Forum BMW Maxi-Scooter

Votes taken by YAM@uro

view post Posted: 7/5/2013, 12:27     +2CVT e Frizione by YAM@uro - C 600 650 Sport - Accessori · Tuning
...la lista della spesa è terminata e tutti i pezzi sono arrivati... :wub:

http://img19.imageshack.us/img19/3079/20130507125609.jpg

Il "kit" comprende il variatore MHR MALOSSI (lo monterò con rulli da 22 gr.) molla di contrasto MALOSSI, Frzione HitClutch Dr. Pulley (arrivata in mattinata...) in configurazione "media" (molle esterne da 16 Kg. e interne da 12,5 kg.) e sostituzione filtro aria variatore con spugna RED SPONGE MALOSSI. Non conoscendo la "risposta", anche in virtù delle mie esigenze (nn mi serve una frizione che attacchi a 7.000 rpm ma piuttosto un attacco piu' basso con una progressione piu' corposa...) mi riservo delle prove con molle della frizione di diversa sezione (ne sono presenti 3 coppie interne e 3 coppie esterne)
Nella foto sopra si vedono anche alcuni attrezzi speciali acquistati: 1 bussola da 33, 1 bussola da 60 (per il dado frizione) e la chiave blocca variatore originale BMW. Costo complessivo di tutto il materiale in foto: 625 €.

http://img444.imageshack.us/img444/3541/20130507125639.jpg

Qui sopra particolare della frizione Hit Clutch Dr. Pulley con i vari set di molle Clutch (interne) e Pillow (esterne) e pure un portachiavi... :D .

Adesso mi mancano solo una manciata di km. per arrivare ai 1.000 Km. Faccio fare il primo tagliando con l'eliminazione del piccolo trafilaggio d'olio e nei prossimi giorni
provvederò (nn vedo l'ora...) a montare il tutto. Ovviamente seguirà un dettagliato tutorial con foto e video inerente tutte le fasi di smontaggio/rimontaggio dei vari componenti ed impressioni di guida. Chiaramente la cosa è indirizzata ai meno esperti. Ai "professionisti" del settore nn servirà... :P

Ci@o

Edited by YAM@uro - 8/5/2013, 13:17
view post Posted: 3/5/2013, 10:38     +1Frizione Dr. Pulley - Tecnica
...comprata on line direttamente dal loro sito oggi: 354 € spedita... aspetto con ansia e poi monto TUTTO! (vario MALOSSI compreso...)
Ci@o
view post Posted: 3/5/2013, 09:51     +1Problema frizione in salita? - Richiami · Problemi · Anomalie
@Lapietra ...hai perfettamente ragione: io cmq sia avevo, gia da principio, intenzione di modificare in toto la trasmissione ma per una questione di prestazioni. Cambio anche frizione perchè oltre ad esser piu' performante sicuramente dura di piu'... inoltre c'è da dire che, al momento, le frizioni originali che verranno sostituite in garanzia sono uguali a quelle montate in origine quindi il problema, prima o poi, si ripresenterà... In ogni caso , spero, in BMW dovranno rendersi finalmente conto del problema e far qualcosa per risolverlo...
Ci@o
view post Posted: 2/5/2013, 09:45     +1Problema frizione in salita? - Richiami · Problemi · Anomalie
@Massimiliano: purtroppo nn mi paga nulla la BMW, sono nella stessa "barca" vostra... :D
@La Pietra: sono gia parecchi i casi di malfunzionamento/rumorosità/fumate/strattonamento almeno leggendo qui e la nel forum. Considerato il numero totale dei mezzi venduti e il fatto che nn credo ci sia nessuno che abbia passato i 10.000 Km. con uno di questi due mezzi penso la cosa sia abbastanza preoccupante...

...a tal proposito sentite cosa ha dichiarato in occasione della presentazione dei nuovi maxiscooter fatta a Madrid piu' di un anno fa , in particolare in merito all'adozione della frizione centrifuga a secco, Peter Puffel, Project Manager BMW C600 rispondendo alle domande piu' frequenti poste dei lettori di una nota testata motociclistica... ("soluzione migliore"... si per loro! progettualmente e costruttivamente parlando è molto piu' vantaggiosa ed economica... "mai nessun problema di slittamento o altro"... ma che caspita di test drive han fatto???...non serve fare 25.000 km. in autostrada ne bastano 2 0 3.000 in città come Napoli/Roma/Genova per testare VERAMENTE questi componenti!!!) E NON AGGIUNGO ALTRO!


www.youtube.com/watch?v=Sz1JQ26TBRI

Ci@o

Edited by YAM@uro - 2/5/2013, 11:01
view post Posted: 1/5/2013, 16:40     +1Nuovo iscritto - Presentazioni
Ciao e benvenuto. L'importante è scegliere quelllo che piu' ci aggrada. Buon GT!!
Ci@o
view post Posted: 1/5/2013, 12:46     +1Problema frizione in salita? - Richiami · Problemi · Anomalie
...purtroppo (come ho sempre pensato e sostenuto...) la frizione sarà sempre uno dei punti deboli di questi mezzi. Su scooter del genere ci sarebbe stata benissimo una bella frizione centrifuga a dischi multipli in bagno d'olio tipo TMAX (anche sul nuovo GS FINALMENTE si è eliminata la monodisco a secco...) Sicuramente, in seguito, mamma BMW sarà costretta a riprogettarla sostituendo vari componenti (ganasce, molle campana etc...) per venir fuori da queste problematiche così come è successo appunto con altri scooter vedi ad es. Majesty 400... Spero lo facciano entro il termine della garanzia altrimenti saranno "volatili per diabetici" per gli utenti... Altra soluzione auspicabile sarebbe che le varie case costruttrici di prodotti after (Malossi, Polini etc.) mettano in commercio un qualche kit realizzato con materiali piu' performanti (vedi ad es. la frizione modificata da Dr. Pulley che cmq costa uno sproposito...piu' di 300€)
Ci@o
view post Posted: 29/4/2013, 19:52     +1Problema frizione in salita? - Richiami · Problemi · Anomalie
...si è surriscaldata la frizione (da qui la puzza di bruciato e il successivo slittamento) ...purtroppo capita a questo tipo di frizioni che lavorando a secco sono soggette a tali problematiche. Raffreddandosi dovrebbe tornare tutto come prima se così nn fosse portala in assistenza. In genere basta un a bella cartavetrata ai ferodi e torna come prima (a meno che nn si sia cotta anche la campana...vedi problemi simili che hanno assillato i Majesty 400 prime serie...) Ovviamente nn dovrebbe accadere con tanta facilità....
Ci@o
view post Posted: 26/4/2013, 08:13     +1Nuovo del Forum - Presentazioni
Benvenuto in famiglia! Malossi, rulli da 22 e molla...tanto per cominciare...
Ci@o
view post Posted: 23/4/2013, 19:34     +1Sono nuovo - Presentazioni
Ciao e benvenuto in "famiglia", ma tu nn hai un TMAX? (parlo io che ne ho avuti 3 e il mio ragazzo è al secondo 530 adesso il black... :D (sai che discussioni in casa... )
Ci@o
view post Posted: 23/4/2013, 19:28     +1Ciao - Presentazioni
...complimenti per il C!! Le Diablo sono buone gomme ma nn eccezionali. Le ho usate parecchio sui precedenti TMAX. Come pro: visto il loro profilo "a pera" facilitano lo scendere in piega, tengono benissimo sull'asciutto e sul bagnato non mi hanno deluso (il primo treno l'ho montato dopo delle Dunlop Sportmax che a momenti mi facevano uccidere sul bagnato appunto) Come contro: si degradano in fretta 5-6000 km. se nn guidi come un pensionato e d'estate fischiano parecchio sull'asfalto caldo... Insomma appena cambio monto le BDG battlax che a mio avviso restano il miglior compromesso prestazioni/durata...
Ci@o
view post Posted: 19/4/2013, 21:14     +1Utensile blocca variatore ORIGINALE - Tecnica
..in effetti capita e posso intuirne la ragione... anche i RepRom (per gli scooter nn ci sono i DVD...) inizialmente nn venivano venduti... poi han cambiato idea...
P.S.: se si lavora "di fino" sugli 8 denti di bloccaggio della chiave originale risulta ancora utilizzabile sul vario originale ;-)
Ci@o

Edited by YAM@uro - 19/4/2013, 23:46
105 replies since 29/11/2010