Forum BMW Maxi-Scooter

Votes taken by skevin

view post Posted: 4/5/2020, 15:13     +1Batteria 12V - BMW C Evolution
Ciao Mork,
Tutto bene?
Riesci a usare il tuo Evo in questo periodo?
Io sì.
Per qualche spesa leggera.
Devo però dire che se c'è una pattuglia in giro e vede 2 ruote, ti fermano quasi sicuramente.
A me è capitato, ma nessun problema. Fai vedere la certificazione e via.
Speriamo che i vari governatori seguano Zaia che ieri ha esplicitato che nelle attività all'aria aperta è compreso il motociclismo...
Alla prossima
view post Posted: 19/9/2019, 19:36     +2Maggiorenne - BMW C Evolution
Spunto e ripresa. In effetti la velocità non fa tanto testo...
Della ripresa si parla poco.
Ma anche quella è pazzesca.
Apri a 80 all'ora e sembra volerti staccare le braccia...
Mitico.
Altro aspetto interessante è che rimane praticamente identico da 5 anni.
E quindi sembra sempre nuovo
view post Posted: 19/9/2019, 12:52     +5Maggiorenne - BMW C Evolution
In questi giorni il mio Evo ha compiuto 5 anni e quindi il momento è quello giusto per condividere qualche riflessione.
Per festeggiare abbiamo appena effettuato un tagliandone da ben... 27€!!!
Questa è la prima cosa sulla quale mi trovo a ragionare. I costi di gestione del mezzo.
0 bollo (in Piemonte a vita) 150€ di polizza e bassissimi costi dei tagliandi.
In sostanza la voce più costosa sono le gomme. Che durano comunque più di 15000 km.
Per quanto riguarda l'efficienza delle batterie (a 28850 km) mi dicono che sono all'80%.
Questa cosa non mi convince: non penso a occhio di essere sceso sotto il fatidico 70% (che fa scattare la garanzia) ma è lo stesso valore che mi hanno riferito un anno fa.
Strano...
Inoltre, alla mia domanda se trattasi di degrado effettivo o deciso a tavolino tramite firmware, mi hanno detto che secondo loro è l'effettivo decadimento della batteria.
Ma mi hanno risposto senza grossa convinzione...
Comunque, a titolo di curiosità, il ricambio batteria costa 1800€ a modulo (3) + IVA + manodopera.
Insomma, al momento non è economicamente conveniente considerato il valore residuo del mezzo.

Insomma, in finale posso ritenermi assolutamente soddisfatto: prestazioni, ecologia ed economia. What else? 😃
view post Posted: 24/7/2019, 05:24     +2Batteria LR analisi performance - BMW C Evolution
Ciao Vectrix, sono il primo proprietario del gruppo e il mio c-evo SR sta per compiere 5 anni, con 28000 km
Sono soddisfattissimo e uso quasi solo più lui.
0 manutenzione, 0 bollo (in Piemonte a vita!!!) e decadimento delle batterie relativo e perlopiù imposto da bmw con gli aggiornamenti sw.
Ma quello di cui si parla poco sono le prestazioni e la fluidità di funzionamento.
Tieni conto che sono un motociclista e il sabato uso una bestia da 175 cv.
Ma nonostante questo, il c-evo mi impressiona tutte le volte che do gas...
Vai tranquillo. Non te ne pentirai. Anzi, ti pentirai di non averlo fatto prima...
view post Posted: 3/7/2019, 16:57     +3A proposito di batteria 12v... - BMW C Evolution
In questi giorni mi è completamente defunta la batteria...
A 12v!!!
Paura, eh?!?!

In effetti aveva ben 5 anni e penso che la durata sia stata miracolosa.
Anche se non è mai stata stressata dalla messa in moto...
Devo dire che è abbastanza inquietante, quando muore.
Il quadro si illumina di tutte le spie più drammatiche: problema motore, problema batterie ad alto voltaggio, ecc. Ecc.

È stato come se la piccolina, conscia della sua pochezza di fronte al bestione al litio, avesse lanciato un ultimo grido per attirare l'attenzione, prima di lasciarci...

Lo so, sono un romantico...

Comunque, con 50 € passa la paura.

Ciao a tutti

Edited by skevin - 4/7/2019, 05:37
view post Posted: 7/6/2019, 04:51     +1Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
L'ultimo tagliando del settembre 2018 ero all'80%.
A settembre di quest'anno scadono i 5 anni.
Al di là di quanto indica la diagnostica, ho fatto questo ragionamento:
il consumo medio da quando è iniziata la primavera è di 64wh a km = 6,4 kwh x 100 km. Con gli 8 Kwh nominali dovrei dunque fare 123 km.
Ne faccio max 90. Quindi 33 meno di quello che dovrei fare.
33/123=27%.
Siamo al limite del famoso 30%.
Direi che Bmw ha fatto bene i suoi calcoli...
view post Posted: 25/5/2019, 05:00     +2Succede nel mondo elettrico - BMW C Evolution
Questo almeno non ha problemi di sella scomoda... 🤣🤣🤣
view post Posted: 1/5/2019, 05:18     +1Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
Sono abbastanza convinto che non ci siano differenze sostanziali di consumo fra le varie mappe a parità di rotazione del polso.
Le modalità con recupero più aggressivo, infatti, recuperano di più ma rallentano anche di più il mezzo, con conseguente necessità di riaccellerare di più (maggior consumo).
Inoltre, in tutte le modalità, sail compresa, appena tocchi i freni si attiva il recupero energia.
Insomma, penso che dipendano solo da una questione di gusti
view post Posted: 29/3/2019, 15:30     +1Caratteristiche necessarie impianto per ricarica c-evo - BMW C Evolution
Visto che col primo cambio di firmware l'autonomia è indubitabilmente scesa, può essere che ci abbiano fatto divertire i primi mesi e poi abbiano attuato le contromisure?
view post Posted: 21/3/2019, 17:52     +2Succede nel mondo elettrico - BMW C Evolution
Altro miracolo...
Con 14,4 kwh dovrebbero pesare 170 kg solo le batterie...
E 300 km di autonomia la ha a 30 kmh col vento a favore...
Continuo a vedere su carta mezzi da paura, come la mia amata lightning ls218.
Ma la realtà è un'altra.
Un plauso a BMW che ha avuto il coraggio di uscire con un mezzo 'reale'
view post Posted: 20/3/2019, 18:17     +1Termine produzione C Evolution? - BMW C Evolution
Ho scampato in passato due tagliandi dei 20.000 con i TMax.
Ci sarebbe voluto un mutuo...
view post Posted: 6/3/2019, 16:49     +2Succede nel mondo elettrico - BMW C Evolution
Solita roba...
C'era chi contestava le prime automobili, decantando le qualità del cavallo, e ora ci sono questi.
Non mi sembra che si sia fatta tutta sta manfrina per il gas...
Comunque vi faccio notare una piccola chicca: sottolinea la pericolosità dell'acqua per un veicolo elettrico e poi ci racconta che i sottomarini vanno a batterie...
view post Posted: 24/2/2019, 07:30     +1Caratteristiche necessarie impianto per ricarica c-evo - BMW C Evolution
Ciao Basman,
comincio col dirti che ovviamente non ha l'agilità di un SH, ma grazie al baricentro basso e alla retro problemi 0.
Fai conto di avere la maneggevolezza di un qualsiasi scooterone (T-Max & C.).
Per quanto riguarda la ricarica tutto dipende da come è settato l'impianto condominiale.
Occhio che la presa abbia comunque una sua robustezza perchè a 13 Ampere l'impianto scalda.
Per quanto riguarda il condominio, sarebbe corretto chiedere l'autorizzazione e a quel punto potrebbero chiederti di montare un contatore.
Così fosse conviene capire che contratto ha il condominio e quanto paga i kwh.
Io ho risolto segnalando in assemblea che il decreto sviluppa Italia 2012 prevede la possibilità di chiedere al condominio di montare colonnine di ricarica per la mobilità elettrica.
A quel punto hanno convenuto che costasse infinitamente di meno farmi caricare a spese del condominio...
92 replies since 20/1/2015