Forum BMW Maxi-Scooter

Posts written by paleoprog

view post Posted: 21/4/2023, 08:03     +1Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
aggiorno la situazione modifica c evo

il progetto è finito, il problema è convincere la persona che lo ha fatto a farlo anche per gli altri ;)

chi è interessato e vuole provare a convincerlo può venire a trovarmi così vede anche il c 'evo modificato, io sono a Pomezia, mi scrivete in privato qui e vi do il mio indirizzo ... io in questi anni non ci sono riuscito, il tizio ha troppi business di qua e di la, Cina, Polonia, Londra, Giappone, Campania .... insomma non gli va, ma secondo me è buono e magari riuscite a convincerlo

vi spiego la modifica

sono 22,4 kWh con celle samsung 21700 50G carica anche in DC presa CCS2, analizzato il canbus io volevo la modifica software (ho un pò di esperienza in materia), lui che in elettronica a differenza del sottoscritto è capace di fare qualsiasi cosa ha preferito non toccare ma fregare la parte software originale con modifiche hardware ai componenti elettronici ... per chiarire meglio in rete c'è un manualetto noto disponibile gratuitamente ( THE CAR HACKER’S HANDBOOK ) che spiega come fare un dump via hardware ( il software bmw è criptato, ha blocchi software, devi comprare chiavi software da bmw ) dump che poi puoi analizzare con strumenti adatti (pensavo a ida pro) .... ma così come fatto la modifica è perfettamente reversibile dato che il software non è stato toccato , in più l'assistenza bmw non si accorge di nulla (a parte il peso del veicolo, il mio pesaforse 50 chili in più, a me si è rotto anche il charger e lui ne ha montato un altro davanti lato sinistro) ...

la modifica in pratica consiste nel far credere al c evo che stai andando pianissimo, quando tu chiedi 9 kW lui pensa stai chiedendo 3 kW, livello carica residua e autonomia residua scendono lentamente :)

la ricarica DC alle colonnine personalmente non l'ho provata (ma il mio sistema è stato testato alle colonnine in Polonia e funziona) perché carico gratis a casa mia (ho oltre 40 kW di fotovoltaico) , si dice le colonnine enel siano rompipallle, dalle targhe esposte sulla colonnina si capisce che per i nuovi supercharger tesla V4 (che Elon ha detto saranno per tutti) non ci saranno problemi (accetta veicoli di qualsiasi tensione, gli enel si dice partano da 200V ed il c evo è 133V), pensavo di andare prima o poi ad un supercharger tesla condiviso per provare, il più vicino a me è a Magliano Sabina distante circa 100 km , sono pigro e aspetto uno più vicino


scusate se non vi ho aggiornato prima, gli ho anche detto di diffondere ad altri come fare, ad esempio alla persona di Vicenza che fa anche lui la modifica batteria .... deciderà

Edited by paleoprog - 21/4/2023, 09:24
view post Posted: 8/11/2021, 11:57     Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
premesso che se ribattezzano come vuole cingolani (rigorosamente minuscolo) il nucleare come energia 'rinnovabile' le rinnovabili sono circa la metà della produzione elettrica OCSE ( www.iea.org/articles/key-electricity-trends-2020 ) e l'inquinantissima Cina è al 28% (https://www.qualenergia.it/articoli/cina-p...ta-pulita-2030/) non si capisce la suscettibilità endotermica ... che una endotermica sia una 'bruciafossili' è indiscutibile, comune passione per le due ruote 'amichevole' o meno

non è il caso di avventurarsi in discorsi su energia, ho messo la iea che notoriamente non sa minimamente contare e strafavorisce sempre le fossili
view post Posted: 7/11/2021, 11:03     Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
il mezzo elettrico è molto diverso dai vostri puzzolenti sbuffanti, i vostri rimangono come mamma li ha fatti, i nostri elettrici per chi vuole evolvono nel tempo :D

c'è la 500 elettrica che te la propongono col mutuo trentennale ? uno potrebbe comprare una nissan leaf primo tipo 30 kWh usataper diciamo 8.000 euro poi la porta in Olanda alla muxsan e gli fa mettere la batteria della nuova leaf da 62 kWh , alla fine con la metà della cifra della 500 hai una auto più grande che fa almeno 150 km in più

un mezzo elettrico ti porta a ragionare diversamente ... a me tanto per dire chiedevano quanto tempo mi serviva per ricaricare, io rispondevo 20 secondi, il tempo per collegare il mio cavo alla presa a muro del mio garage e alla presa del c Evolution prima di andare a letto e svegliarmi la mattina con lo scooter bello carico

qui nel forum già c'è stato un esempio di evoluzione, un C Evolution che è diventato da 16 kWh

la mia modifica se tutto va bene sarà un pò diciamo esagerata :D

dato che il motore elettrico è di suo praticamente eterno se non mi si sfascia tutto il resto e se le case continuano a proporre solo bruciafossili magari tra 5 o 6 anni riesagero :D
view post Posted: 5/11/2021, 18:55     Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
CITAZIONE (Mammolo65 @ 5/11/2021, 18:45) 
......
Magari se in un futuro le autonomie e i tempi di ricarica diventeranno soddisfacenti per le mie esigenze...perchè no! ^_^
Se mai accadrà scriverò pubblicamente che ad iniziare a convincermi sei stato tu! :D

per ora riguardo l'autonomia diciamo un centinaio più del long range ... per la ricarica un pò più veloce ci si sta applicando, magari anche per ricaricare senza portarsi un cavo appresso, ma ci vuole un pò di tempo ancora ... comunque riporterò senz'altro quanto ottenuto
view post Posted: 5/11/2021, 18:39     Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
mi piacerebbe riuscire a convertire anche solo uno di voi, un pò ci conto
:D
view post Posted: 5/11/2021, 18:33     Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
io ho il C evolution prima serie, quindi non il long range ma quello da 8 kWh, lo chiamo il cort range ... si cerca di farlo diventare stralong range , più altre cosucce che magari anche a voi bruciafossili potrebbero interessare
;)
view post Posted: 5/11/2021, 18:24     Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
quello del c evolution, 133V, testati i pacchi con una corrente di 90 ampere
view post Posted: 5/11/2021, 15:19     +1Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
IMG-20211105-WA0001Termo analisi a carico costante 12kw per 15min

Delta T 4gradi, cavi da 25, saranno da 35
view post Posted: 20/9/2021, 14:17     +4Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
saluti a tutti , è passato un pò di tempo

lavori in corso

il maestro non c'entra, si svolgono un pò più a sud del maestro

quando sarà finito (forse tra un mese quasi tutto fatto, tutto tutto spero per fine anno)

dettaglierò

per ora una anteprima , spero vi piaccia
IMG-20210920-WA0005_0

:D
view post Posted: 10/2/2021, 22:06     +1c evo - BMW C Evolution
CITAZIONE (Maurizio GT @ 10/2/2021, 19:32) 
....
Come sostenuto da esperti del settore,le auto elettriche non sono richieste dal mercato.....
www.youtube.com/watch?v=UMxREIAX4BQ

secondo me tutti vogliono solo auto elettriche
certo se le vendono a prezzi esagerati e ingiustificati come fanno oggi la richiesta non esplode subito ma attende
comunque fra due o tre anni sarà praticamente impossibile vendere una endotermica

il litio è uno degli elementi più diffusi sulla Terra, è ovunque, in quantità enormi nel mare, Musk lo vuole estrarre a basso costo da qualsiasi pezzo di terra usando sale da cucina, tesla usa meno cobalto di tutti (i tedeschi smontarono le sue 2170 della model 3 e trovarono il cobalto in percentuale pari al 2,38%, il c evo è al 33%), si vocifera anche di sodio in sostituzione del litio
view post Posted: 9/2/2021, 10:07     c evo - BMW C Evolution
ciao Franco, estremamente competente e affidabile, sei una vera forza, complimenti :b: :inchino:
view post Posted: 8/2/2021, 07:36     +1Ricarica alle colonnine - BMW C Evolution
segnalo a Skipper#187 e a tutti che per chi ha la pazienza di Giobbe Duferco propone la ricarica alle colonnine 3A a prezzo stracciato, 12 euro al mese per 12 mesi e dopo un anno 18 euro al mese per 300 dico TRECENTO kWh, 4 o 6 centesimi al kWh, per chi non ha la possibilità di ricaricare gratuitamente (e ormai la abbiamo quasi tutti) va bene anche questa direi

https://dufercoenergia.com/e-mobility/servizi-ricarica/
view post Posted: 8/2/2021, 07:28     c evo - BMW C Evolution
possiamo dire che qualcosa bolle in pentola ma per ultimare la cottura (sperando in un bel risultato) ci vorranno un paio di mesi

:)
382 replies since 21/9/2016