le auto, nonostante oggi poche delle auto della California siano elettriche. E la California è uno degli stati che ha deciso che tutte le nuove auto debbano essere elettriche entro il 2035!

“In parole povere, bisogna raddoppiare la rete elettrica per spostare l’energia dalla benzina al settore elettrico. Nessuno sta pianificando di raddoppiare la rete elettrica, quindi razioneranno“, afferma Mills. La verità, dunque, è che non abbiamo abbastanza elettricità per tutte le auto elettriche. Peggio ancora sarebbe se, come propongono molti attivisti e politici, cercassimo di ottenere quell’elettricità da fonti rinnovabili al 100%. Anche se si aggiungessero “turbine eoliche delle dimensioni del Monumento a Washington (alto 169 metri, ndr) sparse su un’area sei volte più grande dello stato di New York, non sarebbe sufficiente“, specifica Mills.

Questa è solo matematica e fisica. E promuovere queste fantasie impossibili “è stato uno straordinario risultato di propaganda, quasi infantile, sconvolgente perché è così assurdo”, afferma Mills. Anche se inventano automobili, turbine eoliche, pannelli solari, linee elettriche e batterie molto migliori, spiega Mills, “stanno ancora perforando, scavando. Stanno ancora costruendo macchine che si consumano… Non è una trasformazione magica“, conclude Mills, autore di un illuminante rapporto sull’”illusione della transizione energetica”.

Non so quantificare l'affidabilità delle affermazione dell'esimio ing. Mark Mills.
Ma, almeno a Milano, quest'estate abbiamo assistito a disalimentazioni a scacchiera, per diversi giorni, al fine di rientrare nei limiti massimi di distribuzione di energia elettrica immagazzinata e/o importata dal versante francese (che la produce in modo nucleare .. in massima parte, ad uno sputo dai nostri confini)
Quindi se oggi, con i soli climatizzatori domestici, si mette in crisi il fabbisiogno di una metropoli grande sì ... ma non eccelsa, credo che quanto afferma il signor Mills non sia molto lontano dalla realtà.

Che poi ci portino a valutare queste alternative come "essenziali", solo ed unicamente lasciando a prezzi proibitivi il carburante ....... è una porcheria studiata ad arte.
L'unica speranza è quella che sembra prenda piede nonostante tutto. Dove diversi paesi si stan rendendo conto che l'operazione economica di transizione (oltre a non essere per nulla green) è troppo grande perchè regga con le sole "forze dei contribuenti" senza far sedere del tutto l'economia interna di un Paese.
view post Posted: 6/10/2023, 08:10     PanDEMONIO pandemico, si entra a rischio e pericolo di rotture di balle e giramento di coglioni. - Argomenti in Libertà - Off Topic
La benzina a 2€ ......... non una parola.
Minkiate senza fondamento o prova certificate .... no cavolo, dimenticavo quello a cui riversano puntualmente tutti i dati possibili immaginabili da strutture ospedaliere :fiuuu:fischietta: :facepalm: facepalm: :facepalm: facepalm: :facepalm: facepalm: ... invece pagine e pagine.
Nota: anche per i capponi c'è sempre un capo pollaio (castrato anche lui? :lol: ) che porta avanti la causa, dicendo "lo vede come siete grassi e belli? E qualcuno, lo segue sempre ..."
view post Posted: 21/9/2023, 06:56     +1CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
In ogni caso ....
POPCORN in progress
meditando nel frattempo anche tra silenzi e/o turpiloqui.
Ma lo spasso dei "cortocircuiti" che ogni tanto vengon fuori, dal nulla, senza apparente motivo .... è come mastercard :)

Vabbhè, nell'attesa .... Buona giornata
view post Posted: 5/9/2023, 12:02     Carplay e HUD obd - Accessori vari
Però ... Interessante. Link del 5''? E costo più o meno?
view post Posted: 30/8/2023, 07:50     +2CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
Non credevo nemmeno di poterlo pensare, ma .............
............. preferivo addirittura Zonzo, a queste ultime trovate ^U^

Buona giornata
view post Posted: 14/7/2023, 09:20     CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
CITAZIONE (twiller @ 14/7/2023, 07:12) 
Che sia tutta colpa della pentola di Zonzo?

:lol: :lol: :lol:
view post Posted: 11/7/2023, 06:52     Tour 2023 Mammolo - Raduni · Mototurismo
CITAZIONE (Mammolo65 @ 10/7/2023, 13:10) 
Ma tu alla fine hai poi cambiato la tua?

Non ancora ...
view post Posted: 30/6/2023, 07:19     CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
CITAZIONE (Dduck @ 30/6/2023, 07:29) 
Mettiamo un busto a ogni angolo di strada a cui genuflettersi a ogni passaggio pena sanzione severissima.

^U^ ^U^ ^U^
953 replies since 13/3/2013