Forum BMW Maxi-Scooter

Votes taken by BMW Scooter

view post Posted: 18/12/2012, 22:05     -1Nuovo utente! - Presentazioni
welcomeani Benvenuto Valerio, vedrai che poco alla volta riuscirai a sfruttare tutti i servizi a disposizione per discutere degli argomenti di tuo interesse sul nostro forum. Per qualsiasi chiarimento ci sono io e tutti gli altri utenti, quindi chiedi tranquillamente. Anche noi eravamo inesperti qualche mese fa.

Da dove ci scrivi e come ti trovi con il tuo nuovo giocattolo?
view post Posted: 16/12/2012, 23:04     +1Muoversi in città, manuale di sopravvivenza urbana - Caschi · Sicurezza
Manuale di sopravvivenza urbana per motociclisti: capitolo 2
Dopo il pedone distratto, questa settimana affrontiamo una situazione pericolosa poiché imprevedibile: il bambino che insegue il pallone da Motociclismo.it

003jpg630

Prosegue il nostro Manuale di sopravvivenza urbana per motociclisti. Saranno 11 puntate in cui vi illustreremo come comportarvi nelle situazioni più assurde e pericolose che possiate trovare in città mentre siete in sella alla vostra moto o al vostro scooter. Nella prima puntata abbiamo visto che il miglior modo per non trovarsi nei guai è andare piano. È anche vero che viaggiare costantemente a 30 km/h non è sempre garanzia di sicurezza, soprattutto quando il problema che si presenta non è prevedibile. Come nel caso di un bambino che insegue la palla per la strada.

SCHEMI PRECISI
Innanzitutto occorre mantenere il sangue freddo e stabilire delle priorità. È superfluo dire che la palla va evitata perché, se colpita, potrebbe farci cadere. Ma la priorità assoluta deve essere data al bambino che puntualmente si getterà in strada rincorrendo il pallone. Quando il ragazzino non è immediatamente visibile dalla nostra prospettiva le cose si complicano: in un istante dobbiamo realizzare che è lui il primo da schivare e solo dopo la palla. Il tutto senza dimenticarci di buttare un occhio agli specchi per controllare che la nostra manovra evasiva non sia di intralcio per gli altri mezzi che seguono.

MAI ABBASSARE LA GUARDIA
Non esiste un consiglio specifico per un evento così casuale. Le uniche regole sono quelle di tenere sempre gli occhi aperti: ogni distrazione può avere sgradite conseguenze. E ovviamente avere una guida adatta al contesto. Perché se è vero che in moto non si è del tutto sicuri neanche a 30 km/h, figuriamoci a 60...
view post Posted: 12/12/2012, 11:00     +1Coprimanopole Tucano Urbano R361, R321 - Accessori vari
Con quelle coprimanopole sembra lo scooter dell'uomo invisibile :D :D :D
view post Posted: 11/12/2012, 14:56     +1Richiamati i C600 Sport in Italia e nel mondo per perdita della carena laterale - Richiami · Problemi · Anomalie
Si però se succede a 180 ti danno il concorso di colpa per eccesso di velocità...e la sicurezza dove la mettete. Io ho il GT e non posso scrivere ma chi ha lo Sport dovrebbe chiedere spiegazioni visto che il mezzo è identico. Noi non siamo terzo mondo in confronto ad USA e Canada e gli standard di sicurezza devono essere identici.
view post Posted: 10/12/2012, 15:49     +1Confronto BMW C 600 Sport e Yamaha TMax 2012 - C 600 650 Sport - Prove · Impressioni · Confronti
Questo era il cruscotto del Concept, il contagiri è inesistente al suo posto c'è il volume della musica mp3, notate gli specchietti retrovisori sostituiti da due telecamere:

bmwconceptc6

Edited by BMW Scooter - 10/12/2012, 16:28
view post Posted: 10/12/2012, 12:17     +1Pneumatici Maxxis - Accessori vari
Io le ho inserite più per curiosità, ma sono sempre ruote che vengono da Taiwan. Per me le Metzeler, Pirelli o Bridgestone sono tecnologicamente superiori.
view post Posted: 7/12/2012, 15:34     +1Muoversi in città, manuale di sopravvivenza urbana - Caschi · Sicurezza
Manuale di sopravvivenza urbana per motociclisti
Motociclismo inaugura una rubrica dedicata ai trucchi e ai consigli per chi si muove in città su due ruote che sul forum riportiamo

Ci sono mille situazioni da cui guardarsi, avere ragione non conta se per terra ci andiamo noi. Iniziamo coi pedoni


1270497incidente

Chi fa tanti km in città, tra mille insidie e pericoli sa già esattamente cosa fare in ogni situazione. Ma a molto potrebbe capitare di trovarsi ad attraversare una grande città in moto senza avere la necessaria esperienza. Con questa nuova rubrica, che abbiamo chiamato “Muoversi In Città, Manuale di sopravvivenza urbana”, diamo un po’ di consigli pratici per evitare che situazioni sottovalutate si trasformino in un poco gradito scivolone, o peggio. Pedoni, auto, biciclette, animali, buche, rotaie, strade in condizioni disastrose… Di argomenti ce ne sono fin troppi, vedrete.

AVERE RAGIONE NON SEMPRE SERVE
Nel primo capitolo analizziamo cosa fare quando ci troviamo di fronte un pedone distratto. Una premessa però è doverosa: in generale ci preoccupiamo di avere ragione, e non è che sia sbagliato. Il fatto è che avere ragione non consola quando alla fine per terra ci andiamo noi! Cadendo in moto ci si fa male quasi sempre, quindi il problema principale da risolvere è appunto non cadere, evitando situazioni potenzialmente pericolose. Anche perché la ragione ai motociclisti non la danno quasi mai al 100%, lo sapete bene.

PEDONI DISTRATTI
Il codice della strada dice che in presenza di un autobus, l’attraversamento della strada da parte di un pedone deve avvenire dietro all’autobus stesso. Beh, non lo fa nessuno. Il pedone attraversa sempre la strada davanti all’autobus, magari mentre parla al cellulare. Quindi significa che è distratto, che non ha controllato che la strada sia sgombra ma, soprattutto, che voi non lo vedrete mentre sorpassate l’autobus fermo. Ve lo trovate davanti e vi spaventate più voi di lui, e nel peggiore dei casi tirate un’inchiodata che vi fa andare per terra (a meno che non abbiate l’ABS). Lo stesso si verifica per i furgoni in sosta “carico/scarico”, ma attenzione al fatto che questi in genere si mettono rasenti ai marciapiedi, quando non proprio sopra, quindi da dietro può sempre sbucare la classica mamma col passeggino… Anzi: per la legge di Murphy è matematico che da dietro il bus o il furgone arriverà qualche pedone.

BANALMENTE: ANDATE PIANO!
Quindi fate la massima attenzione e partite dal presupposto che qualcuno arriva. Il rimedio non è frutto di chissà quale ricerca scientifica: l’unica cosa è andare piano. Mantenere una velocità che ci consenta di gestire la situazione senza pericoli per noi o gli altri è l’unica soluzione possibile. Non c’è altro da dire. Salvo ripetere che non avere oggettivamente colpa non significa che qualcuno non ce ne darà almeno una parte per il solo fatto di essere motociclisti, e che avere ragione non ci evita la caduta (nel peggiore dei casi).

Edited by BMW Scooter - 16/12/2012, 23:07
view post Posted: 7/12/2012, 14:12     +2Confronto BMW C 600 Sport e Yamaha TMax 2012 - C 600 650 Sport - Prove · Impressioni · Confronti
Man mano che il progresso procede si guadagna qualcosa ma si perde sempre qualcos'altro. Per esempio quando da ragazzo la mia vespa non si metteva in moto ingranavo una marcia e ci provavo a spinta, oggi se la batteria è un po giù ti rassegni e vai a casa a piedi fintanto che non la ricarichi, quindi comodità di messa in moto con un pulsante e perdita della possibilità di avviarla con altri mezzi. Altro esempio: avevamo una levetta che la spostavi quando eri in riserva, oggi hai la spia sul quadro, con la conseguenza che prima non rimanevi per strada per un malfunzionamento della spia. E' storia vecchia come quella del passaggio dal disco al cd o l'mp3, abbiamo perso la qualità audio ma abbiamo guadagnato in praticità.
Questa divagazione per dirvi che il contagiri gli ingegneri e a mio modesto parere giustamente, lo mettono con il mal di pancia nel progetto del cruscotto in quanto con il variatore o cambio automatico non ne vedono la ragione, così come il termometro dell'acqua, la pressione dell'olio, l'indicatore della carica batteria e tutti quegli indicatori che nel tempo perderemo visto che c'è un computer che al posto nostro controlla che tutto sia ok. Tra un po il cruscotto verrà sostituito con uno schermo dove ognuno si personalizza il suo cruscotto, altro che analogico. Se ancora vediamo lancette e contagiri è solo per il fatto che l'uomo tarda a cambiare le sue abitudini con l'avanzare del progresso.
view post Posted: 6/12/2012, 00:51     +1ABS per tutti dal 2016 e forse in Italia tra gli optional da subito per cilindrate superiori a 125cc - Caschi · Sicurezza
Obbligatorio subito?

Il decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, "recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese" è all’esame del Senato in questi giorni e deve essere approvato entro il 18 dicembre dal Parlamento. Tra i vari emendamenti ne è stato approvato uno che riguarda le moto e prevede l’obbligo per i costruttori di fornire l’ABS, almeno come optional, su tutti i modelli con cilindrata superiore a 125. Una norma che anticipa quelle previste dall’Europa che impongono l’obbligo di ABS per i nuovi modelli a partire dal 2016. La norma sembrerebbe anticipare questa norma e tutti i produttori sono già in fibrillazione perché farebbe saltare le programmazioni industriali. Ancora non si capisce però se l'obbligo sia operativo appena approvata la legge, oppure siano necessari decreti attuativi che ne diluirebbero l’impatto. Vedremo come andrà a finire al termine dell'iter parlamentare.

Ecco il testo dell’emendamento

E38. Al fine di innalzare i livelli di sicurezza dei motociclisti, è obbligatoria l’offerta su tutti i veicoli di nuova immatricolazione a due o tre ruote e di cilindrata pari o superiore a 125 centimetri cubi, tra le dotazione opzionali a disposizione dell’acquirente, di sistemi di sicurezza e di frenata avanzati (ABS), atti ad evitare il bloccaggio delle ruote durante la frenata."

view post Posted: 5/12/2012, 21:10     +1Video storici di grandi momenti per le due ruote - Argomenti in Libertà - Off Topic
ROMA ANNI 60: MOTO PARATA E ACROBAZIE DELLA POLIZIA STRADALE



Descrizione:
Perfetta sincronia degli agenti e dei mitici Moto Guzzi Falcone 500, in questa parata di altri tempi! (sotto l'occhio degli onnipresenti politici!!)


Il raduno dei centauri: dai Fasci Italiani all'Estero, dai Motoclubs - 10.000 motociclisti sfilano a Roma



Descrizione:
Giornale Luce B0270 del 05/1933
Descrizione sequenze:Insegna del Reale Motoclub d'Italia ; Motociclisti dei Fasci Italiani all'Estero schierati ; Folla assiste al raduno ; Il campo Dux dei Parioli percorso dall'imponente colonna di motociclisti guidati in testa dal Duce ; La colonna di moto si sposta a Piazza Venezia ; Passaggio davanti all'Altare della Patria ; La colonna percorre Via dell'Inpero ; Il Duce segue ora da un palco la sfilata dei motociclisti e delle motocarrozzette ; Il Duce applaude la sfilata ; La folla applaude.


view post Posted: 5/12/2012, 20:20     +1Smontaggio della gomma posteriore - sequenza fotografica - Tecnica
In questa sequenza fotografica è stato riparato un pneumatico Pirelli Diablo di un C600 Sport.

La ruota è stata rimossa, svitando 5 viti torx No. 45

bike1aj

bike2gv

Per togliere la ruota, è necessario spostare un po' lo scarico allentando la fascetta del tubo come da foto qui sotto:

exhaust1f

exhaust2y

Questa è la ruota da 15 pollici

tyre1

tyre2j

tyre3

Nello smontaggio dello pneumatico occorre porre attenzione al sensore per la pressione delle gomme. Il sensore è prodotto da Schrader Electronics con Codice BMW 8521791. Questo opera come la velocità delle ruote raggiunge i 30km/h, utilizza la batteria interna e dispone di una connessione Bluetooth al computer del cruscotto.
Il computer può abbinare fino a 4 ruote, quindi se avete un set di ruote di scorta possono essere abbinate quando montate.
La batteria interna è rimovibile ma dovrebbe durare fino a 100.000 km o 10 anni.

sensor1f

sensor2

sensor3

sensor4w

Alcune foto delle varie parti associate con il freno posteriore. Sotto il monobraccio oscillante lato con pneumatici rimosso, che mostra il disco del freno posteriore.

brakedisc1

Normale pinza per il freno di stazionamento che viene attivato dal cavalletto laterale

parkbrake1

Sotto il collegamento del cavalletto laterale verso la pinza freno di stazionamento. E 'un semplice cavo del freno azionato, comunque molto ingegnoso quanto basta per distribuire il cavalletto laterale di impegnarsi. In questo modo non si dimenticherà mai di metterlo o di rilasciarlo

parkbrake2

parkbrake3h

Qui sotto l'interruttore che impedisce la messa in moto a cavalletto rilasciato

sidestandswitch1



Immagini da http://roda2roda.blogspot.it
view post Posted: 5/12/2012, 12:48     +1Olio motore, cambio e controllo livello - Tecnica
bmwscooteroilfilterdrai

Filtro olio scooter e la posizione del tappo di scarico (freccia gialla)


bmwscooteroillevelcheck

L'asta de livello dell'olio è sotto la pedana del passeggero passeggero sul lato sinistro dello scooter


removingoillevelcheckpl

Rimuovere la gomma sulla parte superiore del poggiapiedi, quindi la piastra posteriore in plastica fuoriesce


bmwscooteroilleveldipst

Dopo aver tolto la plastica


bmwscooteroilleveldipst

Tappo dell'olio, consigliato Castrol Power 1 Racing circa 3,1 litri, con sostituzione del filtro, SAE 5W-40, API SL / JASO MA2


Immagini da http://www.webbikeworld.com/bmw-c-650-gt/b...nance-schedule/
view post Posted: 5/12/2012, 00:07     +1Antifurto meccanico - Accessori vari
In questo video la selezione dei migliori dispositivi antifurto e serrature per BMW C 600 SPORT 2012, fatta dal ARTAGO SECURE produttore europeo specializzato in serrature moto di alta qualità, nº 1 nella resistenza, funzionalità e soluzioni integrate per il trasporto.

164 replies since 22/7/2012