Forum BMW Maxi-Scooter

Votes taken by paleoprog

view post Posted: 21/4/2023, 08:03     +1Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
aggiorno la situazione modifica c evo

il progetto è finito, il problema è convincere la persona che lo ha fatto a farlo anche per gli altri ;)

chi è interessato e vuole provare a convincerlo può venire a trovarmi così vede anche il c 'evo modificato, io sono a Pomezia, mi scrivete in privato qui e vi do il mio indirizzo ... io in questi anni non ci sono riuscito, il tizio ha troppi business di qua e di la, Cina, Polonia, Londra, Giappone, Campania .... insomma non gli va, ma secondo me è buono e magari riuscite a convincerlo

vi spiego la modifica

sono 22,4 kWh con celle samsung 21700 50G carica anche in DC presa CCS2, analizzato il canbus io volevo la modifica software (ho un pò di esperienza in materia), lui che in elettronica a differenza del sottoscritto è capace di fare qualsiasi cosa ha preferito non toccare ma fregare la parte software originale con modifiche hardware ai componenti elettronici ... per chiarire meglio in rete c'è un manualetto noto disponibile gratuitamente ( THE CAR HACKER’S HANDBOOK ) che spiega come fare un dump via hardware ( il software bmw è criptato, ha blocchi software, devi comprare chiavi software da bmw ) dump che poi puoi analizzare con strumenti adatti (pensavo a ida pro) .... ma così come fatto la modifica è perfettamente reversibile dato che il software non è stato toccato , in più l'assistenza bmw non si accorge di nulla (a parte il peso del veicolo, il mio pesaforse 50 chili in più, a me si è rotto anche il charger e lui ne ha montato un altro davanti lato sinistro) ...

la modifica in pratica consiste nel far credere al c evo che stai andando pianissimo, quando tu chiedi 9 kW lui pensa stai chiedendo 3 kW, livello carica residua e autonomia residua scendono lentamente :)

la ricarica DC alle colonnine personalmente non l'ho provata (ma il mio sistema è stato testato alle colonnine in Polonia e funziona) perché carico gratis a casa mia (ho oltre 40 kW di fotovoltaico) , si dice le colonnine enel siano rompipallle, dalle targhe esposte sulla colonnina si capisce che per i nuovi supercharger tesla V4 (che Elon ha detto saranno per tutti) non ci saranno problemi (accetta veicoli di qualsiasi tensione, gli enel si dice partano da 200V ed il c evo è 133V), pensavo di andare prima o poi ad un supercharger tesla condiviso per provare, il più vicino a me è a Magliano Sabina distante circa 100 km , sono pigro e aspetto uno più vicino


scusate se non vi ho aggiornato prima, gli ho anche detto di diffondere ad altri come fare, ad esempio alla persona di Vicenza che fa anche lui la modifica batteria .... deciderà

Edited by paleoprog - 21/4/2023, 09:24
view post Posted: 5/11/2021, 15:19     +1Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
IMG-20211105-WA0001Termo analisi a carico costante 12kw per 15min

Delta T 4gradi, cavi da 25, saranno da 35
view post Posted: 20/9/2021, 14:17     +4Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
saluti a tutti , è passato un pò di tempo

lavori in corso

il maestro non c'entra, si svolgono un pò più a sud del maestro

quando sarà finito (forse tra un mese quasi tutto fatto, tutto tutto spero per fine anno)

dettaglierò

per ora una anteprima , spero vi piaccia
IMG-20210920-WA0005_0

:D
view post Posted: 10/2/2021, 22:06     +1c evo - BMW C Evolution
CITAZIONE (Maurizio GT @ 10/2/2021, 19:32) 
....
Come sostenuto da esperti del settore,le auto elettriche non sono richieste dal mercato.....
www.youtube.com/watch?v=UMxREIAX4BQ

secondo me tutti vogliono solo auto elettriche
certo se le vendono a prezzi esagerati e ingiustificati come fanno oggi la richiesta non esplode subito ma attende
comunque fra due o tre anni sarà praticamente impossibile vendere una endotermica

il litio è uno degli elementi più diffusi sulla Terra, è ovunque, in quantità enormi nel mare, Musk lo vuole estrarre a basso costo da qualsiasi pezzo di terra usando sale da cucina, tesla usa meno cobalto di tutti (i tedeschi smontarono le sue 2170 della model 3 e trovarono il cobalto in percentuale pari al 2,38%, il c evo è al 33%), si vocifera anche di sodio in sostituzione del litio
view post Posted: 8/2/2021, 07:36     +1Ricarica alle colonnine - BMW C Evolution
segnalo a Skipper#187 e a tutti che per chi ha la pazienza di Giobbe Duferco propone la ricarica alle colonnine 3A a prezzo stracciato, 12 euro al mese per 12 mesi e dopo un anno 18 euro al mese per 300 dico TRECENTO kWh, 4 o 6 centesimi al kWh, per chi non ha la possibilità di ricaricare gratuitamente (e ormai la abbiamo quasi tutti) va bene anche questa direi

https://dufercoenergia.com/e-mobility/servizi-ricarica/
view post Posted: 9/9/2020, 09:51     +3Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
per chi ha seguito la storia ... questo inverno FORSE offro il mio c evo come cavia e si studia un kit di aggiornamento ... a quelli della mia zona non interessa, anzi mi prendono per il culo per il mio sbattermi alla ricerca di qualche professionista capace di triplicare l'autonomia del mio c evo prima serie ... se si svilupperà un kit ve lo farò sapere
dimenticavo, più informazioni tecniche (protocollo di comunicazione, marca e modello componente installato sul c evo, eccetera) si riesce a raccogliere meglio è, chi ha qualche informazione di qualsiasi tipo lo scriva qui sul forum

Edited by paleoprog - 9/9/2020, 11:46
view post Posted: 9/9/2020, 09:45     +1Corrente gratis! - BMW C Evolution
ottima iniziativa, ho aggiunto castel romano dove ho personalmente scroccato un sacco di volte
il doc potrebbe essere riempito parecchio , so che tanti lidl soprattutto al nord hanno colonnine gratuite (a Roma vicina la stazione tiburtina la tengono sempre guasta), mi ero fatto tempo fa un piccolo elenco molto rozzo di lidl che aggrego qui, andrebbe perfezionato soprattutto da chi si trova nei paraggi e messo del doc di SonoMarco (esagerando si potrebbe aggiungere anche una colonna con le foto delle colonnine, non è necessario)
Acqui Terme SP30 AL
Ovada Via Voltri, 27 AL
Tortona Via Postumia, 26 AL
Dalmine Viale Antonio Locatelli, 49 BG
Biella Via Ivrea BI
Sedico Via Feltre, 84 BL
Bologna Via di Corticella, 184/2 BO
Imola Via Pola, 1 BO
Bagnolo Mella Via Gramsci, 180 BS
Castegnato Via Padana Superiore BS
Chiari Via Brescia, 35 BS
Francavilla al Mare Via Nazionale Adriatica Nord, 59 CH
Cremona Via del Macello, 18 CR
Catania Via Giovanni Segantini CT
Ferrara Via Eridano 2 FE
Livorno Viale Ippolito Nievo LI
Abbiategrasso Via Ada Negri, 2 MI
Cornaredo Via San Siro, 8 MI
Milano Via Pietro Giordani, 30 MI
Milano Viale Cassala 14 MI
Napoli Via Nazionale delle Puglie, 300 NA
Piacenza Via Gregorio Cerati, 20 PC
Fidenza Viale Martiri della Libertà, 27A PR
Parma Via Venezia PR
Faenza Via Guglielmo Oberdan 50 RA
Lido Adriano Via Tono Zancanaro, 151 RA
Reggio Emilia Via Antonio Gramsci RE
Roma Via della Lega Lombarda 32 RM
Occhiobello Via dell'Unità d'Italia, 2 RO
Rovigo Viale Porta Po, 68 RO
Savona Via Nizza, 4 SV
Taranto Via Giuseppe Mazzini, 223 TA
Mezzolombardo Via Alcide De Gasperi, 79 TN
Moncalieri Corso Savona, 12 TO
Pinerolo Via Molino delle Lime, 153/a TO
Torino Strada Altessano, 45/A TO
Torino Corso Traiano, 124 TO
Castelvetrano Via Caduti di Nassiriya TP
Treviso Strada Comunale delle Corti, 67 TV
Busto Arsizio Viale della Repubblica, 40/42 VA
Gerenzano Via Gian Pietro Clerici, 147 VA
Olgiate Olona Strada Statale del Sempione, 68 VA
Sesto Calende Via Sempione, 44 VA
Verbania Corso Nazioni Unite, 5 VB
Peschiera del Garda Via Bell'Italia VR
Peschiera del Garda Via Frassino, 1 VR
Casalpusterlengo Strada Provinciale 234
Massa Lombarda Viale della Repubblica RA
Bari Via San Giorgio Martire - 12/02/2019 - x2
Brescia Viale Sant'Eufemia - 21/02/2019
Livorno Via Ippolito Nievo, 29/33 - 21/02/2019
Imola Via Selice, 100 - 21/02/2019
Torino Via Bologna - 4/04/2019- x3
Muggiò Via Fratelli Bandiera - 9/04/2019
Vicenza Viale della Pace - 9/04/2019- x2
Parma Via La Spezia, 187 - 30/04/2019
Chieri Via Conte Rossi di Montelera, 35 - 23/05/2019
Enna Strada Statale 117 snc - 13/06/2019
Giugliano in Campania Via Pigna, 1 - 13/06/2019
Pescara Via Tiburtina Valeria 76-78 - 19/06/2019
Pisa Via Aurelia Nord 4 - 20/06/2019
Roncade (TV) Via San Rocco, 97/C - il 18/07/2019
Foligno Via Fiamenga 51 - 23/07/2019
Sassuolo (MO) Via Radici in Piano - l'01/08/2019 – x3
Ferrara Viale Po, 58 - 29/08/2019
Costa Volpino Via Palmiro Togliatti - 29/08/2019
poi la catena aldi, eccetera ... ikea a Roma quello dell'anagnina funziona solo la chademo per le nissan mentre quello di porta di Roma è una unica presa tipo 2 gratuita (l'altra della colonnina è una 3A ovviamente sempre libera) e bisogna essere fortunati a trovarla libera, io mi sono attaccato una sola volta e carica a 15 ampere (a Castel Romano 14 ampere)
view post Posted: 14/10/2019, 12:12     +1Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
CITAZIONE (mArCo1928 @ 14/10/2019, 12:54) 
......... Lo studio di fattibilità in cosa consiste? Riescono a dare notizie certe o è tutta una cosa ad minchiam? ........ Se questi credono di poter fare un lavoro simile con la prospettiva di guadagnarci io credo che il lavoro potrebbero farlo non dico gratis ma quasi. E comunque oggi, 12 kWh di batteria costa ancora troppo secondo il mio parere. Per me la spesa non giustifica la resa.

io non cerco gente 'ad minchiam' , qui si parla di professionisti, di università coinvolte , di società mondiali produttrici di batterie coinvolte
sul fatto di lavoro quasi gratis per 'prospettiva di guadagnarci' non so tu come vivi e lavori, un professionista si fa pagare per uno studio di fattibilità e retro-engineering , o pensi che uno si diverta a smontare un mezzo altrui, ad analizzarlo nei dettagli software hardware con attrezzature sofisticate e capacità notevoli per puro divertimento ?
non sono 12 kWh, sono 18 kWh
se la faccenda non ti interessa a prescindere cosa intervieni a fare ?

facciamo prima, la richiesta iniziale è di 6.000 euro ivati per lo studio di fattibilità (3000) e retro-engineering (3000), con lo studio di fattibilità si analizzano tutte le caratteristiche dell'hardware della moto e le protezioni bmw si vede se queste sono bypassabili e la faccenda può anche finire qui, ti dicono 'bmw ha protetto molto bene quindi modificare mantenendo tanta roba bmw non si può', magari ci aggiungono 'possiamo buttare quasi tutto e mettere roba nuova', la seconda parte è la definizione del kit di modifica, parte software compresa ovvio

la spesa è 3000 o 6000, in 2 è una cifra, in 10 un'altra
view post Posted: 11/10/2019, 10:58     +1Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
permettiti pure, nessun problema, ma i dati per me e te ci sono, quanti km ci permettono di fare i nostri c evo lo sappiamo.
io viaggio quasi sempre massimo a 90 kmh , rare volte sulla pontina li supero, una sola volta sono arrivato ai 120 kmh, sono anziano e guido da anziano :D
il mio caricatore 'mennekes' lo imposto a 6 ampere sempre quando carico a casa
come pensa il capostipite ed esperto massimo di c evo dato che è stato il primo qui ad avercelo Skevin anch'io penso che il 'degrado' della bateria acceleri ogni volta che si varca la soglia del conce bmw
come ho già detto penso che a 100.000 km anche tra 4 o 5 anni la batteria sarebbe ancora in ottimo stato
view post Posted: 2/10/2019, 08:53     +1Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo? - BMW C Evolution
litio-zolfo, litio-co2 e chissà quante altre soluzioni allo studio

tra pochi anni ci saranno batterie clamorose, roba da 1.000 km di autonomia col c evo, io ho il 'cort range' con una ottantina di chili di batterie, tra pochi anni potrei avere la mia identica capacità con almeno 60 kg in meno ... il progresso tecnologico è veramente micidiale
:D
view post Posted: 29/9/2019, 18:22     +1Succede nel mondo elettrico - BMW C Evolution
1) un'auto ibrida non è una elettrica, non è il caso di aggiornare (NON cambiare, AGGIORNARE) la batteria perché ha un motore endotermico destinato a valere zero entro 5 anni
2) non esiste un problema di potenza, io posso produrre elettricità in Sicilia per alimentare casa tua a Monza, i cinesi hanno un progetto (sviluppato dal vecchio 'desertec') di alimentare l'intero pianeta (TUTTE le necessità energetiche) solo con il sole utilizzando molto ma molto meno accumulo stazionario sviluppando opportunamente linee hvdc uhv (alto voltaggio corrente continua) ... in qualunque istante sulla Terra c'è una zona irradiata dal sole, quando da noi è buio da un'altra parte splende il sole, basta trasportare un pò dell'energia da dove c'è il sole a me che sto dormendo
3) non c'è un problema di ricarica condominiale, basta mettere sotto il posto auto dove tu parcheggi un sistema di ricarica wireless completamente invisibile dall'esterno, stanno testando la ricarica wireless anche in movimento
4) la polizia di Fremont se si dimentica di ricaricare la tesla prima di prendere servizio per forza rimane a piedi, esaattamente come tu rimani a piedi nella tua endotermica se non fai rifornimento
per il rifornimento c'è chi conosco che fa 160 km al giorno (a/r) con una zoe per andare da casa sua al lavoro (amazon) dove attacca la zoe gratis mentre lavora, sicuramente spreca meno tempo di te per fare rifornimento, la tua endotermica non si rifornisce mentre lavori, devi sprecare tempo ad un distributore :)
sul cambiare l'auto le grandi case fanno di tutto per non fartelo fare, offrono le elettriche a prezzo lunare con favole come 'le batterie costano troppo', in ogni caso non si sostituiranno tutte le auto endotermiche con altrettante elettriche, con l'auto elettrica autonoma condivisa e i nuovi servizi di mobilità basteranno un decimo di quelle attuali

Edited by paleoprog - 29/9/2019, 19:40
view post Posted: 28/9/2019, 22:14     +1Maggiorenne - BMW C Evolution
se posso io proporrei Skevin presidente della sezione elettrica, si può aggiungere il titolo onorifico e magari chessò una corona d'alloro sotto il suo nick ?

Cervellini, sei per caso un ricercato ? :)
67 replies since 21/9/2016