Ultimamente più utenti su la piazza romana, hanno deciso di mettere mano al motore del proprio BMW, chi per un verso chi per un altro, hanno dato vita a due differenti progetti, ma tutti con comune denominatore lo stesso professionista.
Sia Luca Erre che Sermar, avendo cambiato officina, si sono portati avanti con i rispettivi upgrade.
Il primo uno step base, solo cammes riprofilate cammasport e farfallato maggiorato, mentre Sermar ha deciso di fare le cose sul serio, quindi oltre ad avere testa, ha intrapreso anche la strada di una fasatura del motore estrema, utilizzando anche lui sempre cammes Cammasport, ma che dovevsno subire un radicale intervento strutturale per la nuova esogenza.
Per questo tipo intervento, però bisogna avere un cammea a Fasatura Variabile, perché quelli originali o riprofilati t’impongono un setup ben definito da dove non ci si può spostare.
Il meccanico per risolvere il problema, mi ha chiesto supporto per creare il primo cammes a fasatura variabile per BMW, in modo da poter regolare nei minimi termini erogazione dello scooter.
Progettazione e realizzazione non sono state certamente una cosa semplice che ha richiesto qualche settimana di studio da parte mia, prendendo spunto moto di livello come Ducati, alla fine ecco il risultato
devo dire che finalmente qualcuno, grazie a professionisti degli di tale qualifica, per davvero sta facendo le cose sul serio