Forum BMW Maxi-Scooter

Votes taken by BMW Scooter

view post Posted: 19/11/2012, 23:14     +1L'airbag per la moto è wireless - Caschi · Sicurezza
L'airbag per la moto è wireless e superveloce

airbagmoto258

Invisibile, wireless e super veloce. È l'airbag di nuova generazione dedicato ai motociclisti. A metterlo a punto, dopo dieci anni di studi, 150mila chilometri di prove e 32 crash test, è stata Dainese. Obiettivo: alzare l'asticella della sicurezza per gli amanti delle due ruote. Si chiama D-Air Street e ha la forma di un gillet, protegge torace, schiena e clavicole, con due cuscini pneumatici pronti a "esplodere" in caso di incidente. Il dato più impressionante è il tempo di reazione: soltanto 45 millisecondi.

Un record che nasconde l'anima hi-tech di questo sistema: il D-Air Street (derivazione del D-Air Racing, dedicato a chi corre in pista), infatti, al contrario dei vecchi airbag che usavano il cavo, funziona senza alcun collegamento fisico alla motocicletta. In questo modo, oltre a garantire anche la sicurezza del passeggero, il pilota gode della massima libertà di movimento. Il D-Air Street è composto da un doppio kit: uno interno alla giacca e uno da installare sulla moto. All'interno della giacca ci sono due airbag ad alta pressione (con un volume totale di 12 litri), i generatori di gas, la centralina elettronica che innesca il gonfiaggio e comunica con il processore centrale (che invece si trova sulla moto), la sim card per il riconoscimento e le batterie. Sulla forcella della motocicletta, invece, sono montati i due accelerometri triassiali (uno per stelo), mentre il sensore di scivolata è nella zona del sottosella.

Sono proprio questi dispositivi a monitorare metro per metro l'andatura del veicolo. I dati che producono vengono elaborati da un software che, in caso di bisogno, innesca il gonfiaggio degli airbag. Non solo: nonostante l'elaborazione dei dati sia istantanea, il software è addirittura in grado di capire la dinamica dell'impatto e agire di conseguenza. In caso di impatto frontale contro un ostacolo fisso, per esempio, il tempo di attivazione scende a 25 millisecondi. Se la causa della caduta è una scivolata, i tempi variano tra i 30 e i 260 millisecondi, in base alla velocità. Non c'è alcun intervento, invece, se la caduta avviene a una velocità inferiore a 7 km/h.

D-Air Street sul sito della Dainese

view post Posted: 19/11/2012, 17:27     +1Come frenare in modo efficiente - Caschi · Sicurezza
Quale è la migliore frenata per lo scooter?

Provo ad inserire qui una piccola guida per chi vuole massimizzare al massimo l'efficienza della frenata soprattutto per coloro che guidano questi mezzi per la prima volta o vengono dalle motociclette dove il freno motore assiste di più.

La mia esperienza e quella descritta da altri scooteristi sembra suggerire che la migliore frenata si ottenga in questo modo che andrò qui a descrivere:

1. Guardare dietro negli specchietti se non abbiamo nessuno che ci stia attaccato alla coda,

2. togliere gas,

3. e subito usare la leva destra del freno anteriore,

4. aggiungere il posteriore, tenendo conto di distribuire la frenata per un 70 % con la leva destra e 30% leva sinistra,

5. quando fermi, togliere la mano destra dal freno e tenere solo quella sinistra (freno posteriore) sulla leva.

Tanti sorrideranno per questa spiegazione ma potrebbe essere utile a molti. Tenete anche presente che come nel mio caso dove precedentemente avevo la frenata combinata ho dovuto in qualche modo "riprogrammarmi" nella guida.

Se trovate qualche errore nella manovra descritta vi prego di scrivere di seguito ma visto la serietà dell'argomento e della vita in gioco saranno cancellati d'ufficio (da qui il nome dittatore) tutti i messaggi che non porteranno contributi positivi in questa discussione.

Grazie

Edited by BMW Scooter - 20/11/2012, 14:09
view post Posted: 19/11/2012, 16:37     -1Archivio Raduni - Raduni · Mototurismo
Qui c'è la lista di chi vive a Roma e dintorni.

riccardo caredda l'organizzatore (rivolgetevi a lui per indicazioni)
Lupin 1
Luca Erre
dekart
thebighush
biker83
Perry34
marcus65
marcomdr25
azrhan
Irridux
marcus65
master_sc
ricman
boombaka

Scusate per eventuali omissioni, sono solo dovute a distrazioni. Siete tutti invitati anche chi ancora non ha pensato di presentarsi nel forum.

Questo dovrebbe essere il gruppo di Roma e dintorni. Riccardo hai tanto lavoro davanti per scrivere a tutti e per smuoverli per far si che siate tanti sabato prossimo
view post Posted: 19/11/2012, 10:39     +1Idea per una sezione riservata per i documenti - Presentazioni
CITAZIONE (fede71 @ 19/11/2012, 02:27) 
Perchè non creiamo una sezione "documenti" in cui si possono postare le eventuali guide per le modifiche/soluzioni/migliorie ?

Il tutto ovviamente riservato ai soli iscritti del forum.....

Notte a tutti.... graduated

Grazie Federico per l'idea anche se non sono così convinto di creare aree riservate ai soli iscritti. Penso che non abbiamo nulla da nascondere anzi, per esempio, l'idea di Paolo può essere utile a rendere moderni anche possessori di altri scooter e non solo BMW, mi meraviglio infatti come non ci abbiano ancora pensato a fare una bella cornice di led luminosa nel bagagliaio. Altro esempio: nella discussione sul variatore abbiamo avuto un contributo da uno spagnolo, sicuramente non sarebbe mai arrivato se non fossimo stati visibili nei motori di ricerca.
Però io sono di mente aperta e se dovessi valutare un vantaggio per noi o se la maggioranza degli utenti del forum dovesse ritenere una necessità creare una sezione chiusa e riservata, la farò sicuramente.
view post Posted: 18/11/2012, 19:02     Tra i due litiganti.... - Prove · Impressioni · Confronti
E' piaciuta a qualcuno di voi la mia risposta ad oidoma su dove era il Burgman?

CITAZIONE (MarcoO68 @ 18/11/2012, 18:59) 
CITAZIONE (BMW Scooter @ 18/11/2012, 18:43) 
OFF TOPIC:

CITAZIONE (MarcoO68 @ 18/11/2012, 18:13) 
Il c600 pare il mio avatar...

Marco ma chi è quella dell''avatar? Ruby quella del bunga bunga?

Sara Carbonero...Davide ti meriti un - :D

Scusa, io ho occhi solo per mia moglie. ;)

:D :D :D
view post Posted: 18/11/2012, 18:55     -1Accelerazione del C650 GT - C 650 GT - Tecnica
CITAZIONE (Avvokite. @ 18/11/2012, 18:51) 
ooooh!

Bello, qualcosa di concreto!!

Direi niente male no?

E tu da dove esci ??? Dai facci una presentazione per favore.
view post Posted: 18/11/2012, 17:29     +1Tra i due litiganti.... - Prove · Impressioni · Confronti
CITAZIONE (oidoma @ 18/11/2012, 17:21) 
e il Burgman 650 dove l'hai nascosto?

Era impegnato a montare altre due ruote posteriori...

flatirons6502

view post Posted: 17/11/2012, 08:47     +1Presa elettrica sotto sella - Accessori vari
Attenzione: dal libretto di manutenzione
I cavi elettrici della presa di bordo non sono predisposti per l'avviamento di emergenza dello Scooter. Una corrente eccessiva può bruciare i cavi o danneggiare l'elettronica del veicolo. Per l'avviamento di emergenza dello Scooter non utilizzare la presa di bordo.
view post Posted: 16/11/2012, 12:59     +1Frecce a led Z4 Style - Accessori vari
CITAZIONE (BMW Scooter @ 16/11/2012, 12:52) 
Francesco: il cliente che tutti i commercianti sognano

Rettifico: Frencesco, l'incubo dei commercianti :D
view post Posted: 14/11/2012, 19:20     +1Riepilogo dei problemi e malfunzionamenti - Richiami · Problemi · Anomalie
Questo è il riepilogo di tutte le problematiche documentate (che man mano aggiorneremo) che ho rilevato sul nostro forum (con il link alla discussione di riferimento) e su quelli stranieri:

Anomalia forcelle anteriori

Perdita liquido di raffreddamento

Perdita olio dal carter

Malfunzionamento termometro temperatura esterna

Malfunzionamento livello benzina

Vibrazione al quadro

Problemi alla frizione

Distacco cavalletto laterale

Rottura interruttore spegnimento motore stampella laterale

Malfunzionamento ABS

Problema alla trasmissione


Edited by BMW Scooter - 14/11/2012, 19:46
164 replies since 22/7/2012